Antica cura sarda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' chiaro che questa donna ci ha messo del suo, che gli altri non hanno, nemmeno il fratello, perchè nelle altre soluzioni non c'è questo bruciore che svanisce e che segnerebbe la pelle.

Qui a mio avviso rientra in gioco il gigaro, la clematide, la chelidonia e cose del genere. Il gigaro è sardo-corso..., la clematide-vitalba è segnalata tra le erbe del Limbara e la chelidonia è diffusa un po' ovunque e c'è nel brevetto svizzero. Sono tutte piante che per un motivo o per l'altro possono fare effetto fresche e perderlo col passare del tempo. Probabilmente le raccoglie e le spezzetta con le mani, i guanti forse finiscono per assobire maggiormente il principio attivo (io comunque avrei provato guanti di vario tipo e di diversi materiali).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Questa cosa dei guanti è abbastanza singolare, significa che oltre alla ricetta c'è anche una sorta di protocollo che adotta con gli strumenti che utilizza per preprare il decotto (tipo il materiale di cui sono fatti).

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Non credo proprio che per fare la cura ci voglia l'impossibile e secondo me è inutile cercare assurde composizioni. La lozione che brucia sarà fatta con al massimo 1 pianta (fresca a quanto si è capito). Poi è normale che una persona che per 46 anni fa lo stesso lavoro si perfeziona e capisce come agire nel migliore dei modi.
Non facciamo disquisizioni su come fa e come non fa, cerchiamo piuttosto di capire di cosa si tratta. A come dice lei di radici (se è vero), ma ragici di cosa?

A mio parere la risposta si nasconde in quell'elenco di piante presenti su quel monte (non mi ricordo chi le ha postate), piante che devono trovarsi in loco per forza in gran quantità, vista la mole di interventi che fà la signora, e soprattutto piante che non siano rare: la signora non può mettersi a cercare qua e la piante che spuntano per rara combinazione, non credo che ne abbia manco il tempo materiale, ammesso che non lo faccia qualcun altro per lei.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La gente del posto dice che ci sono diverse piante...e anche le ricette che sono circolate sin qui più o meno in segreto, parlano di alcune piante. La lozione che brucia, potrebbe essere una lozione con una pianta in concentrazioni maggiori o presente solo in questa preparazione.

Poi chiaro che lei la metta giù un po' dura se vuole difendere il segreto. Comunque una peparazione della radice di asfodelo come quella di Maria Bacciu (brevetto tedesco) che poi si inserisce negli altri brevetti e da considerarsi sufficientemente elaborata.

Due cose si stanno aspettando: di capire se funziona con aga e di capire se il filone degli ultimi brevetti col sambuco ha qualcosa a che vedere con questa cura (qui serve Willi...)

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
xdavid è stato una settimana a fine novembre, per ora dice che la caduta è ferma, ma non ha ricrescita. il signor domenico ha detto che dovrebbe avvenire al quinto mese, speriamo sia così.

Il ventenne agato è una persona invecchiata precocemente.
E' come un inverno che vira improvvisamente in estate, gli mancherà per sempre la primavera, ossia la giovinezza.

14 Febbraio 2009
27
0
15
Ciao ragazzi!E' la prima volta che scrivo su questo forum ma lo sto leggendo da qualche giorno e devo dire che siete tutti molto preparati e chiari nello scrivere: batteremo la calvizie! Sono della prov di Napoli e ho deciso di fare da cavia anche io col Kedos derm del quale ne ho ordinato due tubetti stamattina..Ho saputo che Benefabio lo ha usato (o lo sta usando) e vorrei un consiglio da lui sull'utilizzo...Oltretutto, però, ho deciso di usare il Kedos insieme al minoxidil 5%: speriamo che non mi spunti Alien al posto dei capelli!![:D]

ciao

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
+ che altro prima del kedos ci vorrebbe un esfoliante. io ho ordinato questo: http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1614&idSezioneRif=714

E' come un inverno che vira improvvisamente in estate, gli mancherà per sempre la primavera, ossia la giovinezza.

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Fatemi capire.. il tizio a xdavid gli ha detto che non dovrà piu fare la cura e che gli spunteranno i capelli? Cioè come dire, fai la cura una volta e poi sei apposto per tutta la vita?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, Xdavid dovrebbe ripetere la cura dopo 5-6 mesi, ma solo se nel frattempo non gli sono già ricresciuti...

Come dermoabrasivo ho trovato buona l'indicazione, fatta sopra nella prima sezione dal dott. Gigli, del Dermosile lozione che ha urea e acido salicilico che sono proprio due cheratolitici.

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
premetto che uso il kedos derm da un mese e mezzo e lo trovo utile ai capelli non vorrei che qualcuno però si mettesse in testa che è miracoloso perchè non l'ho mai detto e di fatto non lo è, sull'uso come prodotto peeling trovo + indicato quello poatato da marlin con ortica e bardana perchè è specifico per capelli,poi andrebbero fatti i bagni di acqua calda e nel frattempo si risciascqua il prodotto peeling secondo il tempo indicato per la posa,poi andrebbe applicato il kedos, io personalmente ne prendo una spremutina e lo diluisco con due o tre goccie di acqua calda deve rimanere vischioso e denso non acquoso poi lo applico tre volte sui capelli in dieci minuti perchè fra una posa e l'altra uso phon caldo ma è una mia libera interpretazione un pò per ricordare l'operato di domenico bulciolu riportato da xdavid.
su xdavid mi sembra che domenico ma come del resto caterina non promettono mai niente al massimop ti dicono prova e se non ti ricrescono entro un tot torna.

indirizzo msn benefabio@hotmail.it

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
veramente domenico disse: che se nei prosimi 2 mesi perdo ancora i capelli di tornare x un altra sett. se nn li perdo mi dovrebbero ricrescere in 5-6 mesi.
così è riportato a pagina 11

ho chiesto a uno che ha usato il dermosile, ha detto che non esfoliava niente

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Giusta precisazione Ronald quella sulle tempistiche, infatti Xdavid doveva tornare in questo periodo, ma non lo ha fatto...

A poposito di esfoliazione, non abbiamo più parlato di questo effetto con Marghem e Pascuino...

Xdavid vide esfoliazione dopo il trattamento di una settimana (anche se fatto3 volte al giorno). La cosa è importante perchè il fratello della signor usa una sola preparazione, mentre la signora due che poi sono magari la stessa a varie concentrazioni o con una sostanza in piò o in meno.

Di recente si è parlato solo di bruciore più o meno intenso, ma non di esfoliazione...

Ciao

MA - r l i n

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
non è tornato anche perchè tuttora non ne perde più

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Si anche per questo è vero, ma non solo per questo (avendo cambiato lavoro non aveva ferie, anche perchè voleva tornarci).

Ciao

MA - r l i n

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
riguardo l'esfoliazione quello che posso dire io è che ho notato delle crosticine in testa che poi vengono via dei pezzettini di pelle, un pò come se stesse spellando il cuoio capelluto..
Xdavid hai avuto una cosa così?

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
sì ha avuto spellamento pure lui

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Effettivamente prima di rompersi la testa a capire come prepararsi quel composto di sanbuco, sarebbe utile che qualcuno provasse la versione originale..E speriamo ci siano presto aggiornamenti sulla produzione industriale che ci eviterebbe tanti problemi tecnici.

ciao