con pochi o senza capelli......

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
X Stizza: grazie mille, io non mi sento offesa da chi ha già palesemente perso il senno. Io sto benissimo con me stessa; dopo 24 anni di battaglie con i capelli (che ho miseramente perso) a dire il vero ho proprio smesso di pensarci....
Mi dispiace però per i ragazzi che purtroppo si approcciano a questa sezione del forum senza sentirsi schifosi, ma solo perchè magari sono stufi di curarsi, sono un po' giù, perchè magari gli è venuto un brufolo sul naso o hanno messo un po' di pancetta o la loro squadra del cuore ha perso... e... e devono leggere certi sfoghi così presuntuosi e totalizzanti che dopo l'unica cosa sensata da fare sarebbe andarsi a suicidare.

E' questo che temo.

Lanciamo il messaggio: è tutto mediamente più difficile, ma si può essere e diventare ciò che si vuole anche senza capelli.

Lanciamo il messaggio: finora sono stato sfi.gato, ma non escludo che andrà meglio.

Lanciamo il messaggio: le discriminazioni sono una schifezza, e proprio chi ne è vittima dovrebbe essere il primo a non volere mai più essere un discriminatore. Aboliamo dal nostro linguaggio termini come 'cesso/a', 'racchio/a', sfig.ato/a, schifo, ecc...

Lanciamo il messaggio: ci sono tante persone senza apparenti problemi estetici che fanno esattamente la mia stessa vita, quindi perchè proprio io mi devo crucciare perchè di sicuro l'avrei avuta migliore se avessi avuto i capelli?

Lanciamo il messaggio: nessuno è inferiore a nessuno. Siamo tutti diversi, e chi ci sta vicino lo fa per ciò che di singolare e prezioso abbiamo da dare.

Lanciamo il messaggio: la vita può anche essere una mer.da, ma da un momento all'altro, senza preavviso, può regalarci le gioie e le emozioni più belle del mondo, e anche solo una di queste può riscattare anni e anni di infelicità, se solo siamo pronti ad 'accorgercene'...

Basta con questi 'siamo brutti', 'siamo menomati', 'siamo emarginati', 'siamo odiati'.

I primi che si denigrano e si emarginano e si odiano siamo proprio noi.

A chi giova?

Questo atteggiamento DI SICURO non rende la vita migliore, anzi. La inabissa ancora di più nel fango.

 

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Carissimo jari, vedi io non capisco proprio una cosa, la moglie del tuo amico (perdonami) o è una persona di un ignoranza atomica per cui non ci si pùò far nulla, oppure è una persona di una sensibilità incredibile che ha captato il tuo disagio per il problema capelli.
Come ca**o si fa a dire Vuoi la ragazza? fai qualcosa per i capelli, se fosse capitata a me gli avrei risposto di tutto punto e credimi l'avrei umiliata, come se fosse una scelta avere o non avere i capelli! io le avrei detto scusami, ma cosa centrano i capelli, sono un bel ragazzo ugualmente, simpatico, colto, divertente (forse lo sei, lo spero) e mi fai davvero accapponare la pelle se pensi sia solo il ciuffo il mio problema, ti credevo ben più sensibile...
Ma ripeto l'ignoranza non ha limiti, e per tutte quelle persone che soffrono sappiate che non viviamo nel mondo perfetto, di ignoranti è pieno e più voi ve la prendete più loro gireranno il coltello nella piaga! Sbattetevene e le cose cambiano DAVVERO.
A me nessuno e ripeto nessuno mi ha mai preso in ciro per i capelli, certo in principio mi hanno lanciato qualche frecciatina, me ne sbattevo sempre Ma ti stai stempiando? E' si è il destino della mia famiglia, ma non ne faccio un dramma (anche se...), Ciao Giordano è un po' che non i vedo, ma cosa succede ai capelli? Sto diventando PELATO, ma non mi importa vivo bene lo stesso (anche se...).
Credetemi li avrei uccisi più captano il vostro fastidio più continuano, se ve ne fregate il gioco è fatto.
E' anni che nessuno mi fa più notare il mio problema, io sono Giordano nella sua totalità con i suoi pregi e i suoi tanti difetti, non sono il mezzo pelato o lo stempiato.
Forse (anzi credo di esserne certo) a voi si riferiscono con il termine pelato hai presente quel tipo XYZ? Siii ma chi il pelato?? perchè siete SOLO questo.
 

max2007

Utente
29 Giugno 2007
1
0
5
1) Non e' assolutamente vero che uno senza capelli sia necessariamente peggio di come sarebbe con...spesso basta modificare un po' il look vestire piu elegante...ma e' tutta roba che messa di fronte ad una personalita' brillante passa in secondo piano...

2) ammettendo pure che uno uno senza capelli possa sembrare peggio di quello che sarebbe con una bella chioma:
a) A che giova rinfacciarselo continuamente e (peggio) rinfacciarlo agli altri? E' come avere l'infulenza e andare in costume al polo nord.

b) C'e' gente conproblemi molto piu gravi...conosco persone cieche che sciano, paralitici che vanno in barca, sciano, pilotano in competizione sportive, vanno alle olimpiadi. (secondo me e' piu la gente che si dispera in questo forum che in uno di diversamente abili; ho controllato su uno, non avevano nessuna sezione psicologia e...).

prima (e ultima) domanda: Se hai una ferrari con un bozzo sul fiancata (perche' niente capelli per un uomo e' un bozzo sulla fiancata) cosa fai la tieni in garage e non la usi? (e se non ti sentissi una ferrari dentro penso che l'aga sia l'ultimo dei tuoi problemi)

P.S w la Ferrari!!!

uno che ha iniziato a 17 anni...

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Che dire...
Mi dispiace di questa tua decisione, perchè ritengo che invece il parere di un esperto in materia sarebbe di grandissimo aiuto.
Mi piacerebbe sapere chi ti ha insultato in pvt, perché verrebbe sospeso immediatamente...
Sono poche le cose che ritengo essenziali in un forum, e una di questa è l'educazione, insieme al rispetto.
A questo punto viene da chiedersi se questa sezione debba essere nominata psicologia e calvizie o se non sia il caso di intitolarla muro del pianto così chi entra sa che leggerà sfoghi su sfoghi e affossamenti vari invece di trovare un aiuto e un supporto psicologico...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
scusa maurizione...prima dici che e' un ERRORE MADORNALE far notare che c'e' chi sta peggio e poi tu stesso dici GUARDATEVI INTORNO!

E poi scusa ancora ma dalla tua posizione, il ritenerti offeso puo' far pensare che predichi bene e razzoli male.

Se sei qui per dare degli imput, ovvio che puoi trovare chi non vuol raccoglierli, ma questo non dovrebbe farti rinunciare a continuare a farlo.



La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Mi piacerebbe sapere chi ti ha insultato in pvt, perché verrebbe sospeso immediatamente...

Temo che non sia stato offeso in pvt.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
C'era scritto... forse ha modificato il post...


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
...non fare lo spiritoso pure tu....
Certo mi sa che la sezione cambierà nome!
E capisco maurizione, perché certi atteggiamenti fanno passare qualsiasi voglia di fare qualcosa per aiutare...
Anche perché nemmeno lo psicologo può far niente con chi non ha nessuna intenzione di essere aiutato.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Pare che se ne faccia una questione personale se qualcuno non vuol essere aiutato.



La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Io ho una pessima memoria, ma sono quasi sicuro che già scrissi da qualche parte come la psicologia non vada considerata una scienza. Non ho voglia di cercare.
Il tizio qui sopra, tra i vari argomenti scartabellati in perfetto stile andersen, ha toccato l'apice facendo il parallelo tra medicinali e psicologia, vantando l'enorme letteratura esistente riguardo a quest'ultima, e paragonandone l'efficacia sulla base di dati statistici. E siccome il buon dio ci ha donato la possibilità di usare confronti di immediata percezione posso solo aggiungere che confrontare medicina e psicologia sarebbe come paragonare il funzionamento di un motore a scoppio con un uragano, e dire che sono ugualmente complessi.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cari amici
se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni qui sul forum, in questa sezione come nelle altre, è che il problema della caduta dei capelli ha dei risvolti talmente complessi e soggettivi che non esiste (proprio come con le cure materiali) una soluzione psicologica univocamente valida. Per chi ha di tendenza un approccio positivo con la vita ed i suoi problemi o per chi ci è passato ma ha superato l'ostacolo viene spontaneo spronare e cercare di far comprendere quanto tutto si possa aggirare e quanto, alla fine dei giochi, i capelli in meno non fanno la differenza in ciò che siamo realmente. Questo non deve essere scambiato per semplicismo o indelicatezza ma piuttosto come la sincera voglia di porgere una mano. Chi mi conosce sa che l'ho fatto tante volte e che l'unica ragione che mi ha mosso è stata davvero solo la speranza di vedere una lacrima in meno ed un sorriso in più.
Tuttavia comprendo anche ci si trova dall'altra parte della barricata, che ogni giorno lotta contro quello che appare un nemico debilitante. Ci sono passata anche io e so bene quanto appaia frustrante ed a volte irritante (ma è una sensazione nell'accezione benevola del suo significato) vedere che c'è chi prende tutto con un sorriso e riesce a fregarsene..è quasi un ulteriore carico che fa sentire ancora più insoddisfatti, impotenti, incapaci. E' sbagliato ma è un giro che, a chi più a chi meno, tocca fare per poi riuscire a fermarsi ed analizzare le cose nella giusta luce.
L'unica testimonianza che posso portare è la mia ed io sono qui, oggi, a sorridere ripensando (con molta tenerezza, devo dire) alle notti passate a piangere pensando ai capelli che trovavo in giro per casa. La vita mi ha poi messo davanti baratri molto più profondi di quello tricologico e così ho compreso tante cose e sono riuscita a cominciare un percorso su me stessa che mi ha portato ad essere quella che sono oggi: una persona decisamente più sicura, almeno da questo punto di vista, e assolutamente non turbata dalla chioma. La strada è ancora in salita ma sono a buon punto. Ma questo è il mio percorso e come tale va preso. Non per tutti è necessario guardarsi in torno per far scattare la scintilla della reazione, credo che si sappia quanto dolore e quante cose gravi ci sono in giro. Ognuno ha il suo modo ed il suo tempo e per quanto sarebbe meraviglioso credo sia impossibile indirizzare tutti sulla retta via. Ci si prova con le migliori intenzioni e la maggior professionalità (in caso di specialisti dell'animo e della mente umana) ma si deve metter in conto che ogni individuo resta poi solo con se stesso a fare il bilancio. Quello che io auguro a ciascuno di voi è di raggiungere presto il traguardo, qualsiasi strada scegliate di percorrere. E' una bella soddisfazione scoprire quante potenzialità ci sono in ognuno di noi.

Un abbraccio


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
vedi maurizione, concordo che la maleducazione sia inaccettabile, ma un'offesa fattami da chiunque sia mi da solo la misura della persona che la fa, ma certo non va ad intaccare nulla in me.

Pensa che per molti gia' la critica e' un'offesa.







La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
smentisci e ridicolizza pure, non ci sono problemi.



La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Un trial medico per l'immissione in commercio di un farmaco è leggermente diverso.


Assurdo, cerchi di smentirmi sostenendo quello che ho detto io e smentendo quello che hai detto in precedenza paragonando farmaci e psicoterapia.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:smentisci e ridicolizza pure, non ci sono problemi.


Si vabbè, qua si capisce al volo vedo.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
allora smith spiegami tu.

Io ho inteso che maurizione volesse smentire e ridicolizzare cio che io ho detto.



La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non mi soffermo nemmeno a chiederti se credi che anche i negri, la maggior parte dei quali sono rasati a pelle e sembrano pelati a causa del colore scuro della pelle, facciano schifo secondo la tua teoria.

sai, il mondo femminile sembrerebbe pensarla in maniera leggermente diversa da te.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:allora smith spiegami tu.

Io ho inteso che maurizione volesse smentire e ridicolizzare cio che io ho detto.

Ditemi la verità. Sono su scherzi a parte?