Antica cura sarda.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
vorrei puntuALIZZARE una cosa a benefabio.

Tu dici che si avvicina al minoxidil, spiegati meglio, detto cosi sembra che t fa cfescere i capelli. ci son anche altri che lo usano senza avere risultati.

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io sto pensando invece a cosa usano realmente[:)]

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x magico26
non è che li sto a contare i capelli ma non li ho mai visti così fitti e sparati quasi rinvigoriti, ho già scritto che mi sembra di intravedere una peluria dove non ce n'erano, certo aspetto anche le altre esperienze ma intanto vi dico la mia ma prendetela con il beneficio di inventario, non so come lo usano gli altri ma io lo diluisco in acqua molto calda e faccio tre applicazioni precedute e quindi anche successive da phon caldo prima che lo usavo normalmente non sembrava sviluppare alcun fenomeno di nota, ma non vi scaldate con domande a raffica perchè vorrei andarci con i piedi di piombo e continuare a sperimentare come farò con la cura bulciolu in loco (forse tutti e due)

sul gigaro mi colpisce che cresce preferibilmente in boschi ombrosi e umidi o lungo i fossi quindi coincide con quello affermato proprio dalla sign.ra caterina che ha detto che va a raccogliere la medicina in luoghi acquosi, è una pianta perenne quindi disponibile tutto l'anno, per il fatto che causa dermatiti invece che guarirle forse si ricollega ad un uso improprio come quello simile di cui è rimasto vittima pascuino quindi ci potrebbe stare l'acido in questo caso sarebbe l'ossalico, altra cosa che coinciderebbe è che questo acido si scioglie a 20° gradi quindi da qui la necessità di mettere a bagnomaria la lozione.
se così fosse però ci sarebbe da rischiare qualcosa...http://www.apicolturaonline.it/mutinelli.html
in particolare
Dopo ingestione si hanno irritazioni delle mucosa orale, della faringe, dell'esofago e dell'apparato gastrointestinale. LA SOSTANZA VIENE ASSORBITA RAPIDAMENTE ATTRAVERSO LA PELLE e la mucosa gastrointestinale. Dopo assorbimento sono stati osservati: agitazione, spasmi, nausea, vomito, disturbi cardiovascolari, collasso, alterazione del bilancio degli elettroliti. E' stato segnalato danno renale per ostruzione del tubulo renale a seguito della formazione e precipitazione di cristalli di ossalato di calcio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, altre fonti parlano di un acido ancora peggiore, ossia il cianidrico:

http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=1790

Ovvio che dipende tutto dalla concentrazione di questi acidi e infatti puri non li si usano mai e negli estratti delle piante sono già diluiti, anche se possono raggiungere concentrazioni pericolose.

Il fatto che causi dermatiti è scontato, visto che la cura sarda prevede di base un'aggrssione più o meno dolce ai tessuti esistenti alla quale far seguire una rigenerazione. Cosa provochi questa aggressione è appunto l'oggetto della discussione negli ultimi post.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Diventa davvero difficiel sapere con esatteza cosa mette e le percentuali!
Cmq sperimao che il kedos sua meglio del minox, sennò siamo la solito punto!!

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
da un testo di usi di erbe in sardegna
Araceae
3. Arum pictum L./Gigaro punteggiato/Satzaròi
Il cataplasma del frutto è impiegato contro i reumatismi; il cataplasma delle
foglie massaggiato sulla parte dolorante è antireumatico.
quindi bisogna prima capire se è questa la pianta che parte viene usata perchè se viene usato il frutto (dove sono contenuti i cristalli di ossalato di calcio) è disponibile solo in un determinato periodo dell'anno, se invece vengono usate le foglie la disponibilità è per tutto l'anno, altra cosa che si potrebbe collegare è che se si viene in contatto con la pelle bisogna subito risciacquare con acqua e questo un pò si avvicina alla cura di nuchis perchè dopo una prima lozione che brucia poi ne segue una più liquida che allieva (che è stata anche ingerita da qualcuno quindi non contiene acidi) e ancora una terza che può essere la seconda ripetuta due volte.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Citazione:Cmq sperimao che il kedos sua meglio del minox, sennò siamo la solito punto!!

Anch'io spero che sia meglio del minox (ovviamente), però tenete presente che ci sono sf***ti (compreso il sottoscritto) che sono allergici al minox e che hanno speso molto tempo (e denaro) nel cercare invano un topico sostituto...Inoltre il kedos non dovrebbe dare sides di nessun tipo. Ciao

Nick74

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La seconda potrebbe essere appunto acqua, o come hai detto, il decotto finale, ossia la terza che viene ripetuta due volte.

Mi chiedo se tutto questo non venga fatto solo perchè non si usano agenti di penetrazione migliori dell'acqua, a partire dall'alcool. Dovesse avere successo il kedos che contiene altri veicolanti e pure l'AloeCit che contiene alcool, vorrebbe dire che la prima lozione è in qualche modo superflua, almeno per i capelli.

Ciao

MA - r l i n

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Considerando la liberatoria che fa firmare prima dell'applicazione, la signora usa esclusivamente composti vegetali. Se utilizzasse acidi farmacologici avrebbe dovuto inserire anche questa voce nel modulo da firmare.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
uso dell'acido ossalico nella cura dei capelli:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31980L1335:IT:NOT
andate qui
IV . IDENTIFICAZIONE E DOSAGGIO DELL ' ACIDO OSSALICO E DEI SUOI SALI ALCALINI NEI PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI
solo una domanda non voglio assolutamente farlo ,è difficile preparare una lozione acquosa con il 5% di acido ossalico visto che questo acido è facilmente reperibile in farmacia?

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Posto quà nella sezione corretta un mio precedente post sperando possa contribuire alla causa:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluto tutti in quanto sono nuovo anche se in realtà seguo questo forum da un pò di tempo. Ho notato che spesso viene citata la cura sarda ed essendo sardo che ha avuto la possibilità di andare a nuchis mi sento di dare una mia opinione in merito. Premetto che sono peggio di San Tommaso e se non vedo non credo ed essendo anche testa dura (in quanto sardo)non cambio facilmente opinione. Qualche anno fa una signora che abita vicino casa mia ha subito delle ustioni a dir poco impressionanti, mi è stato chiesto di accompagnarla a nuchis per una settimana, il mio primo pensiero è stato a questa non basta un intervento chirurgico su metà del corpo, ragazzi credetemi non ho visto la pelle ustionata migliorare ma giorno per giorno vedevo la pelle come non avesse mai avuto nulla, al settimo giorno non riuscivo a distinguere le zone che erano state ustionate, posso dire che l'esperienza mi ha sul momento un pò turbato, ancora oggi non mi capacito (7 giorni, non credo sia neanche fisicamente possibile). Mi sono convinto che poteva essere cosi anche per i capelli e ho provato per 10 giorni poi per lavoro ho dovuto desistere dall'andarci ogni giorno ho provato a farmi dare un pò della medicina(se cosi si può chiamare) ma nulla in quanto temevano che qualcuno la potesse far analizzare. La sostanza è che in quei 10 giorni di cure stava funzionando veramente, voi direte ma in 10 giorni cosa vedi? Chiaro che è troppo poco (direi anche io) ma anche in questo caso non è stato cosi, la peluria ha cambiato in maniera drastica, ora ammetto che un pò mi dispiace non aver potuto continuare, non so come sarebbe andata a finire ma la verità è che sono rimasto molto sorpreso e anche un pò confuso, insomma non mi capacito ancora!!!
Scusate l'enorme post!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Peccato Calvin che riceviamo sempre testimianze in cui ne manca sempre uno a fare trentuno.[:)] In altre parole di cure/guarigioni incomplete.

Da una parte tengono accesa la speranza e mostrano che spesso è l'incostanza a prevalere sulla voglia di riavere i capelli (anche se qui non molti se ne capacitano...), dall'altra in questo modo si continua a dubitare dell'efficacia...

Grazie comunque e adesso non sparire...[:)]

Ciao

MA - r l i n

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Tranquillo Marlin non sparisco, io non sono grande esperto in questo settore anzi da quando si è presentato il problema ho avuto una tendenza ad allontanarmi sicuramente dovuto alla delusione e non so dire se realmente sarei guarito, non so se ha effetti su alcuni tipi di calvizie e altre no l'unica cosa che so è che ho visto cose con i miei occhi che ancora stento a credere, ripeto nonostante tutto io sono il più perplesso di tutti ma mi destabilizza il fatto di aver visto e non sentito dire che è fondamentale per uno che la pensa come me e questo fatto mi ha spesso fatto pensare che miracolosa o no io potevo essere uno con una predisposizione nell'insieme adatta a quel tipo di cura!

A volte mi viene la tentazione di riprovare ma ci vuole costanza non bastano ne 10 ne 20 giorni ma mesi e il lavoro non so se mi permetterà di viaggiare a nuchis per tanto tempo.

Chiarisco non stò postando per dare io a voi un indirizzo sulla vicenda ma semmai vorrei una vostra opinione per qualcosa che comunque ho visto e non sentito.

Ringrazio per l'attenzione

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Calvin, tu sai se ci sono ate persone che hanno avuto ricrescita, insomma in sardegna non si parla di questa signora e la cura?

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Di testimonianze ne ho sentite ma per sentito dire e per come sono fatto io sicuramente hanno un valore (ma con riserva), anche se proprio in questo preciso istante mi stà venedo un dubbio atroce, io la notizia di questa cura l'avevo sentita da un amico che in giovane età aveva il mio stesso problema mentre adesso è pieno zeppo di capelli e più ci penso.....
Se ha funzionato e non mi ha detto niente gli strappo anche le basette e rifà la cura con me.
[}:)]

Appena lo rintraccio vi faccio sapere.

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
La cosa che mi sorprende di più: ma com'è possibile che neanche i sardi riescano a sapere che diavolo c'è dentro quelle boccette? Almeno gli abitanti del posto o limitrofi... dovrebbero sapere la tradizione di questi medicamenti.. ! a maggior motivo che dietro ad essi vi sono anni ed anni di cure.. e gente che arriva fin li da tutto il mondo per un intruglio di erbe.... mah....[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A livello di esperti in erboristeria di quelle parti mi risulta ci sia una specie di reticenza, qualcosa si sa, ma pare quasi tenuto come un segreto iniziatico. Non per niente ci sono due brevetti esteri e appunto il kedos...

Tuttavia non nasce come cura per i capelli, solo marginalmente pare sia stata usata per i vari tipi di calvizie. Inoltre sicuramente ci vuole costanza e se una delle sostanze deve essere usata fresca ed è reperibile solo in zona ecco che i casi diventano sporadici se non del tutto anedottici.

Ciao

MA - r l i n

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
se ci vogliono mesi per fare la cura ci tocca trasferirci in massa in sardegna

L'aga non è un grosso problema, mi ha solo fottuto la gioventù.