Antica cura sarda.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Chissa'..magari usando punteggiatura ed interlinea....[:D]

La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
benefabio se vuoi essere utile metti qualche foto per favore.

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me non è passata inosservata questa cosa della manualità della signora, ho anche fatto una battuta in proposito (vedi sopra), ma questo aspetto fa dipendere la presunta efficacia da una sola persona e il tutto diventerebbe simile al ricorso a un guaritore, a quel punto la cosa perdendo di universalità e di scientificità (intesa come fenomeno riproducibile ovunque con le stesse modalità) a me non interesserebbe più.

Inoltre se rivolessi a tutti i costi una chiona incredibile potrei anche fare qualche viaggetto più o meno lungo dai maghi dei trapianti, con risultati più certi.
Non so se è così anche per molti voi, ma se avessi scelto una strada simile non sarei qui tutti i giorni ad appassionarmi di questo argomento.

Comunque ben venga ogni info su questa cura, anche quelle di questo tipo.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
bella uscita questa jador ma del resto ormai la tua linea la conosco sempre a screditare la cura a 360 gradi almeno l'avessi provata tu e la tua amica susina ma voi parlate solo per impressioni non per esperienza diretta quindi il tuo parere almeno per me equivale a zero.

volevo finire il discorso della cura dicendo che proprio l'essenza della cura è quel trattamento che la signora fa ogni tre o quattro giorni, anche se piegato un giorno ho cercato di vedere l'iter e ho visto che lei ha armeggiato con le lozioni per circa 2 minuti versando il contenuto da un barattolo all'altro rimescolando sempre nei due stessi vasetti e aggiungendo di volta in volta altra lozione liquida presa da un'altra bottiglia fino al punto che versandola e guardandola controluce capì che era pronta e me la versò tutta in testa con il risultato di sentire una cosa densa scendere piano piano tipo blob ricordo ancora che quel trattamento si capisce subito che è diverso è più attivo al punto che quelle 2 volte che me l'ha fatto ho notato durante la giornata un aumento del battito cardiaco dai miei 70 soliti a 90 battiti e sulla testa si avverte una maggiore attività forse stimolatrice.
la cosa potrebbe essere riproducibile ma bisegnerebbe farselo spiegare da lei.

per quanto riguarda l'utilità dei miei interventi lo so io come essere utile come del resto lo sapete voi, ma purtroppo mi rendo conto che parliamo lingue diverse e non ci capiamo.

indirizzo msn benefabio@hotmail.it

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Scusate l'off-topic, ma ci sono moltissime altre foto di Valderrama in cui (il calciatore) non appare così i.d.i.o.t.a..[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ribadisco che sinchè ci saranno polemiche molti che potrebbero essere utili alla discussione non vi prenderanno parte.

Da ieri ho la possibilità di contattare direttamente Pascuino, ma mi è stato ribadito che non interviene per il clima polemico che si è instaurato. Lo stesso Pascuino che non ha avuto un'esperienza personale positiva, ha però raccolto importanti info sulla cura venendo in contatto con diverse persone del posto e queste info sono quelle che contano ed è un peccato che non siano già disponibili qui a causa di queste polemiche.

Dobbiamo evitare di creare il partito dei pro e quello dei contro la cura. Questo si può fare esponendo solo fatti e facendo domande relative a questi fatti.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
io lo faccio ma poi escono delle teste con il punto interrogativo che dietro il punto hanno una vuotezza mentale e un risentimento generico sulle persone ,come se la causa dei loro problemi tricologici fosse degli altri e non forse anche la conseguenza della propria ottusaggine.

poi marlin come tu ben sai pascuino non è mai intervenuto ne seriamente ne logicamente forse per una sua difficoltà ad usare i mezzi tecnologici non nascondiamoci dietro a un dito con la scusa delle polemiche a questo punto forse è meglio che continui a riportare le notizie a qualcuno e quel qualcuno ce le riporti a noi altrimenti non se ne esce.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Io questo fatto della manualità non l'ho ben compreso...
Non capisco come possa cambiare l'effetto in virtù di come viene spalmata la soluzione, mi sembra molto più rilevante il fatto che misceli diversi componenti al momento.
Considerando ciò, potrebbe essere molto più certo il fatto che usi un cheratolitico esterno (nel senso di non derivato dalla pianta principale della cura, come la creolina), che diluisce nella lozione in base al suo giudizio ed alla sua esperienza.

lucamelia

Utente
18 Gennaio 2009
71
0
65
x marlin si puo' ipotizzare che nella cura sarda la signora caterina usi anche SALICE ROSSO
Salix purpurea L. che e' molto diffuso in sardegna visto che i suoi estratti possono aumentare le catecolamine e quindi tachicardia....
ciao

lucamelia

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
maddai benefabio!

Non screditavo nulla, ti esortavo solo a scrivere post da poter leggere non tutti d'un fiato, ironizzando bonariamente sul fatto che, come tu dici, gli altri non capiscono cio' che dici!

La vera terapia consiste nell'approccio al divino; più si raggiunge l'esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia. (Jung)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No Pascuino non ha difficoltà coi mezzi tecnologici, ha magari difficoltà economiche e pertanto non ha rinnovato l'abbonamento alla chiavetta, questi sono i fatti. Poi mancano all'appello altri a causa di queste polemiche, ad esempio Willi (che è in zona) ed Xdavid (che è stato in cura da Domenico) e quindi presenze qualificate di cui si avverte la mancanza.

Non devi prenderla come una rivalità quella con altri che hanno avuto esperienze negative recandosi sul posto, tu sei stato più fortunato di loro, ma di norma mi pare di poter dire che i primi approcci sono traumatici e dall'esito incerto. Poi nel caso di Pascuino anche il prosieguo è stato poco piacevole. Ora non gli va di venir qua a parlare male delle persone e quindi la sua scelta in un certo senso è comprensibile, perchè anche se si limitasse ad esporre solo le info più pratiche è inevitabile che qualcosa sugli aspetti umani e personali della faccenda possa scappare, magari sollecitata da alcune domande.

Ha tutta la mia approvazione anche perchè non ha niente da nascondere o di cui vergognarsi infatti è stato lì (in affitto...) oltre un mese (lavorando...) e per ora non sta avendo risultati degni di nota.

Comunque, come hai detto, se non dovesse intervenire direttamente, riferirò io stesso le sue info più significative riguardanti la sola cura.

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x Cambridge
si scusa sono io che dovevo dividere la manualità di caterina in due, la prima quando ti mette le 3 lozioni nei giorni normali lei è bravissima nel senso che lo fa molto velocemente da solo non lo si puo fare bene perchè comunque si rallenterebbero di molto i tempi e poi non si riuscirebbe a vedere quello che si fa, al limite può fartelo un'altro che deve spandere prima la lozione marroncina gel poi mettere quella liquida sempre con il pennello con lo scopo di mischiarsi e spandere per bene la prima e poi velocemente le spruzzate gelate con lo spruzzino e la seconda manualità che la vede nel preparare l'essenza della cura li si che mischia e rimischia fino al raggiungimento di quello voluto poi versarla è un'attimo perchè te la cola direttamente dal vasetto.

per le esperienze anche se xdavid era stato da domenico credo sia un'esperienza totalmente diversa sia di utilizzo di lozioni sia di rapporti interpersonali perchè stiamo parlando di persone fondamentalmente diverse mi era parso di capire però che lui considerava l'esperienza positiva.

sinceramente aspetto pascuino sia per sapere notizie ma anche per un confronto visto che abbiamo fatto la stessa cura certo io non stavo 24 ore su 24 dalla signora ma solo pochi minuti quindi non vorrei che la convivenza forzata con gente ovviamente estranea abbia finito per logorare i rapporti, certamente questo aspetto non l'ho vissuto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io citavo alcuni utenti che non partecipano a causa del clima della discussione e alcuni hanno più di un titolo per parteciparvi, Xdavid senza dubbio ne ha, magari proprio perchè la sua cura è simile, imparentata, ma non uguale...

Il confronto con Pascuino diretto sarebbe quanto mai necessario, perchè magari se la signora ha preso in simpatia uno e non l'altro, la stessa cura potrebbe essere differente, se poi i capelli ricrescono al primo e non all'altro i sospetti si accrescerebbero (però a quel punto credo che sarebbe veramente arduo scoprire in cosa consista la cura che funziona).

Rispondo a Lucamelia: le ipotesi su questa cura si sprecano, io aspetto sempre qualche conferma da Willi (nel senso sopra indicato), il salice è interessante per il salicilico che è un acido che ad alte concentrazioni dovrebbe bruciare.

Posso però dire che Pascuino propende più per la creolina, che come visto in precedenza, non sarebbe il massimo.

Ciao

MA - r l i n

lucamelia

Utente
18 Gennaio 2009
71
0
65
pero' marlin non lo sottovaluterei: cresce a 500 600 metri a livello del mare periodo di fioritura febbraio fine maggio
si trova lungo i corsi d' acqua , si usa la corteccia vecchia di almeno 2 anni e alcuni suoi derivati possono causare tachicardia come e' successo a benefabio.

lucamelia

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
per quanto riguarda l'odore forse xdavid ne sa più di tutti perchè so per certo che la casa di domenico è letteralmente invasa da quell'odore in maniera quasi nausabonda e insopportabile di contro nella casa di caterina è impercettibile e mitigato quindi se lo si avverte da caterina da domenico chi conosce questi odori sarà sicuramente più in grado di riconoscerlo anche se secondo me anche se sembra qualcosa di chimico sembra più il risultato di lavorazione su una pianta, mi hanno riferito che quasi non si può entrare dalla puzza di quella roba che poi viene usata per varie applicazioni e molti si domandano come fa domenico a stare li tutto il giorno se nemmeno esce sicuramente spesso aerea i locali.

capisco che entrare nelle grazie della signora è cosa ardua ma è l'unico modo di relazionarsi, considerate che entrate a casa di persone a voi sconosciute quindi come volete porvi? ponetevi bene come si ponerebbe chiunque e le cose piano piano si aggiustano, certo l'impatto è duro ma poi tutto si appiana bisogna solo avere la pazienza di aspettare che i rapporti si addolciscano un pò che si entri in confidenza, ogni cosa ha i suoi tempi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Pascuino è stato tenuto lì per molto tempo, ma ha dovuto darsi da fare, in pratica piano, piano per lui le cose non si sono aggiustate, semmai lui ha aggiustato delle cose[:D].

Non mi risulta tutta questa puzza dal fratello, Xdavid non ha mai accennato, comunque hai fatto bene a ricordare questa alternativa, perchè l'amico di Xdavid ci sta dando dentro con la cura in questione e quindi avremmo un altro testimone, anche se su quest'altro versante della famiglia.

Per il salice rosso, Lucamelia, non è che non lo tenga in cosiderazione, ci mancherebbe, come detto la corteccia produce un acido, il salicilico, che è molto utilizzato in tricologia, soprattutto di recente. Non ho però capito se è la lozione che brucia quella che darebbe tachicardia, in questo cosa ci sarebbe una coincidenza interessante.

Ciao

MA - r l i n

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
ma invece di mille bla bla bla di scarso interesse, far vedere 2 foto?

cmq chi vuole andare a fare la cura da caterina abbia l'accortezza di non alloggiare da lei, se ne pentirebbe amaramente. tu benefabio consapevolmente o no hai fatto la scelta giusta, hai alloggiato altrove.

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Si Ronald ha ragione qualche foto potrebbe chiarire i miglioramenti che stai facendo...il prima e il dopo sono importanti per valutare almeno a occhio la ricrescita.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Benefabio, se non sbaglio alcuni post sopra, hai detto che sei stato a un passo dal sapere il nome della pianta, ma per caso l'hai almeno potuta vedere? Se sì, sapresti descriverla, o era già tagliata per preparare la lozione?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non ho visto nessuna pianta in giro ne asfodeli ne tantomeno sambuchi nella casa di caterina non c'è l'ombra di una pianta o risultati di lavorazione una volta gli accennai il discorso e vagamente mi disse che era solo una pianta ma usata a diverse concentrazioni da effetto bruciante a rinfrescante non ho voluto indagare oltre perchè una volta constatata la forza e l'utilità della cura ero concentrato a farla bene perchè con l'andirivieni di gente e le altre cose che deve fare caterina a volte non si riesce e qualche volta ho provveduto da me.

so la storia che mi è stata raccontatata che vede il padre di caterina scoprire per caso la cura dopo un'ustione ad una mano curata in ospedale dato che lui era proprietario terriero poi in campagna per il fastidio si tolse la benda e si appoggiò casualmente su una pianta risultato guarì completamente e da li nacque la cura che mi è stata distaccata totalmente dalla religione che pare non c'entri per nulla.