Ciampa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Anche se ci sono meno inibizioni,se non scavi nel profondo,pochi si confessano.

Forse è il contrario,nella vita reale ci si nasconde ancora di più.
Qui chi si sblocca,riesce forse a capirsi meglio, perché viene spronato a prendere coscienza del problema, intervenendo
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Intendevo dire che qui molti utenti hanno scritto testualmente che penserebbero al ‘suicidio’ per via della calvizie. Nella vita reale nessuno si sogna di dire una cosa del genere, perché sarebbe di cattivo gusto. Uno verrebbe guardato non male, malissimo a confessare cose del genere. In internet cose di questo tipo abbondano quindi bisogna prenderle con le pinze

Morale: per capire una persona bisogna guardarla negli occhi e parlarci a voce
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Non ne sono convinto, appunto per l'inibizione,che qui può venire meno e quindi fare dire quello che effettivamente si prova
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
L’aga non fa cadere i capelli da quanto ne so
Non sò queste cose chi ve le dice, ma un capello per diventare displasico e vellus deve cadere tante volte e ricrescere sempre più corto e fino, fini a diventare un peletto bianco e insignificante, come peluria sulla boccia.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ah, capito. allora è come immaginavo: non è una bella condizione la mia e fra 1-2 anni non reggerà più come situazione. La caduta continua di giorno in giorno
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Perché tempo fa qualcuno mi aveva detto che i capelli da alopecia non si staccano e fanno pure male quando si prova a tirarli, e che la calvizie non era causata dalla caduta copiosa dei capelli, ma la cattiva ricrescita che ogni anno riduce volume e conta.
Tu dici che l’alopecia provoca proprio la caduta, e quindi quando uno si lava la testa la mattina trovando un mucchio di capellini quella è l’aga, così come quando vengono via facilmente facendo pull test?

Quale delle due? Davvero, perché ho confusione proprio su questo concetto. Non capisco se questa mia caduta è alopecia o un’altra cosa sovrapposta

Ricordo a scanso di deviazioni dal thread che i capelli che perdo non sono miniaturizzati, e che sono scarsamente ancorati allo scalpo. Che vengono via facilmente con la sola azione meccanica della frizione. Dopo l’applicazione del minoxidil cominciano a staccarsi alcuni e la mattina cadono via nel lavello quelli che si sono staccati durante la notte. Anche adesso se cominciassi a frizionare lo scalpo li farei cadere come fossero foglie in autunno.

Voglio capire se finasteride può proteggere o attenuare questa caduta, o se devo pensare a qualcos’altro
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
L' AGA provoca miniaturizzazione,ma non che i capelli si miniaturizzano restando attaccati alla cute.
Come ti hanno spiegato,e' un processo che avviene ciclo dopo ciclo,il bulbo inizia a produrre un capello sempre piu' fino,ciclo dopo ciclo,fino a non produrne piu'(il bulbo muore)

Pero'utente tu e' da tempo che dici che la situazione non regge ecc ecc ecc ma hai un sacco di capelli hai dovuto aprirti la riga in mezzo per evidenziare il problema
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Quindi la miniaturizzazione fa cadere il capello? Quindi i capelli che cadono a lavaggio sono in fase di miniaturizzazione?

Si ho una pigna di capelli da fare invidia ad Angela Davis, ma se ogni giorno mi cadono una cinquantina di capelli che si miniaturizza quanto andrò avanti?

Cioè, hai visto come riempio il lavandino con un semplice massaggio di minoxidil. E anche adesso se passo la mano fra i capelli ne cade sempre 1. Ogni volta che mi dò una raviata!

Non posso avere una riserva infinita
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Quindi la miniaturizzazione fa cadere il capello? Quindi i capelli che cadono a lavaggio sono in fase di miniaturizzazione?

Si ho una pigna di capelli da fare invidia ad Angela Davis, ma se ogni giorno mi cadono una cinquantina di capelli che si miniaturizza quanto andrò avanti?

Cioè, hai visto come riempio il lavandino con un semplice massaggio di minoxidil. E anche adesso se passo la mano fra i capelli ne cade sempre 1. Ogni volta che mi dò una raviata!

Non posso avere una riserva infinita
ma da quanto tempo è che ci dici che la tua situazione è tragica,che se va avanti così tra qualche mese sei calvo ecc ecc ecc
Dai ?c'e' chi è messo veramente male e non si lamenta come te :rolleyes:
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
ma da quanto tempo è che ci dici che la tua situazione è tragica,che se va avanti così tra qualche mese sei calvo ecc ecc ecc
Dai ?c'e' chi è messo veramente male e non si lamenta come te :rolleyes:
Sì però ragazzi, ancora con questa cosa..
È chiaro che la propria valutazione sia soggettiva e soprattutto relativa; chi ha pochi capelli vedrà sempre chi ne ha qualcuno in più come un capellone.
Però non è che dato che noi siamo (forse) in una situazione meno avanzata della vostra, debba per forza essere sminuito il nostro problema. Siamo fortunati ad essere ancora in tempo per salvare o almeno tamponare la situazione, ma questo non significa che noi non si debba far niente solo perché siamo nelle fasi iniziali.
Guardate che se siamo su questo forum è perché siamo tutti sulla stessa barca, altrimenti io nenache me ne sarei sognato l'esistenza.
I nostri post quindi sono delle semplici richieste di aiuto o chiarimento, pur tenendo conto ovviamente che voi non siate medici e che quindi possiate dare solo parere dettato dall'esperienza (e di questo noi tutti ve ne siamo grati).
L'unica richiesta che faccio io è quella di non minimizzare il problema o bollare la cosa come dismorfismo, solo per il fatto di essere in fase iniziale.

Detto questo la stima per ciò che fate e per l'impegno che mettere rimane invariata! ☺️
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Si ma capisce bene che sentire un utente che per un anno dice continuamente che tra due mesi sarà calvo,poi mi fa vedere una foto e deve aprire la zona centrale con le mani per "esaltare" il problema....insomma dai ?
Oppure chi ha un'attaccatura a livello naso,che dice che ha perso 2 mmm....:oops:
Dai diciamo che moltissimi di chi scrive qui,non ha nulla,ma è convinto di aver qualcosa,non si può negare.
Ed il dismorfismo è molto frequente,ma difficilmente una persona ne prende coscienza
Rileggi questo post magari ti ci ritrovi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Appunto, non è che uno tutto d’un botto diventa nw3-4, è proprio quando ti accorgi che qualcosa non va che devi mirare a curarti al meglio per prevenire, proprio perché con l’aga quello che si perde perde, non si recupera più. Se ho ancora tanti bulbi attivi, pur malati, vorrei rivitalizzarli al meglio.
E poi non è che mi lamento da un anno, è che da 1 anno non ho ancora avuto delle risposte che non trovo da nessuna parte: cosa sono quei capelli che perdo copiosamente sul lavandino?
Un medico mi ha detto defluvio (ma non può essere, sono tanti, sembra più una caduta cronica tipo effluvio)
Un medico mi ha detto che sono dei telogeni
Un utente qui mi ha detto che è il minoxidil che accelera l’anagen facendoli cadere (però li perdo proprio tutti i giorni)
In più chi ha solo aga classica, come te Proxy, mi avete/hai detto che non vi riconoscete in questa situazione, né nella foto che ho postato del lavandino pieno di capelli, mentre chi mi ha detto che si riconosce nella situazione ha affermato che gli è stata diagnosticata psicogena

Vorrei solo capire
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Vatti a rileggere i tuoi post,te lo:ho fatto presente tante volte,io(come altri) ti pensavamo una boccia da quanto descrivevi...dai ?
È solo per dire che bisogna essere un'po più obbiettivi anche quando si presenta il proprio caso, tutto qui
Ultimo caso fresco fresco di disperazione (che alla fine è dovuto ad altro)
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Intanto continui a non rispondere alla mia domanda, e mi comincio a chiedermi perché... quale ‘scomoda’ verità c’è su quella caduta abbondante?
Cadono perché è un’aga aggressiva che li sta miniaturizzando a decine ogni giorno, oppure cosa sono?

Quando mi sono iscritto sul forum, ho pensato che al volo, a guardare quella foto del lavandino tappezzato , avrei ricevuto risposte del tipo “non ci sono dubbi, si tratta di...” invece silenzio...

Voglio capire se mi devo preoccupare, se è proprio l’aga (in tal caso è agghiacciante perché è una caduta davvero cronica che mi segue giorno dopo giorno), o se è un’altra malattia e allora cosa si può fare perché non cadano più
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ma secondo te,se non te lo ha saputo dire un medico,te lo posso dire io?
Già pensi al complotto.... ?dai...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non complotto, ma che siccome insisti a dire che non ho una situazione grave magari non te la sentivi di dirmi che quella caduta è grave. Io spero che non lo sia... fa paura vederla ogni mattina quando ci si lava
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ti ripeto è da quando sei qui che continui a dire che tra due mesi sarai calvo e hai ammesso anche tu che sei pieno di capelli.(foto lo confermano) .. :rolleyes:
Quindi io starei abbastanza sereno, seguendo quanto ti ha detto chi ti cura
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Il ciclo di un capello sano è di 6 - 7 anni
Il ciclo di un capello patologico (aga) è di 2 anni, meno se è aggressiva.
Se i capelli cadono in abbondanza beh, la tua aga è al di fuori dello schema, 3 sono le cose:
- Sfoltimento (DPA =Diffused Patterned Alopecia)
- Calvize NW 7 diffuso (Retrograda)
- DUPA = Diffused Unpatterned Alopecia

La finasteride non c'è la fa a tenere testa a queste ultime 2, mentre la DPA da quello che ho capito è solo uno sfoltimento generale del cuoio capelluto.
Vuoi sapere altro?
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si, come mai sono spessi come capelli sani? Non dovrebbero essere a ogni ciclo più sottili ? Come mai hanno sempre la stessa lunghezza ?