Antica cura sarda.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
benefabio e marlin, entrambi avete fatto un decotto di sambuco.
quale specie di sambuco avete utilizzato?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non è che sia un esperto però credo sambucus nigra, ne l'odore ne la consistenza ne il colore ne l'effetto si avvicinano nemmeno lontanamente alle tre lozioni di nuchis e a quella nella bottiglietta del pago a tempio.

indirizzo msn benefabio@hotmail.it

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì il sambucus nigra che è quello più comune, praticamente un'infestante anche da queste parti.

Posso confermare quanto detto da benefabio, dal momento che ho fatto sentire e vedere il decotto a Xdavid che conosce i colori e i sapori della cura in questione.

Quindi, benefabio, avresti assistito alla provvista per la preparazione della cura e al suo immagazzinamento ? Possibile sia stato così facile notare quanto nemmeno i compaesani hanno notato in tanti anni ?

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
io ho visto la raccolta di una determinata legna (casualmente e soprattutto fortunatamente) poi non so se è quella giusta lo sospetto io, ho associato quanto asserito da qualcuno sulla frase ho messo più ramo al colore effettivo delle lozioni alla particolarità di quella legna che al limite poteva essere raccolta per il fuoco ma come non sospettarlo vista l'attinenza ignifuga propria del sughero e le capacità rigenerative del fellogeno che potrebbero essere collegate anche alle guarigioni proprio dagli effetti del fuoco e provare anche a indirizzare le nostre ricerche approfondite in quella direzione, adesso serve la controprova odore, colore, consinstenza, effetto anche se credo che come colore e consistenza già ci siamo, però riferito alle lozioni brucianti marroncine gelatinose usate da Caterina che Domenico non fa usare per l'aga.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ti dirò che io di tutta prima avevo capito che la lozione che brucia fosse trasparente, incolore e inodore, in pratica una specie di acido. Questo secondo alcune testimonianze anche in msg pvt.

Per quanto rigurada il colore e solo quello va detto che il mio decotto di rami smabuco aveva proprio quel colore rossastro-marroncino scuro...del resto trattandosi di rami d'albero è quasi logico che il risultato sia questo. Però non brucia affatto...

Quella frase ho messo più ramo andava a pennello anche per i rami di sambuco, ovviamente, che sono quelli dei due brevetti (ma anche di chi afferma di rifare la stessa lozione della signora...; quindi col sambuco stavamo per far quadrare tutto il cerchio, kedos a parte...).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
il ramo sambuco per quanto possa dare quel colore in se non ce la, ossia se guardato è marroncino chiaro poi verdognolo poi biancastro mentre quello della quercia da sughero se sollevi la corteccia che di strato sarà un centimetro poi sotto noti subito il fellogeno che ha già di suo quel colore rossastro forte al marroncino che si avvicina moltissimo alle lozioni anche perchè è gia gelatinoso e rappresenta una parte consistente del ramo, le lozioni che bruciano la prima e la seconda sono proprio così con la differenza che la prima è più scura la seconda più chiara ma sempre bruciano è la terza che è liquida e incolore che si avvicina più all'acqua che ha lo scopo di freddare il bruciore provocato dalle prime due infatti viene spruzzata velocemente e abbandantemente con lo spruzzino e subito da sensazione di frescore.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'unica è provare Benefabio, io qui sotto mano di querce da sughero non ne ho, ma nel Lazio, come linkato sopra, qualcosa c'è....

Ciao

MA - r l i n

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
sono sorpreso a oggi ,credere ancora sulla cura sarda per la cura dell'aga............
ogniuno poi fà quello che vuole...........

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Pascuino, se venisse fuori un rimedio naturale che aiutasse se non a far ricrescere, almeno a mantenere quello che c'è... Sarebbe non poco, che dici?
So che la tua esperienza non è stata buona, però magari se avessi potuto continuare nella cura, magari qualcosa succedeva, chissà...
Benefabio e Marlin, e chi può dare una mano, stanno cercando appunto di capire se sia una bufala (riguardo ai capelli) oppure no...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Capelli o meno in questa cura c'è certamente un pricipio eudermico (che fa bene a cute e annessi) non comune, solo per questo conviene indagare e approfondire. Senza contare che le ragazze hanno avuto benefici anche per i capelli.

Ciao

MA - r l i n

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
a stromer
non c'è dobbio nel efficacia della cura per ustioni e vari problemi della pelle
ti ricordo che la cura io lo fatta circa 3 mesi, risultato nei mesi successivi , meta dei capelli sono caduti,
la cura non è solo a base di erbe........ anzi.....
autorevoli persone che ho conoscuto qui, ed a suo tempo anno fatto la cura sono rimasti calvi.......
ricordo che il nipote di caterina figlio di domenico è completamenta calvo........
in quella zona ci sono molte persone giovani con aga ma non vanno a curasi.....questo la dice lunga...
ognuno poi crede quello che vuole.........
forse informarsi ..........

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Kizer ha fatto 25 giorni di cura e vede miglioramenti, il fatto che anceh se funzionasse questa come le altre cure non è uguale per utti, soprattuto chi ha aga da molti anni, oppure ha sfruttato lo scalpo con lozioni per anni, è molto più difficile che veda risultati.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
pascuino, hai scritto:
la cura non è solo a base di erbe........ anzi.....

puoi spiegare meglio questa affermazione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Cioè, alla ragazze ricrescono i capelli e i ragazzzi li perdono...non ci credo[:)]

Ciao

MA - r l i n

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
no marlin, se si tratta di aga ,difficilmente ricrescono ad entranbi.
anzi.... significa che non è del tutto naturale......

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si ok, che significa non è tutto naturale? cosa c'è di non naturale?
se non ti va di scriverlo in pubblico dimmelo pure in privato.
grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma l'aga nelle donne non è frequente, le ragazze intervenute qui non avevano aga, ma sono soddisfatte della cura sarda.

Inoltre i ragazzi come Xdavid (che ho conosciuto di persona), Benefabio e Kizer non hanno perso i capelli, l'amico di Xdavid di Tempio è andato per un mese a fare la cura, se come dici tu quelli del posto sono prevenuti contro questa cura, non ci sarebbe andato...(poi ha abbandonato per impegni suoi di lavoro, non per altro e comunque non è peggiorato).

Comunque se sai qualcosa in più sulla cura dillo, Pascuino, io ti ho scritto in pvt, ma non ho ricevuto nessuna tua risposta da più di due mesi...

A noi interessa sapere cosa ci sia da salvare di questa cura e penso che ci sia almeno da salvare l'utilità per le ustioni e per i problemi di capelli tipo areata o carenziale (alopecia femminile). Per un forum dedicato ai capelli e peraltro deramtologico non sarebbe poco apprendere queste tecniche (fosse anche per scartarle).

Ciao

MA - r l i n

pascuino

Utente
21 Dicembre 2008
19
0
5
io parlo di aga........
le testinoniaze trovate in luogo, non sono positive....
l'amico di xdavid lo conosco ed è lui che si è meravigliato quando gli è stato detto
che li sopra casa sua curano l'aga...
non è peggiorato ma era anche difficile peggiorare visto lo stato che si trova.....
46 anni di cura di aga ed eventuale ricrescita nessuno sa niente.....questo la dice lunga.....

marlin magari se ti interessavano informazioni, potevi rispondere al telefono......
ognuno creda quello che vuole
a volte basta informarsi.....
anche io dopo un mese ho avuto un miglioramento ma subito dopo e svanito......
la parte chimica è un potentissino disinfettante.......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Tu parli di aga, Pascuino, ma chi ti ha conosciuto lì sul posto dice che tu non hai problemi di capelli, almeno all'apparenza...

Il fatto che l'amico di Xdavid si sia meravigliato che vicino a lui curassero l'aga, significa appunto che in loco non conoscono molto questo tipo di applicazione (e non che la conoscono così bene da poterla sconsigliare per l'aga).

Più che rispondere al telefono potevo telefonarti (non mi pare che tu mi abbia telefonato[:)]), ma sarei stato al cellulare almeno un'ora, quindi speravo in una tua replica per e-, magari per sentirci sul fisso.
Mi è anche stato detto che non sei molto pratico con mail e msg vari, ma mi pare che tu lo stia smentendo con questa serie di post (che tutti noi aspettavamo da qualche mese...)

Se hai avuto un miglioramento dopo un mese è già diverso che dire che si perdono i capelli, forse continuando con la cura si può combattere anche l'aga.

Il potente disinfettante cui ti riferisci è la creolina (di cui abbiamo parlato mentre eri sul posto) ? (Più di recente si è parlato in pvt anche di amuchina).

Ciao

MA - r l i n

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Forza Pascuino, se hai delle informazioni mettile per favore al corrente di Marlin!
Non siamo creduloni, ne ci illudiamo che risolvere l'enigma della cura sarda possa SICURAMENTE dare benefici ai nostri capelli...
Però lo studio di questa cura, sia per le ustioni, sia per vedere se ha effetto anche sui capelli è molto interessante, e sarebbe un peccato non continuare!