Considerazioni sull'aga

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ma qui nessuno vuole farsi i fatti tuoi :) E' solo per capire se mi sono completamente rimbambito oppure anche tu, come dire, ci hai messo un pò del tuo per alimentare questo grande "equivoco di fondo".
Io è molto tempo che manco dal forum quindi è probabile che mi sia perso dei pezzi, ma ti ricordo "attivo" quasi esclusivamente nelle sezione "naturali". Ricordo anche che, anni fa, la tua firma era diversa, un bellissimo scritto sull'efficacia delle piante e delle erbe nella cura delle malattie.
Tra l'altro, quando ti si facevano domande sull'efficacia dei naturali, e spesso di quei naturali da te preparati e venduti nello shop, la tua risposta è sempre stata: io sto avendo mantenimento. Se però in parallelo hai sempre usato estrogeni topici, cortisonici e chissà cos'altro, è difficile capire quanto al tuo mantenimento abbiano concorso i naturali o i farmaci da te usati in via "alternativa".
Tutto qui.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Attenzione, la mia non è affatto una polemica, ma una constatazione: è difficilissimo capire l'efficacia di determinate sostanze perchè chi soffre di calvizie alla fine prova di tutto pur di migliorare. Ricordo la famosa intervista della Sawaya a proposito della dutasteride in cui la dottoressa evidenziava l'estrema difficoltà nel trovare pazienti "vergini" per la sperimentazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,061
593
415
Secondo alcuni la calvizie partirebbe in tutti i soggetti con la pubertà, ma i danni possono essere talmente lenti da rendersi evidenti solo decenni dopo, facendo quindi erroneamente risalire l'innesco ai 30/40/ecc.
Io condivido questo pensiero.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Questa teoria vedrebbe l'organismo in continua lotta contro la costante miniaturizzazione dei capelli e giustificherebbe le famose "accelerate" della calvizie, in corrispondenza di traumi e periodi di stress, proprio come la momentanea incapacità di riparare il danno.
Ecco perchè, per paradosso, quando ci si sente bene, anche con livelli di androgeni alti, l'aga può essere stabile.
Mentre quando si è ammalati, con gli ormoni a terra, è probabile che il diradamento avanzi più veloce.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Ma qui nessuno vuole farsi i fatti tuoi :) E' solo per capire se mi sono completamente rimbambito oppure anche tu, come dire, ci hai messo un pò del tuo per alimentare questo grande "equivoco di fondo".
Io è molto tempo che manco dal forum quindi è probabile che mi sia perso dei pezzi, ma ti ricordo "attivo" quasi esclusivamente nelle sezione "naturali". Ricordo anche che, anni fa, la tua firma era diversa, un bellissimo scritto sull'efficacia delle piante e delle erbe nella cura delle malattie.
Tra l'altro, quando ti si facevano domande sull'efficacia dei naturali, e spesso di quei naturali da te preparati e venduti nello shop, la tua risposta è sempre stata: io sto avendo mantenimento. Se però in parallelo hai sempre usato estrogeni topici, cortisonici e chissà cos'altro, è difficile capire quanto al tuo mantenimento abbiano concorso i naturali o i farmaci da te usati in via "alternativa".
Tutto qui.
Non so se eri sul forum ai tempi in cui oltre alla firma c'era anche la qualifica e la mia era "appassionato di cure alternative" e non di fitoterapia, le cure naturali sono una parte importante delle cure alternative, ma solo una parte, non il tutto.

Poi credo che il mio "servizio" verso gli utenti del forum sia anche stato quello di provare seriamente queste terapie alternative. Seriamente significa che quando sperimentavo una sostanza, lo facevo per almeno 6 mesi, ma molte le ho tenute per anni, in particolare la base anti-dht, serenoa e poi per almeno 7 anni i grassi del cocco.

20 anni e passa sono lunghi quindi mi meraviglio che non ci si arrivi al fatto che io abbia provato molte cose. Nell'inserire una nuova sostanza il mio ragionamento è sempre stato quello di poter rilevare una differenza visibile a occhio nudo, ma questo perché essendo la calvizie un problema estetico la valutazione dell'efficacia di una sostanza deve essere sull'estetica, ossia su quello che si vede, inutile andare a contare i vellus che spuntano in più.

Il risultato finale di tutte queste sperimentazioni è quello che ho sempre detto e che non può essere negato, ossia il mantenimento della situazione, che è notevole per i motivi sopraddetti legati all'età e al lungo periodo di terapia. In definitiva posso dire che una per l'altra le terapie con sostanze alternative non sono inefficaci, hanno solo forse il difetto di essere tutte efficaci quasi allo stesso modo, ma non è che i farmaci nella media portino a risultati così nettamente superiori.

Peraltro il mio approccio è stato incoraggiato dalle proposte e sperimentazioni del dott. Marliani, che da sempre ha messo in evidenza delle possibili terapie alternative, a lui si deve infatti l'utilizzo di antiandrogeni, di estrogeni deboli, di idrocortisone o, più di recente, di duta topica. Ai tempi Marliani era presente con una certa frequenza su questo forum e parlava spesso di terapie alternative, anche naturali (c'è ampia documentazione di tutto questo nel sito della Sitri).

Il mio nick ricorda il cognome del dottore, ma per un caso fortuito; forse non è un caso fortuito invece che io abbia mantenuto la mia capigliatura come l'ha mantenuta lui (che pure ha il vertex diradato e qualche anno di più).

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ti ringrazio di questa lunga spiegazione. Rileggendola capisco anche dove possa essere nato l'equivoco:
la distinzione tra "terapie alternative" e farmaci. Anche le terapie alternative possono essere composte da farmaci.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Farmaci perché sintetizzati da una farmaceutica, ma gli ormoni succitati sono pure prodotti dal corpo. Magari non dal nostro corpo, ricordo di aver usato per un anno il Premarin illustrato qui da Marliani, che erano estrogeni equini (PREgnant MAre uRIN, ossia ricavati da urina di cavalla gravida...).

Marlin, tu hai mai avuto sides sessuali?
E la prostata l'hai mai controllata?
No, in gran parte avevo il problema contrario, che è comune a chi fa coppia fissa: molta più esigenza di praticare rispetto alla partner, prendevo e mangiavo cose (naturali) per abbattere la libido, ora sto un po' facendo il contrario, ma perché fa sempre piacere sapere che là sotto tutto funziona, anche se non si esercita più (non per mia volontà). :ROFLMAO:

Della prostata controllo il PSA con gli esami del sangue ed è sempre stato basso, la ghiandola problemi non me li ha dati sinora, ma forse proprio perché in questi 20 anni ho sempre assunto integratori e alimenti anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Intendi sistemici + topici anti-dht? Sì la applico, negli ultimi anni appunto è stata duta topica e polvere di aronia sistemica.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
692
19
265
In primis, l'AGA non inizia a 30 anni, ma normalmente molto prima, ossia dopo l'adolescenza, quando il testosterone è a palla.

Il testosterone cala si dice dell'1% ogni anno, ma il DHT resta pressoché stabile durante tutta la vita.

L'ipotesi della vitamina D era stata fatta anni fa in uno studio, ma non era per aumentare il T, che è un effetto collaterale molto debole, ma per contrastare il cancro alla prostata. Ma anche in questo caso la scienza ci dice che ovviamente non basta mantenere alta la vit.D per non beccarsi questo cancro.

Ciao

MA - r l i n

A me è iniziata verso i trent'anni.

Non sono sicuro che il DHT sia sia stabile tutta la vita. Hai fonti?
Mi ricordo che tra i diciotto anni e i ventotto anni ebbi un cambiamento acquisendo maggiore peluria sulle spalle e sulla schiena. Un processo geneticamente determinato o un effetto da "irsutismo per un aumento di DHT"?

Che la vitamina d aumenti il testosterone è un fatto. Che sia solo di poco non implica che non possa essere un vantaggio che dia la motivazione di successo evolutivo della mutazione genetica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Pare a te che sia così, a 30 anni non avevi già più i capelli di quando ne avevi 16. È il solito effetto densità, ci si accorge di avere aga quando si è a - 50% dei terminali nella zona diradata.

Hai avuto uno sviluppo più tardivo DHT o meno.

Tante cose aumentano il T chiedi ai body builders e ti spiegheranno perché non puntano sulla vitamina D.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
692
19
265
Pare a te che sia così, a 30 anni non avevi già più i capelli di quando ne avevi 16. È il solito effetto densità, ci si accorge di avere aga quando si è a - 50% dei terminali nella zona diradata.

Hai avuto uno sviluppo più tardivo DHT o meno.

Tante cose aumentano il T chiedi ai body builders e ti spiegheranno perché non puntano sulla vitamina D.

Ciao

MA - r l i n

Ah capito.

Ciò che aumenta il T che abbia appreso in giro dovrebbe essere:

- il tribulus terrestris ( ma solo pare se si abbia il T basso)
- lo zinco
- il boro
- la vitamina d

Confermi? Conosci altre cose?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Il tribulus aumenterebbe i T riducendo l'SHBG, in realtà questo lavoro pare che lo faccia solo il Tomkat Alì erba indonesiana. Lo zinco è un anti-dht per cui aumenta il T come tutti i numerosi altri anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
692
19
265
Il tribulus aumenterebbe i T riducendo l'SHBG, in realtà questo lavoro pare che lo faccia solo il Tomkat Alì erba indonesiana. Lo zinco è un anti-dht per cui aumenta il T come tutti i numerosi altri anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

Grazie
Molto interessante, il Tomkat Ali non lo conoscevo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,733
3,481
2,015
Milano
Sì, ma attenzione, agire sulla dissociazione del T dall'SHBG fa aumentare il T libero che è quello (e solo quello) che si può trasformare in DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
692
19
265
A un certo punto inizia l'AGA. Diciamo verso i 30 anni.

Che accade allora?

Secondo me potrebbe andare così..

il testosterone inizia a calare in senso quantitativo, il corpo arranca, la salute inizia a compromettersi, ci sarebbe bisogno di più spinta androgenica.
A quel punto, visto che il corpo non riesce ad aumentare la quantità di testosterone, passa da un livello quantitativo ad uno qualitativo. Cioè aumenta la conversione di testosterone in DHT, perchè il DHT avendo un effetto androgenico maggiore del testosterone, svolge il suo effetto androgenico con minor quantità.
Un trucco del corpo.

A quel punto il DHT ha l'effetto di miniaturizzare i capelli, ma la funzione potrebbe essere questa reazione " disperata" del corpo di tornare a livello di testosterone adeguati.
Miniaturizzandosi i capelli viene fuori una maggior superficie di pelle costantemente esposta al Sole. Come se aprisse dei pannelli solari sopra la testa per
fare aumentare la vitamina D, che a sua volta fa aumentare la sintesi di testosterone.

E con questi due trucchetti il corpo recupera il testosterone perso.

Che ne pensate?

Ho trovato una conferma alla mia teoria, cioè quando scende il testosterone aumenta il DHT.

When a man’s testosterone declines, the deficiency can cause DHT levels to rise. Gradually, those high levels of DHT will cause the hair follicles to shrink and weaken the hair strands, which can eventually lead to thinning hair. Once those hair strands fall, the increased dihydrotestosterone will make it more difficult for the scalp to produce more to replace them, eventually leading to hair loss and baldness.

At first, this seems simple enough to understand. If a man has Low T, his DHT levels increase and cause his hair to weaken and gradually fall until he’s bald..