Ciao Wave, ti metto uno stralcio preso da erboristeriaedaltro.com, forse ti è utile:
ciao
merlin
USO INTERNO PRINCIPI ATTIVI, DIFFICILMENTE SI USA PER USO INTERNO, ( a parte l'uso in cucina)
Utile per abbassare la pressione , e per stimolare la circolazione sanguigna, regola l'intestino, è utile in caso di emorroidi,per le disfunzioni epatiche ,cirrosi, reumatismi, artrosi, grazie alle sue proprietà antiossidanti impedisce la putrefazione intestinale, la capsaicina è in grado di curare l’HERPES ZOSTER,il FUOCO DI SANT’ANTONIO, sembra che questa sostanza inibisca la sensazione di dolore dovuta ai processi infiammatori, chi ha dolori causati dall’herpes trovano giovamento da questa crema alla capsaicina la crema va applicata 3-4 volte al giorno, anche se si può avere nei primi giorni una sensazione di dolore,
nel MAL DI DENTI, è utile mettere1-2 gocce di olio di peperoncino alla base del dente dolorante e passa il dolore. La pomata alla capsaicina e’ utile anche per curare le NEUROPATIE DIABETICHE, o dolori provocati dalla AMPUTAZIONE o dalla MASTECTOMIA, ( sentire sempre il proprio medico), si sta studiando l’uso in neuropatie periferiche in malati affetti da AIDS. La sostanza P e’ responsabile della trasmissione del dolore e dei processi infiammatori che. La capsicina, stimola la corteccia surrenale e aumenta la produzione dei corticosteroidi, stimola la funzionalità cardiaca, circolatoria, e respiratoria.
USO ESTERNO PEPERONCINO
il peperoncino, noto in erboristeria come Capsicum, strano a dirsi, ma cura le infiammazioni, siano esse ustioni, artriti e nevriti, applicato sulla pelle provoca la vasodilatazione,e quindi è revulsivo in caso di atralgie, di geloni, di nevralgie, la tintura opportunamente diluita è indicata per la crescita dei capelli, non esagerare nell'uso perché potrebbe causare necrosi dei tessuti. Attenersi sempre alle indicazioni fornite all'acquisto del prodotto. Non ci sono controindicazioni per l'uso esterno, ma comunque non va applicato su cute lesionata
USO IN CUCINA assunto giornalmente in modo moderato, nei cibi, riduce l’incidenza di patologie tromboemboliche, caratterizzate dalla formazione di COAGULI nel SANGUE, in quanto ha una azione fibrinolitica, favorisce la digestione in quanto stimola la secrezione gastrica, aiuta quindi nella atonia gastrica e’ utile integrare la propria dieta con del peperoncino fresco o in polvere.
Ma ATTENZIONE, non eccedere nel consumo perché potrebbe danneggiare i nervi periferici del gusto, sembra infondato il sospetto che possa aggravare le Ulcere duodenali, ma un eccesso potrebbe causare perdita di appetito, gastrite cronica, gastroenterite, stitichezza, può danneggiare i reni, il fegato, dosi molto elevate possono indurre ipotermia, manifestazioni anafilattiche e morte.
CONTROINDICAZIONI
per chi soffre di acidita’ di stomaco, ulcera, e gastroenteriti, per USO INTERNO, va somministrato dietro consiglio medico secondo la tolleranza individuale, e’ consigliabile non abusare del peperoncino, per via interna perchè in forti dosi può essere dannoso per i reni e provocare gastriti, infiammazioni del colon e stitichezza, possibili interferenze con gli IMAO.
ATTENZIONE, chi prende farmaci anticoagulanti o si e’ soggetti ad emorragie bisogna evitare l’uso del peperoncino, se dopo aver mangiato del peperoncino si avvertono bruciori alla bocca o allo stomaco, mangiare subito una banana.
Il contatto ESTERNO sulla pelle può causare bruciore e vescichette. Vengono segnalati casi da dermatite da contatto con la paprika, l’USO ESTERNO e prolungato sotto forma di pomata, potrebbe provocare oltre a dermatiti, anche vescicole ed ulcere