Citazione:Messaggio inserito da gatto silvestro
Riguardo al cacao... ho visto per tv una puntata di quark dove il (mitico, lui spiega tutto sui dinosauri perchè è l'unico che c'era al tempo...) Piero Angela intervistava il Prof. Cannella (nel nome un destino, forse anche per questo ha i capelli) dietologo nutrizionista e diceva appunto che il cacao, bavanda che assumevano anche i Maya (prendete con le pinze il popolo) ha effetto sopprattutto se preso puro, la loro bevanda era composta da cacao e acqua... diceva che le proteine o i grassi, non ricordo, contenuti nel cioccolato, anche fondente, ostacolano l'assorbimento delle sostanze benefiche .
Una volta ho mangiato il cacao puro, non ancora trattato, era in grumi, amarissimo... averlo adesso!
Proverò a scrivere al dott. Cannella e poi vi dico!
Io lo bevo puro, semplicemente sciolto nell'acqua calda. L'acqua la faccio prima infondere qualche minuto con rosmarino fresco (ottimo antiossidante) o peperoncino.
poi dissolvo 3 cucchiani di cacao puro e non aggiungo nient'altro (non uso addensanti ne latte o fecola o zucchero...) Certo, è un gusto a cui ci si deve abituare.... La polvere commericale di cacao non zuccherta contiene mediamente 20 mg di opc al grammo.
la cioccolata solida non arriva a 8 mg il grammo.
Le fave di cacao non raffinate arrivano all'incredibile concentrazione di 100 mg per grammo (1 g di plifenoli per 10 grammi di prodotto!).