CAPSURES

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Purtroppo la capsaicina è essenziale per l'assorbimento della curcumina, che è il composto principale, si può usare la piperina al suo posto, secondo la mia esperienza (pepe/peperoncino in polvere) dovrebbe dare meno problemi.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Purtroppo la capsaicina è essenziale per l'assorbimento della curcumina, che è il composto principale, si può usare la piperina al suo posto, secondo la mia esperienza (pepe/peperoncino in polvere) dovrebbe dare meno problemi.

Sì, dipende da quanto si è abituati al piccante (io ad esempio aggiungo sempre del peperoncino macinato alla cioccolata.) perché
una volta che lo si prende ad oltranza si sviluppa una sorta di assuefazione e la stessa dose produce un differente risposta.

Sai per caso marlin quant'é la concentrazione di capsaicina nel peperoncino macinato commerciale? (tipo cannamela)
Confermo che la piperina è meno irritante a parità di quantità ma forse potrebbe avere anche qualche effetto collaterale in più.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Il mio problema con la capasaicina non è nello stomaco ma a fine apparato digerente[:)], lo scorso anno ho tenuto duro per tre mesi perchè dicevano dei naturopati che dopo un mese passano tutte le infiammazioni da quelle parti, che invece all'inizio si accentuano, ma non è stato così. Quindi benchè io sopporti e gradisca cose piccantissime, dopo alcune ore ne pago le conseguenze[:)]

La capsaicina nel capsicum annumm varia da 0,1% all'1%, nel capsicum fructescens dallo 0,4% all' 1%. La polvere secca dovrebbe contenerne di più, di solito si macina il cayenna che è abbastanza piccante (è il fructescens da cui si ricava la capsaicina per uso medicinale). Ho calcolato così che per avere la dose di una capsula di Capsures (0,6mg) servirebbero solo poco più di 60 mg ossia poco più di mezzo decimo di grammo, ma forse anche meno, visto che nella polvere ci dovrebbero essere concentrazioni più alte che nel frutto non seccato. Tuttavia se il Capsures brucia così tanto mi chiedo se queste deduzioni possano essere vere. Lo possono essere nel caso in cui chi l'ha provato sinora non sia abituato a ingerire cose piccanti.

La piperina si dice possa essere cancerogena, ma nel pepe il vero pericolo è rappresentato dalla cancerogenicità del safrolo.

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Marlin, il pepe lascialo perdere fa male, e fidati se te lo dico. Il peperoncino non brucia lo stomaco e sopratutto a quei dosaggi, l'unica controindicazione se non si è affetti da patologie estreme come ulcera o gastrite, può essere a livello intestinale o se si soffre di emorroidi (in quest'ultimo è pericoloso).
Quindi non credo che sia colpa della capsaicina, basta che provate a prendere (ci vuole buona volontà se non piace il piccante) una punta di cucchiaino dopo pranzo e vedere se vi brucia lo stesso lo stomaco!!!!
Io vorrei seguire la strada invece del fai da te per bilanciare i dosaggi secondo le mie esigenze, ad esempio come il grande Marlin, vorrei infatti procurarmi la polvere di curcuma (devo vedere nella grande distribuzione se c'è), una confezione di peperoncino della cayenna in polvere e haimè acquistare il resveratrolo (magari da Galenico), formare il composto bilanciato di curcuma e peperoncino (un pò a occhio ovvero 10 cucchiai a 1) e.....attendere tre mesi di trattamento senza prendere altro.
Gli altri ingredienti dela CAPSURES (vedi vari vitamine) sono bassi dosaggi e non influenzano più di tanto il target preposto ossia trovare per quanto mi riguarda un composto per facilitare la ricrescita dei capelli....magari peluria, ma un pò di ricrescita, perchè si parla tanto ma alla base dei fatti e a livello di naturale dopo anni e diversi tentativi non ho visto un nonulla.
Ciao
merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Infatti, Mago, parlavo di piperina e non tanto di pepe. Però che disdetta, il pepe, che non bruciava in quelle dosi, fa male e il peperoncino che fa bene finisce per darmi effetti collaterali sgraditi.

Io sto prendendo la curcuma da molti mesi, ma non ho visto miracoli, però va detto che la dose massima del capsures in curcumina è veramente elevata (80 mg /die), tanto che andrebbero presi anche 3 grammi di curcuma per ottenerla, che alla fine sono un chucchiaino, ma è una cosa che non ho mai fatto (adesso con le zuppe e i minestroni invernali viene più facile perchè stemperarla in questi piatti da un sapore mica male, al contrario di prenderla da sola). Lo stesso pepe e/o peperoncino non è da molto che ho ricominciato a usarlo (ma si parla sempre di mesi).

Io aspetterò dei riscontri sul forum da questo integratore prima di cambiare abitudini, anche se andrò adeguando le dosi, bruciori permettendo[:)]

Ciao.

MA - r l i n

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Lo so Fabio che la capsaicina aumenta l' assorbimento della Curcumina ma io dopo l' esperienza di sabato mi sono rifiutato di tirarla di nuovo fuori dal frigo, piuttosto uso il Bioperine, ma nella mia farmacia quella cosa non si userà mai più!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Il Bioperine va benone Gal, anzi ti dirò che gli studi sull'assorbimento della curcumina riguardano proprio questo preparato con la piperina che aumenterebbe del 2000% la biodisponibilità della curcumina, che purtroppo non è molto alta senza queste sostanze.

Ciao.

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Raga me è possile che si ha anche aumento del battito cardiaco?
Bhò ho qst sensazione...
Cmq una cosa è certa, mi auguro che veramente dia ricrescita perchè altrimenti nel mio caso per il solo mantenimemto non ha senso il capsures dato che ho mantenimento pure con fina e minox....
Inoltre Marlin se si prendono 3 capsule di di curcuma se ne assume 240 mg, non 80!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da haga
Raga me è possile che si ha anche aumento del battito cardiaco?
Bhò ho qst sensazione...

Si! mi pare di aver letto che è uno dei possibili effetti collaterali della curcumina. ti consiglio di abbassare la dose.

Mi sembra di ricordare che l'assorbimentol della curcumina era aumentato anche da una sostanza contenuta nelle crucifere (broccoli, cavoli), che penso sia il fenetil-tiocianato (anche se non ne sono sicuro al 100%)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
A me risulta Haga, che c'era stato un errore infatti le indicazioni sulla scatola riguardavano non una capsula ma 4 capsule da qui l'errata corrige di Galenico:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=22240

Ciao.

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Infatti c'è una discrepanza tra quello che c'è scritto nella confezione dove i valori da me sopra riportati sono valori medi per 4 capsule, e quello che c'è scritto nel bugiardino, dove dice che ogni comprerssa contiene 80 mg di curcuma e 20 di resveratrolo oltre agli altri componenti, cmq nella scatola fa riferimento a valori medi.....

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Sono stato il 24 da Marliani e mi ha consigliato di prendere il capsures ho iniziato da pochissimo e secondo lui darebbe ottimi risultati.

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
Allora ragazzi.... il RESVERATROL vi ho postato il link sopra, che poi è quello di marilin.... volevo che date un occhiata ai seguinti prodotti che contengono tutti CARCUMA!!!

Ditemi voi poi:

http://www.bioveafrance.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1207&CID=0

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=160

http://www.scontissimi.com/ampcgi/p...ecomm[act]=pdetail&btcecomm[prodid]=586&tid=4

http://www.hlifeshop.net/sport_fitness_herbalife/roseox_herbalife.htm

http://www.vitamincenter.it/shop/scheda.asp?id=548

E addirittura anche un libro:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/__curcuma.php

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Klimt,Marliani quante capsule al giorno ti fa assumere? e in che momento della giornata?

Il side dell'aumento del battito cardiaco (spero non si verifichi con tutti gli utilizzatori) però non mi sembra molto simpatico....
io 1 sera si e 1 no (circa) assumo una punta di cucchiaino di peperoncino secco(semi+buccia)....così,giusto per gradire [:D]
però non ho mai avuto bruciori di stomaco....ne problemi in generale!
adesso non mi ricordo...ma la quantità di peperoncino contenuta
in Una Compressa di Capsures a quanto equivale???
perchè non vorrei che alla fine la colpa di questi sides non fosse solo del peperoncino...

il prodotto è interessante però mi lasciano un pò perplesso questi sintomi....non saranno gravi,ok!però....forse per questo si consiglia di assumerlo a cicli e NON di continuo...perchè non è proprio all'acqua di rose...

Ciao,grazie.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Aggiungo un altro sito da cui prendere eventualmente CURCUMA E RESVERATROLO (ho già acquistato delle cose in passato ed è regolare) :
CURCUMA
1 cps 500 mg di curcuma al 95% (475 mg in curcumina) + piperina (pepe nero) 3 mg al 95%
14 Euro x 60 cps
http://www.anastore.com/fiche_produit.php?langue=IT&id=CA30
RESVERATROLO
1 cps Polygonum cuspidatum titolato al 50% min. in resveratrolo (10 mg)
26 Euro x 60 cps
http://www.anastore.com/fiche_produit.php?langue=IT&id=FF11

Forse di resveratrolo è un po poco ma prendendo una cps al dì ciascuno, siamo a 40 Euro per 2 mesi...
Ciao
merlin

PS ho girato diverse farmacie e non risulta sto CAPSURES....ma se po sapè chi cavolo so sta SAFI!!!!!

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
Grande merlin.... inizio subitoooooooo.... il RESVERATROLO l'ho preso dai francesi che mi hai indicato prima... è in percentuale maggiore mi sa.

Ciauz

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Raga io capsures l'ho rimediato da Galenico, ormai è il mio farmacista di fiducia!!
Io ho riscontrato i seguenti effetti collaterali:
Bruciore di stomaco, anche se la prendo a stomaco pieno, mi spiego:
appena mangiato prendo l'integratore e niente di chè, dopo circa un paio d'ore sento bruciore, a sto punto penso che quando si svuota lo stomaco inizia a bruciare....
Inoltre sento un leggero aumento del battito cardiaco che perdura circa due tre ore dall'assunzione poi passa
Poi avverto una liberazione delle vie respiratorie, respiro meglio, insomma come la sensazione di quando si ha il naso tappato per il raffredore, e poi si mette il vicks che lo libera, stessa sensazione
Inoltre leggero bruciore degli occhi quando li chiudo, ma anche'esso perdura due tre ore dall'assunzione poi passa.

Insomma io mi auguro che sia efficace sul serio, perchè ca**o tutti sti side non li ho nemmeno con la fina!!!

SE fossi capace mi piacerebbe postare la scheda del prodotto inviatami da galenico...