Sì aspiterina...ben vengano discorsi costruttivi e positivi come quelli tuoi ma non puoi pretendere che tutti si conformino al tuo modo di pensare o raggiungano la piena accettazione di se stessi.
Se si frustra anche questa valvola di sfogo, che è appunto la sezione psicologia del forum, il rischio è di fare anche maggiori danni, facendo precipitare anche l'ultima speranza della comprensione degli altri.
La spirale per definizione si autoalimenta dall'interno, e il meglio che si può fare è quello di mostrare alcune falle evidenti ai più (meno ad altri)...e se prima ti eri attenuto a questa linea, dopo hai esagerato, con Ronald nella fattispecie.
D'altronde questo argomento è un evergreen[^], per usare un espressione di samo, e ciclicamente si potrà trovare due fazioni scannarsi, come guelfi e ghibellini, su generalizzazioni che poco hanno a che vedere col mondo esterno, e che riportano una serie di verità parziali (le piccole esperienze della quotidianità).
Certo, guardando a qualche discussione del passato, la posta in palio diventa sempre più alta(????), passando da una bella ragazza a velina (????) o tronista di uomini e donne (????). Di strada se ne è fatta tanta devo dire (non so in quale direzione[V]) ma se veramente quelli sono i vostri obiettivi, allora nulla potrà salvarvi dalle tranvate di pali che prenderete, anche qualora raggiungiate obiettivi leggermente al di sotto di quelli attesi.