Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo e mi sono iscritto per dirvi la mia Sul nostro problema.
Mister io ho 19 anni e il tuo stesso problema e penso di aver capito quello che volevi dire, forse ti sei solo espresso male, correggimi se sbaglio.
Alla fine mi sembra ipocrita stare qui su un forum a discutere di un problema estetico e poi parlare di umiltà. A questo punto si fa prima ad accontentarsi di quello che si è. Il punto penso non sia questo, ma quello di ottenere il massimo dalla propria vita senza farsi fermare da nulla.
Quello che Mister voleva dire è che per colpa dei capelli non riesce più a comportarsi come prima. Ora quello che lui chiama fare il buffone io lo intendo come fare emergere il proprio carattere. Perchè che vi scandalizzi o no la società non è fatta di uguali. Al di là di quelle che possono essere le differenze economiche tra le persone ce ne sono altre che contano molto di più. Sono le differenze che permettono a un Vin Diesel di essere quello che è, e di avere il fascino che ha al di là di vari problemi estetici EVIDENTI. E si tratta di CARATTERE.
Ma non pensiate che ci siano solo tra gli uomini certe differenze: cosa fa si che in un branco di animali uno comandi e gli altri no? Si tratta di avere un carattere FORTE e di saperlo imporre agli altri, che vi piaccia o no è così. Ed è un bisogno connaturato in TUTTI.
Ora mi sembra evidente che avere un problema come quello della perdita dei capelli che TU consideri limitante, ti possa effettivamente limitare. Quello che ti vorrei dire, però, che questo sarà un problema fin tanto che tu lo considererai un problema, proprio perchè ti farà assumere degli schemi mentali limitanti. Continuerai a farti problemi; a chiederti cosa potrebbe pensare la gente di te al posto di limitarti ad imporre il tuo carattere agli altri.
Infatti la percezione che noi abbiamo degli altri non è mai data fattori estetici. Le percezioni che le persone riescono a darci sono date unicamente dal loro modo di comportarsi e, come diretta conseguenza, dal loro carattere. Questo vale sia per le questioni di livello sociale (ovvero l'importanza che attribuiamo alle persone al di là di giudizi riguardanti l'ambito sessuale) sia proprio dei giudizi che fanno scattare l'attrazione sessuale.
E non mi sembra di scoprire l'acqua calda. Anche se viviamo in una società che è fatta solamente di estetica basta guardare anche solo alle star di Hollywood per rendersene conto. (Uno fra tanto Jack Nicholson, PLAYBOY DI FAMA INTERNZAZIONALE. Andate a vedere un pò di sue foto e ditemi se è così bello..)
Ma allora perchè continuaiamo a farci tanti problemi per i capelli? E soprattutto perchè continuo a farmeli io che vi ho rotto le scatole fin qui con tutte queste belle nozioni? Penso che la risposta nasca da una questione che mi pare fondamentale non trascurare: non tutti quelli colpiti da aga si fanno tanti problemi. Io penso che se noi ce li facciamo è perchè abbiamo delle debolezze a livello caratteriale. Magari prima di perdere i capelli e con l'aiuto di un bel viso ci autoconvincevamo che così non fosse, ma purtroppo non basta un bel viso per creare un carattere forte. Si tratta di meccanismi molto più complessi che si innescano soprattutto nell'infanzia e possiamo dire che il nostro carattere con le sue debolezze e i suoi punti forti derivi nel complesso da quello dei nostri genitori e da eventuali traumi subiti nell'infanzia, come ci ha insegnato Freud.
Non vorrei assolutamente che la prendiate come una critica o come un attacco personale, ma semplicemente come un metodo diverso per cercare una soluzione al problema. Infatti a volte basta capire che le paure che abbiamo (soprattutto in età adolescenziale) di venire percepiti in un certo modo dagli altri per colpa dell'aga riesiedano ESCLUSIVAMENTE nella nostra testa, per risolvere il problema. Se è vero che i capelli non si possono far ricrescere è, però, vero che si può risolvere quello che è un problema PURAMENTE PSICOLOGICO, legato solo in parte al solo problema estetico.
Ditemi cosa ne pensate..