Breezula

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Primary Endpoints at 6 months
(interim analysis on 375 subjects)
Clascoterone
2.5% BID
Clascoterone
5% BID
Clascoterone
7.5% BID
Clascoterone
7.5% QD
Vehicle
Mean changes from baseline TAHC13.013412.210920.787911.5182-0.1114
P value (vs. baseline)< 0.0001< 0.0001< 0.0001< 0.00010.9660
P value (vs. vehicle)0.00030.0010< 0.00010.0017
Favorable HGA (+1, +2, +3)56%58%62%61%49%

As a reference – these Phase 2 dose ranging interim results for TAHC for the 7.5% BID dose can be compared to the twelve-month TAHC results shown in the oral Propecia NDA – Clascoterone 7.5% BID reaches at six months the efficacy seen by oral Propecia. In the clinical study described in the NDA, Propecia (finasteride) 1 mg oral QD, attained a TAHC of 107 at twelve months treatment for a target area of 1-inch diameter circle (5.1 cm2). This compares to a TAHC in a 1cm2 area (as used in the Clascoterone study) of 20.1 (107 divided by 5.1) for Propecia compared to 20.8 for Clascoterone 7.5% BID. Furthermore, Cassiopea expects that the side effect profile of Clascoterone, a topical antiandrogen, will be much more favorable than that of an oral androgen modulator with its associated systemic side effects.

@marlin leggi cosa dice cassiopea nei risultati a 6 mesi, quel PP credo sia "per period", altrimenti i numeri rapportati a propecia non avrebbero alcun senso, finasteride a 1 anno non da il +107% ma + 107 capelli su pollice quadrato. (che poi dividono per 5 per trovare il cm2)
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
si ok chiarito, a 6 mesi è rispetto a baseline, mentre a 12 mesi è rispetto a veicolo, ma in tabella c'è la conta dei capelli, non la percentuale.

In ogni caso sono stati furbi a cambiare il metro di paragone tra 6 e 12 cosi da far sembrare cmq i risultati soddisfacenti, quando in verità ti ritrovi dopo 1 anno con 3 capelli in piu per cm2, che è un valore di per se non significativo, perche indica poco piu di mantentimento (diventa significativo solo se rapporti a palcebo).
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Parlando per esperienza personale il minox non ha dato minimamente i risultati di fina, sia nel corto che nel lungo periodo, poi ovviamente i risultati sono anche soggettivi ma ero sicuro fosse così in generale
 
  • Haha
Reazioni: KR90

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
si ok chiarito, a 6 mesi è rispetto a baseline, mentre a 12 mesi è rispetto a veicolo, ma in tabella c'è la conta dei capelli, non la percentuale.

In ogni caso sono stati furbi a cambiare il metro di paragone tra 6 e 12 cosi da far sembrare cmq i risultati soddisfacenti, quando in verità ti ritrovi dopo 1 anno con 3 capelli in piu per cm2, che è un valore di per se non significativo, perche indica poco piu di mantentimento (diventa significativo solo se rapporti a palcebo).
L'importante è aver realizzato che non ci sono errori, ma diverse manipolazioni dei dati e che in sostanza Breezula non è più efficace di fina, ma di pari efficacia e forse meno problematica per i sides.

Parlando per esperienza personale il minox non ha dato minimamente i risultati di fina, sia nel corto che nel lungo periodo, poi ovviamente i risultati sono anche soggettivi ma ero sicuro fosse così in generale
Si parla sempre di medie statistiche generali è più facile che fina accontenti un po' tutti, mentre minox esalti i risultati dei famosi "buoni risponditori" che però sappiamo che potrebbero essere di più se il minox venisse maggiormente attivato dalla sulfotransferasi (cosa che in quegli studi era ancora di là da venire).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano

Questa discussione recente aperta da un vecchio utente (ma probabilmente con nuovo nick) e riguardante argomenti che a prima vista sembrano superati può forse spiegare perché gli antiandrogeni recettoriali non possono andare oltre una certa efficacia. Non permettono agli androgeni di legarsi al recettore, ma poi gli androgeni finiscono per accumularsi? In questo caso è ipotizzabile che i risultati siano migliori nei primi mesi e possano peggiorare in seguito.

La scuola Sitri ha sempre usato gli antiandrogeni insieme al progesterone che inibisce anche la 5 alfa reduttasi e quindi ha anche attività anti-dht. Non ricordo prescrizioni in cui oltre a spiro, cipro o simili non ci fosse anche fina sistemica o almeno il progesterone topico. La tipica prescrizione per frontale e tempie è fina, con minox 5% e spiro e proge poi diventati più facilmente cipro e proge. Non ho mai visto prescrivere i soli antiandrogeni anche col solo minox, c'è sempre stato un anti-dht.

Quindi è possibile che Breezula utilizzato con fina/duta topica o fina sistemica sia molto più efficace (per non parlare dell'aggiunta del minox che però non c'entra con la questione dell'abbinamento con un anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Scusate se pongo domande alle quali probabilmente è già stata data risposta , na risulta impegnativo fare una ricerca su tante pagine.
-Per quale motivo il clascoterone non dovrebbe dare effetti collaterali?
- è più efficace ( almeno sulla carta ) su tempie e frontale rispetto a Fina ?
- a breve dovrebbe uscire Winlevi . Si potrebbe già provare ad utilizzarla o la concentrazione la renderebbe inutile?
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Scusate se pongo domande alle quali probabilmente è già stata data risposta , na risulta impegnativo fare una ricerca su tante pagine.
-Per quale motivo il clascoterone non dovrebbe dare effetti collaterali?
- è più efficace ( almeno sulla carta ) su tempie e frontale rispetto a Fina ?
- a breve dovrebbe uscire Winlevi . Si potrebbe già provare ad utilizzarla o la concentrazione la renderebbe inutile?
Perchè blocca il recettore per androgeni a livello topico, cioè dove si applica, e non va interferire invece con i livelli di testosterone in circolo.
Quel che mi domando è se è possibile che una parte però entri in circolo, inibisca il recettore per androgeni anche in altre sedi e alla fine effetti collaterali ce ne sarebbero comunque. Domando a chiunque più informato voglia rispondermi.
Winlevi è per l'acne, non so se possa essere usato per i capelli.
Circa tempie e frontale non so che risponderti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Il motivo per cui non dovrebbe dare gli effetti collaterali degli antiandrogeni è che si trasforma in cortisolo.

Non ci sono studi che parlino dell'efficacia specifica su tempie e frontale, ci sono dati che parlano di una efficacia generale (su aree non localizzate) a un anno simile a quella di finasteride, anzi in qualche misura inferiore.

Winlevi ha una bassa concentrazione, ma qualcuno ha pensato di provarla sui capelli in attesa che arrivi Breezula.

Ciao

MA - r l i n
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Il motivo per cui non dovrebbe dare gli effetti collaterali degli antiandrogeni è che si trasforma in cortisolo.

Non ci sono studi che parlino dell'efficacia specifica su tempie e frontale, ci sono dati che parlano di una efficacia generale (su aree non localizzate) a un anno simile a quella di finasteride, anzi in qualche misura inferiore.

Winlevi ha una bassa concentrazione, ma qualcuno ha pensato di provarla sui capelli in attesa che arrivi Breezula.

Ciao

MA - r l i n
Grazie Marlin.
Ma il cortisolo che ne consegue può a sua volta creare problemi?
Dici addirittura inferiore a Fina come effetti ? Beh allora non sposta di molto l'asticella.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Pare che possa bloccare l'asse specifico dei corticosteroidi come possibile side.

Le statistiche a un anno danno per Breezula un +4% di capelli terminali nelle zone sotto osservazione, fina ha un +7%. Però questo non vuol dire che provati assieme non possano agire in sinergia ossia dare risultati superiori alla somma delle due singole percentuali. Del resto parleremmo del classico abbinamento di un anti-dht con un antiandrogeno recettoriale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: furio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Se li mette in soffitta è perché il cipro da più rischi di sides sessuali e lo spiro non ha un buon odore. Non so se il clascoterone è più efficace del ciproterone.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Se li mette in soffitta è perché il cipro da più rischi di sides sessuali e lo spiro non ha un buon odore. Non so se il clascoterone è più efficace del ciproterone.

Ciao

MA - r l i n
Hanno tutti e due un'affinità agli AR ridicola, e CPA sopprime la produzione di LH. Qualunque cosa è meglio di queste due molecole.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Non ricordo l'esatta classifica dell'affinità, se ricordo bene la Ru è superiore a tutti.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Non ricordo l'esatta classifica dell'affinità, se ricordo bene la Ru è superiore a tutti.

Ciao

MA - r l i n
Si affinità simile al Testosterone, Pyrilutamide se non sbaglio come DHT. Clascosterone è 40 volte meno potente di RU ma quelli di Cassiopea penso che abbiano optato per dosaggio alto (7,5% BID) per ovviare il problema debolezza.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Detto questo io sono quasi quattro mesi che uso RU 8% 1.5ml, di risultati non ne sto avendo molti, un pò di ispessimento di sicuro forse coadiuvato da minox orale 1.5mg.
Ad alcune persone RU da ricrescite eccellenti anche sul frontale, per altri sembra acqua fresca. Io so di per certo che il mio è >99% perchè con quelli del gb abbiamo testato purezza in un lab privato.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Anche io con RU, circa 3-4 mesi mi sembra, ma la uso a volte 1, a volte 2 al giorno, purtroppo sono scostante, ma mi sembra di avere un boost che con il solo minox.
Vedremo col tempo..
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Anche io con RU, circa 3-4 mesi mi sembra, ma la uso a volte 1, a volte 2 al giorno, purtroppo sono scostante, ma mi sembra di avere un boost che con il solo minox.
Vedremo col tempo..
Infatti data l'emivita corta nei trial avevano fatto BID, io non ho sbatti di mettere lozioni mattina e sera, non è combatibile col mio lifestyle e con quello di molti altri.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Il classico veicolo 70 30 mi crea irritazioni ogni tanto, tempo fa ho provato un veicolo con etanolo acqua transcutol e peg 400, zero irritazioni e maggiore ritenzione cutanea, peccato che ci metteva 4 ore ad assorbirsi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Detto questo io sono quasi quattro mesi che uso RU 8% 1.5ml, di risultati non ne sto avendo molti, un pò di ispessimento di sicuro forse coadiuvato da minox orale 1.5mg.
Ad alcune persone RU da ricrescite eccellenti anche sul frontale, per altri sembra acqua fresca. Io so di per certo che il mio è >99% perchè con quelli del gb abbiamo testato purezza in un lab privato.
Io penso che il blocco degli androgeni stabilizzi la calvizie, chi ha ricrescita per me ha aromatasi ancora molto presente e attiva a livello di follicoli dei capelli.

Ciao

MA - r l i n