antiandrogeni topici + efficaci

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
io pure ultrasensibile, ebbi avvisaglie di ginecomastia con anti dht sistemici (sia finasteride prima che dht blocker poi), poi iniziai alfa estradiolo allo 0,05% e progesterone all'1% e parallelamente anche una lozione di fina 0,01%... e dopo 5-6 mesi ecco di nuovo fastidi (anche se meno marcati), per cui a questo punto mi ridomando se fosse davvero colpa della mazzarella (mi sembrava inspiegabile applicando solo 1 ml che quindi conteneva solo 0,10 mg, e nemmeno usandola tutti i giorni: come poteva passarne sistemica almeno la metà?) o appunto e/o del progesterone e/o degli oli essenziali di lavanda e albero del te contenuti nel veicolo usato, il Trichosol.

@dr_paolo gigli visti questi trascorsi e visto che talvolta noto il tessuto pettorale sottocutaneo intorno all'aureola di nuovo leggermente gonfio, anche se assolutamente non dolente o sensibile (come invece era successo con fina orale e dhtblocker, ormai interrotti da quasi un anno, cosi come la fina topica allo 0,01%, smessa da mesi per cautela forse eccessiva data la percentuale di attivo), se le va di rispondere, secondo lei di cosa potrebbe verosimilmente essere più colpa tra questi potenziali fattori di stimolazione estrogenica?

a) lozione galenica contenente progesterone 1% e 17 alfa estradiolo 0,05%
b) fumo di marijuana (consumo moderato ma frequente, comunque non giornaliero) alla luce di questo studio: https://www.researchgate.net/public...na_smoke_condensate_and_cannabinoid_compounds
c) qualche fitoestrogeno presente in lozioni cosmetiche (genisteina della lozione Kmax, luppolo di un'altra lozione...)

Preciso che sono normopeso con struttura longilinea, e non consumo mai soia e pollame molto raramente; non noto disturbi nella funzione sessuale per cui non credo proprio di avere squilibri ormonali sistemici; bevo birra frequentemente ma non esagero. Grazie mille!
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Abbiamo la fortuna di poter confrontarci in un forum frequentato e arricchito dai commenti di dottori e scienziati pionieri in questo campo rispetto al resto del mondo, dove spesso non vanno oltre le indicazioni ufficiali FDA, e poi magari li copiano con decenni di ritardo.

Per cui in base a questa stima e fiducia, senza scomodarli nè far loro ripetere quanto hanno già detto mille volte, mi rispondo da solo:

La a) è un'evenienza che i principali esponenti della Sitri scartano categoricamente, sia sulla scorta della letteratura medica, sia della pratica clinica di Marliani e colleghi su migliaia di pazienti. Le riserve del Dottor Marliani sul 17-alfa estradiolo sono piuttosto date dal fatto che comunque la sua forma tricologicamente attiva è il 17-alfa estrone in cui viene convertito, per cui non vede il motivo di usarlo al posto dell'estrone, anche se poi il dottore espone un dubbio teorico sul potenziale effetto sistemico di concentrazioni superiori allo 0,02% di estrone topico, oltre il quale ormai preferisce non andare. Immagino che il Dottor Gigli preferisca invece dare il 17-alfa estradiolo allo 0,025% per andare ancora più sul sicuro, perchè immagino che la sua conversione in estrone si manterrebbe nel range di sicurezza indicato dal Dottor Marliani.

L'ipotesi b) (effetto estrogenizzante da fumo di marijuana) non è da scartare del tutto (ma comunque io sono un utente tra l'occasionale e il frequente, ma mai assiduo-giornaliero e non abuso mai).

La spiegazione c), propenderei a scartarla per gli stessi motivi della a), ed a maggior ragione, trattandosi di concentrazioni autorizzate per prodotti cosmetici.

Mancava un'ipotesi d), quella di un semplice accumulo di grasso (nel peggior dei casi, ginecomastia falsa) molto più verosimile di tutte le altre, avendo smesso la palestra per 15 mesi dal primo lockdown dopo essermi sempre allenato negli ultimi 20 anni senza mai pause superiori ad un mese, ed essendo quindi ingrassato 5-6 kg (anche su pancia e fianchi, non solo sui pettorali).
 
Ultima modifica:

gracchius

Utente
8 Gennaio 2018
67
4
65
Sono di nuovo a chiedere aiuto.

Vado spedito per il Nw3 e preoccupato di questo ho deciso di fare di testa mia e provare duta. L'esperimento non è andato bene nel senso che mi svegliavo la mattina con nebbia mentale e mal di testa. Così ho lasciato perdere e sono tornato a finasteride. Intorno un mese dopo la prova con duta ho iniziato a riscontare una caduta molto più abbondante rispetto al solito. So che mi direte che probabilmente sono in effluvio, ma non ne ho mai sofferto e non credo in questa ipotesi. Piuttosto penso che il mio organismo - dopo la prova con duta- è come se avesse alzato il livello necessario ad inibire il dht ed adesso anche fina non è più sufficiente.

Chiedo a voi cosa ne pensate e come agire. Pensavo quasi di fare una pause da ogni dht per poi rincominciare. Grazie a chiunque voglia rispondermi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Rinfresca la memoria
https://www.calvizie.net/forum/threads/galenico-minox-antiadrogeni.1262627/
la tua terapia attuale?
questo sei tu 2 anni fa giusto?
https://calvizie.net/forum/attachments/01042020-jpg.2141/
posta nuove foto
https://it.imgbb.com/

-terapia attuale
-da quanto la segui
-che hai cambiato di testa tua
-chi è se ti sta seguendo

tu avevi problemi anche con il Minox leggendo i tuoi vecchi post.

la caduta non c'entra nulla con duta, ricordati che iAga non fa perdere i capelli,ma li miniaturizza
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Ma esattamente non capisco come mai questi topici si chiamano antiandrogeni se ad esempio il progesterone è un antidht?!
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Il dht è un androgeno
Ah ok quindi tutti i vari estrone, spironolactone,17alphaestradiolo ecc.. sono anti dht o che dir si voglia antiandrogeni.. Sono sinonimi!?!
E scusa a questo punto gli estrogeni invece?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Estrone è un estrogeno, 17 alfa è un estrogeno inattivo, lo spironolattone è un antindrogeno recettoriale (va a occupare il recettore impedendo che ci si leghino gli androgeni).
Anti dht in realtà a livello scientifico non credo manco esista, vengono definiti Anti dht gli inibitori della 5alfa reduttasi che come conseguenza dell'inibizione della 5AR danno un inibizione del dht.

E scusa a questo punto gli estrogeni invece?
Gli estrogeni sono ormoni femminili (presenti anche nell'uomo in piccole quantità), danno ricrescita ma son femminilizzanti (il beta estradiolo per esempio nell'uomo non va usato)
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Estrone è un estrogeno, 17 alfa è un estrogeno inattivo, lo spironolattone è un antindrogeno recettoriale (va a occupare il recettore impedendo che ci si leghino gli androgeni).
Anti dht in realtà a livello scientifico non credo manco esista, vengono definiti Anti dht gli inibitori della 5alfa reduttasi che come conseguenza dell'inibizione della 5AR danno un inibizione del dht.


Gli estrogeni sono ormoni femminili (presenti anche nell'uomo in piccole quantità), danno ricrescita ma son femminilizzanti (il beta estradiolo per esempio nell'uomo non va usato)
Quindi antiandrogeni sono spironolattone e progesterone? Ce ne sono altri??
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Estrone è un estrogeno, 17 alfa è un estrogeno inattivo, lo spironolattone è un antindrogeno recettoriale (va a occupare il recettore impedendo che ci si leghino gli androgeni).
Anti dht in realtà a livello scientifico non credo manco esista, vengono definiti Anti dht gli inibitori della 5alfa reduttasi che come conseguenza dell'inibizione della 5AR danno un inibizione del dht.


Gli estrogeni sono ormoni femminili (presenti anche nell'uomo in piccole quantità), danno ricrescita ma son femminilizzanti (il beta estradiolo per esempio nell'uomo non va usato)
C'è anche Estriolo
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Ma gli antiandrogeni topici in lozione o gli estrogeni sono utili solo per il frontale e tempie o possono aiutare un po tutta la situazione!?
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Io credo un po' tutto.. Ad esempio una fina topica aiuta un po' dovunque.. Ma credo anche il progesterone..