Avodart e DHT nelle analisi del sangue

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Quindi in teoria potrebbe avere un suo razionale ma in pratica non si sà :) . Giusto?
Ci vogliono i classici sei mesi di prova.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Servirebbe anche qualche testimonianza da chi l'ha adottata da almeno sei mesi...

Il razionale dell'utilizzo d duta qualche volta con fina tutti i giorni è quello di una maggiore copertura delle 5 AR, se il DHT arriva da un'altra parte non serve. Forse prima di imbarcarsi con duta varrebbe la pena provare con keto e magari indo o napro topici.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
Ragazzi chi mi riporta qualche esperienza con duta
Come fate ? Io la prendo ogni due giorni da quasi un mese per ora cambiamenti non ne vedo
Pelle sempre un po grassa e i capelli ancora cadono
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
È come chiedermi se è valido o meno il noto studio australiano che prevede questa posologia. Non lo sappiamo, se è valido, dovrebbe dirlo chi lo addotta. Sulla carta se gli inibitori della 5Ar non funzionano o non funzionano più bisognerebbe pensare ai percorsi alternativi che si bloccano con altre sostanze. Per verificare bene questo finito o mancato funzionamento si potrebbe anche passare per la modalità da te proposta, ma provandola per un certo tempo.

Ciao

MA - r l i n
Sule istruzioni (allego) sta scritto che può volerci fino a 6 mesi per ottenere un abbassamento del DHT, in sostanza agisce come la statina per il colesterolo, ci vogliono 6 mesi anche lì. Io vado avanti e poi ricontrollo.

Pero, amministratore, io non capisco una cosa. Tu dici nella prostata il dht è più alto ed avodart agisce lì, e giustamente questo spiega xk si sballa l'esame PSA. Però a questo punto dato che tu, il forum ed i tricologi affermate che "l'esame del dht sierico non è indicativo", allora quale sarebbe l'esame specifico (in tutti i casi) per sapere CON CERTEZZA se il livello di DHT a livello dello scalpo è diminuito. (e non mi riferisco solo a duta, ma anche fosse fina, indipendentemente dal se funziona o no la terapia)?
 

Allegati

  • 2020-09-02-0001-1.jpg
    2020-09-02-0001-1.jpg
    257.5 KB · Vista: 10
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ma infatti entrambi assieme è sconsigliato, o una o l'altra.
A meno che non sia come nello studio australiano, ma li si parla di una sola duta a settimana e gli altri 6 giorni finasteride.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Sule istruzioni (allego) sta scritto che può volerci fino a 6 mesi per ottenere un abbassamento del DHT, in sostanza agisce come la statina per il colesterolo, ci vogliono 6 mesi anche lì. Io vado avanti e poi ricontrollo.

Pero, amministratore, io non capisco una cosa. Tu dici nella prostata il dht è più alto ed avodart agisce lì, e giustamente questo spiega xk si sballa l'esame PSA. Però a questo punto dato che tu, il forum ed i tricologi affermate che "l'esame del dht sierico non è indicativo", allora quale sarebbe l'esame specifico (in tutti i casi) per sapere CON CERTEZZA se il livello di DHT a livello dello scalpo è diminuito. (e non mi riferisco solo a duta, ma anche fosse fina, indipendentemente dal se funziona o no la terapia)?
Non esiste questo tipo di esame per il pubblico, negli studi utilizzano delle biopsie dello scalpo e vedono prima e dopo quanto DHT trovano, ma anche lì quello che interesserebbe sarebbe quello nei follicoli e in particolare nella papilla dermica. Qualcosa di più indicativo per Marliani e la Sitri è il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide (glucuronato).

https://www.sitri.it/document/il-laboratorio-endocrinologico/

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
ma se la duta ha un emivita così lunga per quale motivo la posologia ufficiale è di assumerla una volta al giorno ? sta cosa non l'ho capita
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Non esiste questo tipo di esame per il pubblico, negli studi utilizzano delle biopsie dello scalpo e vedono prima e dopo quanto DHT trovano, ma anche lì quello che interesserebbe sarebbe quello nei follicoli e in particolare nella papilla dermica. Qualcosa di più indicativo per Marliani e la Sitri è il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide (glucuronato).

https://www.sitri.it/document/il-laboratorio-endocrinologico/

Ciao

MA - r l i n

ma i bambini che sono affetti da pseudoermafroditismo e quindi hanno bassi livelli di dht in che modo gli viene diagnosticato se l'esame del sangue del dht non è attendibile ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
ma se la duta ha un emivita così lunga per quale motivo la posologia ufficiale è di assumerla una volta al giorno ? sta cosa non l'ho capita
Assumendola così si accumula e forma un plateau stabili elevato che è giudicato ottimale contro l'ipertrofia prostatica benigna.

Lo Pseudoermafroditismo si vede dall'esame dei genitali esterni. Si è trovato che il DHT in questi soggetti è basso di solito hanno infatti la 5 AR tipo I e non la tipo II. Circa un 25% del DHT viene dai testicoli già formato, nel loro caso anche quello è ridotto a zero o quasi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
molto spesso ho letto di chi la prende un paio di volte a settimana per sta storia dell'emivita molto lunga, quindi anche nell'aga la dose ottimale sarebbe una volta al giorno anche se ha un emivita lunghissima ? per l'esame del dht invece mi chiedo perché facciano sto esame del sangue se poi è risultato non essere attendibile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Per l'aga nel caso della duta non è stata stabilita nessuna dose ufficiale perché l'utilizzo è off label. Se si fanno i dosaggi ormonali può essere interessante dosare anche il DHT, non è che questo dosaggio sia nato per valutare l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
Per l'aga nel caso della duta non è stata stabilita nessuna dose ufficiale perché l'utilizzo è off label. Se si fanno i dosaggi ormonali può essere interessante dosare anche il DHT, non è che questo dosaggio sia nato per valutare l'aga.

Ciao

MA - r l i n

Mi interessa ciò che esponi, dici in parole semplici che se l'Aga non risponde alle cure anti Dht bisogna provare con altri attivi che agiscono in modo diverso.
Io e te non abbiamo mai parlato sul forum, per lo meno non ho mai visto una tua risposta e un parere alla mia situazione che forse conosci. Lo so, sono stato noioso ma quando si tratta di non capire il nesso logico mi esaurisco. Di fatto non ho più aggiornato la situazione dopo marzo ho incominciato a prendere un galenico con ciproterone e progesterone all'1 e al 2% con trascutol e 0,1 alpha Estradiolo. Mettendolo subito dopo lo spectral Dnc N. Dopo due mesi caduta arrestata come non mai e fino a metà giugno miglioramento eccezionale, tutto accompagnato da finasteride ormai un anno. Le tempie invece moooolto lentamente. Ora da giugno (come tutti gli anni) effluvio con il sole e ho perso tanti capelli dovuto da anche un ustione alla testa dal sole. Si spera di recuperare.
Vorrei un parere su questo:
Come possibile che sono durato 2 anni con solo minox 2%,(partendo da pelato quasi) peggiorato di pochissimo solo l'ultimo semestre di minox 2, poi deciso di aumentare la cura con il 5 e finasteride 1mg al mese, la cosa sia andata scemando velocemente con cadute abbondanti, e rispetto al pre finasteride ho la metà dei capelli (Principalmente frontale) e le tempie decimate?
In poche parole, Possibile che l'Aga, che risolvevo con il minox al 2, nell'ultimo anno sia aumentata così tanto da sovrastare gli aumenti di cura, importanti, (perche passare da solo minox al 2% e serenoa ho dato un boost importante), tant'è che tutti credevano " con il 2 ha recuperato tutto, con fina e minox piu antiandrogeni si ritrova una coperta in testa"
Mi chiedo a sto punto forse devo agire diversamente, bloccando il dht si, ma in un altro modo?
 
  • Mi Piace
Reazioni: jack1

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Ti ho visto sul forum, ma non ho presente la tua situazione. Parli di un miglioramento eccezionale sino a Giugno scorso rovinato dal sole. Io ho sempre consigliato di riparare i capelli, ma meglio ancora lo scalpo, dai raggi solari estivi. Io per esempio porto sempre un cappellino anti-UV quando sono al sole o comunque all'aperto nelle ore di luce, questo tutto l'anno, non solo d'estate.

Se avevi recuperato tutto con il minox 2% (ma c'era anche serenoa?) non potevi andare oltre la genetica, ossia avere più capelli di prima con fina e minox 5%. Hai cambiato perché la cura non funzionava più spero, anche se temo che lo hai fatto troppo presto. Però a quanto ho capito con gli antiandrogeni aggiunti a fina e minox 5% eri ritornato in un ottima situazione. Quindi se tutti gli anni ti succede questa perdita per l'esposizione al sole direi per prima cosa di proteggerti dal sole e per seconda di continuare le cure con minox 5, fina e antiandrogeni per vedere se recuperi dai danni del sole.

Ciao

MA - r l i n
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
10
15
Non esiste questo tipo di esame per il pubblico, negli studi utilizzano delle biopsie dello scalpo e vedono prima e dopo quanto DHT trovano, ma anche lì quello che interesserebbe sarebbe quello nei follicoli e in particolare nella papilla dermica. Qualcosa di più indicativo per Marliani e la Sitri è il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide (glucuronato).

https://www.sitri.it/document/il-laboratorio-endocrinologico/

Ciao

MA - r l i n
Ok. Grazie per questa risposta. E dimmi andando a verificare nelle analisi del sangue il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide, cosa dovrebbe indicare ed accadere in conseguenza dell'assunzione di dutasteride? un abbassamento come se fosse dosaggio di dht?
 

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
Ti ho visto sul forum, ma non ho presente la tua situazione. Parli di un miglioramento eccezionale sino a Giugno scorso rovinato dal sole. Io ho sempre consigliato di riparare i capelli, ma meglio ancora lo scalpo, dai raggi solari estivi. Io per esempio porto sempre un cappellino anti-UV quando sono al sole o comunque all'aperto nelle ore di luce, questo tutto l'anno, non solo d'estate.

Se avevi recuperato tutto con il minox 2% (ma c'era anche serenoa?) non potevi andare oltre la genetica, ossia avere più capelli di prima con fina e minox 5%. Hai cambiato perché la cura non funzionava più spero, anche se temo che lo hai fatto troppo presto. Però a quanto ho capito con gli antiandrogeni aggiunti a fina e minox 5% eri ritornato in un ottima situazione. Quindi se tutti gli anni ti succede questa perdita per l'esposizione al sole direi per prima cosa di proteggerti dal sole e per seconda di continuare le cure con minox 5, fina e antiandrogeni per vedere se recuperi dai danni del sole.

Ciao

MA - r l i n

In realtà da quando ho iniziato il minox al 2 dopo 6 mesi avevo più capelli che da ragazzino, sono tornato ad avere i boccoli capelli ricci e forti, mentre da dopo la pubertà li ho sempre avuto solo mossi e più sottili. Dalle foto lo vedi che miglioramento ho avuto, come se non ci fosse stato nulla una marea di capelli. Pensavo di avere incominciato troppo tardi, invece. Ciò che mi ha rovinato è stato il cambio da un minox galenico al 2 all'Aloxidil, il glicole mi dava tanta desquamazione, nonostante i primi mesi ottimi. Poi ne mettevo troppo a volte, quello mi ha dato importanti effluvi, ho cambiato perché stavo riperdendo le tempie piano piano i capelli erano più fini e i boccoli ad uno ad uno sparivano. Forse troppo presto come dici ma credevo che avrei solo fatto del bene, inoltre un dermatologo mi ha detto di passare alla finasteride. Penso che comunque la desquamazione abbia fatto il suo lavoro di peggioramento sono diventato pian piano sempre più sensibile, pelle sempre più secca e si rompeva. Una cosa che ricordo è che all'inizio della cura avevo una desquamazione diversa, tipo grassa, ciò non mi dava fastidio. Ma non era proprio desquamazione era come se si creasse uno strato di pelle in più, non erano scaglie ma pezzi di pelle più grandi non secchi che si strappavano come la pelle morta dopo un ustione.
Prima di giugno il miglioramento l'ho avuto ma non di questa entità, capelli un po' più ricci, quindi più spessi e in maggiore quantità, però si vedeva che mancava qualcosa le tempie non ne vogliono sapere, come se di punto in bianco una cura più forte non gli vada bene
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,468
3,262
2,015
Milano
Ok. Grazie per questa risposta. E dimmi andando a verificare nelle analisi del sangue il dosaggio del 3 alfa diolo glicoronide, cosa dovrebbe indicare ed accadere in conseguenza dell'assunzione di dutasteride? un abbassamento come se fosse dosaggio di dht?
Si tratta di DHT che ha in gran parte avuto attività periferica poi metabolizzato in questa forma, prima di tutto si deve vedere se è tanto o poco, poi se lo fai prima della cura e poi durante la cura e dopo un po' di mesi si vede se c'è stata una riduzione.

In realtà da quando ho iniziato il minox al 2 dopo 6 mesi avevo più capelli che da ragazzino, sono tornato ad avere i boccoli capelli ricci e forti, mentre da dopo la pubertà li ho sempre avuto solo mossi e più sottili. Dalle foto lo vedi che miglioramento ho avuto, come se non ci fosse stato nulla una marea di capelli. Pensavo di avere incominciato troppo tardi, invece. Ciò che mi ha rovinato è stato il cambio da un minox galenico al 2 all'Aloxidil, il glicole mi dava tanta desquamazione, nonostante i primi mesi ottimi. Poi ne mettevo troppo a volte, quello mi ha dato importanti effluvi, ho cambiato perché stavo riperdendo le tempie piano piano i capelli erano più fini e i boccoli ad uno ad uno sparivano. Forse troppo presto come dici ma credevo che avrei solo fatto del bene, inoltre un dermatologo mi ha detto di passare alla finasteride. Penso che comunque la desquamazione abbia fatto il suo lavoro di peggioramento sono diventato pian piano sempre più sensibile, pelle sempre più secca e si rompeva. Una cosa che ricordo è che all'inizio della cura avevo una desquamazione diversa, tipo grassa, ciò non mi dava fastidio. Ma non era proprio desquamazione era come se si creasse uno strato di pelle in più, non erano scaglie ma pezzi di pelle più grandi non secchi che si strappavano come la pelle morta dopo un ustione.
Prima di giugno il miglioramento l'ho avuto ma non di questa entità, capelli un po' più ricci, quindi più spessi e in maggiore quantità, però si vedeva che mancava qualcosa le tempie non ne vogliono sapere, come se di punto in bianco una cura più forte non gli vada bene

Di fatto non hai potuto vedere se senza i danni del sole il miglioramento sarebbe continuato o meno. Io starei sulle cure attuali almeno per un altro po' almeno il tempo di passare l'effluvio autunnale, vale a dire sino a fine anno/inizi del prossimo.

Ciao

MA - r l i n