Anche l'androgenetica può dipendere dalla tiroide?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Marina amore mio,
Ti ricordi mica la data?[:D]


Mah, penso fosse giugno dell'anno scorso, verso la fine della terapia. Ricordo che li portai a far vedere alla ragazza che mi faceva PNL. Poi li ho rifatti quest'anno... Boh, cmq male che vada te li rimando, se proprio vuoi fare una collezione [:D]
Molti baci
Marina
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
[/quote]



Per quanto riguarda l'effluvio, io non ne soffro, tranne quello stagionale (perdo massimo una decina capelli a lavaggio durante l'effluvio). Ho avuto solo una fortissima perdita all'inizio e questa mi ha segnata perché nessun medico è stato in grado di aiutarmi per molti anni. Una volta morto il bulbo lo sappiamo tutte, non c'è niente da fare e purtroppo molti dei miei bulbi sono morti e sepolti. Pazienza! Grazie al cielo non è la mia preoccupazione principale (anzi, me ne frega poco e niente).




Scusami Marina, ma tu hai avuto prima la fortissima perdita di capelli e poi hai indagato la tiroide?
altrimenti non capisco come mai per alcuni anni non siano stati in grado di aiutarti
oppure anche tu, come nanty,pur curando la tiroide, non riuscivi a bloccare l'effluvio?
scusami sono un pò confusa
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Parte 1: il mio TSH alle prime analisi, cosi' come FT3 d FT4 erano solo leggermente sballati, poco sopra il valore massimo.


Quindi secondo te marina la caduta può essere associata alla sola presenza degli anticorpi?
Se così fosse si spiegherebbe perché nanty continua ad avere caduta copiosa...
Comunque considera che è risaputo che anche l'ipotiroidismo subclinico porta effluvio...
Nessun medico che intervenga?
Maaaaaarlin?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Quindi riepilogando la mia situazione:
il 10/06/05 TSH 6.60 0.350 - 5.500
ABTG 30.6 5-100
TPO 296 0-16
inizio cura con eutirox
il 30/01/06 TSH 4.42
il 16/05/06 TSH 3.48
ABTG 26.1
TPO 320
I capelli continuano a cadere come prima o forse +!
il 07/09/06
TSH 3.75
ABTG 39
TPO 463
Per ultimo il 22/06/07
TSH 3.14
ABTG 44
TPO 391

Quindi gli anticorpi sono sempre alti ed il tsh è rientrato anche se di poco!
Se dovessi realmente far scendere il tsh a meno di 1 come da ranges di normalità chissà a che dosaggio dovrei arrivare!! e la cosa mi spaventa non poco perchè penso che anche se è semplicemente un ormone che viene dato alla tiroide perchè non lo produce lei stessa, pur sempre una cosa artificiale è! e cmq. resta il puro e semplice fatto che gli anticorpi rimangono alti! soprattutto i TPO
quindi questo spiega secondo me il fatto che la caduta è dovuta anche se non soprattutto dagli anticorpi
altrimenti come si spiega il fatto che Marina avesse caduta copiosa e cmq. i suoi valori di TSH non erano tanto alti? quindi suppongo non come il mio iniziale di 6.60

E cmq. se notate bene nella mia scheda, il valore prima, esattamente giorno 07/04/05 era di 4.834 entro i ranges, ma purtroppo non avevo valutato gli anticorpi perchè ai tempi nessun mago dell'endocrinologia mi aveva detto che esistevano anche gli anticorpi da misurare! questo perchè un endo non li considera neanche nella cura con eutirox, si guarda solo il TSH! questo mi fa supporre ancor di più che la caduta sia legata agli anticorpi!
marina è rientrata sia come tsh che come anticorpi quindi le è ritornato normale il ciclo fisiologico dei capelli!!
Il problema è come curare questi benedetti anticorpi? se non riuscirò con l'0meopatia sinceramente non so quale altra strada intraprendere! non di certo quella della serenità (intesa per assenza di stress!) non riuscirò mai a raggiungere tale meta nella vita se non da morta!
ciao [:X]

 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ma poi, scusatemi, chi vi ha detto che il TSH deve essere così basso? addirittura 1?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da elina

Scusami Marina, ma tu hai avuto prima la fortissima perdita di capelli e poi hai indagato la tiroide?


Sì esatto.
Ciao
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

Quindi secondo te marina la caduta può essere associata alla sola presenza degli anticorpi?


No, io credo che le malattie autoimmuni abbiano un forte legame con la psiche e che la caduta dipenda da entrambi i fattori, sopratutto se strettamente correlati!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Sulla riduzione degli anticorpi a seguito di trattamento con tiroxina in pazienti eutoridei:

http://thyroid.about.com/cs/hypothyroidism/a/hashivshypo.htm

Citazione:In the study of 21 patients with euthyroid Hashimoto's Thyroiditis (normal range TSH, but elevated antibodies), half of the patients were treated with levothyroxine for a year, the other half were not treated. After 1 year of therapy with levothyroxine, the antibody levels and lymphocytes (evidence of inflammation) decreased significantly only in the group receiving the medication. Among the untreated group, the antibody levels rose or remained the same.



Sulla relazione tra ipotiroidismo subclinico e alopecia:

http://www.italway.it/associazioni/sitri/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

Citazione:Nella nostra pratica professionale abbiamo potuto riscontrare che solo alcune pazienti mostravano un ipotiroidismo conclamato mentre la maggioranza era affetta da ipotiroidismo subclinico.


 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
In the study of 21 patients with euthyroid Hashimoto's Thyroiditis (normal range TSH, but elevated antibodies)

Il mio TSH non era nel normal range quando ho iniziato la terapia (vedi sopra) e comunque lo assumevo da 7 (dico sette, non uno) anni! [:D]
Alla fine pero' non e' che mi importi tanto capire come e perche'. A me interessa sapere che sto bene, dentro e fuori! e sono certa che la terapia fatta l'anno scorso mi abbia aiutato tantissimo, aldila' dell'eutirox (che di per se' e' soltanto un ormone sintetico)
Ciau
Marina

PS: a riprova di questo, a meno che non sia cambiato qualcosa di recente, la tiroidite di Hashimoto e' considerata CRONICA (ma spontaneamente risolvibile, visti i casi!)... speriamo che una soluzione si trovi per tutti!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sempre sul selenio:

http://thyroid.about.com/cs/hypothyroidism/a/hashivshypo_2.htm

Some studies have shown that selenium supplementation at the typically safe dose of 200 mcg per day can return elevated thyroid antibody levels to normal, or reduce them significantly, therefore warding off development of full autoimmune thyroid disease, and resulting hypothyroidism

e poi qui: http://thyroid.about.com/library/weekly/aa072000a.htm

Regarding the thyroid, selenium is a component of the enzyme that helps convert T4 to T3 peripherally, so deficiencies of selenium may impair thyroid function and promote hypothyroidism. According to the New England Journal, selenium deficiency can result in thyroid injury and decreased extrathyroidal triiodothyronine production (reduced peripheral T3 production.) Some experts believe that low T3 levels may be characteristic in areas with insufficient selenium. Studies also show that excess intake of selenium may also depress T3 levels. With some scientists suspecting that there may be a viral component or trigger to certain autoimmune conditions such as the common thyroid condition known as Hashimoto's Disease, the anti-viral properties of selenium also become more interesting, and further research into that connection as relates to thyroid disease particularly would be illuminating.

Ciao
Marina
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
In the study of 21 patients with euthyroid Hashimoto's Thyroiditis (normal range TSH, but elevated antibodies)

Il mio TSH non era nel normal range quando ho iniziato la terapia (vedi sopra) e comunque lo assumevo da 7 (dico sette, non uno) anni! [:D]


Ho cercato le tue schede ma non le ho trovate... Quindi ricostruisco[:D]
1)Hai detto che hai indagato la tiroide in seguito al manifestarsi dell'effluvio, deduco che quest'ultimo si è manifestato per la prima volta almeno 7 anni fa...
2)In 7 anni (di eutirox) il tuo TSH (poco al di sopra del range) ed i tuoi anticorpi (altissimi) sono rimasti sempre invariati? E la dose di eutirox anche?
3)Poi è arrivata la cura di cui parli (che non è incompatibile con l'eutirox) e gli anticorpi sono spariti?
4)L'effluvio è anch'esso sparito NON prima, NON dopo, ma ESATTAMENTE nel momento in cui sono spariti gli anticorpi?
5)Da quando hai cominciato a prendere il selenio?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
1)Hai detto che hai indagato la tiroide in seguito al manifestarsi dell'effluvio, deduco che quest'ultimo si è manifestato per la prima volta almeno 7 anni fa...

giusto

2)In 7 anni (di eutirox) il tuo TSH (poco al di sopra del range) ed i tuoi anticorpi (altissimi) sono rimasti sempre invariati? E la dose di eutirox anche?

no, con l'eutorix è tornato nei range, a metà tra i due valori, gli anticorpi sono mutati nel tempo, valori sempre diversi, inizialamente un calo brusco (da 4000) poi stabili sui 300 / 400 circa

3)Poi è arrivata la cura di cui parli (che non è incompatibile con l'eutirox) e gli anticorpi sono spariti?

sono intervenuta per sistemare altri problemi miei personali (grazie al cielo io dei capelli non mi sono mai preoccupata troppo). non ho smesso l'eutirox ma allo stesso tempo ho incominciato a stare bene per i fatti miei. ho chiesto un controllo e gli anticorpi non c'erano più.

4)L'effluvio è anch'esso sparito NON prima, NON dopo, ma ESATTAMENTE nel momento in cui sono spariti gli anticorpi?

mmm mai detto. Io ho avuto un forte effluvio all'inizio, poi ho iniziato la cura e pian piano si è arrestato (il TSH era solo leggermente sballato)

5)Da quando hai cominciato a prendere il selenio?

l'anno scorso

ciao
Marina

PS: come mai tutte queste domande? [:D]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
1)Hai detto che hai indagato la tiroide in seguito al manifestarsi dell'effluvio, deduco che quest'ultimo si è manifestato per la prima volta almeno 7 anni fa...

giusto

e fin qui ci sono...

2)In 7 anni (di eutirox) il tuo TSH (poco al di sopra del range) ed i tuoi anticorpi (altissimi) sono rimasti sempre invariati? E la dose di eutirox anche?

no, con l'eutorix è tornato nei range, a metà tra i due valori, gli anticorpi sono mutati nel tempo, valori sempre diversi, inizialamente un calo brusco (da 4000) poi stabili sui 300 / 400 circa

Ottimo risultato dunque: l'eutirox ha ridotto i tuoi anticorpi del 1000%

3)Poi è arrivata la cura di cui parli (che non è incompatibile con l'eutirox) e gli anticorpi sono spariti?

sono intervenuta per sistemare altri problemi miei personali (grazie al cielo io dei capelli non mi sono mai preoccupata troppo). non ho smesso l'eutirox ma allo stesso tempo ho incominciato a stare bene per i fatti miei. ho chiesto un controllo e gli anticorpi non c'erano più.

anche qui ci sono...

4)L'effluvio è anch'esso sparito NON prima, NON dopo, ma ESATTAMENTE nel momento in cui sono spariti gli anticorpi?

mmm mai detto. Io ho avuto un forte effluvio all'inizio, poi ho iniziato la cura e pian piano si è arrestato (il TSH era solo leggermente sballato)

per cura intendi l'eutirox? a che dosi l'effluvio si è arrestato?

5)Da quando hai cominciato a prendere il selenio?

l'anno scorso

mi viene da pensare che abbia fatto il suo buon lavoro!

PS: come mai tutte queste domande?[:D]

Sto cercando di capire... Sapevo che mi avresti risposto...[:X]

Baci[:)]
yeahoo
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

mmm mai detto. Io ho avuto un forte effluvio all'inizio, poi ho iniziato la cura e pian piano si è arrestato (il TSH era solo leggermente sballato)

per cura intendi l'eutirox? a che dosi l'effluvio si è arrestato?



Io non ho mai variato la mia dose: 50 lunedì-venerdì 100 sabato e domenica. Si è arrestato nel tempo, poco alla volta.

Citazione:
5)Da quando hai cominciato a prendere il selenio?

l'anno scorso

mi viene da pensare che abbia fatto il suo buon lavoro!


No, in realtà il selenio è arrivato per ultimo. Ho fatto tutto per gradi, da sola e in parte aiutata dalla chinesiologa. Il selenio l'ho aggiunto a Ottobre/Novembre, mentre gli anticorpi erano nei range già in tarda primavera (non ricordo la data e ora se mi piego per cercare il faldone sotto la scrivania, cado per terra e non mi alzo più dal sonno... [:(] Cmq, in linea di massima ci siamo.
Ciau
Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ragazze, ho mandato email a Marliani che per risposta mi ha detto di aumentare la dose a 75 mg e di integrare il ferrograd 1 sola volta a settimana, + lederfolin e benexol 1 volta al mese!v quindi suppongo che per lui i valori sono normali, vanno solo mantenuti, mentre per la tiroide il dosaggio va aumentato perchè il valore è sceso poco! come dicevate voi, in particolare yeahoo.
Intanto ho prenotato una eco alla tiroide per vedere se la tiroidite persiste. Vi tengo aggiornate!
ciao [:D][:X]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Ragazze, ho mandato email a Marliani che per risposta mi ha detto di aumentare la dose a 75 mg e di integrare il ferrograd 1 sola volta a settimana, + lederfolin e benexol 1 volta al mese!v quindi suppongo che per lui i valori sono normali, vanno solo mantenuti, mentre per la tiroide il dosaggio va aumentato perchè il valore è sceso poco! come dicevate voi, in particolare yeahoo.


Modestamente ti avevo detto di fidarti![ov]
Comunque hai fatto benissimo a chiedere consiglio a Marliani[:)]
Hai iniziato il selenio? Se leggi i post miei e di marina capirai che è impotante...
Ciao[X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da elina
chinesiologia?


mmm sì, perché?

Nanty, a quanto ti ha detto Marliani che devi arrivare col TSH?



 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
TSH a 1 per 2/3 mesi per guarire dall'effluvio:

http://www.medhelp.org/forums/Thyroid/messages/1290.html

Citazione:if you are HYPO then you need some sort of thyroid replacement -- hair loss is a symptom of HYPO and it may be that you need mroe time with adequate replacement - may take 2-3 months at a target TSH of about 1.0 to see improvement in hair/nail changes