La mia esperienza 25ennale sia diretta (su di me) che indiretta (facendo una estrema sintesi di centinaia e centinaia di terapie più o meno personali degli utenti) dice quello che in sintesi dice anche questa discussione (e nulla è cambiato da 25 anni a questa parte):
NON ESISTE UNA TERAPIA UNIVERSALMENTE VALIDA PER TUTTI.
Quindi è sbagliato dire che una cosa funziona o non funziona solo perché su se stessi o su qualcun’altro ha funzionato/non ha funzionato.
I principi di massima di funzionamento delle terapie sono abbastanza chiare, ma poi entrano in gioco una miriade di variabili uniche e personalissime e pertanto è impossibile definire universalmente una terapia.
La mia posizione personale è che ben vengano le terapie/trattamenti “alternativi” (fatte sempre con un minimo di criterio e possibilmente con regolare check-up medico) e se nn ci sono controindicazioni particolari … tentar non nuoce.
È proprio sperimentando nuove vie (in tutti i sensi… come fece Colombo con le Americhe , anche se col senno di poi gli andò di culo..
) che si fanno le scoperte che cambiamo la storia .
Le “sperimentazioni” del buon vecchio (possiamo usare la parola vecchio? 🫢) Marlin vanno intese in tal senso, e se dopo 25 anni di forum c’ha ancora i capelli in testa (che sia capellone nn si può dire , ma essendo partito da una situazione già parzialmente compromessa i risultati sono innegabili) vuol dire che alla fine danni non ne ha fatti, e se le sue sperimentazioni sono state spunto positivo per altri , allora hanno raggiunto lo scoop.
Sarà che sono “pioniere” ed “esploratore “ di mio , quindi è un approccio che condivido.
Per inteso, nulla di contrario verso chi invece sta sul classico indiscusso: fina e minox e niente fronzoli