Attenti alla Fina!

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Caro Alexanderxxx100...30,7 non è valore alto ma è quasi tre volte il limite superiore del range normale dell'uomo il che non è certo poco :
La presenza di livelli plasmatici persistentemente elevati di prolattina (valori normali 2-12 mg/L nel maschio; 4-20 mg/L nella femmina) definisce una condizione clinica di iperprolattinemia patologica, spesso caratterizzata dalla comparsa di oligomenorrea o nella donna, IMPOTENZA O STERILITà NELL'UOMO
Nell’uomo elevati livelli di prolattina inducono, di solito, una marcata riduzione del desiderio e della potenza sessuale. Può anche essere ridotta la produzione di spermatozoi e quindi, la fertilità.
Solo occasionalmente si può osservare, nell’uomo, un anomalo sviluppo delle ghiandole mammarie (ginecomastia) o galattorrea.
Numerosi i farmaci che possono stimolare la secrezione di prolattina: i farmaci antinausea, antivomito e procinetici gastrointestinali, i neurolettici psicotici, gli oppiacei, gli estrogeni, a dosi elevate, e gli ANTIANDROGENI

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma la prolattina é un tipico ormone da stress, che ha variazioni notevoli nel corso della giornata. Per avere un prelievo e un valore serio, bisogna fare il prelievo a cannula inserita dopo mezz'ora di riposo (nel senso che bisogna stare sdraiati) perché anche lo stress dell'ago, quindi del prelievo, potrebbe farne salire i valori.
La prolattina é l'ormone piú difficile da dosare e bisognerebbe fare diversi prelievi per essere certi che l'iperprolattinemia sia effettivamente patologica e non stressogena.
Fabrix, la finasteride non é un antiandrogeno, tanto per chiarire....
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
claudia ok che il mio post non sembrava attinente ma la mia precisazione riguardava il fatto che il piu' delle volte gli antiandrogeni trovan quasi sempre applicazione topica con scarso assorbimento..e' vero pure che antiandrogeni si trovan nelle varie pillole per le donne,ma non so quanto possa influire questo fatto sulla variazione al prelievo.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Fabrix invece di fare copia ed incolla vai avedre qual'e' la differeenza tra prolattinemia di base e a riposo , prioma di scrivere valutate se siete padroni o meno dell'arogomento altrimenti scrovete solo cose inesatte e inutili nel contesto.
saluti
 

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Ciao Claudia...so che la finasteride non è un antiandrogeno in senso letterale ..ma influisce senza dubbio sugli equilibri ormonali degli androgeni...
Gentile Dott. Gigli il valore di 30,7 mg/l è un valore alto...se la prolattinemia è valutata a riposo...
In ogni caso se è un valore di base non si può affermare che tutto va bene ...bisogna indagare comunque e valutarne il valore a riposo.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Pe coloro che fossero interessati nella discussione capsacina nella sezione naturali sono emersi pareri importanti, come quello del Dottor Marliani sull'efficacia e i rischi di fina. Credo che per avere un'informazione completa sia il caso di leggere.
Ciao
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
...ribadisco quanto detto di là:pareri così importanti al punto che il dottore in questione non va dimenticato che la fina la prescrive...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Paracelso scriveva: E' la dose che fa il veleno

Un farmaco si può prescrivere con diverse modalità ed a seconda dei casi...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si fabrix, ma se l'innalzamento della prolattina fosse dovuto agli inibitori del DHT, che sono una categoria ben diversa, non avrebbero scritto antiandrogeni, ma appunto inibitori del DHT....
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In effetti hai ragione Carrera,e proprio per questo bisognerebbe capire per quale arcano motivo all'amico aldo il dottor Marliani abbia detto che la fina non gliel'avrebbe prescritta a causa di problemi irreversibili anzichè attenersi alla filosofia di Paracelso: E' la dose che fa il veleno.

Poteva prescrivergli fina 1 mg a giorni alterni o ideare un dosaggio in generale quanto più idoneo al soggetto che si trova davanti.

Invece pensa che il dottor Marliani da quello che so prescrive tendenzialmente la stessa lozione così composta:progesterone base 1%;ac.salicilico 0,5%;idrocortisone butirrato 0,08%;melatonina 0,05%;estrone base 0,05% ;alcol 80°.

Mi risponderai dicendo che tutti i dermatologi hanno la loro lozione preferita che ritengono valida e collaudata...ma se il dottor Marliani è veramente una spanna sopra gli altri o 3 metri sopra il cielo...allora dovrebbe forse proporre terapie più personalizzate.

Parlo con cognizione di causa visto che so che alla maggior parte dei suoi pazienti propone la suddetta lozione con la medesima composizione...e aggiungo che nel mio caso non ha dato alcun risultato dopo 7 mesi.


Aggiungo un'ultima cosa: in caso la tua situazione dovesse peggiorare(anche se ti auguro che questo non succeda) prova a fare una capatina dal dottore e poi mi saprai dire le impressioni che ti ha dato.
Finchè uno non ci va non può capire.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Pietro se volevi un'illusione potevi entrare in uno dei tanti centri tricologici, ne vendono a dozzine...
Marliani ti ha detto la verita
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Si Carrera,forse il fatto che abbia detto la verità,o meglio il fatto di aver capito che la verità è che alla fine l'androgenetica è un fenomeno che non si può contrastare è quello che mi ha lasciato più amareggiato.
Ma se in fondo lui la pensa così mi chiedo come mai prescriva delle lozioni e prenda 80€ di visita dato che lui stesso sostiene che le cose andranno come devono andare e che non si può contrastare nulla.

Marliani inoltre tende a non prescrivere minoxidil(e sinceramente non mi è chiaro il motivo per cui non lo faccia) e sostiene che la finasteride faccia effetto per un paio d'anni quando invece qui sul forum ci sono testimonianze di persone che la usano da 10 anni e più e hanno mantenuto e migliorato la situazione.

Insomma il fatto che non contempli gli unici farmaci che veramente un qualcosa contro l'androgenetica la sono in grado di fare mi lascia perplesso:passi per la finasteride che potrebbe dare eventuali sides(anche se ricordo che la prescrive) ma il minox proprio non capisco...a tanti ha per lo meno ridato un po' di serenità per qualche anno.

Anche tu converrai con me che una lozione di antiandrogeni e basta non porterà da nessuna parte...allora perchè farti spendere soldi inutilmente?perchè prescrivere solo antiandrogeni?perchè insistere per farli prescrivere alla farmacia di fronte al suo studio?

E' questo che fa crollare i miei più buoni propositi riguardo la sua onestà.

Pensa che prima di andare da lui anch'io mi immaginavo di trovare un bravo dottore,per lo meno capace di ascoltare i tuoi problemi,di parlarti,insomma uno che non stava a guardare l'orologio e a cronometrare che la visita non si dilungasse oltre i 5 minuti.
 

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Gli inibitori del dht sono una categoria diversa ..ma anch'essi incidono sui valori ormonali degli androgeni...come fanno gli antiandrogeni puri causando alterazioni della prolattina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Finasteride (Proscar, Propecia) and dutasteride (Avodart), inhibitors of the 5-#945;-reductase enzyme that prevent the conversion of testosterone into dihydrotestosterone (DHT). Finasteride blocks only 5-#945;-reductase type II, dutasteride also blocks type I. They are not general antiandrogens in that they don't counteract the effects or production of other androgens other than DHT.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:perchè insistere per farli prescrivere alla farmacia di fronte al suo studio?

FARMACIA DI RIFREDI - Piazza Dalmazia, 24/r??? Cioé questi perché sono retorici, non si fa fatica a capire.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non vi sfiora la possibilità che Marliani possa aver fiducia nelle preparazioni di una farmacia? Ho paura che se volete vedere il marcio troverete sempre qualcosa...
Capisco quanto possa essere frustrante non vedere risultati quando si perdono temppo, energie e denari ma laddove un altro medico non vi soddisfi appieno è difficile indirizzare accuse di terapie sballate o quantaltro. Non nego che il medico in questione possa aver sbagliato come accade per tutti i terapeuti.
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
forse marliani ragazzi quando visita talvolta puo' peccare di apparente troppa sicurezza in se stesso causata da una pluriennale esperienza sul campo ragion per cui si fida molto delle sue impressioni per cosi' dire ad sensum,magari per questo motivo a volte sbaglia e per questo lo si puo' tacciare di superficialita' anche perche' per far una diagnosi seria occorre una videodermoscopia...cio' pero' non giustifica che lo si accusi di non esser preparato...la lozione di marliani poi forse apparentemente inefficace di sicuro richiede piu' tempo del minox per far vedere qualche risultato,ma di sicuro alla sospensione non si rischia il tremendo effluvio che si riporta con minox dopo qualche tempo,quindi e' una questione di scelte professionali legate a valutazioni forse un po' troppo rigide.per il discorso di fina sarebbe interessante chieder lumi a lui in persona.
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Ho letto qualcosa dal topic capsacina e sembra che un utente (aldo 369) abbia sostenuto che durante una visita, Marliani abbia parlato di sides irreveribili. Da allora è nata una discussione, sia qui che li', sulla presunta disonestà/onestà di Marliani, sul peso che le sue affermazioni hanno su tante persone che hanno sostenuto con lui una visita medica, e su tantissimi utenti voltagabbana, che prima idolatrano la nipononivea, poi la fina, infine passano a duta per poi contrastare nuovamente finasteride.
Credo ci sia enorme confusione, ma forse da tutto questo casino possiamo concludere che LA SITUAZIONE STA CAMBIANDO. La finasteride non è più il farmaco imbattibile ed insostituibile, il ritrovato del secolo e la pillola miracolosa. E' una cura ormonale molto violenta che va assunta a rischio e pericolo dell'utente.
I medici c'entrano ben poco: loro si appellano, appunto, ai protocolli internazionali,ecc,ecc. Ma possono sempre cambiare idea nel corso del tempo perchè non vi dimenticate mai che il farmaco è IN SPERIMENTAZIONE e le cavie siamo stati noi.
E' vero, forse esistono, come in tutte le categorie professionistiche, medici piu' bravi e meno bravi, piu' onesti e piu' furbi. Ma se ci pensate bene il medico, essendo un punto di riferimento in quanto ad autorevolezza, diviene spesso oggetto di proiezioni frustranti. In parole povere, non va mai bene.
Non va bene quando assume un atteggiamento paternalistico, considerando l'aga un problema estetico e non patologico, e non prescrivendo farmaci. Non va bene quando ha un atteggiamento paterno, considerando cioè i problemi psicologici che sottendono a chi fa richiesta di arginare il problema, perchè prescrive farmaci e soluzioni dannose con troppa facilità.
Forse esistono medici maggiormente furbetti, altri che guardano ad un possibile guadagno, ma tutti, e dico proprio tutti, sono sempre interessati alla cura ed il sostegno del paziente a 360 gradi. Quando un nuovo farmaco presenta margini di sicurezza accettabili, esso viene prescritto anche con molta facilità. Questo avviene perchè stesso loro credono in quello che dicono e fanno.
Ma quando la situazione comincia a cambiare, ecco le prime perplessità che sono chiamati a valutare onde evitare il danno biologico al paziente.
Marliani è un medico che ho sempre apprezzato, ho letto alcuni suoi articoli e so che considera molteplici aspetti nella presa in carico e cura dei propri pazienti. Il fatto che abbia ripensato la cura (dovuto probabilmente al numero sempre crescente di pazienti che hanno riferito problemi nel corso degli ultimi 8 anni, ossia da quando finasteride è diventata di divulgazione popolare) conferma ancora di più le mie ipotesi.
La colpa di tutto questo schifo non è del medico ma di coloro che producono e divulgano questi farmaci. La Merck in passato è stata oggetto di scandali internazionali a causa di farmaci velenosi ed inaffidabili.
Purtroppo io credo che la verità esista nella semplice affermazione che ad oggi, l'aga non è curabile a causa dell'ovvia sovrapposizione androgeni /fattori genetici.

Ma questo fatto non puo' essere chiaro ed accettato da un ragazzino di 18 anni, infragilito dal pericolo della calvizie. Ecco allora che scattano i centri tricologici, le visite dermatologiche, le lozioni, gli shampii, i farmaci. Un business incredibile, che arricchisce case farmaceutiche, case produttrici di ritrovati di tutti i tipi, mele marce nel mondo della medicina e farmacisti senza scrupoli.
Quindi, dal momento che in pochi se ne fregano di noi, soprattutto quando sono in ballo interessi economici di tale portata, vi chiedo, cari amici, di valutare sempre la propria cura dal vostro punto di vista, e considerando tutti gli aspetti che OGGI la cura all'aga comporta. Scaricare la colpa su gente che fa soltanto il proprio mestiere è inutile e controproducente, perchè la salute è vostra e di nessun altro.
Recuperiamo la nostra dimensione soggettiva e la nostra dignità, intraprendiamo anche cure rischiose ma non fatevi mai convincere da nessuno che è stata trovata una cura tranquilla ed affidabile perchè questa affermazione è totalmente falsa.
Ciao a tutti