Attenti alla Fina!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ripeto per l'ennesima volta...senza voler fare la figura del presuntuoso...ma chiunque scriva opinioni su Marliani ricavate dalla lettura di suoi studi o post è comunque ancora privo dell'esperienza e del rapporto diretto con tale medico.

Quando sono andato in visita da Marliani mi ha detto di aspettare a prendere fina ancora qualche mese dato che avevo 24 anni.

Lui non mi ha detto che non l'avrebbe contemplata,mi ha solo spiegato che l'avrebbe introdotta più in là col tempo,quando la calvizie si sarebbe esacerbata ulteriormente.

Aggiungo e ripeto una cosa già detta non mi ricordo più in quale post:
quando ho chiesto al dottore in questione lumi su eventuali effetti collaterali lui mi ha chiaramente detto che per lo più sono suggestioni psicologiche e ha fatto una specie di caricatura di quelli che dopo aver preso fina dicono che non gli si alza più l'uccello(sue testuali parole in dialetto fiorentino).

Io sono stato in visita da lui e riporto per filo e per segno la mia esperienza.

Avrei anche altro da aggiungere per confermare le mie perplessità sul dottore,o meglio sulla sua leggerezza su alcuni aspetti ma andrei a parlare di mie vicende personali e non vorrei che questo accada.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Si lo so energy, tu parli per esperienza personale e nessuno mette in dubbio quello che dici.
Ma io non riflettevo su Marliani, nè su nessun'altro. Spostavo l'attenzione a livello macroscopico, parlando anche per esperienza personale.
Sai che cosa ho imparato negli ultimi due anni, quasi tre, che combatto con l'aga?
Che sono stato preso soltanto per il c**o. Dopo 3 anni di farmaci, shampii, cure naturali,ecc, adesso SONO NELLA STESSA SITUAZIONE IN CUI ERO PRIMA DI CREARMI IL PROBLEMA.
Che cosa ho guadagnato quindi? piu' capelli? maggior sicurezza psicologica? Niente di tutto questo.
Ho guadagnato solo sofferenza, soldi spesi, e tanto altro. Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi sviluppato l'aga a 16 anni invece che a 26. Mi sono stancato di riflettere su medici, farmaci, lozioni. La colpa è stata soltanto mia che non ho saputo accettare una situazione che non SI PUO' MODIFICARE IN NESSUN MODO. E sono stanco di vedere ragazzini, con i quali mi identifico, subire umiliazioni e prese in giro.
Il mio quindi è soltanto un onesto invito a recuperare giudizio critico e soggettività nell'intraprendere la guerra all'aga, evitando di credere a chimere e promesse non mantenute. Studiare, informarsi, riflettere. Se conosciamo, saremo soltanto noi artefici della nostra cura e responsabili degli effetti negativi.
Ciao
p.s. sapete, secondo me, qual è la strategia adatta per cercare di convivere con questo problema senza annullare speranze?
1) Visita con medico che prende a cuore questi problemi.
2)Cura con finasteride, quando la sincronizzazione anagen-telogen-catagen è diventata disfunzionale con seborrea cronica che rende difficile ed impossibile la riproposizione di nuovi capelli. 1 anno di cura, al massimo
3)I risultati con finasteride, salvo aga aggressivissime, permangono per molto tempo, in genere quasi proporzionale al periodo di assunzione. Si puo' quindi mantenere la situazione con ritrovati naturali, che, siamo d'accordo, non hanno nulla a che vedere con finasteride in quanto ad efficacia, ma hanno un effetto reale e blando (cfr. biotina, serenoa, omega 3). Intanto è passato un altro anno, il corpo ha respirato, i sides sono inesistenti. Non vi ingrippate che dopo 10 gg che sospendete finasteride peggiorate gravemente, in linea di massima è dismorfofobia
4) Capire e sentire le modificazioni del proprio corpo in risposta alle cure e valutarle con il medico, con il quale istaurate un'alleanza terapeutica, e non un rapporto di delegazione magica del problema
5)Ripetere ciclicamente questa cura, che varia naturalmente da soggetto a soggetto, e trovare un equilibrio anche psicologico finchè non vi stancate e vi accettate
6)utilizzare questo forum per creare discussioni costruttive, proponendo nuove cure fai-da te e valutarle assieme agli altri. Questo avviene nella sezione integratori che è fatta benissimo e c'e' Marlin che è bravo
7)Intanto concentrarsi su altre cose, come diventare persone di successo[8D].
Ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho letto solo l'inizio dell'interminabile sermone di leonhalt...
Volevo solo precisre che quelli che lui chiama voltagabbana ignorando tra l'altro il significato del termine (ma de resto ci ha già regalato altre gemme sulla farmacodinamica) sono persone che hanno invece bene in mente l'uso che si puù fare e si deve fare di taluni presidi medici proprio perchè magari ne discutono con fior di ENDOCRINOLOGI anzichè accontentarsi del passaparola internettiano.
Ad esempio io contrasto l'aga da più di dieci anni e ho usato la finasteride per due anni e la Dutasteride per sei mesi nonchè tantissimi prodotti naturali il tutto CICLIZZANDO. Ripetiamo ancora una volta E' la dose che fa il veleno e di certo adesso non condanno certo la finasteride nè la dutasteride nè tantomeno idolatro la nipo, che reputavo comunque un ottimo prodottto, ma avverto che, COME TUTTE LE COSE, bisogna farne un uso OCULATO e sotto controllo medico tenendo tra l'altro sempre a mente la regola esseziale effetto-beneficio. Chi rimane con idee fisse ed immutabili senza curarsi di quel che accade attorno non lo reputo intelligente...Altro che voltagabbana.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Se volete poi approfondiamo GLI EFFETI REALI DELLA FINASTERIDE sulla capigliatura e discutiamo quindi del rapporto rischi/benefici...
E qui non sono opinioni ma DATI UFFICIALI.
Circa l'ultimo decalogo proposto da leonhalt stendiamo un velo pietoso...
Hai scritto delle BESTIALITA' che ti invito a cancellare prima di essere sbeffeggiato...

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Carrera che coda di paglia mostruosa. Stai rilassatino, fratello. Se la gente ha la pazienza di leggere le tue nevrosi confusive modificate nel corso degli anni per disperazione, figuriamoci se non riescono a leggere il mio sermone.
Poi, io scrivo per esperienza personale ed analizzando il dato di realtà e non per ricevere plausi esterni, come fai te. Non sono mai stato sbeffeggiato come invece è capitato svariate volte a te.
Non mi interesso dei principi della farmacodinamica proprio perchè non sono mai entrato in questo patogeno circolo vizioso, ma non credo tu abbia mai dato contributi reali alla cura della calvizie.
Ma in ogni caso non mi sbatto piu' di tanto, perchè probabilmente fra un mese cambierai nuovamente idea.
Ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
si ma almeno cerca di scrivere cose esatte...
Dal tuo decalogo si evince che se uno prende fina per cinque anni fina sta apposto per altri cinque...Che volevi fare entrare nel settore medico? Come portantino potresti andare bene...[:D]
Le mie osservazioni sono dettate dall'approfondimento e non dalla disperazione visto che da 12 anni, come ho più volte scritto ho sempre avuto successo[X] Piuttosto tu, che bolli taluni come voltagabbana, mi pare proprio che vaghi tra la sezione naturali e quella farmacologica cercando di autoconvincerti sull'efficacia di taluni trattamenti ma non sapeno in raltà che pesci pigliare..
Quindi tienile per te questa osservazioni ma non fare disinformazione.
Dai cancella quel decalogo delirante

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Probabilmente cambirò idea per trovare qualcosa di meglio come ho sempre fatto e sono sicuro che arriverà quel pierino di leonhalt a dire che la pensavo diversamente per poi silenziosamente accodarsi...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh carrera in questo caso lo stai facendo tu il pierino della situazione dai...
Almeno leonhalt ha avuto il buon gusto di scrivere SECONDO ME prima del suo decalogo. E scusa, perché non può avere le sue idee?????

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Tanto per dare un parere sulla questione... Mi pare che nessuno abbia mai sostenuto che la finasteride sia la cura per l'aga, nè tantomeno che sia completamente esente da effetti collaterali. E' ritenuta il farmaco più efficace ad ora, il che è ben diverso...
E lo sostiene la stessa casa farmaceutica! A questo punto ognuno sceglie se provare a far qualcosa o se non far nulla. Poi sulle discussioni riguardo al tempo di efficacia...se ne sono dette tante. Personalmente... non è detto che duri 2 anni e poi non faccia più nulla. Penso che ciò che possa incidere veramente molto sull'aga siano i picchi verso l'alto del dht. Mettiamo che uno si curi con finasteride, purtroppo i picchi rimangono (data l'emivita del farmaco). Qui sta alla risposta soggettiva di ogni utilizzatore vedere quanto continuino ad essere malefici quei picchi. Comunque sia, questo è solo ciò che penso e non voglio per nessuna ragione che venga presa per verità assoluta. Da quando (ormai tanto) frequento il forum, dai vari test e da esperienze personali ritengo che sia la spiegazione più logica.
Ciao!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Emx, non dipende solo dai picchi haimé. Se fosse così basterebbe duta che ha una emivita mooolto più lunga. Carrera, occhio alla DUTA! lo sai che ha degli effetti neurologici? Non sto scherzando, ci sono dei neurosteroidi che si generano via 5 alpha reduttasi, come l'allopgregnenolone, la cui deplezione potrebbe portare a turbe del carattere...
http://en.wikipedia.org/wiki/Allopregnanolone

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Julien...infatti! Ritengo che la duta abbia come difetto la troppa inibizione del dht...siamo a livelli di oltre il 90%, non considerando che in minima parte e in casi non gravissimi una parte di ar tipo1 è necessaria per i capelli. Considero che la cura migliore non elimini del tutto il dht, ma lo abbassi di un tot (certamente lo dimezzi) e in modo costante. Poi per carità, posso anche sbagliarmi!
Ciao!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
quale 5alfa reduttasi julien 1o2?gli inibitori naturali di questo enzima allora se pur in minor misura potrebbero dare lo stesso problema?!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
anche la finasteride lo fa... l'hanno studiata anche per la sindrome di Tourette:
In humans, finasteride inhibits mainly the isozyme 5-AR2, the activity of which is potently enhanced by androgens in the adult brain. Abnormal levels of brain 5-AR2 androgens, such as the potent neuroactive androgen dihydrotestosterone, may contribute to Tourette’s syndrome pathophysiology. Further studies, including double-blind clinical trials, are needed to fully evaluate the therapeutic potential of finasteride in Tourette’s syndrome.
http://ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/full/164/12/1914

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Si, ma l'allopregnenolone è uno steroide anti-stress, causa, secondo un'autorevole ricerca dei ricercatori americani del tipico umore allegro della prima giovinezza. Per precisare ulteriormente la domanda di Wito, si parla qui di isoenzima tipi I. La finasteride quindi inciderebbe molto meno perché è molto meno specifica.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le cure mediche della calvizie servnoa mantenere piu' capelli in testa e di qualita' migliore per un tempo maggioredi quanto la natura (o la genetica) abbia previsto.
Non c'e altro da dire

saluti

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Dai carrera facciamo pace, tu non lo sai ma proprio qualche gg fa scrivevo in pvt a marlin che i tuoi discorsi erano interessanti. Quindi non c'e' motivo di sfociare di questa maniera. Sai perche' ti accuso di voltagabbana? per la delusione dovuta alle prese di posizione discordanti che assumi nel tempo, proprio perche' ti reputo una persona intelligente.
Ma se leggi bene le cose che scrivo hanno un fondamento reale mentre i tuoi hanno un fondamento euristico (entrambi gli approcci sono utili per sedare le ansie e successivamente trovare soluzioni soddisfacenti, quindi non sono discordanti).
Prendi meno duta e trovami qualche soluzione naturale che non provenga dal giappone[8D].
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Gentile Dott. Gigli il valore di 30,7 mg/l è un valore alto...se la prolattinemia è valutata a riposo...
In ogni caso se è un valore di base non si può affermare che tutto va bene ...bisogna indagare comunque e valutarne il valore a riposo.

Fabrix che esiate la prolattina a riposo lo sai perche' l'ho screito io nel post precedente altrimenti non avresti scritto prima quelle inesattezze, non ti avventurare in questioni piu'grandi di te rischi solo di fare disinformazione . Come ripeto prima di scrivere se non siete in grado riposatevi.
saluti