Chi ha provato l'OLIO PARADISI? (e domanda su saw)

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Sto usando l'olio paradisi da circa un mese e mezzo assumendo 3 capsule al giorno,in più ho aggiunto l'uso dell'integratore iraltone.Al momento non ho notato miglioramenti significativi nella qualità dei miei capelli.Una cosa però la si può affermare con certezza,l'olio paradisi ha contribuito a migliorare la mia condizione psicofisica,aumentando lo stato di benessere fisico e la capacità di concentrazione,nonchè combattere lo stress!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per essere completo l'olio in questione è completo, perchè ha acidi grassi insaturi e antiossidanti, tuttavia, a mio giudizio non è la migliore soluzione alla quale si possa ricorrere per questo tipo di integrazione.

L'ALA (acido alfa linolenico) è piuttosto facile da assumere in dosi maggiori con un alimentazione ricca di semi o con il semplice utilizzo di alcuni olii di semi molto comuni, mentre per l'altro pilastro, il GLA, è sufficiente il solo l'olio di borragine che è quello con il maggior contenuto (inutile mettere insieme anche enotera e ribes nero che hanno minori percentuali).

Qui c'è un po' di tutto, ma in dosi troppo basse relativamente al prezzo, infatti per un'integrazione adeguata sono consigliate ben 7 capsule al giorno.
Inoltre gli antiossidanti sono tra i più comuni e anche tra i quelli considerati meno potenti.

Ribadisco tuttavia la completezza che però trovo che sia prensente anche in altri prodotti tipo l'omega3-6-9 della Long Life (dove abbiamo come antiossidante il tocoferolo vit.E - servono anche come conservanti del prodotto - quindi olio di pesce 400 mg per EPA e DHA, olio di borragine per il GLA, sempre 400 mg, e olio di lino per l'ALA, ancora 400 mg; formula più lineare e molto completa).

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Marlin ma da dove estrai qst particolari sui dosaggi visto che sul sito della phoenix non si parla di dosaggi???è quelle quote sono in 1 o 2 cpr?

quando vi è olio di pesce 200 mg,automaticamente sono 200 mg in DHA e EPA???

è possibile,secondo te,abbianare 1 cpr di thè verde(long life)ad una di omega 3-6-9,magari assunte la sera(la mattina 1/4 di proscar)contemporaneamente?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, ho il catalogo Long Life 2006/2007 fornito dalla farmacia comunale di qui, parlava di 800 mg x 2 cps quindi ho diviso tutto per 2.

L'olio di pesce è titolato al 18% in EPA e al 12% in DHA, quindi non è tutto EPA e DHA, qui su 400 solo 72 mg sono EPA e 48 mg sono DHA.

Il the verde lo prenderei a metà mattino o pomeriggio, comunque a stomaco non pieno e lontano dalle ore di riposo, l'omega 3-6-9 quando vuoi, magari di sera.

Ciao.

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Il the verde lo prenderei a metà mattino o pomeriggio, comunque a stomaco non pieno e lontano dalle ore di riposo

MA - r l i n

c'è qualche motivo in particolare????

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se sei sensibile a teina/caffeina, il the verde non ne è ricchissimo, però nell'estratto potrebbe essercene un pochino.

Ciao.

MA - r l i n

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Ciao Merlin,
quante cps di omega 3-6-9-suggerisci per una terapia....diciamo d'urto! Al momento utilizzo k-max x 3 cps e olio paradisi 2 x cps. Cercavo però una soluzione più completa e magari più economica...
Pensavo ad una terapia così:
K-max x 3
Omega 3-6-9 x ??
2 cucchiai di cacao
40mg di isoflavoni di soia.

E' un pò che seguo le vostre fila per capire come attaccare in modo naturale questa AA, magari sono fuori strada, un consiglio sarebbe molto apprezzato.
Ciao a tutti,
Luca

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Luca, so che Merlin pare un nick più adatto a uno che viene etichettato come esperto in erbe officinali, ma io sono MA - r l i n [:D] (l'utente Merlin è un amico però).

Per una terapia d'urto restando all'integratore Long Life omega3-6-9 ritengo che siano da prendere almeno 3 (se non 4)perle al giorno.

Il resto va bene se non ti stanchi del cacao (deve essere quello amaro e non lo devi prendere con il latte), magari se ti piace aggiungi la cannella in polvere.

Comunque l'ultimo grido nella strategia alimentare dovrebbe essere curcuma+peperoncino, se li reggi[:)]

Ciao.

MA - r l i n

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Grazie x la dritta Ma-rlin,cercherò nei tuoi post le modalità e quantità d'uso del curuma+peperoncino....anche se il tuo se li reggi mi preoccuppa un pò(fanno schifo?)!!
Questa integrazione va comunque ad aggiungersi a quanto prendo già, se ho capito bene,o elimineresti qualcosa?
In quasi 2 mesi di utilizzo di K-max non ho notato miglioramenti, neanche nella qualità del capello, persevererò ancora per 6 mesi, vorrei valutare la differenza rispetto al trikok,ho l'impressione che fosse più efficace il secondo...ma ci sono troppe variabili nell' autovalutazione!!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi[X],così incrociamo i pareri....
Grazie ancora Ma-rlin e buon proseguimento,
ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Di niente Luca, tieni conto che su curcuma e peperoncino mi sto aggiornando dopo l'uscita del Capsures, infatti prima ne prendevo un po' (forse mezzo grammo), poi ho capito leggendo alcuni forum USA che li ci davano dentro e quindi ho iniziato a prenderne un grammo e più con l'aggiunta di peperoncino prima e pepe poi. Quindi sono tornato al peperoncino, perchè ho riascoltato in giro in rete l'allarme sulla cancerogenità del safrolo del pepe (non della piperina però) e perchè il Capsures in qualche modo fa testo. Ora però per avere le dosi del Capsures assicurate bisognerebbe prendere anche 3 grammi di curcuma, spezia che se non stemperata negli alimenti sa di fiele.

Come vedi, è meglio seguire le ultime indicazioni, perchè sono più aggiornate, in fondo io e Julien abbiamo preso ad assumere curcuma perchè si parlava un anno fa di questo Capsures, ma non si sapeva che quantità avrebbe previsto, mentre ora lo sappiamo. In altre parole la curcuma costa poco, ma è difficile da prendere come cibo a se stante, se non si trova un modo di migliorarne il sapore, va preso in considerazione il ricorso a un integratore, magari Galenico[:)]

Credo che 2 mesi di K-max siano proprio pochini, io lo scorso anno ho visto miglioramenti dopo quattro mesi, poi ho smesso per riprendere quest'anno in cui voglio arrivare almeno al 31 dicembre avendolo iniziato il 1° gennaio[:)]

Ciao.

MA - r l i n

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Vi riporto un passaggio dal'alimentazione naturaledi Nico Valerio,della serie chi lo conosce lo sa..,allora,a proposito dell'olio di cartamo contenuto nell'olio paradisi:negli anni 70 gli oliricchi di acido linoleico erano considerati utili perchè,oltre ad abbassare un tasto di colesterolo troppo alto,questo acido grasso polinsaturo stimola l'accrescimento e la produzione di ormoni,le prostaglandine,e i trombossani,indispensabili a molte funzioni dell'organismo,tra cui la prevenzione di varie malattie degenerative.Negli anni scorsi però cè stata una vera corsa agli oli di semi,molto ricchi di acido linoleico.Antiche tradizioni-come quella cell'olio di oliva-sono state sovvertite,pur di mettere più acido linoleico nel circuito sanguineo.Poi però cè statoil rovescio della medaglia:che è dannoso anche un eccesso di questo acido grasso.A lungo andare gli oli ricchi di acido linoleico possono provocare calcolosi bilare,stimolare troppo la tiroide,ridurre l'insulina,alterare le difese immunitarie,favorire la formazione dei radicali liberi e perciò l'invecchiamento precoce e in alcuni casi(è stato provato in laboratorio)perfino il cancro.Iricercatori che hanno interpretato i datiepidemiologici raccolti nella grande inchiesta sui grassi condotta in italia su 5000 persone,hanno scoperto che coloro che usano regolarmente olio di semi,tutti ricchi di acido linoleico,fanno registrare addirittura una pressioneminimapiù alta,rispetto a chi consuma olio di oliva,specialmente-per quanto possa apparirecurioso-se di sesso femminile.Che fare allora?Privilegiare i grassidotati,sì,di acidi polinsaturi,ma non in ecccesso,e ben dotati anche didi acidi monunsaturi,meno efficaci nella prevenzione anticolesterolo ma del tutto esenti dai rischi di autossidazione e di radicali liberi.Ed in questo l'olio d'oliva è privilegiato distanziato dall'olio di arachidi e poi dagli altri.Io prendendo già olio di canapa e molto pesce grasso ho pensato,dopo la letta di questo articolo di andarci piano col (GLA) e cmq anche se le dosi,magari di una sola caps.al dì,di olio paradisi sono molto basse ho deciso cmq di prenderne una-due a settimana..nn se sà mai.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Che l'olio di oliva faccia bene è noto, mai abolirlo dalla tavola, così anche gli altri grassi compresi quelli animali vanno ogni tanto assunti. Abbiamo sempre detto qui che la dieta deve essere variata.

Tieni anche conto però che spesso si scopre l'acqua calda o meglio, la si riscopre, per portare acqua al proprio mulino e qui da noi in Italia, non ti diranno mai che l'olio di oliva fa male, anche se lo dovessero scoprire[:)]

Credo tuttavia che il GLA nelle giuste dosi non faccia male e comunque se vai a leggerti gli effetti collaterali negativi di ogni alimento dovresti smettere di alimentarti.

Gli studi da te citati peraltro non fanno che ribadire quello che si dice sempre ossia che la quota di omega 6 è troppo elevata nella nostra alimentazione, ma non è certo il GLA a farla da padrone, bensì il semplice LA, ossia l'acido linoleico citato appunto nello studio, che non ci trasforma tanto facilmente in GLA, sopratutto con l'invecchiamento.

Ciao

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Che l'olio di oliva faccia bene è noto, mai abolirlo dalla tavola, così anche gli altri grassi compresi quelli animali vanno ogni tanto assunti. Abbiamo sempre detto qui che la dieta deve essere variata.

Tieni anche conto però che spesso si scopre l'acqua calda o meglio, la si riscopre, per portare acqua al proprio mulino e qui da noi in Italia, non ti diranno mai che l'olio di oliva fa male, anche se lo dovessero scoprire[:)]

Credo tuttavia che il GLA nelle giuste dosi non faccia male e comunque se vai a leggerti gli effetti collaterali negativi di ogni alimento dovresti smettere di alimentarti.

Gli studi da te citati peraltro non fanno che ribadire quello che si dice sempre ossia che la quota di omega 6 è troppo elevata nella nostra alimentazione, ma non è certo il GLA a farla da padrone, bensì il semplice LA, ossia l'acido linoleico citato appunto nello studio, che non ci trasforma tanto facilmente in GLA, sopratutto con l'invecchiamento.

Ciao

MA - r l i n

ciao marlin, secondo te qual è la dose ottimale di GLA da assuemre quotidianamente?

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Allora ti spiego: sto assumendo 1,17 g di olio di b orragine, titolato in acido gamma linolenico 19%: cioè starei assumendo 222 mg al giorno di GLA. La mia domanda è questa: posso continuare ad assumere i miei 600 mg di nipo quotidiani o devo ridurre la dose a 300? l'assunzione combinata di entrambe le dosi piene a quale rapporto omega3/omega6 corrispond erebbe?
grazie come sempre.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il rapporto omega3/omega6 non è dato solo dagli integratori, ma anche da tutto il resto dell'alimentazione, quindi dal pesce se ne mangi, dalla verdura, dalla frutta secca, dall'olio di oliva e/o di semi etc.

Ciao

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
...la mia alimentazione, Marlin, è equilibrata, mangio un po' di tutto compreso il pesce una o due volte a settimana...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Allora nulla devi temere, né adessso, nè più avanti negli anni, anzi soprattutto più avanti, infatti leggevo ieri il notiziario dei farmacisti che riportava la notizia di una minore incidenza molto significativa della mac**opatia senile in chi mangia pesce almeno una volta alla settimana e ancor più accentuata in chi lo mangia due o tre volte a settimana.

La mac**opatia è la principale causa di cecità senile e colpisce una buona parte della popolazione in varie forme, di solito colpisce solo un occhio e non ne annulla del tutto la visione e quindi si resta ipovedenti e non ciechi completamente.

Ciao

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ok marlin, la mia preoccupazione in realtà deriva dal rischio del troppo e non del troppo poco:
vorrei capire se assumendo 600 mg di nipo e 222 mg di GLA rischio effetti colalterali, e se si: di che tipo? sapevo anch'io che gli eschimesi muoiono più degli occidentali per emorragie. troppi acidi grassi fanno male, e vorrei capire se non è questo il mio caso!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non sono i grassi degli integratori a fare la differenza in questo caso. Certo il GLA fluidifica il sangue come gli Omega 3 e in generale tutti gli anticolesterolo. Anche l'aspirina cardiogica lo fa, mia suocera che la prende per il cuore, si è fatta un taglio ad una mano l'altro giorno e non smetteva più di sanguinare.

Io non penso che la nipo a 600 mg sia risolutiva, ma credo anche che non sia questa a creare pericoli (e nemmeno il GLA). Ad ogni modo ogni tanto si deve trasgredire coi cibi e prenderne di proibiti, dicamo almeno una volta alla settimana-10 gg. Dieta variata non significa composta tutta di cibi sani.

Ciao

MA - r l i n