Anche l'androgenetica può dipendere dalla tiroide?

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Spero x te che la visita vada bene[X], comunque se può interessarti so che a Pisa c'è il miglior centro in Italia per la tiroide, sono dei maghi, e che a roma invece c'è un omotossicologo specializzato in hashimoto (fai un search con ripa+hashimoto).
Non so però se la cura farmacologica possa affiancarsi a quella omeopatica...
Comunque rimangono le mie perplessità sul dosaggio che secondo me è troppo basso e lo dimostra il fatto che hai ancora questi sintomi inequivocabilmente legati alla tiroide.
Quanto a me non c'è male, per la verità ai capelli penso poco perché sono presa da altri problemucci di altro tipo...
Mi raccomando facci sapere della visita e ancora tanti[X][X][X][X]


Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Tieni conto che con l'ipotiroidismo, a quanto ho letto, gli andrgeni vengono stimolati dalla prolattina che agisce sul surrene, mentre nel caso del PCOS sono ovviamente coinvolte le ovaie.


x Marlin: credo di non aver afferrato il legame tra ipotiroidismo e androgenismo, sarebbero coinvolti gli androgeni prodotti dal surrene e non quelli delle ovaie? ma in che modo la prolattina agisce sul surrene e soprattutto in che modo l'ipotiroidismo (cioè in sostanza l'aumento di TSH/riduzione degli T3 e T4) influisce sulla prolattina?
Ciao[:)]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Cara Nanty,
poi fai sapere anche a me se la cura omotossicologica può coesistere con l'eutirox?
grazie
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
http://www.gruppoini.it/grottatirocute.htm

x nanty: com'è importante imbroccare la dose giusta... (vedi testimonianza di giuppi)

http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14228
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Yeahoo, ho sentito pareri discordanti su questo centro a Pisa, anche io prima pensavo fosse il migliore in assoluto,e magari lo è veramente, ma come sempre con tutti i medici c'è chi dice bene c'è chi dice male! se potessi andare fuori, già ci sarei stata cmq.! ma per ora accomodo con l'omotossicologo e vi faccio sapere subito cosa dice!
non ho proprio idea se la cura farmacologica si dovrà interrompere o solo integrare! ma credo che le due cose non vadano in sintonia!! l'importante però è recuperare, quindi se dovrò sospendere eutirox ben venga! intanto mi rifarò un eco per vedere com'è la situazione!
Mi spiace per gli altri problemi che ti distolgono da i capelli, anche a me è capitato spesso...tutto nella vita ha una precisa priorità!!!
ciao [:X]

x elina: certo che ti comunico l'esito e la cura, vediamo se possiamo aiutarci così!!!
[:X][:D]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Nanty,prima di sospendere l'eutirox io proverei ad aumentarne la dose, ti ripeto, il problema è solo quello fidati, non riesco a pensare che non sia così!!
L'endocrinologo che ti ha confermato la dose è lo stesso che ti ha in cura dall'inizio, e cioè il dottor Marliani? E soprattutto sa del persistere dei tuoi sintomi?

Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Tieni conto che con l'ipotiroidismo, a quanto ho letto, gli andrgeni vengono stimolati dalla prolattina che agisce sul surrene, mentre nel caso del PCOS sono ovviamente coinvolte le ovaie.


x Marlin: credo di non aver afferrato il legame tra ipotiroidismo e androgenismo, sarebbero coinvolti gli androgeni prodotti dal surrene e non quelli delle ovaie? ma in che modo la prolattina agisce sul surrene e soprattutto in che modo l'ipotiroidismo (cioè in sostanza l'aumento di TSH/riduzione degli T3 e T4) influisce sulla prolattina?
Ciao[:)]


Cercando cercando ho trovato la risposta[;)]
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
NO, Yeahoo l'endo è uno della mia città, e mi segue costantemente! quindi visto che il TSH è rientrato lui penso attribuisco i sintomi agli anticorpi che restano tali e lui neanche pensa ogni volta di farmeli dosare! il pensiero è mio! quindi per questo suppongo che la cura omeopatica possa darli quella speranza in + magari per aiutare gli anticorpi e poi di sicuro lo stress, che devo cercare di limitare! io ci provo [:(]
Poi non vorrei essere pessimista ma vedendo tanta gente che prende eutirox e che spesso aumenta il dosaggio, anche se magari non è così necessario visti i valori, poi va sempre ad aumentare! quindi non si torna + indietro ovviamente perchè la tiroide avendo di + ne chiede ancora e ancora.... oltretutto c'è stata pure gente che conosco che avendolo aumentato è stata male per i problemi opposti, cioè era troppo il dosaggio ed avere le conseguenze ...tipo ciclo mestruale ridotto a causa del dosaggio!!!!!
quindi non saprei cosa dire...tu mi sembri ottimista... speriamo bene!!! ti tengo aggiornata
ciao[:D]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
il tuo tsh è diminuito, ma anche se nei range non è proprio ottimo, potrebbe scendere ancora...


A me è stato detto da più parti che il TSH dovrebbe essere a metà del range. Magari ho letto male i risultati di Nanty, ma il fatto che il TSH scenda di per sé non significa che stia andando male, anzi in alcuni casi è un'ottima cosa...

Dei due istituti, ho sentito anch'io opinioni miste, soprattutto a riguardo del metodo Ripa.

x Nanty: l'eutirox NON è una cura...
Se hai una tiroidite di Hashimoto per molto tempo, è difficile che qualcuno ti faccia smettere l'eutirox, perché cmq la tiroide rimane danneggiata e non è più in grado, nonostante il recupero, di produrre la stessa quantità di ormoni che produceva prima della malattia. Ergo, bisogna assumere la tiroxina per integrare...

Baci
Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao marina, [:D]si so che eutirox non è una cura ma sostituisce soltanto l'attività tiroide, mi esprimo sempre male!!, spero cmq, si possa integrare la cura omeopatica per la tiroide così da avere più changes!!!!
baci
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Magari ho letto male i risultati di Nanty, ma il fatto che il TSH scenda di per sé non significa che stia andando male, anzi in alcuni casi è un'ottima cosa...


Ciao marina, era proprio quello che intendevo dire: potrebbe scendere ancora integrando con un po' più di tiroxina!
Ma a voi risulta che ci siano sintomilegati agli anticorpi di per sé e non ai valori alterati degli ormoni? E' possibile che l'effluvio sia legato solo agli anticorpi?
Nanty perché non chiedi un parere al dottor Marliani, che oltre ad essere un esperto è anche una persona eccezionalmente umana e buona?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

Ciao marina, era proprio quello che intendevo dire: potrebbe scendere ancora integrando con un po' più di tiroxina!
Ma a voi risulta che ci siano sintomilegati agli anticorpi di per sé e non ai valori alterati degli ormoni? E' possibile che l'effluvio sia legato solo agli anticorpi?



Allora, parlo per mia esperienza personale, avendo avuto gli anticorpi e non avendoli più, ora.

Sì, una differenza c'è, eccome. Avere degli anticorpi indebolisce il fisico, lo stanca maggiormente. Io ho sentito subito la differenza, sia quando mi sono ammalata (non riuscivo più ad alzarmi dal letto, la botta fu così forte che temevo di avere un qualcosa di grave), sia successivamente, quando gli anticorpi sono andati via.
Giusto per darti un'idea, due settimane fa sono stata via per un viaggio da sola, ho camminato per tre giorni interi; il secondo giorno ho camminato dalle 9 di mattina fino alle 4 del pomeriggio praticamente a stomaco vuoto (niente colazione e solo un leggero pranzo a base di zuppa), con lo zaino in spalla senza sentire minimamente la fatica. Credo di aver percorso ben oltre 20 km tra salite, discesa e pianura. Mi sono fermata perché avevo i tendini a pezzi, ma non ero assolutamente affaticata, anzi! sarei potuta andare avanti tranquillamente... Una cosa del genere mi sarebbe stata impossibile fino all'anno scorso, e tenendo conto che non mi alleno facendo tanti km a piedi, per me è stato un record. Sì, ho sentito subito la differenza quando se ne sono andati gli anticorpi, tant'è che ho chiesto IO al medico di controllare cosa stesse succedendo, perché mi sentivo davvero bene. Era come aver passato un periodo di influenza molto lungo e provante.

Per il TSH di Nanty, io sentirei un medico perché non aver trovato un dosaggio ottimale potrebbe anche significare che la sua tiroidite oscilla, magari aggravata da uno stato d'animo non ottimale (stress psicologico, lavoro etc.)

Una cura ottimale, naturale e senza controindicazioni, è l'assunzione di Omega 3 e Selenio. Aiuta moltissimo.
Ciao
Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Yeahoo, beh, chiedere al Dott. Marliani, posso continuare a disturbarlo!![:I] considera che ogni volta gli ho chiesto sempre pareri e lui è stato sempre gentile e cortese, ma ovviamente è differente dare un parere da effettuare una vera e propria visita con dati alla mano!
L'ultima volta mi risposte che la cura era perfetta! ora non saprei che dire..
x Marina: io al posto tuo sarei già morta! pensa che anche se faccio una colazione normale la mattina, verso le 11 ho sempre un calo di energie, dovuto non tanto alla ferritina, i cui valori si sono ristabiliti perfettamente anzi magari troppo, ma penso alla pressione che per norma è bassa 90/60, o penso anche agli anticorpi perchè il mio pallore è fenomenale!
Inoltre noto che se sono giù, stressata e non, ho spesso astenia e vertigini paurose!
Dici che omega 3 e Selenio sono validi! il selenio è un oligoelemento ed è un buon antiossidante se non erro, lo assumevo tanti anni fa liquido, un cucchiaino al mattino, era anche piacevole!!!
se pensi che siano validi per la situazione li integro!
grazie!
ciao [:X]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
x marina: ma come hanno fatto a normalizzarsi i tuoi anticorpi? Io so che l'eutirox non normalizza il quadro anticorporale, ma solo quello ormonale... Il punto è questo: a nanty sembrerebbe che la normalizzazione del quadro ormonale (secondo me non completa) non abbia dato i risultati sperati sull'effluvio, e neppure sugli altri annessi di cui parlavamo... Ora: è possibile che un effluvio sia legato solo agli anticorpi e non all'ipotiroidismo?

x nanty: quello che dice marina sul selenio è vero, ho letto da qualche parte in rete che fa molto bene in questi casi, addirittura farebbe calare gli anticorpi, solo che non bisognerebbe assumerne in quantità eccessiva perché poi diventa tossico: appena ho un po' di tempo faccio qualche ricerca e ti fo sapere. Degli omega 3 non sapevo...

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
x marina: ma come hanno fatto a normalizzarsi i tuoi anticorpi?


Boh, io l'ho spiegato e rispiegato, c'è anche un post da qualche parte che racconta più o meno il percorso che ho fatto. La persona che mi ha seguito da vicino questo cammino è Claudia (tra l'altro, mica ti ho mandato una scansione dei miei risultati, Cla? non mi ricordo [xx(]) Con la medicina, ovviamente, non c'entra niente, è stato un programma di discipline miste, volte a riequilibrare il mio assetto personale (più che il quadro medico... quello è arrivato da solo!)
Ciau
Marina
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
anche iopensavo che glianticorpi fossero rilevanti ma solo perchè potevano portare all'ipotiroidismo, da quello che ho letto in rete non sembra esistano sintomi legati direttamente agli anticorpi elevati.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Sì elina, è il concetto che trasuda un po' da tutti gli articoli postati in questa discussione...
Tu marina, che ne pensi?
C'è stato un periodo in cui non avevi più ipotiroidismo ma continuavi ad avere anticorpi? Avevi effluvio?... E ora?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
Tu marina, che ne pensi?


Ma l'ho detto sopra [:D]

La tiroide rimane comunque danneggiata (le radiografie mostrano una riduzione di circa un millimetro), ne consegue che l'eutirox va preso comunque.

Per il resto, mi sa che forse non riesco a spiegarmi: la tiroidite è un'infiammazione! E un'infiammazione che passa ovviamente si sente.
Tra l'altro qui si dice: http://it.health.yahoo.net/c_encicl.asp?s=5&le=T&idMen=1983
L’ipotiroidismo può manifestarsi dopo mesi o addirittura anni dall’inizio dell’infiammazione, che all’esordio può dare disturbi non significativi (ma quindi sì, ne può dare! e io me li ricordo tutti, mannaggia a lei)

Per quanto riguarda l'effluvio, io non ne soffro, tranne quello stagionale (perdo massimo una decina capelli a lavaggio durante l'effluvio). Ho avuto solo una fortissima perdita all'inizio e questa mi ha segnata perché nessun medico è stato in grado di aiutarmi per molti anni. Una volta morto il bulbo lo sappiamo tutte, non c'è niente da fare e purtroppo molti dei miei bulbi sono morti e sepolti. Pazienza! Grazie al cielo non è la mia preoccupazione principale (anzi, me ne frega poco e niente).

Casi di guarigione ce ne sono diversi: http://www.broussais.it/sezione-23-sottosezione-84-id-97-casi-di-guarigione-da-tiroidite.htm
Che poi uno ci credi o no, insomma, è un pò affar suo.
Io continuo a pensare che le malattie autoimmuni abbiano una forte componente psicologica (legata in qualche modo ad un atteggiamento autodistruttivo), sopratutto quando in famiglia non ci sono casi simili.
Ciao
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Marina amore mio,
mah, sinceramente non ricordo se mi hai mai mandato anche la scansione degli esami! Mi ricordo perfettamente quando mi hai detto che i valori erano di nuovo a posto e che la tiroidite era guarita, ma non di aver visto le analisi.Mi sa che poi ti ho telefonato subito...[:D] Magari devo controllare meglio nella quintalata di mail tue che ho! [^]
Ti ricordi mica la data?[:D]
Un abbraccio grande
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Yeahoo per il pensiero! non sapevo che in quantità eccessive il selenio diventasse tossico! ma vorrei assumerlo per vedere se mi giova 1 pò!
per la tiroidite non so se sinceramente ce l'ho ancora! dovrei fare una eco, quando ho tempo[xx(]
ciao[:X][:X]

Mari, se io perdessi 10 capelli allo shampoo sarei superfelice e neanche ci penserei +!!!!![ov] questo mi fa capire che soffriamo proprio di due cose diverse!!!
[:(]
ciao[:X][:X]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Mari, se io perdessi 10 capelli allo shampoo sarei superfelice e neanche ci penserei +!!!!![ov] questo mi fa capire che soffriamo proprio di due cose diverse!!!
[:(]


Perché dici così nanty? invece non è affatto così: marina ha curato il suo ipotiroidismo con l'eutirox ed è per questo che ora non perde più un capello. Direi che è una questione di dose e basta: insisto nell'idea che tu debba chiedere consiglio al buon dottor Marliani, meglio andando da lui di persona... Il fatto che ti cadano ancora i capelli non può essere dovuto alla sola presenza degli anticorpi o delle tiroidite! Quello che nuoce ai capelli è l'effetto, e cioè la carenza (o l'eccesso) di ormoni che ne consegue!Considera che per avere un quadro ormonale perfetto il TSH dovrebbe scendere al di sotto di 1, questo significa che la dose di eutirox che assumi pur facendoti migliorare (perché un miglioramento c'è stato, l'hai detto tu) non è riuscita a farti guarire completamente!!

Sul selenio ho trovato questo:
http://www.progettomedicina.it/medicina/index.php?OP=3&L=m&WP=1&WORD=Malattie%20tiroidee&SP=1&AID=2400

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
Il fatto che ti cadano ancora i capelli non può essere dovuto alla sola presenza degli anticorpi o delle tiroidite!

(...)

significa che la dose di eutirox che assumi pur facendoti migliorare (perché un miglioramento c'è stato, l'hai detto tu) non è riuscita a farti guarire completamente


Parte 1: il mio TSH alle prime analisi, cosi' come FT3 d FT4 erano solo leggermente sballati, poco sopra il valore massimo. Erano invece alti gli anticorpi. La caduta copiosa c'e' stata durante l'estate. La diagnosi di tiroidite e' arrivata dopo qualche mese. Se non erro, in quel periodo fui colta anche da febbre, o comunque da sintomi molto simili all'influenza.

Parte 2: siamo d'accordo sul fatto che usare il termine guarire sia improprio per l'eutirox vero? perche' l'eutirox non guarisce proprio niente, piu' che altro va a compensare quello che manca.

Saluti
Marina