Vi riporto un passaggio dal'alimentazione naturaledi Nico Valerio,della serie chi lo conosce lo sa..,allora,a proposito dell'olio di cartamo contenuto nell'olio paradisi:negli anni 70 gli oliricchi di acido linoleico erano considerati utili perchè,oltre ad abbassare un tasto di colesterolo troppo alto,questo acido grasso polinsaturo stimola l'accrescimento e la produzione di ormoni,le prostaglandine,e i trombossani,indispensabili a molte funzioni dell'organismo,tra cui la prevenzione di varie malattie degenerative.Negli anni scorsi però cè stata una vera corsa agli oli di semi,molto ricchi di acido linoleico.Antiche tradizioni-come quella cell'olio di oliva-sono state sovvertite,pur di mettere più acido linoleico nel circuito sanguineo.Poi però cè statoil rovescio della medaglia:che è dannoso anche un eccesso di questo acido grasso.A lungo andare gli oli ricchi di acido linoleico possono provocare calcolosi bilare,stimolare troppo la tiroide,ridurre l'insulina,alterare le difese immunitarie,favorire la formazione dei radicali liberi e perciò l'invecchiamento precoce e in alcuni casi(è stato provato in laboratorio)perfino il cancro.Iricercatori che hanno interpretato i datiepidemiologici raccolti nella grande inchiesta sui grassi condotta in italia su 5000 persone,hanno scoperto che coloro che usano regolarmente olio di semi,tutti ricchi di acido linoleico,fanno registrare addirittura una pressioneminimapiù alta,rispetto a chi consuma olio di oliva,specialmente-per quanto possa apparirecurioso-se di sesso femminile.Che fare allora?Privilegiare i grassidotati,sì,di acidi polinsaturi,ma non in ecccesso,e ben dotati anche didi acidi monunsaturi,meno efficaci nella prevenzione anticolesterolo ma del tutto esenti dai rischi di autossidazione e di radicali liberi.Ed in questo l'olio d'oliva è privilegiato distanziato dall'olio di arachidi e poi dagli altri.Io prendendo già olio di canapa e molto pesce grasso ho pensato,dopo la letta di questo articolo di andarci piano col (GLA) e cmq anche se le dosi,magari di una sola caps.al dì,di olio paradisi sono molto basse ho deciso cmq di prenderne una-due a settimana..nn se sà mai.