Avodart e DHT nelle analisi del sangue

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Servirebbe anche qualche testimonianza da chi l'ha adottata da almeno sei mesi...

Il razionale dell'utilizzo d duta qualche volta con fina tutti i giorni è quello di una maggiore copertura delle 5 AR, se il DHT arriva da un'altra parte non serve. Forse prima di imbarcarsi con duta varrebbe la pena provare con keto e magari indo o napro topici.

Ciao

MA - r l i n
@marlin si potrebbe utilizzare il collirio indometacina via topica? ne avrei un bel po' di confezioni, l'indometacina è allo 0.5%
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Non è che non si possa o che possa fare chissà che danni, ma secondo me non è una soluzione adeguata. Comunque se lo devi finire prima che scada puoi usarlo anche così.

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Sì sì, ho un paio di confezioni sigillate della mia defunta nonna, più di buttarle così le utilizzo, grazie
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Si tratta di DHT che ha in gran parte avuto attività periferica poi metabolizzato in questa forma, prima di tutto si deve vedere se è tanto o poco, poi se lo fai prima della cura e poi durante la cura e dopo un po' di mesi si vede se c'è stata una riduzione.
MA - r l i n

Ti ringrazio molto per questa informazione. Immagino che questo valore viene verificato anche perché l'alternativa come hai detto tu è una biopsia allo scalpo. Sto attualmente continuando con il terzo scatolo (sempre 1 giorno si ed 1 no). Tra 2/3 mesi (meglio 3, quindi 1 scatolo e mezzo ancora), rieseguirò le analisi sia del dht sierico e sia del 3 alfa diolo glicoronide. Vi darò aggiornamenti completi sia sui valori che sulla situazione in testa (che sto tenendo molto sotto controllo per cercare di capire se ci siano cambiamenti anche minimi).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Biopsia allo scalpo che per queste cose fanno solo negli studi su volontari. Comunque alla fine importa se i capelli migliorano e se non si hanno sides, diciamo che col passare dei mesi queste analisi possono diventare superflue perché sei tu il primo a sapere se una cura funziona e se non ti da problemi.

Ciao

MA - r l i n
 

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
Marlin ma aprire una soft gel di duta e spalmarsela in testa ? cosa ne pensi ?

Interessante, pero non so se venga assorbita e anche fosse sarebbe meglio un galenico oppure prenterla via orale farebbe di più che una pillola spalmata in testa
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Interessante, pero non so se venga assorbita e anche fosse sarebbe meglio un galenico oppure prenterla via orale farebbe di più che una pillola spalmata in testa

Copiato dal bugiardino: "Donne, bambini e adolescenti devono evitare il contatto con capsule di Avodart non integre, perché il principio attivo viene assorbito attraverso la pelle. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente l’area interessata con acqua e sapone."
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
La puoi usare come topico, ma una perla al giorno spalmata e' molto per un topico giornaliero. Meglio comunque metterle in idroalcolica, perché sono oleose e gli olii grassi non sono l'ideale per la penetrazione nei follicoli sino alla papilla dermica, dove è utile. Una Mazzarella con duta per equivalenza dovrebbe avere su 100 ml solo due perle di duta. Anche se una vera equivalenza con fina topica è difficile da fare, ma bisogna ricordare le grandi differenze di emivita tra le due.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Si tratta di DHT che ha in gran parte avuto attività periferica poi metabolizzato in questa forma, prima di tutto si deve vedere se è tanto o poco, poi se lo fai prima della cura e poi durante la cura e dopo un po' di mesi si vede se c'è stata una riduzione.
MA - r l i n

Ciao marlin, mentre attendo che il tempo passi per valutare con duta (come già scritto), volevo dialogare un'altro poco con te riguardo un ragionamento che ho fatto di recente.

In pratica tu mi spiegasti che dutasteride è giustamente un farmaco ideato per agire a livello prostata e non sangue con la conseguenza che valutare l'abbassamento del dht nel sangue è fuorviante in quanto ciò che al massimo può essere preso in considerazione è il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide che come mi hai spiegato tu è dht periferico metabolizzato.

Tutto ciò mi ha portato a compiere un ragionamento che è il seguente: di fatto finasteride prima e dutasteride oggigiorno, sono farmaci che vanno a contrastare direttamente il dht riducendolo, ma come letto e confermato da praticamente tutti questa strada porta comunque ad un rallentamento forte, meno forte dell'alopecia androgenetica ma NON PUO' arrestarla DEFINITIVAMENTE in quanto appunto si colpisce il dht ma non la vera causa dell'alopecia androgenetica che è la sensibilità dei follicoli a questo ormone.

Pertanto, tralasciando e ripeto tralasciando tutti i discorsi gli effetti negativi (sides), io volevo comprendere a livello teorico l'uso invece di un farmaco che fa proprio questo, ovvero bloccare la recezione del DHT al follicolo pilifero senza dover toccare/abbassare il DHT in sé, in quanto è questo ciò che dovrebbe fare IL FARMACO che RISOLVE la calvizie giusto? parlo a livello teorico (prima domanda).

Come si può lasciar intendere io parlo dello spironolattone. Questo farmaco fa esattamente questo giusto? (seconda domanda)

So che viene usato a livello topico, ma mi chiedevo se assunto in quantità di 50mg al giorno possa sulla carta eliminare e quindi risolvere definitivamente l'alopecia androgenetica come malattia bloccando la sensibilità dei follicoli al DHT? (terza domanda)

Di fatto sulla carta nessuno potrebbe più dire che la terapia non funziona in quanto la recezione del DHT si blocca completamente e questo senza dover andare a ridurlo direttamente con farmaci come finasteride o dutasteride in quanto non sarebbe più un nemico dei capelli, giusto? (quarta domanda)

Tu cosa ne pensi di questo ragionamento?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Come molti di voi già sapranno, due anni e mezzo fa iniziai con dutasteride a giorni alterni, dopo sei mesi causa livello dht e testosterone nel sangue molto elevati passai alla combo tre duta a settimana ed i restanti giorni 2 mg di finasteride divisa una alla mattina ed una alla sera (discorso emivita).
Seconde analisi del sangue dht leggermente diminuito ma sempre alto, così come il testosterone. Analisi e foto integrali sono tutte disponibili sulla mia cartella personale. Purtroppo con l'aggiunta di dutasteride non rilevo nessun miglioramento ma nemmeno mantenimento rispetto alla sola finasteride, caduta poi rimane sempre abbondante.
Di gente ne è passata tanta dal 2005 ad oggi in questi due forum italiani di calvizia che sono passati da duta dopo molti anni con fina, e nessuno di questi ha rilevato un plus rispetto alla sola finasteride, i pochi che parlavano di miglioramenti non hanno mai postato foto e poi sono "spariti".
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Come molti di voi già sapranno, due anni e mezzo fa iniziai con dutasteride a giorni alterni, dopo sei mesi causa livello dht e testosterone nel sangue molto elevati passai alla combo tre duta a settimana ed i restanti giorni 2 mg di finasteride divisa una alla mattina ed una alla sera (discorso emivita).
Seconde analisi del sangue dht leggermente diminuito ma sempre alto, così come il testosterone. Analisi e foto integrali sono tutte disponibili sulla mia cartella personale. Purtroppo con l'aggiunta di dutasteride non rilevo nessun miglioramento ma nemmeno mantenimento rispetto alla sola finasteride, caduta poi rimane sempre abbondante.
Di gente ne è passata tanta dal 2005 ad oggi in questi due forum italiani di calvizia che sono passati da duta dopo molti anni con fina, e nessuno di questi ha rilevato un plus rispetto alla sola finasteride, i pochi che parlavano di miglioramenti non hanno mai postato foto e poi sono "spariti".

Che dutasteride sia molto più potente di finasteride è un fatto. Ma io concordo con te sul fatto che difficilmente fa ricrescere i capelli perché l'alopecia androgenetica non dipende dal livello di DHT nel sangue (cosa creduta anche da me, che per adesso vado avanti a dutasteride) ma dalla sensibilità che esso (il DHT) ha sui follicoli.
Di conseguenza chi ha questa sensibilità medio/aggressiva non risolverà un bel niente (la RALLENTA anche se è facile non accorgersene) ma non arresta, al contrario i pochi che hanno una bassa sensibilità dei follicoli al DHT vedono dei miglioramenti (anche in termini di ricrescita) e questo spiega le diverse opinioni in merito a fina e duta su questo forum dal 2005 ad oggi.

Per questo io volevo confrontarmi (commento precedente) un attimo con marlin in merito allo spironolattone (spirononactone) a livello teorico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alienor

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Lo spiro è uno dei tanti antiandrogeni che vengono usati per lo scopo da te indicato (non si tratta del DHT che attacca il follicolo, ma del DHT che entra col recettore AR nel nucleo delle cellule coinvolte, di solito quelle della papilla dermica). Sono i cosiddetti antiandrogeni recettoriali ossia che occupano il recettore impedendo agli altri androgeni e quindi anche al DHT di legarsi ai recettori AR (degli androgeni).

Si può anche prendere sistemico, ma il risultato è un blocco sistemico dei recettori impedendo l'azione degli androgeni e quindi avviando sides e femminilizzazione.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Che dutasteride sia molto più potente di finasteride è un fatto. Ma io concordo con te sul fatto che difficilmente fa ricrescere i capelli perché l'alopecia androgenetica non dipende dal livello di DHT nel sangue (cosa creduta anche da me, che per adesso vado avanti a dutasteride) ma dalla sensibilità che esso (il DHT) ha sui follicoli.
Di conseguenza chi ha questa sensibilità medio/aggressiva non risolverà un bel niente (la RALLENTA anche se è facile non accorgersene) ma non arresta, al contrario i pochi che hanno una bassa sensibilità dei follicoli al DHT vedono dei miglioramenti (anche in termini di ricrescita) e questo spiega le diverse opinioni in merito a fina e duta su questo forum dal 2005 ad oggi.

Per questo io volevo confrontarmi (commento precedente) un attimo con marlin in merito allo spironolattone (spirononactone) a livello teorico.
Questo è vero, però più dht si riduce a liv
Che dutasteride sia molto più potente di finasteride è un fatto. Ma io concordo con te sul fatto che difficilmente fa ricrescere i capelli perché l'alopecia androgenetica non dipende dal livello di DHT nel sangue (cosa creduta anche da me, che per adesso vado avanti a dutasteride) ma dalla sensibilità che esso (il DHT) ha sui follicoli.
Di conseguenza chi ha questa sensibilità medio/aggressiva non risolverà un bel niente (la RALLENTA anche se è facile non accorgersene) ma non arresta, al contrario i pochi che hanno una bassa sensibilità dei follicoli al DHT vedono dei miglioramenti (anche in termini di ricrescita) e questo spiega le diverse opinioni in merito a fina e duta su questo forum dal 2005 ad oggi.

Per questo io volevo confrontarmi (commento precedente) un attimo con marlin in merito allo spironolattone (spirononactone) a livello teorico.
Questo è vero però più dht si riduce a livello del sangue , indirettamente lo si riduce anche a livello dello scalpo, "affogando" meno il recettore del bulbo pilifero con dht dannoso. comunque come detto, io con dutasteride non ho notato nemmeno mantenimento rispetto alla sola finasteride. Magari se Riano altri che abbiano e che stanno utilizzando come noi anche dutasteride.
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Questo è vero, però più dht si riduce a liv

Questo è vero però più dht si riduce a livello del sangue , indirettamente lo si riduce anche a livello dello scalpo, "affogando" meno il recettore del bulbo pilifero con dht dannoso. comunque come detto, io con dutasteride non ho notato nemmeno mantenimento rispetto alla sola finasteride. Magari se Riano altri che abbiano e che stanno utilizzando come noi anche dutasteride.

Se rileggi un poco questo topic, io e marlin discutevamo della riduzione del DHT nel sangue, ma come verificato anche dalle mie analisi del sangue ( e dalle tue) dutasteride non è concepito come farmaco che riduce il DHT nel sangue ma lo riduce nella prostata dove è 10 volte più concentrato (come mi ha spiegato marlin), ed è questa la ragione per cui né io né tu né nessun'altro rileviamo riduzioni del DHT nelle analisi del sangue (al riguardo io penso che se uno va a verificarlo direttamente nella prostata lo trova nettamente ridotto, in quanto il farmaco è concepito per quello).

Ciò che andrebbe invece analizzato e che darebbe risultato concreto dell'efficacia del farmaco sui propri capelli è l'analisi nel sangue del 3 alfa diolo glicoronide che come spiegato da marlin è dht periferico metabolizzato, l'alternativa è fare una biopsia allo scalpo (cosa che te la fa solo chissà chi) per verificare se il DHT si è ridotto lì (dove a noi serve).

Ma comunque tutto questo alla fine è, secondo me, poco rilevante, in quanto se prendendo dutasteride verifichi che dopo 6/8 mesi non ci sono cambiamenti, vuole solo dire che la sensibilità dei tuoi follicoli al DHT è troppo alta e la riduzione del DHT sistemico non basta. E' questa la ragione per cui volevo discutere dello spirolattone, che invece credo faccia ciò che davvero serva per tenersi e salvarsi i capelli, ovvero bloccare la recettività del DHT a livello dello scalpo e quindi BLOCCARE l'alopecia androgenetica (ma ci sono grossi possibili sides da considerare, oltre all'evidente difficoltà nel procurarsi il farmaco). Però questo si che secondo me FUNZIONA.
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Lo spiro è uno dei tanti antiandrogeni che vengono usati per lo scopo da te indicato (non si tratta del DHT che attacca il follicolo, ma del DHT che entra col recettore AR nel nucleo delle cellule coinvolte, di solito quelle della papilla dermica). Sono i cosiddetti antiandrogeni recettoriali ossia che occupano il recettore impedendo agli altri androgeni e quindi anche al DHT di legarsi ai recettori AR (degli androgeni).

Si può anche prendere sistemico, ma il risultato è un blocco sistemico dei recettori impedendo l'azione degli androgeni e quindi avviando sides e femminilizzazione.

Ciao

MA - r l i n

Ecco. Questo volevo sapere. In pratica la cura per l'alopecia androgenetica c'è, lo spirolattone assunto oralmente (l'antiandrogeno che blocca a livello sistemico i recettori del DHT), ma il prezzo da pagare è molto rischioso ed alto, sia in termini di abbassamento di pressione (per un soggetto con pressione normale) sia in termini ormonali.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ecco. Questo volevo sapere. In pratica la cura per l'alopecia androgenetica c'è, lo spirolattone assunto oralmente (l'antiandrogeno che blocca a livello sistemico i recettori del DHT), ma il prezzo da pagare è molto rischioso ed alto, sia in termini di abbassamento di pressione (per un soggetto con pressione normale) sia in termini ormonali.
C'è gente che non ha visto ricrescita neanche con 100mg di spiro orale al giorno, quindi non basterebbe neanche quello probabilmente
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alienor

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Se è per questo esistono anche gli estrogeni che possono risolvere, ma appunto a costo di femminilizzazione spinta.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Tipo il beta-estradiolo. Li usano i transessuali perlopiù. Più che uno studio, sono conosciuti perché ancora negli anni '90 cerano i centri medici tricologici che li prescrivevano. Qualcuno li ha provati anche dopo, ma l'esito sui capelli non è sempre certo, mentre la femminlizzazione del corpo e sopratutto del petto con ginecomastia lo è.

Ciao

MA - r l i n