Combinazione ideale finasteride e dutasteride

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Quindi, in teoria, basterebbero 3 capsule da 0.5 a settimana?
Basterebbero 2 capsule di Avodart insieme, un giorno a settimana, per stare coperti tutta la settimana, perché lo smaltimento completo di 1mg avviene in circa 7/10 giorni. È molto simile a quello che fa Vano, che fa prendere una capsula al giorno per due giorni consecutivi a settimana come dose minima.
Ma la molecola è così forte che persino 0.1mg/die (per noi inaccessibili perché abbiamo solo le capsule da 0.5) sono più forti di finasteride 1mg/die, quindi sì, oltre le 2 capsule di Avodart a settimana si sta già superando l'efficacia di Propecia, ed abbondantemente pure.
Una sola capsula a settimana, però, non serve a granché... Con pure buona pace di Marliani.

Ultima modifica:

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
L emivita biologica è quella che determina il minore o
Maggiore effetto collaterale…non l
Emivita ematica..l
Azione del
Farmaco non il
Farmaco di per se

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
Basterebbero 2 capsule di Avodart insieme, un giorno a settimana, per stare coperti tutta la settimana, perché lo smaltimento completo di 1mg avviene in circa 7/10 giorni. È molto simile a quello che fa Vano, che fa prendere una capsula al giorno per due giorni consecutivi a settimana come dose minima.
Ma la molecola è così forte che persino 0.1mg/die (per noi inaccessibili perché abbiamo solo le capsule da 0.5) sono più forti di finasteride 1mg/die, quindi sì, oltre le 2 capsule di Avodart a settimana si sta già superando l'efficacia di Propecia, ed abbondantemente pure.
Una sola capsula a settimana, però, non serve a granché... Con pure buona pace di Marliani.
Simma
Quella di marluani è topica..e comunque non ti aspettare niente di gran che..te lo dice uno che l ha presa per un anno intero tutti i giorni…sopratutto se parliamo d hl e tempie

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
L emivita biologica è quella che determina il minore o
Maggiore effetto collaterale…non l
Emivita ematica..l
Azione del
Farmaco non il
Farmaco di per se
L'emivita ematica è necessaria a garantire copertura quando non si assume il farmaco, perché ci deve essere molecola libera nel sangue che arrivi al follicolo costantemente nel tempo, perlomeno se parliamo di sistemici. Per quanto riguarda l'efficacia, dosi molto ridotte di dutasteride si sono dimostrate più efficaci di qualsiasi dose di finasteride, questo è un dato di fatto.
Il modo più efficiente di sfruttare l'emivita ematica del farmaco per avere una terapia più efficace del classico Propecia è di assumere almeno 2 Avodart a settimana, ma prenderle assieme a finasteride ha poco senso perché le due entrano in competizione e prevale l'Avodart comunque, è questo il senso.

Poi purtroppo le tempie non te le ridà niente, ma sotto Avodart a dose piena DHT non ce n'è, quindi se la inizi per tempo, come fanno gli spagnoli, non le perdi.

Ultima modifica:

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
non sono d'accordo che a dosi piene dht non c'è ne....perdonami ma non c'è assolutamente niente che lo dimostri---anzi il fatto che con duta non si sia andati avanti è propio perchè qual poco in piu non è abbastanza per dare un risultato soddisfacente ,mentre sulla 'emivita,io mi riferisco al fatto che secondo alcuni gli effetti collaterali siano dovuti alla sola presenza del farmaco nel corpo...è la sua azione che da effetto collaterale..perche se fosse cosi anche se tu avessi saturato il tuo corpo di fina, appena la smetti dovresti ritornare come prima di prenderla...mentre servono non meno di 3 settimane per ritornare al pre, propio perchè il suo effetto biologico diminuisce con il trascorrere del tempo. Ripeto ..neanche se prendi duta arresti la caduta,,almeno su hl,,come fina puoi solo rallentare il suo decorso..in maniera piu o meno marcata...NON esiste NIENTE che arresti la caduta int maniera definitiva, credo che su questo si dovrebbe essere chiari.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
non sono d'accordo che a dosi piene dht non c'è ne....perdonami ma non c'è assolutamente niente che lo dimostri---anzi il fatto che con duta non si sia andati avanti è propio perchè qual poco in piu non è abbastanza per dare un risultato soddisfacente ,mentre sulla 'emivita,io mi riferisco al fatto che secondo alcuni gli effetti collaterali siano dovuti alla sola presenza del farmaco nel corpo...è la sua azione che da effetto collaterale..perche se fosse cosi anche se tu avessi saturato il tuo corpo di fina, appena la smetti dovresti ritornare come prima di prenderla...mentre servono non meno di 3 settimane per ritornare al pre, propio perchè il suo effetto biologico diminuisce con il trascorrere del tempo. Ripeto ..neanche se prendi duta arresti la caduta,,almeno su hl,,come fina puoi solo rallentare il suo decorso..in maniera piu o meno marcata...NON esiste NIENTE che arresti la caduta int maniera definitiva, credo che su questo si dovrebbe essere chiari.
Ma ci sono un sacco di studi che mostrano annichilazione qussi totale della pool di DHT ematico, della prostata e persino, recentemente, del capello, sotto Avodart. Con 0.5mg/die è impossibile regredire, salvo rientrare in quel 10% di cattivi risponditori (backdoor pathways) ai 5aRIs. Tempie ed hairline partono comunque perché iniziamo TUTTI le terapie quando ormai sono già quasi del tutto andate; purtroppo in pochi si accorgono dei primissimi accenni di AGA e spesso quando accade invochiamo la stempiatura fisiologica e somministriamo (giustamente, eh) terapie naturali blande dietro la scusa che l'AGA sia iniziale.
Sì, l'emivita che dici tu sarebbe quella tissutale, dovuta al legame della molecola con l'enzima, che resta lì attiva per una 30ina di giorni. Però di enzimi 5aR ne vengono prodotti continuamente, quindi bisogna fornire al corpo sempre nuova molecola, questo voglio dire. È un discorso complesso da affrontare per messaggio... La mia idea è che con i 5aRIs si potrebbe fare un front-loading per saturarsi molto velocemente e poi scalare a dosaggi di mantenimento, che poi è un po' quello che avviene quando si mantengono i risultati delle terapie con dosi ridotte di fina.
Comunque è pieno di gente che i capelli con finasteride li sta mantenendo da più di 20 anni, quindi l'efficacia sul lunghissimo periodo esiste eccome. Purtroppo, lo ripetiamo sempre, hairline e tempie sono le prime ad andarsene perché le più sensibili, essendo le AGA a trazione frontale le più diffuse in assoluto, e quindi è difficile che su di esse i farmaci abbiano la stessa efficacia che hanno in zone del capo dove i capelli sono meno suscettibili, ma comunque soggetti, al DHT.

• Mi Piace
Reazioni: Paolomagno

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
159
44
165
Quindi, in teoria, basterebbero 3 capsule da 0.5 a settimana?
Ho letto che Fina assunta per 6 giorni e Duta per 1 giorno a settimana fanno un buon effetto,poi boh ognuno dice la sua.Duta assunta tutti i giorni non ha senso perche' appunto ha un emivita lunghissimo.Marliani sembra confermare questa cosa poi non lo so.Si prova e si valuta

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Ho letto che Fina assunta per 6 giorni e Duta per 1 giorno a settimana fanno un buon effetto,poi boh ognuno dice la sua.Duta assunta tutti i giorni non ha senso perche' appunto ha un emivita lunghissimo.Marliani sembra confermare questa cosa poi non lo so.Si prova e si valuta
Io la presi per un annetto (0.5/die). Nulla da segnalare se non capelli e pelle più secchi e qualche miglioria in termini di qualità (poi vabbè, io ho molto poco da recuperare)

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
159
44
165
Io la presi per un annetto (0.5/die). Nulla da segnalare se non capelli e pelle più secchi e qualche miglioria in termini di qualità (poi vabbè, io ho molto poco da recuperare)
Penso che Fina piu' Minoxidil siano le uniche cure efficaci,io sono 20 anni che faccio cosi e ad oggi non posso lamentarmi

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Penso che Fina piu' Minoxidil siano le uniche cure efficaci,io sono 20 anni che faccio cosi e ad oggi non posso lamentarmi
Sono d’accordo. I miracoli non esistono, le terapie funzionano tanto meglio quanto più si inizia prima e nel tempo qualcosa si perde sempre.
Questo è, in sintesi, il mio pensiero

• Mi Piace
Reazioni: proxy
21 Maggio 2025
116
35
165
Ma ci sono un sacco di studi che mostrano annichilazione qussi totale della pool di DHT ematico, della prostata e persino, recentemente, del capello, sotto Avodart. Con 0.5mg/die è impossibile regredire, salvo rientrare in quel 10% di cattivi risponditori (backdoor pathways) ai 5aRIs. Tempie ed hairline partono comunque perché iniziamo TUTTI le terapie quando ormai sono già quasi del tutto andate; purtroppo in pochi si accorgono dei primissimi accenni di AGA e spesso quando accade invochiamo la stempiatura fisiologica e somministriamo (giustamente, eh) terapie naturali blande dietro la scusa che l'AGA sia iniziale.
Sì, l'emivita che dici tu sarebbe quella tissutale, dovuta al legame della molecola con l'enzima, che resta lì attiva per una 30ina di giorni. Però di enzimi 5aR ne vengono prodotti continuamente, quindi bisogna fornire al corpo sempre nuova molecola, questo voglio dire. È un discorso complesso da affrontare per messaggio... La mia idea è che con i 5aRIs si potrebbe fare un front-loading per saturarsi molto velocemente e poi scalare a dosaggi di mantenimento, che poi è un po' quello che avviene quando si mantengono i risultati delle terapie con dosi ridotte di fina.
Comunque è pieno di gente che i capelli con finasteride li sta mantenendo da più di 20 anni, quindi l'efficacia sul lunghissimo periodo esiste eccome. Purtroppo, lo ripetiamo sempre, hairline e tempie sono le prime ad andarsene perché le più sensibili, essendo le AGA a trazione frontale le più diffuse in assoluto, e quindi è difficile che su di esse i farmaci abbiano la stessa efficacia che hanno in zone del capo dove i capelli sono meno suscettibili, ma comunque soggetti, al DHT.

Purtroppo per me non è stato così. Spero almeno di essere uno dei pochi, ma da quel che ho trovato in rete pare che invece io sia in ottima compagnia. Quindici anni di dutasteride, 1 al giorno, zero sides e non ho perso un capello nemmeno sulle tempie. Ultimo anno... tracollo. O meglio, sto tutto sommato bene per la mia età, ma sto peggiorando e penso di essere arrivato al capolinea col farmaco.

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
159
44
165
Purtroppo per me non è stato così. Spero almeno di essere uno dei pochi, ma da quel che ho trovato in rete pare che invece io sia in ottima compagnia. Quindici anni di dutasteride, 1 al giorno, zero sides e non ho perso un capello nemmeno sulle tempie. Ultimo anno... tracollo. O meglio, sto tutto sommato bene per la mia età, ma sto peggiorando e penso di essere arrivato al capolinea col farmaco.
Ormai e' tutto soggettivo,io Fina piu' Mino da 20 anni con trapianto zona frontale sto tenendo discretamente bene.Ho provato con 1 di Duta a settimana da mesi ma sembra che cambi poco o nulla.Ho provato anche Serenoa che mi ha consigliato un dermatologo ma anche in questo caso sembra che non ci sia granche' come risultato.Boh io vado avanti comunque con Fina e Minox sempre come base e mai avuto effetti collaterali.

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa
21 Maggio 2025
116
35
165
Io avrei dovuto fare una terapia mista con le lozioni, ma... due palle! In fondo mi ritengo sodidsfatto: mi sono fatto tutti i 20anni e metà dei trenta capellone e senza sbattimenti con mille prodotti. Continuo pure io.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ma c'è un motivazione per cui con il passare del tempo fina diventa meno efficace?perché è strano che dopo 20 anni si abbia un peggioramento anche perché il corpo stesso con l'invecchiamento fisiologico inizierà a produrre meno dht, quindi inibizione di fina non dovrebbe essere pure più efficace?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ogni farmaco preso in modo costante arriva ad un plateau

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ogni farmaco preso in modo costante arriva ad un plateau
Ma è un plateau da tolleranza o da saturazione? Se si stacca la Cura per un periodo di tempo importante (6mesi-1anno) si può invertire il processo? Comunque in teoria quando il farmaco arriva alla situazione di plateau dovrebbe solo smettere di migliorare e mantenere stabile la situazione, il peggioramemto non è che è legato a un semplice deperimento fisiologico e quindi al di fuori di fina?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Assuefazione,il corpo si abitua e si adatta alla sostanza

E chi lo sa,di certo se sospendi per un lungo periodo, rischi di tornare ad un punto di non ritorno

21 Maggio 2025
116
35
165
Se attacchi l'aga solo dal fronte del DHT, tieni presente che pure duta presa una al giorno non te lo elimina tutto sullo scalpo... ne rimane una quota e tu piano piano ti sensibilizzi a quella.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Se attacchi l'aga solo dal fronte del DHT, tieni presente che pure duta presa una al giorno non te lo elimina tutto sullo scalpo... ne rimane una quota e tu piano piano ti sensibilizzi a quella.
Quindi la sensibilità dei follicolo può cambiare con il tempo?
Beh però in teoria avendo emvita più alto si dovrebbe arrivare dopo al plateau
Comunque se prendi duta 0.5mg al giorno fai prima a castrarti

Ultima modifica: