Antica cura sarda.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Il fatto che crescano peli in zone bruciate da anni può essere un possibile indicatore di efficacia anche sul cuoio capelluto oppure peli e capelli hanno dinamiche differenti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Al primo shampoo vuol dire che c'è voluto lo shampoo per avere questo effetto ? (curiosità[:)])

Peli e capelli vanno in senso opposto a livello ormonale, ossia i peli crescono con gli ormoni maschili che invece frenano i capelli (anche se ci sono molti distinguo, le ciglia e le sopracciglia sono insensibili agli ormoni), però per quanto riguarda la rigenerazione sono accomunati visto che sono morfologicamente la stessa cosa. Una perfetta rigenerazione è proprio quella che riporta alla rigenerazione degli annessi cutanei. Speriamo sia lo stesso anche per lo scalpo, ossia che l'aga non sia peggio di una bruciatura (il che sarebbe il colmo, visto che molti non la considerano nemmeno una patologia).

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Male che vada possiamo sempre infilare la testa nell'acqua bollente della pasta, almeno siamo sicuri che in questo stato la cura funziona...[:D]

( E' un posto ironico, non fatelo a casa e soprattutto non usate il dremel[8D] )

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non intendevo dire sia stato lo shampoo, solo capire bene le dinamiche, non è facile trovare qualcosa che faccia questo effetto peeling, anche d'estate devi proprio scottarti per bene per averlo (a me non accade da tempo).

Bisognerebbe anche capire se chi ci va per un mese dai Bulciolu non deve parimenti lavarsi la testa (probabilmente no).
Nel tuo caso credo che abbia fatto un corso accelerato, visto il poco tempo a disposizione, e quindi contasse anche su un effetto accumulo del principi attivi. Però bisognerebbe chiederglielo, credo che questo lo possa dire.

A proposito, la sig.ra Caterina si può contattare, ma il fratello ? Non ti ha dato la possibilità di sentirlo ? Magari solo per concordare il prossimo ciclo di visite (ovviamente se hai un numero non ti invito a pubblicarlo qui, solo a confermare che puoi risentirlo per telefono).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

18 Dicembre 2008
4
0
5
per ora non posso essere utile a nessuno perchè ho incontrato solo persone ustionate o con cicatrici da intervento, bulimiche o anoressiche, o con noduli di qualche centimetro e che si stanno restringendo. ne ho ancora per diverse settimane quindi sono più che disponibile ad informarvi di tutto quello che vedo.

18 Dicembre 2008
4
0
5
no non ho sentito di nessuna famiglia di buddusò che faccia lo stesso tipo di cura. la storia della medicina di signora Caterina è molto poco nota per sua scelta, mi ha detto che l'ha scoperta e inventata suo padre che si curava così, esperto contadino e campagnolo, conosceva perfettamente le erbe e chissà come ha scoperto la combinazione che ancora oggi è misteriosa. le è stata anche rubata da persone che volevano sapere tutto, è stata fatta analizzare, ma non ne hanno ricavato nulla. grosse multinazionali come la carlo erba l'hanno pregata e inseguita per anni per avere il brevetto della miscela e renderlo universale diciamo così, ma lei non ha mai concesso nulla, il padre in punto di morte le ha detto di farlo a livello informale e non a fini di lucro e così lei fà da 46 anni. non ho mai sentito di qualcuno volenteroso e fiducioso mandato via dalla sua casa, ma solo di qualcuno in mala fede che si è avvicinato per prendere in giro una cura che ha risanato veramente tanti guai. ho incontrato una donna l'altro giorno che viene quotidianamente da santulussurgiu, nel cagliaritano, le è esplosa la caldaia mentre stava seduta davanti, ha la gamba sinistra distrutta dall'acqua bollente, impossibile descriverla, non può quasi muoverla, ma ogni volta quando va via non manca di dire e dimostrare il sollievo che sente. quando ero piccola, la prima volta che andai, c'era un ragazzino che divenne una torcia perchè giocando con alcool e fiammiferi il fuoco tornò indietro e gli si attaccò alle vesti, il padre riuscì a strappargli tutto di dosso, ma era cmq bruciato, veniva a nuchis con solo un lenzuolo addosso, era inverno, pareva un fantasma, sotto aveva tutto il busto che assomigliava ad una pizza margherita, rosso e bianco di pus, ho visto la pelle rimarginarsi durante il tempo in cui ero in cura anche io. credo che andare lì sia anche una grande esperienza di vita, al di là dei benefici che uno uole e riesce ad ottenere.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
AGGIORNAMENTO:
dopo 6 giorni di Kedos, nella zona dove ne applico di più (le tempie), desquamazione (tale e quale a quella che ha appena descritto xdavid, proprio brandelli) e varie brugoline.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ottimo ragazzi, stiamo andando bene...

Xdavid se lo chiami per gli auguri puoi chiedergli ragguagli su questa desquamazione così ne sapremo di più sulla cura per lo scalpo, per esempio se è un buon segno, qualcosa che anticipa la ricrescita, oppure non significa molto in termini di risultati finali.

Giumar, grazie per la tua testimonianza preziosa e in tempo reale (ho capito che ora stai in zona). Qui si era parlato anche di pelle che fumava al momento l'applicazione, ti risulta ? E personalmente cosa provi quando applichi questo preparato misterioso ? Pizzica, brucia, brucia solo alle prime applicazioni... arrossa la pelle, la desquama, la sfalda ....?

Ciao

MA -r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Be questa piccola novità di willi mi sembra una grande notizia perchè avvicina e di molto il kedos derm alla cura sarda dei Bulciolu allora penso che il segreto non sia così difficile da scoprire ossia sono più propenso a pensare che sia composto da materiale semplice da reperire e da preparare, chissà noi che miscuglio incredibile pensiamo che sia forse è l'antica ricetta per le ustioni fatta con i bulbi di asfodelo peraltro gia citata quella credo al 5%
Utilizzi Curativi: Utilizzato nella medicina popolare, ma non iscritto nella Farmacopea Ufficiale. La droga è data dai tubercoli che si raccolgono in estate, quando le foglie sono secche e si mettono a seccare all'ombra, tagliati in fettine sottili. Dei tubercoli si conosce soprattutto un uso esterno per la cura di dermatosi e scottature solari (decotto con 5 gr in 100 ml di acqua e applicato con pezzuole). Se ne fa anche un uso cosmetico per schiarire le efelidi (tubercoli freschi pestati e applicati in poltiglia sulle parti interessate). L'uso interno come astringente è sconsigliato per la presenza di alcuni alcaloidi. Avvertenza: per evitare effetti collaterali, usare sempre sotto controllo medico.
dove potrebbe essere proprio la percentuale dell'asfodelo ad aumentare o diminuire a seconda del tipo di problema, se avessi sottomano questi bulbi proverei di sicuro.

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
non ho letto tutta la discussione, ma lasciate perdere..
il soggetto in questione cura semplicemente bruciaure e simili, e con l'aga non c'entra niente..
anche mio padre ci andò al suo tempo, provando una specie di lozione con un mix di erbe.. tempo buttato, dato che soldi non ne chiede..
la medicina per le bruciature, di cui ne ho due bottiglie a casa, quella si che funziona..

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
dato che ne hai due bottiglie potresti provarle per almeno un mese di seguito, imitando un po' xdavid che dal signor Domenico se la metteva da solo credo 3 passate, se hai problemi di aga come del resto stiamo cercando di fare noi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ne hai 2 bottiglie a casa? e non lo sai che dopo pochi giorni, massimo una settimana, il preparato non ha più efficacia? il principio attivo si altera facilmente.
questo lo sto dicendo anche per quelli che si chiedono costantemente il perché bisogna proprio recarsi lì. ad alcuni può anche dare il preparato in una boccetta, ma è sempre per pochi giorni.
che io sappia lo prepara settimanalmente.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Se il principio attivo si altera facilmente e la lozione deve essere di volta in volta preparata potrebbero essere usati proprio i tudercoli di asfodelo tagliati a fettine seccati al sole e conservati per poter essere poi utilizzati, con in più la variante tipica della zona di Tempio Pausania dello sviluppo di particolari parassiti presenti in estate sulle piante dell'asfodelo che si formerebbero dopo la deposizione delle uova dell'uromenus insularis che causerebbero la reazione della pianta dell'asfodelo a produrre particolari e unici alcaloidi forse elementi fondamentali per la lozione.
Nell'attesa di andare a Nuchis ho ordinato il kedos derm quello in gel da 30 gr.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Citazione:
Ottima testimonianza quella di Giumar. E anche bello constatare come molte persone che probabilmente non hanno problemi di capelli siano approdate qui perchè parliamo della cura di Nuchis di cui c'è fame di informazioni e testimonianze.

Ah guarda, la signora caterina ne sarebbe FELICISSIMA[:D].
X willi: cavolo ma davvero stai provando il kedos derm? ma come diavolo hai fatto a reperirlo dato che è uscito da pochissimo e solo alcune famacie sarde lo vendevano? Sempre stupefacente fratello, facci sapere come va.
X giusmar: le tue testimonianze sono molto positive, anche se riguardano, come sempre, le ustioni. Speriamo che esca presto qualche testimonianza interessante.
Per quanto riguarda la cura di xdavid e il kedos derm, mi sembra di aver capito che, per quanto potenzialmente efficaci, entrambe non sono paragonabili a caterina, è evidente che la vecchia possiede un quid in piu'...[:D].
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
dexter, ce l'hanno tutte le farmacie qui in sardegna. e possono ordinarlo e farselo arrivare tutte le farmacie d'italia. basta spegnere il pc e andare a chiedere direttamente in farmacia.

inoltre ti correggo su un punto, la cura di xdavid è esattamente quella della sign.caterina.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Bene, adesso scendero' ed andro' direttamente in farmacia.
Ma la cura d xdavid non era del fratello della signora caterina? Evidentemente mi è sfuggito qualche passaggio importante, illuminami.
Ciao

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
si è del fratello, ma il padre ha insegnato loro il segreto. quindi sarà pressochè indentica.
x willi, sono andato in farmacia, non riescono a procuirarmi la kedos derm x+è al momento i fornitori nn l hanno.
da propvare assolutamente..

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Roby25, in effetti si vede che non hai letto tutta la discussione...[:)]

Non so cosa avete provato in famiglia, ma sta di fatto che i Bulciolu non negano l'efficacia per la calvizie della loro cura, quindi, visto che non prendono soldi, a mio avviso, hanno avuto dei casi di successo.
Inoltre argomentano le cose come se avessero una certa infarinatura di tricologia che non credo faccia parte della cultura locale[:)]. La signora sa che la cura è tanto più efficace quanto meno è datata l'aga, inoltre ha buttato lì che è tanto più rapida ed efficace quanto meno si è provato a curare l'aga in precedenza con altri rimedi, cosa che sostengono anche anche alcuni illustri tricologi. Il sig. Bulciolu, pare sapere quello che fa con tempistiche precise, quindi credo che qualche remissione dall'aga l'abbiano vista. Infine va anche detto che hanno almeno una dermatologa in famiglia.

Personalmente è anche per questo che continuo a interessarmi e a non lasciare affatto stare questa cura, che è comunque eccezionale anche dovesse risanare solo per ustioni e simili (penso, ad esempio, potrebbe ringiovanire il viso.)

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Sono entrato nella prima farmacia a Roma che mi è capitata e ho ordinato il kedos derm arriva stasera o domani mattina + facile di così, non credo venga dalla Sardegna.
Sulla cura dei Bulciolu si era detto che Caterina differenziava a secondo del tipo di problema e questo era sicuro forse Domenico fa uguale ma mi era parso di leggere che usava sempre la stessa.