Hai ragione quando dici che bisogna sempre diffidare (o comunque ragionare con la propria testa) quando si tratta di chiacchiere da forum, sia che a postare sia un perfetto sconosciuto in qualche remoto angolo del pianeta, sia che si tratti del padre eterno in persona.
Certo di tutto ciò che abbiamo consigliato finora, dalle visite gnatologiche a quelle ortodonzistiche, è sempre stato detto di affidarsi ad un buon esperto. Se ora dico che il bite me lo faccio e gestisco io, mi verrà caldfamente sconsigliato dai più.
Per quanto riguarda il trapianto, per me è difficile cacciare fuori quei soldi tutti in una volta, e assentarmi da lavoro per andarmene in canada o chissà dove per poterlo fare. Inoltre, dopo il trapianto, bisogna comunque affidarsi a una terapia che permetta di mantenere quel che è rimasto, altrimenti quelli non trapiantati se ne vanno. Questo può andare bene per chi ha problemi di calvizie di una certa gravità, non il mio o della maggiorparte di noi.
Nulla in contrario al trapianto, anzi, visto che il problema mio è sul lato estetico, un trapianto fatto bene lo farei pure. Certo mi pare troppa roba adesso, in presenza di due stempie ancora recuperabili o mantenibili.
Ti ringrazio comunque del consiglio enrico (hai solo espresso un parere, i guasta feste sono altri), anche se, ad essere sincero, il tuo consiglio pare essere lascia stare, accetta la calvizie che avanza, consiglio che notoriamente non tira molto sui forum anticalvizie (anche se c'è chi, dopo anni di cure o risultati poco appetibili, ha saggiamente accettato l'alopecia).