Ho letto qualcosa dal topic capsacina e sembra che un utente (aldo 369) abbia sostenuto che durante una visita, Marliani abbia parlato di sides irreveribili. Da allora è nata una discussione, sia qui che li', sulla presunta disonestà/onestà di Marliani, sul peso che le sue affermazioni hanno su tante persone che hanno sostenuto con lui una visita medica, e su tantissimi utenti voltagabbana, che prima idolatrano la nipononivea, poi la fina, infine passano a duta per poi contrastare nuovamente finasteride.
Credo ci sia enorme confusione, ma forse da tutto questo casino possiamo concludere che LA SITUAZIONE STA CAMBIANDO. La finasteride non è più il farmaco imbattibile ed insostituibile, il ritrovato del secolo e la pillola miracolosa. E' una cura ormonale molto violenta che va assunta a rischio e pericolo dell'utente.
I medici c'entrano ben poco: loro si appellano, appunto, ai protocolli internazionali,ecc,ecc. Ma possono sempre cambiare idea nel corso del tempo perchè non vi dimenticate mai che il farmaco è IN SPERIMENTAZIONE e le cavie siamo stati noi.
E' vero, forse esistono, come in tutte le categorie professionistiche, medici piu' bravi e meno bravi, piu' onesti e piu' furbi. Ma se ci pensate bene il medico, essendo un punto di riferimento in quanto ad autorevolezza, diviene spesso oggetto di proiezioni frustranti. In parole povere, non va mai bene.
Non va bene quando assume un atteggiamento paternalistico, considerando l'aga un problema estetico e non patologico, e non prescrivendo farmaci. Non va bene quando ha un atteggiamento paterno, considerando cioè i problemi psicologici che sottendono a chi fa richiesta di arginare il problema, perchè prescrive farmaci e soluzioni dannose con troppa facilità.
Forse esistono medici maggiormente furbetti, altri che guardano ad un possibile guadagno, ma tutti, e dico proprio tutti, sono sempre interessati alla cura ed il sostegno del paziente a 360 gradi. Quando un nuovo farmaco presenta margini di sicurezza accettabili, esso viene prescritto anche con molta facilità. Questo avviene perchè stesso loro credono in quello che dicono e fanno.
Ma quando la situazione comincia a cambiare, ecco le prime perplessità che sono chiamati a valutare onde evitare il danno biologico al paziente.
Marliani è un medico che ho sempre apprezzato, ho letto alcuni suoi articoli e so che considera molteplici aspetti nella presa in carico e cura dei propri pazienti. Il fatto che abbia ripensato la cura (dovuto probabilmente al numero sempre crescente di pazienti che hanno riferito problemi nel corso degli ultimi 8 anni, ossia da quando finasteride è diventata di divulgazione popolare) conferma ancora di più le mie ipotesi.
La colpa di tutto questo schifo non è del medico ma di coloro che producono e divulgano questi farmaci. La Merck in passato è stata oggetto di scandali internazionali a causa di farmaci velenosi ed inaffidabili.
Purtroppo io credo che la verità esista nella semplice affermazione che ad oggi, l'aga non è curabile a causa dell'ovvia sovrapposizione androgeni /fattori genetici.
Ma questo fatto non puo' essere chiaro ed accettato da un ragazzino di 18 anni, infragilito dal pericolo della calvizie. Ecco allora che scattano i centri tricologici, le visite dermatologiche, le lozioni, gli shampii, i farmaci. Un business incredibile, che arricchisce case farmaceutiche, case produttrici di ritrovati di tutti i tipi, mele marce nel mondo della medicina e farmacisti senza scrupoli.
Quindi, dal momento che in pochi se ne fregano di noi, soprattutto quando sono in ballo interessi economici di tale portata, vi chiedo, cari amici, di valutare sempre la propria cura dal vostro punto di vista, e considerando tutti gli aspetti che OGGI la cura all'aga comporta. Scaricare la colpa su gente che fa soltanto il proprio mestiere è inutile e controproducente, perchè la salute è vostra e di nessun altro.
Recuperiamo la nostra dimensione soggettiva e la nostra dignità, intraprendiamo anche cure rischiose ma non fatevi mai convincere da nessuno che è stata trovata una cura tranquilla ed affidabile perchè questa affermazione è totalmente falsa.
Ciao a tutti