Anche l'androgenetica può dipendere dalla tiroide?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Se c'è un'alta sensibilità bastano anche pochi ormoni per avere aga, comunque rallentamento ci dovrebbe essere. Purtroppo i topici sono più adatti a stimolare la crescita che a bloccare il dht.

Ciao

MA - r l i n
 

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
ma nel caso in cui gli ormoni della tiroide SONO ancora nella norma ma c è tiroidite di hasimoto lo stesso aumentano gli ormoni androgeni?? non lo spevo questo.. sono mooolto confusa.
io ho tiroidite di haschimoto con anticorpi ancora nella norma e non sto prendendo niente e i capelli continuano a cadermi e ho un fastidioso gonfiore in gola.. che si fa?[:)]
ciaoo e grazie
 

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
Dal link del sitri: Talvolta l’instaurasi dell’ipotiroidismo promuove l’alopecia androgenetica. Un crollo nella produzione degli ormoni tiroidei risulta in una riduzione della concentrazione della globulina di legame degli ormoni sessuali (SBHG, sex hormone binding globulin) nel sangue. La globulina di legame è importante per la riduzione dell’attività del testosterone. Con livelli ridotti di questa globulina, il quantitativo di testosterone libero aumenta e aumenta di conseguenza anche la possibilità di conversione di testosterone in diidrotestosterone che produce effetti avversi sui follicoli capilliferi sensibili agli androgeni. Ciò potrebbe spiegare perché alcune persone ottengono una ricrescita dei capelli incompleta nonostante la riuscita del trattamento della carenza di ormoni tiroidei

quindi se gli ormoni tiroidei sono nella norma non si ha caduta di tipo androgenetico? Aiutooo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Sad ti faccio notare che il pezzo riportato qui sopra è lo stesso che ha riportato Elina più sopra ancora e di cui stavamo discutendo.

Devo ripetere ancora che si ha caduta di tipo androgenentico SOLO se c'è sensibilità dei follicoli. Inoltre Marliani nello stesso sito minimizza questo processo nel senso che ho indicato sopra. Certo se aumentano gli ormoni androgeni si potrà avere irsutismo (diciamo un po' di peluria in più) e acne, ma non è affatto detto che a questi si aggiunga l'aga.

Viceversa gli ormoni tiroidei possono essere nella norma, ma ci potrebbe essere p.es. PCOS e quindi avere problemi di androgeni, ma da quell'altra parte. Tieni conto che con l'ipotiroidismo, a quanto ho letto, gli andrgeni vengono stimolati dalla prolattina che agisce sul surrene, mentre nel caso del PCOS sono ovviamente coinvolte le ovaie.

Ciao

MA - r l i n
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Citazione:Messaggio inserito da SAD
quindi se gli ormoni tiroidei sono nella norma non si ha caduta di tipo androgenetico? Aiutooo


La differenza è più sfumata, da quello che mi diceva d'Ovidio anche un ipotiroidismo subclinico con o meno tiroidite può provocare degli sbalzi ormonali, ovvero anche se i valori sono poco sballati o non lo sono proprio; infatti lui tende a valutare la situazione più dall'ecografia alla tiroide che dai prelievi. Purtroppo le cose non sono così nette, ci sono molte situazioni intermedie da tenere in considerazione.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Marlin

Se c'è un'alta sensibilità bastano anche pochi ormoni per avere aga, comunque rallentamento ci dovrebbe essere. Purtroppo i topici sono più adatti a stimolare la crescita che a bloccare il dht.

Ciao

MA - r l i n




Ma come si concilia tutto questo con la teoria di Marliani (e non solo) per cui solitamente le alopecie femminili sono soprattutto alopecie carenziali da estrogeni? forse l'aumento degli androgeni circolanti a seguito, in questo caso, dell'ipotiroidismo, fa diminuire la quota relativa di estrogeni?

ELINA
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Si parla spesso del rapporto androgeni/estrogeni questo può alterarsi a favore dei primi rompendo l'equilibrio.
Di certo gli estrogeni fanno aumentare l'SHBG e gli androgeni lo fanno diminuire:

http://www.redilab.it/shbg.htm

http://www.sanihelp.it/enciclopedia/abc/scheda_alim.php?ID=64

Marliani non sarebbe d'accordo invece sul ruolo dell'SHBG, che lui minimizza. In pratica dice che l'SHBG è sovrabbondante nel sangue e lascia sempre una quota fissa di ormone libero pari all'1 -(2%).
A me pare che la questione vada vista anche sotto un altro aspetto, ossia considerandola dinamicamente e non staticamente come nelle analisi del sangue. Infatti qui entra in gioco anche l'albumina che ha un legame debole e che pure trasporta gli steroidi sessuali, avevo letto che il tempo medio (emivita) di legame tra T e SHBG è di 20 secondi contro 1 secondo dell'albumina. Nella dinamica e nell'agitazione del flusso sanguineo quindi ci sarebbe una specie di valzer dove 20 s sono quasi un'eternità biochimicamente parlando, ma non sono la nostra eternità.
Inoltre l'SHBG deve trasportare anche tutti gli altri ormoni e non solo il T, quindi la quota libera è una media di una situazione statica che, secondo me, nulla ha a che vedere con quanto succede nel flusso sanguineo peraltro sotto le pulsazioni continue del cuore e quindi in una situazione dinamica e di continua agitazione. Infine penso che se anche la quota libera passasse da 1% al 2% sarebbe sempre un raddoppio del testosterone attivo e quindi un probabile raddoppio del DHT.

Comunque senza coinvolgere il testosterone si legge nel sito sitri linkato sopra che gli ormoni tiroidei sono importantiper impostare le prime fasi dell'anagen (I e II) e da qui deriva la maggior parte dei problemi di capelli e peli dell'ipotiroidismo.

Ciao

MA - r l i n


 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Marina, sono contenta di vederti ogni tanto da queste parti! capisco bene quello che mi dici sulla tiroide anche se mi sconforta, ma questo effluvio che tu chiami così e non androgenetica non capisco proprio allora da cosa sia causato, tranne che dall'ipo e hashimot! prima di scoprire il tutto ed approdare qui a ieson sai bene che nn poteva arrivare a capo di questa caduta, poi ho scoperto il tutto e pensavo finalmente di arginare questa caduta, che invece si dimostra continua ed il diradamento avanza anche se lentamente, ecco perchè sono arrivata a pormi il dubbio che fosse andro. considerato poi tutte queste discussioni (marlin etc.) che valutano il rapporto tra androgeni e shbg, non so se io posso rientrare in tutto ciò! ciao[:X]
x elina
grazie per il sostegno!![:)]
tu come tu curi?
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
e beata lei!!!
Per la caduta bisogna essere predisposti....
Anche io conosco orde di anemiche con capelli perfetti....
baci
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Nanty, spesso e volentieri dipende anche dal tipo di vita che uno conduce, soprattutto dipende dallo stress, in particolare quello relativo a una vita poco soddisfacente (lavoro che non va, vita sentimentale che non gira etc.) Spesso sopravvalutiamo questo fattore perche' in fondo siamo tutti stressati, ma non credo che sia cosi' superficiale o irrilevante. A volte tiriamo la corda al punto da mettere in pericolo la nostra salute e i primi a risentirne sono proprio i capelli.
Ciau
Marina [:D]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
allora io non ho proprio speranze, soprattutto in questo periodo (chiamamolo così) della mia vita!
praticamente posso rassegnarmi ad avere sempre anticorpi alti e capelli in caduta (finchè ne restano!)
Lo capisco Marina che dovremmo tutti (io la prima) iniziare a mettere ordine o quanto meno a provarci nella ns. vita per non stressarci etc. etc. ma non è sempre così facile, e veloce!
io ci provo sempre, ma ne aggiusto una e ne scombino un'altra!
ciao[:X][:X][:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Lo capisco Marina che dovremmo tutti (io la prima) iniziare a mettere ordine o quanto meno a provarci nella ns. vita per non stressarci etc. etc. ma non è sempre così facile, e veloce!


L'importante e' il non perdere di vista il proprio orizzonte.
A volte, proprio perche' non e' facile mettere ordine nei propri casini, ci si lascia involontariamente andare, cercando soluzioni altrove, come in lozioni, shampoo e soprattutto pillole (perche' e' cosi' che funziona l'ipocondria... no?).

C'e' tanta gente che pensa di avere chissa' quali malattie e invece non ha proprio un bel niente, solo non trova la forza di cambiare quello che non va. A volte, la mancanza di volonta' si trasforma inconsciamente in una malattia (o nel pensiero di soffrire di chissa' quale disturbo) e si ripiega sulle medicine, reputate in grado di curarci, di darci quella forza che crediamo ci manchi per ragioni di salute.

Sta tutto nella testa, nel dire io non ho proprio un bel niente, solo non vedo la via d'uscita e mi dispero cercando altre scuse per distrarmi. E gia' il fatto di ammettere di non vedere la fine del tunnel, e' fare luce su un punto oscuro.
Poi, statisticamente, e' certo che la maggior parte delle persone continuano a piangersi addosso e a sostenere di avere chissa' quale grave malattia. Sono scelte di vita: si continua a guardare gli esami del sangue per non alzare lo sguardo e vedere oltre. Ovviamente non e' riferito a te, Nanty, ma e' un discorso che faccio in generale [;)], anche, come sempre, rivolto a me stessa.
Un abbraccione,
Marina
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io sto cercando di mettere ordine nella mia vita e di vedere i problemi in faccia, ma vi assicuro che è dolorosissimo e molti punti fermi della mia vita stanno saltando, uno dopo l'altro: lavoro, amore... e mi sento davvero persa.
L'unica cosa che mi da forza è che sto scoprendo cose di me che neanche immaginavo (chiaramente c'è di mezzo uno psicoterapeuta). Quello che i miei sintomi nevrotici (ipocondria, in breve), mi fanno temere è che questo stato di dolore mi faccia ammalare. Ma non vorrei riprendere gli antidepressivi, mi sedano e basta!
è dura!


Per Nanty: io mi curo con belara e lozione di minox ed antiandrogeni. Sotto controllo la tiroide.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ragazze, beh, io non so proprio cosa altro aggiungere!
a proposito di ipocondria, notavo osservando me stessa dal di fuori, che ultimamente (2 mesi circa) non mi curo + tanto! ho rifatto si gli esami del sangue, per ricontrollare soprattutto la tiroide, visto che era quasi 1 annetto che non li facevo +! ma oltre la lozione, cure specifiche, voglia di trovare, scovare...torturarmi con la soluzione, no, non ce n'è +! ma di certo non credo questo sia un bel segnale! probabilmente la mia testa è troppo stressata, ultimamente, impegnata a fare tante di quelle cose, tra lavoro, famiglia, corsi...che nn ho tanto tempo per pensare a me stessa! e di certo è vero che lo stress non fa bene, anzi, mi riallaccio al consiglio di Marina, sacrosanto, ma non saprei diversamente cosa fare...forse in un'altra dimensione!
quindi spero davvero di voltare pagina!
e mi auguro che tutte noi prima o poi raggiungiamo la serenità da questo punto di vista, [:I] ed anche da altri!
baci [:X][:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Nanty,

fammi sapere cosa dicono i risultati. Occhio allo stress, davvero! altera il sistema ormonale e sicuramente non fa neppure bene al sistema immunitario.

Vado in OT: ieri una sedicente dottoressa in medicina alternativa mi ha fatto un test di intolleranze alimentari. Il test l'avevo chiesto io alla mia erborista, perché sono curiosa come una bertuccia e perché prima di ingozzarmi di mozzarelle e cioccolato, volevo essere certa di non incombere in allergie di alcun tipo.

Sarà che ormai di medici veri e presunti tali ne ho visti a bizzeffe (e tutti testati sulla mia pelle), sarà anche che io credo solo a quello che IO provo, e sarà anche che a me dei capelli non me ne può fregar de meno (che soddisfazione poterlo dire), sta di fatto che ad un certo punto la tipa mi fa notare di avere un diradamento. Le ho chiesto qualche cosa? NO. Ma non ho neppure storto il naso. Ad ogni modo, morale della favola, la signora in questione voleva vendermi dei prodotti costosissimi facendo leva (ahah [:D]) sulla mia (assente) fiducia in me stessa!

Insomma, non aveva proprio capito che il mio problema è poter trangugiare gelato e tiramisù senza rogne! non ho chiesto aiuto per la mia testa!!! Il problema alla fine dei conti ce l'aveva lei con i miei capelli, non io! e poi ha tirato fuori storie come sa sono iridologa e avevo capito subito che Lei era IPERtiroidea Minghia!! ma che sta dicendo? ho appena finito di raccontarle che prendo l'eutirox, ovviamente le rimaneva solo sceglere tra iper e ipo e ha pure sbagliato! buahahahah! Alla fine mi ha fatto arrabbiare così tanto che invece di prendere le gocce da lei indicatemi come miracolose per le mie allergie, mi sono comprata una profumatissima crema-talco per il corpo e ora tié!!! sono ancora più bella di prima! [}:)]

Per la serie, ma davvero la gente pensa che di tutti i difetti uno se ne faccia un cruccio?

x Miki: se ti stai domandando ma la zona?... ci sto, ci sto, ci sto sempre! [8D]

Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si Marina adesso aggiorno la scheda!!!![:D]grazie sempre per la tua gentilezza!!!
e per essere tornata in questo forum a portare una ventata di allegria!
Guarda ho fatto anche io i testi in una erboristeria e praticamente non dovrei mangiare + niente a quanto mi è stato detto! molti, ma molti cibi non li tollero e probabilmente è tutto vero, così facendo riuscirei a sgonfiare un altro bel pò! ma come si fa a non mangiare quasi + nulla e travolgere tutte le abitudini alimentari!
e soprattutto come si fa a non mangiare più la mia adorata pasta[:p]
dovrei mangiare solo quella con farina di Kamut!!!!

l'iridologa!!!!??? beh tanti anni fa prima ancora di scoprire di essere ipotiroidea feci una visita da un iridologo, non rilevò nulla di importante per i capelli (ma già ai tempi mi cadevano abbondantemente!) ma vidi una serie di cose esistenti, come l'intestino pigro, e tutto ciò che ne consegue!!!
quindi tutto è attendibile ma sempre fino ad un certo punto!!!
ciao stellina[:D][:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
l'iridologa!!!!??? beh tanti anni fa prima ancora di scoprire di essere ipotiroidea feci una visita da un iridologo, non rilevò nulla di importante per i capelli (ma già ai tempi mi cadevano abbondantemente!) ma vidi una serie di cose esistenti, come l'intestino pigro, e tutto ciò che ne consegue!!!
quindi tutto è attendibile ma sempre fino ad un certo punto!!!


Esatto! l'iridologia e' una pratica molto interessante, ma ci sono in giro troppi ciarlatani, come credo lo fosse la persona in questione. Ha confuso ipo con ipertiroidismo, mi ha chiesto perche' prendo l'eutirox e altre domande un po' strane, che un medico specializzato in medicina alternativa non dovrebbe mai fare.

Adesso pensavo di fare un test in tricologia, giusto per farmi 4 risate [:D]
Ogni tanto mi concedo qualche piccolo show di cabaret... [8D]
Molti baci,
Marina
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
x nanty: ciao piccola, mi dispiace sentire che non va bene... però leggendo le tue schede mi è venuto un dubbio: non è che il dosaggio di eutirox sia un po' basso?
il tuo tsh è diminuito, ma anche se nei range non è proprio ottimo, potrebbe scendere ancora... e comunque bisogna avere pazienza, l'effluvio andrà via ma ci vuole del tempo abbi pazienza[:)]
Il fatto dei peli pubici/ascellari prendilo come un buon segno, significa che la causa è solo questa dannata tiroide, e nient'altro!
Positiva[X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Yeahoo sono contenta di leggerti!![:D]il dosaggio di eutirox non so...me l'ha riconfermato il medico, ma adesso ho trovato(per caso) un omotossicologa e non ti nascondo che ho delle speranze con questa prossima visita per cercare di dare un aiuto valido a questa tiroide!
tu dici che prima o poi finirà l'effluvio? non so, credimi è troppo tempo che lo spero! inoltre noto ultimamente molti capellini piccoli e questa cosa mi demoralizza!!! ma non ho altro da sperimentare! cmq. nn appena faccio la visita vi aggiorno con i dettagli.
Grazie!!!!
tu invece come stai?
ciao [:X]