bacche di GOJI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
DI GIACOMO ANTONIO ha scritto:
assumo il GOJI da 9 mesi, bastano 40 gr al gg per avere 5000 ORAC al giorno garantiti. Risultati positivi su capelli, pelle e forte incremento di sperma. Consigliatissimo. Io lo acquisto per 15 € al kg circa su EBAY al negozio terra-nature.[^]



aspettavo una risposta in merito ai prezzi cha hai linkato su ebay ,
molto più bassi rispetto a quelli che si trovano in rete o in commercio
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Lascia pure che lo riconoscano come il più potente antiossidante[:)], sai quanti ne ho visti in questi anni ? (melagrana, açai, noni, mangostana, etc...)

Proprio approfondendo su queste questioni puoi trovare vie alternative per avere gli stessi effetti, io non ho mai fatto dei vegetali dei totem, ma ho sempre puntato alle molecole che contengono, sperando sempre che siano in quantità adeguate ai vari scopi e che non vengano a costare uno sproposito.

Ciao


MA - r l i n


capisco le mode e le strategie di marketing su queti prodotti ,

gli elementi contenuti però non dovrebbero essere soggettivi,

immagino ci siano studi riconosciuti e seri che indicano i valori di vitamine, antiossidanti etc. per ogni alimento.

è quindi possibile fare delle considerazioni oggettive sulle qualità di un alimento e metterli a confronto ,
o sbaglio?
 

massimo_ambro

Utente
20 Novembre 2012
5
0
5
DI GIACOMO ANTONIO ha scritto:
Il frutto contiene numerosi amminoacidi essenziali (fino al 10% e oltre del proprio peso), criptoxantina, acido cinnami-co, beta-sitosterolo, acido melissico, acido glutammico, zea-xantina, betaina (fino all’1% e oltre del peso secco), fisalei-na, taurina, acido gamma-amminobutirrico, due cerebrosidi, numerose vitamine tra cui beta-carotene (provitamina A), tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), acido nico-tinico (vitamina B3), acido ascorbico (vitamina C) e diversi minerali in tracce. È presente anche un olio essenziale composto da due se-squiterpeni e polisaccaridi dotati di attività immunomo-dulante, appartenenti alla classe dei proteoglicani. I semi contengono composti steroidei.

Le Bacche di Goji contengono più Beta-caratone delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali. Le Bacche di Goji contengono ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio, considerato un potente minerale nell’aiuto contro i tumori.

Le bacche di Goji contengono 18 aminoacidi, Vitamina E, e 500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance. Vitamine B1, B2 e B6 che facilitano la costruzione di nuove cellule e il buon funzionamento del sistema nervoso.



Detta così sembrerebbe il cibo del millennio. Tuttavia probabilmente negli stessi termini può essere descritta anche una mela o un piatto di cavolfiori.
Credo che la marcia in più delle bacche sia la taurina che, a questo punto, converrebbe integrare a parte visto che costa, se presa di buona qualità, una decina di euro a mezzo kg. Sempre ammesso che l'integrazione di taurina sia davvero essenziale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
Sì quando si vuole mettere in risalto un alimento, basta analizzarlo chimicamente, per trovare validi motivi per includerlo nella dieta...comunque esistono alimenti caratterizzati da forti concentrazioni di alcuni attivi che possono essere validi sostituti degli integratori (il cocco e i suoi derivati o i semi di zucca per fare due esempi noti...), quando però si arriva a magnificarne la varietà di attivi deve suonare lo stesso campanello di allerta di quando ci presentano i multivitaminici minestroni con tutte le sostanze utili, ma di solito in dosi da picccoli assaggi....difficile che quando ci siano tante sostanze siano tutte a livelli utili per delle cure, è buono quando ce n'è almeno una, fantastico se dovessero essere due...

Ciao

MA - r l i n
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
chiarissimo,
quindi in definitiva ,
analizzando chimicamente le bacche di goji 'unico elemento significativo in quantità è la taurina?

100 g di bacche di Goji contengono in media:

112mg di calcio: 8-10% del fabbisogno giornaliero
1132 mg di potassio: 24% del fabbisogno giornaliero
9 mg Ferro: il 100% del fabbisogno giornaliero
2 mg di zinco: 18% del fabbisogno giornaliero
50 microgrammi di selenio: 90% del fabbisogno giornaliero
1,3 mg di riboflavina (vitamina B2): 100% del fabbisogno giornaliero

questo è un articolo su anagen:

http://www.anagen.net/bacche_di_goji.htm
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
Beh l'RDA non significa molto...ottimo avere la b2 giornaliera e simili, ma 100 g di goji sono tanti, soprattutto a quei prezzi, con qualsiasi multivitaminico si avrebbe di più a meno...

Ciao

MA - r l i n
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Beh l'RDA non significa molto...ottimo avere la b2 giornaliera e simili, ma 100 g di goji sono tanti, soprattutto a quei prezzi, con qualsiasi multivitaminico si avrebbe di più a meno...

Ciao

MA - r l i n


quindi quella dei goji è solo una grossa bufala ,
o per lo meno è scorretto parlare di superfrutto ,
ha proprietà come altri frutti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
Se avesse il prezzo, chessò, delle uva passa, lo integrerei senza problemi perché mi piace, ma con questi prezzi non vale la candela. Resta un frutto con proprietà superiori al normale, ma questo non significa che con il goji risolvi tutte o anche solo alcune, delle integrazioni che ritieni utili. Non è (ancora) un'alimento smart (intelligente) come potrebbe essere il cocco o i semi di zucca o anche le uvette scure (qualità Corinto) per le OPC (non so se finisci per prendere tutte le OPC che cerchi, ma sono buonissime e non costano tanto, non so se mi sono spiegato...).

Ciao

MA - r l i n
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Se avesse il prezzo, chessò, delle uva passa, lo integrerei senza problemi perché mi piace, ma con questi prezzi non vale la candela. Resta un frutto con proprietà superiori al normale, ma questo non significa che con il goji risolvi tutte o anche solo alcune, delle integrazioni che ritieni utili. Non è (ancora) un'alimento smart (intelligente) come potrebbe essere il cocco o i semi di zucca o anche le uvette scure (qualità Corinto) per le OPC (non so se finisci per prendere tutte le OPC che cerchi, ma sono buonissime e non costano tanto, non so se mi sono spiegato...).

Ciao

MA - r l i n


acquisti online questi alimenti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
Veramente l'uvetta la trovo al mercato rionale...i semi di zucca e il cocco all'Ipercoop.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Miei adorati, ho trovato le bacche di Goji alla LD (c'è pure la farina di cocco e i semi di zucca), i prezzi non sono male : 70 gr 1,09 euro, considerando che ne bastano poche, dovrebbe durarmi 10 giorni, la unirò a farina di cocco e semi di zucca al mattino. Da quanto ho letto, dovrebbe rallentare l'incanutimento dei capelli, non ci credo molto, però il sapore non è male (come di uva passa) e visto il prezzo, sognare non costa nulla.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ottimo! Grazie a te ho trovato il latte di cocco al leclerc, e ora le mitiche bacche!! In quale LD le hai trovate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
A me preoccupa un po' questo crollo dei prezzi del Goji, era da mettere in conto, ma è stato troppo rapido e repentino. Sono sicuro che presto chi lo vendeva a prezzi spropositati si difenderà mandando qualche allarme sul Goji economico...ci sarà da credergli o no ?

Ciao

MA - r l i n
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
anche a me la situazione non è chiara,

le acquisto qui:


www.gojicenter.com
http://www.ebay.it/itm/OFFERTA-BACCHE-DI-GOJI-prima-scelta-1-kg-a-soli-27-EURO-250-GR-IN-REGALO-/171166792064?

prezzi e recensioni ottimi,
ho scritto una mail per avere più info in merito alla provenienza ma non mi hanno risposto ,
dal sito sembra sia una coltivazione in liguria
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Ciao JoeH, alla LD discount (da non confondere con la Lidl tedesca), a cagliari ce ne sono parecchie sedi, io vado a quella vicina a viale Sant'Avendrace.
Riguardo al calo dei prezzi, non so che dirvi, ma è molto probabile che presto salti fuori.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
Io resto col prezzo 2,90 euro l'etto al mercato, l'ultimo ritocco a 2,50 euro/etto se ne prendi 4 etti ossia 10 euro per 4 etti.

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
BillyFarang ha scritto:
Ciao JoeH, alla LD discount (da non confondere con la Lidl tedesca), a cagliari ce ne sono parecchie sedi, io vado a quella vicina a viale Sant'Avendrace.
Riguardo al calo dei prezzi, non so che dirvi, ma è molto probabile che presto salti fuori.

Grazie Billy!!
 

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
E' da un po' che ero curioso di provarle e così le ho prese, ma poco fa mi sono imbattuto in un post su Longecity dove un utente donna di origini cinesi sconsiglia l'uso continuativo e il consumo di bacche crude ( post#10).

http://www.longecity.org/forum/topic/9936-goji-berry/

Qualche commento?
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Ciao Rover, diciamo che non intendo prenderle giornalmente, finito il pacchetto proverò le bacche di maqui, poi mangostano, etc etc, mi piace provare tutto, come ho scritto a Marlin, mi piace provare qualcosa di esotico, sapendo che i risultati sono sempre molto relativi.
Le uniche cose che mantengo costanti sono cocco e zucca, per il resto preferisco alternare, anche perchè ci saranno 50 cose almeno che voglio provare :)