Calvizie e circolazione sanguigna: sono correlate?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
La circolazione è essenziale
La circolazione del sangue è essenziale per tutti i tessuti del corpo umano, senza circolazione sanguigna i tessuti vanno in necrosi, quindi muoiono. Questo ovviamente vale per il cuoio capelluto con tutti gli annessi cutanei, quindi con i follicoli che generano i capelli. Con la calvizie comune, le zone dello scalpo che si diradano presentano spesso fibrosi che può dare l’idea di un tessuto meno irrorato e vascolarizzato. Un vero e proprio “cuoio” in cui il sangue sarebbe carente.
Lo scalpo con calvizie
Nello scalpo affetto da calvizie, nelle zone diradate o anche completamente glabre, non manca il sangue. Di questo ce ne se può rendere facilmente conto se ci si procura una ferita o se si praticano certe tecniche come ad esempio il microneedling con aghi che...

Continua a leggere...


 
  • Mi Piace
Reazioni: nicolas

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Buonasera a tutti, per me è ovviamente un onore e una cosa che mi riempie di orgoglio essere citato dalla redazione di calvizie.net.
Questo indica che qualcosa di buono è stato fatto e che le foto mostrate evidenziano un miglioramento anche se ancora non si riesce a capirne la portata.
Vorrei fare un preambolo e tre considerazioni che per me sono fondamentali circa l'interessantissimo articolo scritto dalla redazione.
Introduco la questione chiarendo che mai ho detto, e se l'ho detto era in un momento di euforia, che le tecniche da me sperimentate sono migliori delle cure mediche e soprattutto mai nessuno ha detto che ci vuole minor tempo rispetto alle cure mediche e soprattutto che le tecniche vanno utilizzate per poco tempo.
È ovvio che il fattore praticità ed efficienza di tutte le risorse in campo( tempo, denaro) sono fondamentali per la riuscita di qualsiasi pratica che venga protratta nel tempo.
Detto questo passiamo alla prima considerazione ed iniziamo la fiaba( ripeto non sono un dottore)
Secondo il mio modesto parere è limitativo dire che queste tecniche sono semplicemente meccaniche.
Applicando le tecniche il sangue buono arriva dove deve arrivare e tutti i processi chimici che prima avvenivano in un stato di impoverimento avvengono in modo corretto.
Come sappiamo la vita del capello è controllata attraverso un controllo ormonale, un controllo metabolico e un controllo autoctono/paracrino. Almeno i primi due tipi hanno a che fare con il sangue. Nel primo caso gli ormoni importanti per il ciclo di vita del capello arrivano nelle zone deputate attraverso il sangue e così avviene nel secondo caso dove ad essere importante per il ciclo di vita del capello è il glucosio ed anche esso arriva nelle zone deputate attraverso il sangue. Ora immaginiamo che il sangue sullo scalpo arrivi ma sia lento, a volte stazionario e che lo scambio di tra sangue e le cellule ci sia ma non avvenga in modo corretto e bilanciato.
Tutto ciò non può che comportare uno sbilanciamento almeno nel controllo ormonale e metabolico che può comportare tutti i disastri che stiamo combattenti.
La seconda considerazione ed il continuo della favola( ripeto non sono un dottore) riguarda l'esempio fatto sulla vascolarizzazione. A questo punto ,sempre nell'ottica del ragionamento che stiamo facendo, mi sembra chiaro che non è la quantità che fa la differenza ma la qualità.
Non importa quanti capillari ci siano ma come essi vengono nutriti.
La terza considerazione in realtà è una richiesta di spiegazioni su questa parte dell'articolo che sempre con riferimento ai problemi della circolazione afferma questo:
"Sembrerebbe quadrare tutto, ma una simile ipotesi non spiega perché la calvizie sia meno diffusa tra le donne e perché comunque la calvizie femminile assuma una forma diffusa che si estende su tutte le parti della testa e di solito risparmi l’attaccatura centrale. In altre parole, viene eliminato il ruolo degli ormoni che sono invece fondamentali nella calvizie comune rifacendosi a una questione puramente fisico-meccanica che è a dir poco molto riduttiva."

Leggi di più: https://calvizie.net/calvizie-e-circolazione-sanguigna-sono-correlate/
Copyright © www.calvizie.net tutti i diritti riservati purchè sia citata la fonte.

Anche perché, secondo la mia fiaba, se ragioniamo prendendo in considerazione anche le donne la teoria della circolazione sanguigna si rafforza.

Saluti
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ho una mia teoria sul meccanismo del "bicchiere rotolante", ho identificato 3 possibili punti:

1) Vascolarizzazione: non credo molto a questo. La ginnastica facciale dovrebbe pure aiutare in questo, ma noto che sgaleare assomiglia più una "trazione e rilascio" della pelle, che è ben diversa dallo schiacciamento dovuto al bicchiere o altro sulla cute. Inoltre tante altre sostenze simili al minoxidil riguardo la vascolarizzazione non funzionano sui capelli, come dice l'articolo.
2) Azione meccanica: non sapevo esistesse il meccanismo Hippo, ma già notavo come la differenza tra "sgaleare" e "rullare il bicchiere" fosse profonda. Lo schiacciamento è a tutti gli effetti un trauma, che potrebbe portare anche ad effetti biochimici sulla cute. Tra cui qualche effetto anche sui capelli. Non sono convinto che sia fondamentae la direzione del bicchiere ("spingere il sangue"), ma è l'azione in se stessa ripetuta per lungo tempo di stressare la cute con un peso ad avere una qualche qualità benefica.
3) Materiale per il rullaggio: il vetro (per strisciamento) ha un effetto elettrostatico (a volte evidente) cosa che porta a variare anche alcuni equilibri bioelettrici localmente suppongo. Ci sono state alcune terapie locali con deboli campi elettrici, sembra che avessero dato benefici, non clamorosi però. Riguardo a questo, rullare con una mazza da baseball di legno, ad esempio, non averebbe questo effetto. Ho anche un dubbio se le cariche elettrostatiche possano perfino alterare il ph dei tessuti.

Credo che la cosa funzioni per un mix dei punti 2 e 3.

My two cents!
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non dimenticare il contrasto alla fibrosi perifollicolare che pure è un "cavallo di battaglia" della GF classica.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Già, magari il rullaggio contrasta la fibrosi molto meglio della classica GF, per quanto ne sappiamo.

Mi è venuto un flash sui monaci tibetani, su cosa facevano per per indurire le ossa del cranio. ?

Uno sdraiato e l'altro, con il taglio della mano, colpisce ripetutamete la testa dell'altro, nella zona soggetta ad aga in pratica (non troppo forte eh ma neanche leggero), questo per ore al giorno e per settimane e mesi.
Così si indurisce l'ossatura del cranio oltre il normale, chissà se ricrescono pure i capelli...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Loro li tengono rasati, poi non capisco, visto che sono tanto pacifici, a che gli serve indurire le ossa del cranio :ROFLMAO:

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Sono pacifici, ma sempre addestrati al combattimento.

Se ti danno una testata finisci in coma, loro forse neanche si accorgono. Fa parte della loro filosofia quella di avere il corpo resistente a tutto.

Poi li hai mai visti rompere le mattonelle con la testa? ?
Io non ci proverei neanche con le mattonelle di polistirolo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Pensavo che fosse una specialità della nostra Sardegna... ?

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
"Uno studio sull’effetto del microneedling sulla calvizie maschile ha rilevato una migliore ricrescita dei capelli nelle persone che hanno utilizzato i trattamenti di microneedling con minoxidil 5% ottenendo una media di +91,4 capelli contro i soli +22,2 capelli ottenuti col solo minoxidil.

MICRONEEDLING: Una tecnica di questo tipo che potenzia i risultati di minoxidil è il microneedling effettuato anche solo due volte al mese. Il vantaggio di questo tipo di intervento fisico-meccanico sta nell’essere piuttosto saltuario. Questo lo rende in grado di offrire una migliore conformità (compliance) alla terapia del paziente aumentando la possibilità di conseguire risultati di lungo periodo."


Marlin ma qui con microneedling quali intendi?

La media di 91 capelli vs 21 è dovuta al microneedling giornaliero leggero (0,5 mm)?
Poi parli di quello ogni 2 settimane, ma "pesante"? (0,8 mm)
Non mi è chiaro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Lo studio è questo:


Parla di microneedling settimanale, tuttavia Follica si è posizionata su quello ogni due settimane dopo aver sperimentato diverse tempistiche.

Ciao

MA - r l i n
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Ho una mia teoria sul meccanismo del "bicchiere rotolante", ho identificato 3 possibili punti:

1) Vascolarizzazione: non credo molto a questo. La ginnastica facciale dovrebbe pure aiutare in questo, ma noto che sgaleare assomiglia più una "trazione e rilascio" della pelle, che è ben diversa dallo schiacciamento dovuto al bicchiere o altro sulla cute. Inoltre tante altre sostenze simili al minoxidil riguardo la vascolarizzazione non funzionano sui capelli, come dice l'articolo.
2) Azione meccanica: non sapevo esistesse il meccanismo Hippo, ma già notavo come la differenza tra "sgaleare" e "rullare il bicchiere" fosse profonda. Lo schiacciamento è a tutti gli effetti un trauma, che potrebbe portare anche ad effetti biochimici sulla cute. Tra cui qualche effetto anche sui capelli. Non sono convinto che sia fondamentae la direzione del bicchiere ("spingere il sangue"), ma è l'azione in se stessa ripetuta per lungo tempo di stressare la cute con un peso ad avere una qualche qualità benefica.
3) Materiale per il rullaggio: il vetro (per strisciamento) ha un effetto elettrostatico (a volte evidente) cosa che porta a variare anche alcuni equilibri bioelettrici localmente suppongo. Ci sono state alcune terapie locali con deboli campi elettrici, sembra che avessero dato benefici, non clamorosi però. Riguardo a questo, rullare con una mazza da baseball di legno, ad esempio, non averebbe questo effetto. Ho anche un dubbio se le cariche elettrostatiche possano perfino alterare il ph dei tessuti.

Credo che la cosa funzioni per un mix dei punti 2 e 3.

My two cents!
Buongiorno a tutti. Sono d'accordissimo sul secondo punto tranne nella parte in cui parli del sangue che a mio avviso rimane l'aspetto fondamentale.
Sul terzo punto ti posso dire che gran parte del miglioramento è avvenuto con gli due altri strumenti di cui ho messo la foto su uno dei due thread che ho creato. Il bicchiere è stato usato semplicemente perché provandolo mi sono accorto che fa bene il suo lavoro.
L'altro ragazzo che sto seguendo in privato sta usando un altro strumento ancora.
Sul discorso del rapporto su vascolarizzazione e minoxidil sembra ormai una battaglia persa.
Io parto del presupposto che la calvizia è dovuta ad una cattiva circolazione del sangue tale da creare uno squilibrio degli elementi, contenuti nel sangue, indispensabili per il normale ciclo di vita del capello.
Coloro che sono contrari a questa teoria affermano che il sangue non c'entra nulla perché il minoxidil fa crescere i capelli, non perché c'è un maggiore apporto di sangue ma perché avvengono altre cose che potete trovare scritte in tantissimi messaggi qui sul forum.
Io penso che il minoxidil aumenta la vasodilatazione ma non aumenta in nessun modo l'apporto di sangue buono dalle arterie incaricate a portare il sangue sul cuoio capelluto.
Argomento meglio. Qualsiasi bugiardino del minoxidil afferma che la lozione deve essere applicata solamente nella zona colpite da calvizia.
In quel punto specifico ci sarà vasodilatazione ma non apporto di sangue "equilibrato" semplicemente perché i capillari che sono intorno non saranno soggetti a vasodilatazione e da loro potrà arrivare solamente sangue "squilibrato" dovuto al fatto che in quella zona la circolazione sanguigna è molto lenta quasi stazionaria.
Quello che facciamo noi con la tecnica è portare sangue equilibrato dalle arterie ai capillari
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Però la pratica col minox è quella di trattare (giustamente dico io, tranne forse che agli esordi della calvizie dove ci si può limitare alle tempie o al "buchetto" sul vertex) tutto lo scalpo soggetto ad aga o comunque su zone più estese, quindi alla fine normalmente lavora su tutto lo scalpo.

Ciao

MA - r l i n
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Però la pratica col minox è quella di trattare (giustamente dico io, tranne forse che agli esordi della calvizie dove ci si può limitare alle tempie o al "buchetto" sul vertex) tutto lo scalpo soggetto ad aga o comunque su zone più estese, quindi alla fine normalmente lavora su tutto lo scalpo.

Ciao

MA - r l i n
Sempre di favola si tratta, non sono un dottore e nel frattempo almeno in medicina non ho preso nessuna laurea???
La situazione da te descritta la vedo come una situazione compromessa. In quel caso potrebbero accadere due cose:
per arrivare in quella situazione il nutrimento dello scalpo con sangue equilibrato non avviene in modo corretto e la vasodilatazione in questo caso potrebbe essere totalmente inutile. Se i meccanismi di pompaggio del sangue dalle arterie allo scalpo sono fallati tanti da arrivare allo stato di calvizia avanzata non basta dilatare i capillari se poi il sangue arriva poco e male.

Il secondo aspetto, che ho notato in tanti calvi e capelloni e che i capelloni hanno le arterie che nutrono lo scalpo( quando visibili) belle gonfie mentre i calvi hanno quelle stesse arterie molto fine.
Saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: ribon

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Queste argomentazioni mi riportano a 15 anni fa e passa quando la ginnastica era "giovane". Si discuteva appunto di come erano fatti i capelloni e come i calvi, ma poi venivano sempre fuori esempi che dimostravano il contrario (in effetti io le arterie ben visibili le vedo su molti con aga e su pochi con la capigliatura integra)?

Ciao

MA - r l i n
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Queste argomentazioni mi riportano a 15 anni fa e passa quando la ginnastica era "giovane". Si discuteva appunto di come erano fatti i capelloni e come i calvi, ma poi venivano sempre fuori esempi che dimostravano il contrario (in effetti io le arterie ben visibili le vedo su molti con aga e su pochi con la capigliatura integra)?

Ciao

MA - r l i n
Diciamo che è una considerazione giusta la tua e aggiungerei....negli agati le arterie( quelle frontali che riusciamo a vedere) sono, quasi sempre ben visibili, ma sono fine quasi sottili.... nei capelloni, invece, ho notato che non sono sempre visibili ma in determinati momenti sono belle gonfie....forse sarà un segno di maggiore elasticità....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Per me è tutta un'impressione o il cosiddetto "cherry picking" si vanno a cogliere i casi che confermano una teoria che si ha in mente e si trascurano tutti quelli che la contraddicono.

Ciao

MA - r l i n
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Queste argomentazioni mi riportano a 15 anni fa e passa quando la ginnastica era "giovane". Si discuteva appunto di come erano fatti i capelloni e come i calvi, ma poi venivano sempre fuori esempi che dimostravano il contrario (in effetti io le arterie ben visibili le vedo su molti con aga e su pochi con la capigliatura integra)?

Ciao

MA - r l i n

Per me è tutta un'impressione o il cosiddetto "cherry picking" si vanno a cogliere i casi che confermano una teoria che si ha in mente e si trascurano tutti quelli che la contraddicono.

Ciao

MA - r l i n
Può essere, non posso negarlo.
Cmq volevo chiedere un tuo parere su una questione
Ho iniziato le tecniche su mio padre. Prima dell'inizio lui presentava un vertex totalmente calvo e lucido.
Ora dopo quattro giorni dall'inizio delle tecniche presenta in alcune parti del vertex un agglomerato presumo di foretti minuscoli.
Ora oltre ad essere suggestione o cherry picking potrebbe indicare qualcos'altro?
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Può essere, non posso negarlo.
Cmq volevo chiedere un tuo parere su una questione
Ho iniziato le tecniche su mio padre. Prima dell'inizio lui presentava un vertex totalmente calvo e lucido.
Ora dopo quattro giorni dall'inizio delle tecniche presenta in alcune parti del vertex un agglomerato presumo di foretti minuscoli.
Ora oltre ad essere suggestione o cherry picking potrebbe indicare qualcos'altro?
Ovviamente è una domanda che rigiro a tutti gli esperti...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
No, "cherry picking" no, ci vogliono più casi da cui si selezionano solo quelli favorevoli, magari "wishful thinking" :ROFLMAO:

Io non penso che il tuo metodo sia inutile, ho scritto nell'articolo perché alla luce delle acquisizioni scientifiche può essere utile, quindi è possibile che gli rispuntino dei capelli, o comunque dei vellus, bisogna solo perseverare e vedere sin dove si arriva.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Oltre alla riparazione al danno secondo me se dovesse funzionare è anche perché stai facendo un sorta di prp naturale spremendo di continuo il sangue ai follicoli che si porta con sé fattori di crescita che normalmente ci impiegherebbero molto più tempo a circolare nelle stesse quantita che fa tu in modo meccanico col bicchiere.
Se dovesse essere così entro un paio di anni torneresti a peggiorare, è come quando uno migliora con il solo minox poi però entro un paio d'anni torna a peggiorare perché manca un anti dht