Antica cura sarda.

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
io ho già provato a fare queste domande, a chiedere cosa mi devo aspettare riguardo alla ricrescita dei miei capelli perduti, ma lei non risponde...lei non ci può dare nessuna certezza o stima di probabilità..
Mi ha risposto : queste domande le faccia ai suoi capelli, capito con che donna abbiamo a che fare ? [:eek:)]
Quando parla di come cura i problemi di capelli lei dice che in genere le è sempre andato bene, che sono 46 anni che le va bene, che ha avuto molti successi e mi ha fatto degli esempi di persone che sono andate da lei per questo motivo e hanno visto dei bei risultati. Di più non dice, e non promette niente.

La mia idea è che le raccolga spesso, che vada spesso nella sua campagna e che le prenda anche tutti i giorni.
Deve produrre tantissimo di questo composto.. ha la casa mattina e sera piena di gente che si sta curando per vari problemi dermatologici. Non può permettersi di rimanere senza medicina .

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Certo che questa signora caterina è una miniera di sorprese!!! Conosce pure internet!!!Comunque pazzesca veramente la storia del fratello.....!
Marlin ma secondo te, come accennato nella pagina precendete, a questo punto non credi che la prima lozione sia costituita da un vero e proprio acido? Che so, magari tretinoina in forma liquida? (se non sbaglio è più potente di quella in crema).
Anche perchè non so se in natura ci può essere veramente una pianta che provoca praticamente un'ustione, come successo a pascuino........
Marghem grazie della tua testimonianza, è importante visto che tu sei proprio del posto, e che ci stai andando ogni giorno, mi raccomando tienici sempre aggiornati!!![:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se cura a tutte le ore deve trovare anche il tempo di raccogliere e preparare la medicina e credo che sia arduo farlo ogni giorno, senza che nessuno la segua o la osservi.

Poi immagino che per ogni persona non sprechi più di qualche millilitro, magari di più per chi ha problemi di capelli.

Vedi cosa ti può dire, senza irritarla però...mi raccomando.

Io ritengo che le cose più importanti da sapere siano se la prima lozione che usa è un (qualcosa di) acido, se usa anche dell'alcool (ma inzio a dubitarne), se le piante devone essere fresche e se si tratta di un decotto (nel senso che fa bollire il tutto). Però vacci piano con le domande[:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Rispondo a Trilly, si in natura ci sono molte piante urticanti, ustionanti e vescicanti.

La Chelidonia che è presente nel brevetto svizzero è una di queste...

Poi ci sono le ranuncolacee come la vitalba.

Poi ce ne sono ancora di più cattive come l'arum italicum o meglio il pictum che è proprio endemico nel Limbara.

Poi c'è l'acido salicilico che si può concentrare dalla corteccia del salice

E così via...

Però si parla appunto di qualcosa di incolore e inodore e credo che degli estratti casalinghi non possano avere queste caratteristiche, per questo si pensa a un acido già bello e pronto.

C'è sicurmente da approfondire su quest'altra lozione che sinora è stata trascurata per concentrarsi sull'altra.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
La prima lozione è qualcosa di concentratissimo e estrememente acido.
Infatti il pennello che usa è quasi asciutto ed è contenuto in un vasetto quasi vuoto. Dopo la prima volta che me lo ha passato lei, le successive la signora me lo ha fatto passare a me stessa con la raccomandazione : lo passi veloce, velocissimo, se nò le brucia per 2 ore. Subito dopo fa passare un altro pennello più grande e più bagnato che calma questo bruciore e in seguito fa spruzzare e bagna completamente i capelli con un altra soluzione.
la prima soluzione ha un odore molto forte e pungente, la soluzione più diluita è praticamente inodore e insapore, perchè spesso mi finisce sulle labra e me la sono leccata senza sentirne nessun sapore..

C'è da dire che la signora va spesso in campagna, ma non va da sola, lei non guida e l'accompagna sempre qualcuno.. chissà come fa a non farsi vedere mentre raccoglie queste erbe.. se è 45 anni che prepara questa medicina e nessuno sa come fa è perchè è infallibile nel non farsi scoprire..chapeau! [8D]

tra le erbe che presumete usi avete incluso l'ortica? ho sentito qualcuno dire che certamente è tra le erbe di questo preparato...

kizer

Utente
29 Maggio 2008
179
0
165
Marghem, quanti sono, tra quelli che hai visto, che vanno per i capelli? E hai visto di persona qualche caso NOTEVOLE?

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
mmm,cavolo ragazzi forse x la prima volta è davvero qualcosa che funziona!
ero scettico, ma nn è manco normale che guarisca le ustioni!
spero che arrivino un pò di testimonianze positive come quelle di xdavid e parto anch'io!!!!
(poi ovviamente posto i risultati)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me risultava che la prima soluzione quella che brucia fosse inodore e incolore, ma tu dici che ha invece un odore forte e allora le cose cambierebbero.

Se è un odore un po' nauseabondo, cadaverico, di putrefazione (perchè serve per attirare le mosche) può trattarsi appunto dell'arum pictum o gigaro sardo-corso.

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10874

http://w3.uniroma1.it/cav/italiano/piante/gigaro.htm

Ha il vantaggio di essere una pianta perenne, che fiorisce di autunno che dura d'inverno, è una calla e quindi può crescere nei terreni umidi.

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
cercare di imitare la cura sarda la vedo molto difficile anche perchè abbiamo a che fare con una persona diffidente e non ingenua rischiamo di sbattere contro un muro invece forse sarebbe importante far analizzare il kedos derm che a me sembra eccezionale e forse è la cura sarda in forma meno aggressiva più stile domenico, comunque penso di andare a nuchis ad aprile 2 o 3 settimane chi fosse interessato mi può contattare con messaggio privato.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Sì Marlin, c'è sicuramente da approfondire su questa prima lozione che brucia, anch'io mi concentravo sulla seconda, sicuramente a base di erbe, poi mi sono ricordata degli ultimi messaggi, e della bruciatura di pascuino, e questo mi ha fatto riflettere...........
Ah giusto, l'acido salicilico deriva dal salice......[:D] ,quindi da una pianta, con le dovute modifiche ovviamente......
Comunque quello che ha scritto adesso marghem, cioè che la signora l'ha avvertita che la lozione poteva bruciare per ore, mi ha fatto pensare all'acido glicolico ad alte concentrazioni, ma non so, mi sembra difficile che la signora lo usi, è di stretta competenza medica........., e poi se non sbaglio quando lo si usa per i peeling (e quindi ad alte %), non lo si lascia per molto tempo sul viso, ma dopo un po' il medico lo rimuove...........io comunque ho provato sia il glicolico in crema( a bassissima concentrazione naturalmente), che la tretinoina in gel, e la sensazione che si ha sulla pelle è di pizzicore/bruciore con il primo, di calore con la seconda.........non so il salicilico, ma se qualcuno lo ha provato potrebbe dirci la sua esperienza..........e neanche credo che questa prima lozione sia un semplece veicolante, per la seconda, perchè allora secondo me la si poteva fare meno ustionante.........

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
domani farò ancora più caso agli odori e ti farò sapere..
comunque sono abbastanza sicura che sia la prima soluzione ad avere l'odore, non la seconda, che ho anche assaggiato...
però io non sono una che presta tanto attenzione a queste sensazioni.. domani cercherò di concentrarmi su questo.

comunque l'odore non è di cadavere ma sa di medicina .. è un odore che si potrebbe sentire in ospedale o in un ambulatorio, ma non proprio di alcol..

Kizer in questi non ho incontrato altre persone che siano dalla signora per i capelli,tranne una ragazza il primo giorno, poi so che c'è pascuino, un altro utente del forum, ma non ci siamo mai incontrati. e non ho conosciuto casi NOTEVOLI, ma solo sentito parlare di questi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh se è una cosa che sa di ospedale e di ambulatorio, cambiano ancora le cose...e si ritorna all'ipotesi del prodotto non ricavato dalle piante...

Ogni acido ad alta concentrazione ha gli effetti descritti, questo vale anche per il salicilico, che pure vienn usato al 30% per i peeling profondi, ma a queste concentrazioni è venduto solo per usi professionali. Se non erro, molti che hanno voluto imitare Follica, hanno eseguito il peeling proprio con l'acido salicilico ad alta concentrazione, che non è così difficile da pocurarsi.

Comunque non riesco a trovare la foto di un ragazza che si era bruciata la gamba camminando su un gigaro e l'aveva pubblicata nel suo blog, descriveva la reazione avuta come me l'ha descritta chi ha avuto un piccolo incoveniente con la lozione della signora. Ossia bruciore molto intenso, quindi formazione di una bolla acquosa e quindi un segno che rimane a lungo e si attenua solo col tempo.
Del resto il gigaro sardo-corso è tipico appunto di quelle parti...la Gallura infatti è l'estemità della Sardegna che da verso la Corsica...

Benefabio, cosa significa che il kedos è eccezionale ? Cosa hai riscontrato ?

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x marlin filtra bene con la tua esperienza quello che ti dico (cioè andiamoci cauti):
non mi vorrei sbilanciare e vorrei aspettare per essere sicuro ma dopo un mese di kedos derm mi sembra di vedere spuntare capelli dappertutto dove c'erano li vedo infittiti dove non c'erano sotto se ne vedono come un sottobosco di peluria, adesso lo uso diluito con acqua perchè il succo d'aloe puzzava prima di iniziare uso il phon caldo poi prima passata poi ancora phon caldo e seconda passata fino a tre per 10 minuti ormai è un rito, ma voglio aspettare non vorrei dare false aspettative ma l'impatto ha del clamoroso.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
io sono circa a 3 settimane ma ancora non vedo niente, speriamo bene

L'aga non è un grosso problema, mi ha solo fottuto la gioventù.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x maurizione
del kedos ho preso il gel ne uso pochissimo tipo una spremutina per volta diciamo mezzo centimetro quadrato diluito in poca acqua quella necessaria per 3 o 4 applicazioni su tutta la testa ma calcola che porto i capelli a un centimetro quindi ne basta poca quella che avanza la metto sul viso e su alcuni punti dove mi si screpola la pelle, vorrei sottolineare che al momento i risultati si avvicinano molto al minoxidill con la differenza che sembra efficacissimo su ogni problema della pelle.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ah sì la trementina Willi... (ne abbiamo parlato in pvt), però temo che non sia così ustionante....

Per il kedos derm ottimo direi, io conto molto sui principia attivi che crediamo di aver individuato. Ho qualche buona nuova anche sull'aloe arborescens, ma per ora è il caso di non sbilanciarci....

Cura sarda, aloe arborescens e kedos (asfodelo) potrebbero avere gli stessi principi attivi a livello di molecole naturali.

Nel caso avremmo capito cosa può funzionare a tutte le latitudini[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ho trovato il blog che parla degli effetti del gigaro:

http://pievigina.splinder.com/post/12863435

Incredibile vero ? E basta l'acqua (rugiada in questo caso) per attivarlo.

Meditate sul gigaro sardo-corso[:)]:

http://www.escursionigallura.it/schedalimbara.html

Endemismi: Thesium italicum, Armeria sardoa, Romulea limbarae, Ribes multiflorum, Arum pictum, Bellium bellidioides, Areanria balearica, Pancratium illyricum.

L'arum pictum è il gigaro sardo-corso.

Ciao

MA - r l i n