Proxy,
ho inviato messaggio email ai contatti che hai postato qui, con i miei dubbi in merito "alle 6 mele in 2 capsule". Non ho ancora risposta, magari arriverà.
Frattanto metto qui un paio di cose interessanti, che sottolineo sono mirate a capire cosa avete avuto in test e cosa viene commercializzato come estratto di mela annurca in bulk.
Allego:
-una pagina estrapolata da uno degli studi del gruppo che reca l'etichetta del prodotto "Applemets": viene descritto come estratto polifenolico con il 630 mg/800 mg in proantocianidine oligomeriche. Niente a che vedere con 0.06 mg/g che ricordo di aver letto qui sul forum in risposta alle vostre domande e credo anche nei materiali e metodi di una pubblicazione del medesimo gruppo.
-altra pagina dallo stesso studio che riassume in tabella le quantità su 100 g di frutto delle varie cultivar: per mela annurca 62.9 mg/100 g
-2 fotogrammi del video con la Dott.ssa, nel quale si scorgono il processo produttivo ed un'immagine della polvere finale che appare molto scura. Il processo produttivo raffigurato prevede estrazione con etanolo e dopo spray drying. Avendo un background di tecnologia di processo su scala industriale, mi sembra di difficile e costosa implementazione, visto che effettuare per effettuare spray drying di una soluzione contenente un solvente infiammabile, richiede gestione dell'infiammabilità del alcol e presumerei anche recupero del solvente per costi ed impatto ambientale. Inoltre non mi sembra facimente compatibile con la miscelazione in maltodestrine, dato che queste sono solubili in acqua, ma scarsamente solubili in alcol etilico.
Avendo a disposizione info solo su un estratto 4:1 contro qualcosa come 300:1 di altre schede tecniche di altri estratti di mela verde un pò più "global" GS (processo che usa alcol etilico), con destinazione B2B e che il rapporto di estrazione così basso riconduce alla concentrazione di 0.6 mg/g di proantocianidina B2, unitamente al fatto che il brand commerciale Applemets è sparito, non è chiaro se adesso in commercialo ci sia l'estratto che avete usato come test e con le caratteristiche riportate in origine in etichetta Applemets.
Potrei avere un'opinione differente, se gli integratori avessero un etichetta con i valori in polifinenoli/proantocianidine come era riportato su Applemets, ovviamente sulla base di quanto riportato dal produttore del estratto (non chi miscela e/o prepara le capsule destinate al consumo).
Condivido anche che ho acquistato il prodotto Annurca Plus Hair, con quantità estratto per 2 cps pari a 800 mg, anche nell'etichetta di quanto mi è arrivato a casa e cromaticamente non aveva niente a che vedere con l'estratto scuro in foto, né assaggiando un pizzico di polvere recuperata dalla capsula ho potuto percepire che vi fossero chissà quanti fenoli, dato che questi danno un effetto caratteristico alla
lingua/palato, un po come il vino rosso o il tè : polvere biancastra, gusto blandissimo di mela.
Avete ancora almeno una capsula dell'estratto di annurca del prodotto che avete avuto in test , per poterlo paragonare con quello che adesso è in commercio?