Considerazioni sull'aga

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
692
19
265
A un certo punto inizia l'AGA. Diciamo verso i 30 anni.

Che accade allora?

Secondo me potrebbe andare così..

il testosterone inizia a calare in senso quantitativo, il corpo arranca, la salute inizia a compromettersi, ci sarebbe bisogno di più spinta androgenica.
A quel punto, visto che il corpo non riesce ad aumentare la quantità di testosterone, passa da un livello quantitativo ad uno qualitativo. Cioè aumenta la conversione di testosterone in DHT, perchè il DHT avendo un effetto androgenico maggiore del testosterone, svolge il suo effetto androgenico con minor quantità.
Un trucco del corpo.

A quel punto il DHT ha l'effetto di miniaturizzare i capelli, ma la funzione potrebbe essere questa reazione " disperata" del corpo di tornare a livello di testosterone adeguati.
Miniaturizzandosi i capelli viene fuori una maggior superficie di pelle costantemente esposta al Sole. Come se aprisse dei pannelli solari sopra la testa per
fare aumentare la vitamina D, che a sua volta fa aumentare la sintesi di testosterone.

E con questi due trucchetti il corpo recupera il testosterone perso.

Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,732
3,480
2,015
Milano
In primis, l'AGA non inizia a 30 anni, ma normalmente molto prima, ossia dopo l'adolescenza, quando il testosterone è a palla.

Il testosterone cala si dice dell'1% ogni anno, ma il DHT resta pressoché stabile durante tutta la vita.

L'ipotesi della vitamina D era stata fatta anni fa in uno studio, ma non era per aumentare il T, che è un effetto collaterale molto debole, ma per contrastare il cancro alla prostata. Ma anche in questo caso la scienza ci dice che ovviamente non basta mantenere alta la vit.D per non beccarsi questo cancro.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,340
1,288
615
Esistono purtroppo anche casi di Aga (fortunatamente non molti) che iniziano dai 16 anni e quì a meno di non avere problemi seri il T inizia a fare faville eppure.....prendi poi i cattivi risponditori agli anti dht che nonostante si buttano su duta o combo non riescono a tenere botta per quel "poco" dht che rimane in circolo,quindi torniamo come al solito alla dannata iper sensibilità follicolare che in alcuni è più tosta sempre per sfiga genetica ovviamente
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Quindi se il dht rimane lo stesso Tutta la vita non e vero che l Aga rallenta dai 45 in su
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,340
1,288
615
L'aga può iniziare dai 45 in su ...rallenta a seconda di cosa ha deciso la tua genetica ovvero se è scritto che tu arriverai al max ad essere nw 3 e hai una calvizie ad es aggressiva che ti porterà senza cure al tuo destino nw in 2 anni o meno lì ti fermi anche senza cure (con le cure puoi rispondere benissimo e mantenere per molto ,rispondere così così e mantenere per più tempo di quanto previsto dal non farle o non rispondere affatto e arrivare comunque a nw in base al fatto che sei e cattivo risponditore e hai Aga aggressiva ) I casi migliori sono ovviamente di Aga lieve e con destino verso un nw poco elevato,in questi casi le cure possono tenere botta per moltissimo tempo,ma non vi è età in cui si è salvi dall'aga (era una vecchia credenza che girava nei dermatologi prima dell'uscita di fina e in alcuni non specializzati in tricologia gira ancora oggi) ....prendi come esempio delle ottime chiome tipo travolta,mel Gibson ,Harrison Ford,Van damme,stallone etc tutte Aga iniziate dai 40 in su ..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,732
3,480
2,015
Milano
Ai miei tempi si diceva che se non eri già calvo a 27 anni eri salvo per tutta la vita. Io che avevo meno frontale e un minimo di vertex mi sentivo in salvo, erroneamente. Comunque non è il Dht poco o tanto che fa la differenza, ma la sensibilità di ogni singolo follicolo, che può variare con l'età, normalmente aumenta.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,340
1,288
615
Stessa cosa detta a me (a 21) per una stempiatura nw2 ...se arrivi a 30 sei salvo ....fortunatamente sono riuscito a tenere botta provando di tutto un po' e fermandomi su soli topici e qualche naturale sia come integratore che come alimento (anche se provai fina e duta in tutte le salse per 3 anni sempre perchè agli esordi di entrambe si vociferava pure di recuperi in zona tempie :-() )
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
L'aga può iniziare dai 45 in su ...rallenta a seconda di cosa ha deciso la tua genetica ovvero se è scritto che tu arriverai al max ad essere nw 3 e hai una calvizie ad es aggressiva che ti porterà senza cure al tuo destino nw in 2 anni o meno lì ti fermi anche senza cure (con le cure puoi rispondere benissimo e mantenere per molto ,rispondere così così e mantenere per più tempo di quanto previsto dal non farle o non rispondere affatto e arrivare comunque a nw in base al fatto che sei e cattivo risponditore e hai Aga aggressiva ) I casi migliori sono ovviamente di Aga lieve e con destino verso un nw poco elevato,in questi casi le cure possono tenere botta per moltissimo tempo,ma non vi è età in cui si è salvi dall'aga (era una vecchia credenza che girava nei dermatologi prima dell'uscita di fina e in alcuni non specializzati in tricologia gira ancora oggi) ....prendi come esempio delle ottime chiome tipo travolta,mel Gibson ,Harrison Ford,Van damme,stallone etc tutte Aga iniziate dai 40 in su ..
Come possiamo fare certi ragionamenti se non sappiamo in partenza quale sia nostro destino tricologico?
Voglio dire, dopo 20 anni di cure, come faccio a dire se sono state le cure stesse a mantenere la situazione oppure se io fossi geneticamente programmato non oltre quel grado di calvizie?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,732
3,480
2,015
Milano
Il fatto che negli anni la sensibilità dei follicoli aumenta al dht mi pare strano
La progressione dell'aga con l'età anche in senso spaziale, può essere spiegata così. In particolare io ho presente un capellone che sino ai 60 anni passati aveva una chioma leonina e ora ha un frontale ancora pazzesco, peccato che il vertex in pochi anni è andato, come te la spieghi una cosa così?

Ciao

MA - r l i n
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Xké se smetti generalmente inizi a peggiorare.. ho conosciuto persone Ke in un anno l Aga se le stava mangiando..a distanza di 12 anni con le cure hanno recuperato e tenuto..
La mia domanda e se in un anno stavano gia facendo piazza pulita come sarebbe stato senza cure?
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
La progressione dell'aga con l'età anche in senso spaziale, può essere spiegata così. In particolare io ho presente un capellone che sino ai 60 anni passati aveva una chioma leonina e ora ha un frontale ancora pazzesco, peccato che il vertex in pochi anni è andato, come te la spieghi una cosa così?

Ciao

MA - r l i n
Credo che con gli anni si inneschi quasi a tutti l AGA non so perché..
Al Pacino e de nero erano dei tori con i capelli...ora hanno AGA
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,732
3,480
2,015
Milano
Come possiamo fare certi ragionamenti se non sappiamo in partenza quale sia nostro destino tricologico?
Voglio dire, dopo 20 anni di cure, come faccio a dire se sono state le cure stesse a mantenere la situazione oppure se io fossi geneticamente programmato non oltre quel grado di calvizie?
Io mi regolo tenendo d'occhio i molti che non si curano, difficilmente in 20 anni hanno i capelli di prima, mentre io ho gli stessi se non di più, altri non ne conosco che hanno mantenuto senza curarsi.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Se non ti curi... peggiori. Questo è certo.
Però sarebbe bello sapere in partenza quanto peggiorerai perchè, in alcuni casi, il curarsi con i farmaci potrebbe non valere la pena.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,340
1,288
615
De Niro si cura ...Pacino porta protesi da una vita (e ammetto che ai tempi pensavo fosse un super fortunato)
 

Allegati

  • IMG_20240807_234906.jpg
    IMG_20240807_234906.jpg
    82.1 KB · Vista: 20

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Marlin davvero hai gli stessi capelli di 20 anni fa ? Ma io sapevo che tu non usavi finasteride