Cerco parere: 20 anni possibile aga?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,996
8,269
2,015
ciao ragazzi aggiorno la mia scheda, fatta visita tricologica dal dott. stefano sironi socio sitri, mi ha confermato di non avere aga e mi ha consigliato di farmi le analisi per vedere se ho livelli di vitamina d, ferro, etc bassi... mi ha anche dato una lozione anticaduta galenica da far sviluppare in una farmacia, listo gli ingredienti:
idrocortisone butirrato 0,08%
progesterone base 0,08%
estriolo 0,06%
finasteride 0,5%
glicirina 3%
glicole propilenico 15%
caffeina 0.8%
melatonina 1%
alcol 60*
1 ml a giorno 3 mesi
e mi ha anche prescritto il trigan per 3 mesi insieme a shampoo strato ds 1 volta alla set
scusate se alcuni ingredienti non li ho scritti bene sfortunatamente non capisco benissimo la calligrafia dei dottori 😅
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta qualche foto
Hai solo una stempiatura?
Estriolo lo vedo un po' troppo per un problema di stempiatura (spero sia estrone)

comunque ti ha messo Finasteride in lozione

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,599
795
615
Roma
La prescrizione perplime in assenza di diagnosi di AGA.
Magari, ipotizzo, gli ha detto di non avere nulla perché ha ravvisato un principio di AGA talmente ridotto tale da ritenere che non fosse il caso di allarmare il paziente. Anche perché posso immaginare il paziente medio che va dal tricologo, roba da minacciare il suicidio per 1 mm di stempiatura...
Poi per carità, sarebbe scorretto professionalmente ma potrebbe comprendersi dal punto di vista psicologico.

L'utente della cartella clinica in esame stia tranquillo: sto solo ipotizzando e per di più parlo in generale

• Mi Piace
Reazioni: fderr04

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta qualche foto
Hai solo una stempiatura?
Estriolo lo vedo un po' troppo per un problema di stempiatura (spero sia estrone)

comunque ti ha messo Finasteride in lozione
Le foto vanno bene quelle che ho postato in passato? Tanto non è cambiato nulla
Stessa cosa le domande le ho risposte a inizio cartella
comunque si solo stempiatura delle foto scattate in passato sul vertex non si vede nulla

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,599
795
615
Roma
Sfortunatamente già comprata lozione. Fa niente, sono 90ml, 1 al giorno per 3 mesi
Può causare qualche effetto collaterale? No giusto?
Come tutti i farmaci, dall'aspirina a i chemioterapici, anche la lozione può astrattamente dare effetti collaterali, Esattamente come ogni altro farmaco in commercio, abbia o non abbia bisogno della ricetta

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Per me veramente incomprensibile come in una situazione del genere si possa anche solo pensare di andare dal dermatologo per problemi ai capelli... Mah. Vorrei davvero a 20 anni aver avuto questo problema piuttosto che quello che ho avuto.
Da quella foto la mia attaccatura sembra molto più dritta di com'è normalmente tranquillo 😭 ho sempre la forma a v e la fisiologica si sta formando lentamente

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Da quella foto la mia attaccatura sembra molto più dritta di com'è normalmente tranquillo 😭 ho sempre la forma a v e la fisiologica si sta formando lentamente
Sì, sarà pure come dici tu, ma non è una roba da disperarsi in questa maniera, stai esagerando, devi cercare di esercitare un po' di autocontrollo

• Mi Piace
Reazioni: proxy

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
La fina non causa dipendenza come minox giusto? Cioè nel senso che se smetto di usare la lozione non cadono tutti i capelli di nuovo?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Non avrai effluvio da sospensione come col minoxidil, no; ma i capelli di cui finasteride blocca - eventualmente, nel caso tu abbia AGA - la miniaturizzazione restano attaccati alla capoccia per merito suo, quindi comunque le sono ugualmente dipendente perché quando la dismetti tornano a regredire come Madre Natura vorrebbe facessero.

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Non avrai effluvio da sospensione come col minoxidil, no; ma i capelli di cui finasteride blocca - eventualmente, nel caso tu abbia AGA - la miniaturizzazione restano attaccati alla capoccia per merito suo, quindi comunque le sono ugualmente dipendente perché quando la dismetti tornano a regredire come Madre Natura vorrebbe facessero.
Capito, quindi per dire; se usando questa lozione non mi ricresce niente, è un buon segno nel senso che significa che quei capelli sono destinati a cadere formando la stempiatura fisiologica (no aga)?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,445
850
415
Non ti sarebbe molto probabilmente ricresciuto nulla neppure in caso di AGA, vai tranquillo... Sul front e sulle tempie non cresce niente, è terra arida.

• Mi Piace
Reazioni: fderr04

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Quasi uguale alla mia lozione. E sono una donna. Vorrei capire cosa significa che la melatonina friggerà quella endogena? @vforvegeta
Per caso hai alopecia? A me è stata data sta lozione però il doc mi ha detto esplicitamente di non avere aga... poi mi ha dato anche trigan (letto online serve per alopecia femminile) come integratore

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
90
9
65
Per caso hai alopecia? A me è stata data sta lozione però il doc mi ha detto esplicitamente di non avere aga... poi mi ha dato anche trigan (letto online serve per alopecia femminile) come integratore
Ho eliminato il commento perché ho letto la risposta sulla melatonina e mi sembrava superflua. Si ho alopecia androgenetica e la mia lozione contiene i tuoi stessi ingredienti!

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Ho eliminato il commento perché ho letto la risposta sulla melatonina e mi sembrava superflua. Si ho alopecia androgenetica e la mia lozione contiene i tuoi stessi ingredienti!
Scusami ulteriore domanda ma sei andata anche tu dal dottore Stefano Sironi a Salerno o Roma?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,599
795
615
Roma
Capito, quindi per dire; se usando questa lozione non mi ricresce niente, è un buon segno nel senso che significa che quei capelli sono destinati a cadere formando la stempiatura fisiologica (no aga)?
Impossibile trarre segni in un senso o nell'altro. Non crearti aspettative che potrebbero rivelarsi facilmente deludibili. Segui la terapia e se ne riparla tra (minimo) sei mesi

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Impossibile trarre segni in un senso o nell'altro. Non crearti aspettative che potrebbero rivelarsi facilmente deludibili. Segui la terapia e se ne riparla tra (minimo) sei mesi
Non saprei nemmeno cosa recuperare, ho giusto questa riga a destra di capelli piu fini ma ha detto che può essere o fisiologica o causa di mancanza di vitamine o ferro etc
Il dottore stesso mi ha detto che aga non ho, ma mi mette dubbi dandomi una lozione con finasteride che da quanto ho capito serve solo se aga c'è 😭

fderr04

Utente
18 Novembre 2024
73
6
65
Ragazzi scusate, è possibile che il diradamento sia a causa di carenze? Non so se l'ho detto in commenti passati ma ho subito un periodo dove mangiavo molto poco (o niente) e ho perso molti chili in poco tempo, domani ho gli esami del sangue, quali sono gli elementi da integrare in caso di carenza che portano alla perdita di capelli? Vit. D, Ferro...?
Mi è stato detto di fare esami su questi:
TSH FT3,FT4
VIT D3
Ferritina
Sideremia
Testosterone DHT
Prolattina
Emocromo

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,996
8,269
2,015
Certamente è una delle cause principali della perdita dei capelli.
Poi se tu non perdi i capelli e si stanno solo miniaturizzando, c'è Aga
Ma questa ti è stata esclusa attualmente