Salve a tutti,
continuo a leggere commenti in cui emergono molti dubbi e perplessità.
Lo studio, che è partito dai test sull'alimento tal quale, e si è concluso con la formulazione di un prodotto nutraceutico è durato in totale 5 anni circa.
Chiaramente ciò significa che, come accade spesso nella ricerca scientifica, più si va avanti nelle scoperte e più è possibile chiarire aspetti che spesso si osservano senza capirne a pieno i meccanismi che li regolano. Questo è il motivo per cui negli anni si sono susseguite diverse notizie, dove, volta dopo volta, veniva aggiunto un pezzo al puzzle.
L'articolo uscito in questi giorni su diverse testate giornalistiche, annuncia innanzitutto l'imminente pubblicazione dello studio sulla rivista scientifica del settore Journal of Medicinal Food (appena sarà dato il codice DOI, avrò cura e premura di linkare il lavoro su questo forum, in modo tale che tutti ne potranno apprezzare il valore), e la conseguente uscita del prodotto AppleMets Hair in farmacia.
In effetti quindi è stata la pubblicazione dello studio che ha scandito i tempi di quando il prodotto potesse ufficialmente andare in commercio.
Voglio ricordarvi che un prodotto nutraceutico che ha studio clinico alle spalle, una pubblicazione scientifica e il nome dell'Università che ne certifica la sicurezza e l’efficacia, ha sicuramente una marcia in più rispetto a tanto altro che si trova in giro dal momento che i comuni integratori alimentari non necessitano di alcuno studio clinico per poter entrare in commercio.
Leggevo di qualcuno che citava uno studio fatto con una lozione a base di Procianidine ad uso uso topico. Tale studio è stato condotto in Giappone qualche anno fa, ed è stato per noi spunto di alcune considerazioni per il nostro trial, condotto su 250 persone con alopecia di vario genere, con un nutraceutico ad uso orale, a base di estratto Procianidinico di Melannurca Campana, appunto AppleMets.
Per quel che riguarda il prodotto AppleComplex già ho risposto nel precedente commento, mentre invece per i barattolini di AppleMets di cui avete postato le foto, quelli sono i prototipi che sono stati dati ai pazienti del trial. Il prodotto finale che troverete adesso in commercio è quello della brochure informativa.
Capirete che per noi è difficile seguire una discussione su un forum, ma siamo assolutamente disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio a chi voglia contattarci.
I nostri riferimenti:
fabrizia.guerra@unina.it
roberto.ciampaglia@unina.it
Tel 081678403
Chiedo al moderatore Proxy di mettersi in contatto con noi telefonicamente per discutere sull'eventualità di selezionare dei pazienti persone per provare AppleMets.