aminoacidi utili x i capelli

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
ultimamente sto notando + messaggi dedicati agli aminoacidi utili per il capello.volevo sapere all'interno di quali alimenti o bevande è possibile trovarne in quantità massiccia.ho letto del miglio ma nn so se ve ne sono in quantità sufficiente...
grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
ultimamente sto notando + messaggi dedicati agli aminoacidi utili per il capello.volevo sapere all'interno di quali alimenti o bevande è possibile trovarne in quantità massiccia.ho letto del miglio ma nn so se ve ne sono in quantità sufficiente...
grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Importanti per i capelli sono soprattutto metionina, cisteina e cistina.
La metionina è un aminoacido solforato che ha efficacia minore rispetto alla cistina. Comunque può essere trasformata in cistina in presenza di vitamina B12. Negli esseri umani è essenziale e va assunta tramite l'alimentazione poichè l'organismo umano non è in grado di sintetizzarla.
Ha attività antiossidante ed è importante per il funzionamento del fegato impedendo l'accumolo di grasso. E' importante anche per la produzione di anticorpi.
Gli alimenti che la contengono sono in questo sito:
www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/metionina.html

La cistina è l'aminocido solforato col il più alto peso molecolare e il più alto contenuto di zolfo. E' il prodotto di ossidazione della cisteina ed è indispensabile per il processo di cheratinizzazione.
Un'alimentazione povera di cistina diminuisce la produzione di tessuto pilare.
Può accelerare la crescita dei capelli ma non ha effetti sulla calvizie androgenetica, però può essere utile in particolari tipi di calvizie con problemi di cheratinizzazione, cioè che danno problemi per la formazione del fusto del capello.
La cistina è abbondante nelle uova e nel latte vaccino e si trova nei formaggi.

Inoltre segnalo questo articolo interessante in senso generale non solo alimentare:
www.gditalia.biz/focus22.html

Ciao ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro Mortal
quanto tempo!
Jake ti ha già illustrato in maniera perfetta un quadro generale sugli aminoacidi.
Aggiungo solo che in effetti gli aminoacidi sono i componenti essenziali delle proteine (hanno grande importanza nella costituzione biochimica dei tessuti) ed è stato dimostrato, tricologicamente parlando, che la mancanza di quest'ultime riduce il buldo del capello portandolo all'atrofia. Risulta quindi necessario integrarne l'apporto nei casi in cui non si riesca a coprire il fabisogno con una corretta alimentazione. Esistono due tipi di aminoacidi: quelli essenziali come la metionina, la lisina e la leucina e quelli non essenziali come la cistina.
Hai ricordato bene per quanto riguarda il miglio visto che è un cereale ricco proprio di aminoacidi.
Avevo salvato, tanto tempo fa, una tabella riepilogativa dei componenti di questo alimento. Te la riporto integralmente per quanto riguarda la parte che ti interessa:

Alimento: Miglio
Nome Scientifico: Panicum miliaceum

Composizione in aminoacidi

mg/100g di parte edibile - g/100g Proteine

Proteine (%): 11,8
Lisina: 211 - 1,65
Istidina: 242 - 1,89
Arginina: 409 - 3,20
Acido aspartico: 769 - 6,01
Treonina: 385 - 3,01
Serina: 799 - 6,24
Acido glutamico: 2770 - 21,64
Prolina: 880 - 6,88
Glicina: 297 - 2,32
Alanina: 1307 - 10,21
Cistina: 211 - 1,65
Valina: 637 4- ,98
Metionina: 325 - 2,54
Isoleucina: 496 - 3,88
Leucina: 1507 - 11,77
Tirosina: 421 - 3,29
Fenilalanina: 644 - 5,03
Triptofano: 158 - 1,23

Cmq, relativamente agli alimenti, quelli di origine animale come le uova, il latte e la carne ed i cereali come il riso ed il mais forniscono buone quantità di aminoacidi essenziali. Ovviamente i non essenziali vengono sintetizzati dal nostro organismo!
Ottima la tabella riportata da jake! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. se non ricordo male i semi di canapa sono ricchi di aminoacidi essenziali! [:p]

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie jack e grazie a te mitica Cleo,vedrò se integrare a cicli il miglio oltre al lievito di birra...
jack in quel link mi ha incuriosito il discorso sull'orzo e la crescita dei capelli e sulla soia(conosciuta ma frs nn cosi efficiente)...attendibili????
i pinoli contengono una quantità di metionina impressionante ma hanno altre proprietà,ho un albero immenso...

ps:dutasteride cn meno sides della fina????mi sà che nn sia cosi.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Di nulla Mortal!
Purtroppo non so dirti se è attendibile o meno l'articolo, spero di sì, magari qualcuno sa qualcosa di più preciso.

X Cleo: cito dalla tua risposta Ottima la tabella riportata da jake!
grazie! Ho un'ottima maestra! [;)]

Però sono ancora lontano dalla tua bravura! [tp]

Ciao ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Ciao Salvo
scusa ma non sempre si può essere presenti in ogni momento! [;)]
Per quanto riguarda il miglio lo puoi acquistare facilmente in erboristeria e nei reparti specializzati dei grandi supermercati...ne esistono di tantissime linee per cui scegli quello che più ti ispira. Ti raccomando non spendere molto perchè non è necessario.
Per farti un esempio io ritengo ottimo quello dell'Erbavita:

http://www.erbavita.com/item.cfm?id=431&prod=MIGLIO%20GERM

ma puoi trovare anche qualcosa di più economico.
Vedi se riesci a trovare quello della linea La tradizione erboristica!

Un abbraccio e fammi sapere

X Jake
sei tenerissimo...grazie! [:X]
Guarda che sei già diventato più che bravo.

x Mortal
figurati...sempre un piacere.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
volevo chiedere a Marlin che ho l'intenzione di inserire gli aminoacidi + importanti x i capelli all'interno di qst galenico che sto x far preparare:
60 cpr
200 mg olio di pesce
5 mg Biotina
30 mg picnogenolo
100 mg cartilagine di squalo
volevo un suo consiglio su quali aggiungere e i dosaggi,vedo che molti usano metionina,cistine e cisteina sui 100 mg.naturalmente mi aspetto da Marlin un consiglio generale su tale integratore che insieme al dott.gigli abbiam pensato di utilizzarlo x 2 mesi.

x Cleo:eek:ggi ho trovato,ma nn acquistato,il miglio de la tradizione erboristica,costa quasi 6€ cn 60 cpr,ne consigliano 4 al giorno(2 a pranzo e 2 a cena)ma ho notato che all'interno vi è:lievito di birra(390 mg),miglio al 15%(240 mg),olio di germe di grano(160 mg),equiseto,rosa canina,lecitina di soia,carota

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Lasciate perdere gli squali poverini.... Vengono attirati verso le barche con enormi quantità di carne....vengono poi pescati a lenza o per mezzo di arpioni....vengono issati sulle barche....con un macete molto affilato gli vengono tagliate le pinne (dorsali e laterali)....lo squalo ancora vivo e mutilato viene scaraventato poi in mare, ancora vivo.....morirà in una lenta agonia..

Molti governi si stanno accordando per vietare la messa in commercio di prodotti ricavati dallo squalo, un pò come è avvenuto per l'avorio, speriamo in bene.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro Mortal
scusa ma non avevo visto il tuo post.
Si, la tradizione erboristica non produce un integratore di solo miglio (in effetti è piuttosto difficile trovarlo da solo!) ma solo in abbinamento ad altri elementi che, come lui, svolgono più o meno funzioni analoghe per cui se ti interessa puoi tranquillamente pensare di acquistarlo.
Diversamente di solo miglio ci sarebbe quello che ti ho segnalato nel post precedente, oltre alla formulazione dell'Aboca.

X salvosh
premetto che sono più che d'accordo con yzfr1 ma, rispondendoti tecnicamente, la cartilagine di squalo è conosciuta per le sue alte qualità di rafforzatrice del sistema immunitario, oltre che per il suo potere anti-infiammatorio e seboregolatore. Il suo interesse tricologico è rivolto principalmente al suo alto contenuto di proteine e di mucopolisaccaridi di cui è ricco il tessuto della papilla dermica contenuta nel bulbo del capello.
L'olio di pesce, invece, si assume per l'alto contenuto di acidi grassi omega-3 che sembrano altrettanto utili per la salute del capello.

Un abbraccio

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra cistina e cisteina?e perchè spesso davanti a metionina,cisteina ce la l(ad esempio l-cisteina)????
mi sapreste dire quali sono i dosaggi giusti giornalieri per un eventuale galenico???:
cistina:?mg
metionina:?mg

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro Mortal
sostanzialmente la differenza tra cistina e cisteina (entrambi aminoacidi solforati) dovrebbe risiedere nel maggior contenuto di zolfo e nel maggior potere antiossidante del primo rispetto al secondo. Inoltre la cistina ha un legame più stabile che sembra favorire la resistenza della struttura cheratinica..per cui risulta tra le più utili in tricologia.
Per quello che riguarda la L posta davanti ai nomi ricordo di aver letto tantissimo tempo fa (per cui posso anche sbagliarmi) che tutti gli aminoacidi in natura, analizzati attraverso una luce polarizzata, deviano il fascio a sinistra..vengono quindi chiamati levogiri e da qui la l- davanti al proprio nome. Ovviamente se c'è anche un motivo tecnico-scientifico questo può spiegarlo solo un medico o un chimico!
Per quanto riguarda i dosaggi variano a seconda dell'aminoacido ma, ad esempio, per la cistina si parla di 1 - 1.5 grammi al giorno anche se in realtà non esiste una posologia stabilita come fabisogno giornaliero.

Cmq puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_2/dieta_2.html

Un abbraccio

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
io ke mi sto laureando in scienze biologike ed avendo fatto molta chimicA ORGANICA VI POSSO DIRE CHE ESISTONO 2 CONFIGURAZIONI di aminoacidi (D ed L).
Gli aminoacidi L sono quelli ke si trovano in natura.
I D Sono i rispettivi ENANTIOMERI (cioè immagini speculari) come cioè la nostra immagine in uno spekkio.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
a distanza di tempo riapro questo post per chiedere una cosa:
se si assume il miglio capelli de la linea erboristica,che contiene 240 mg di miglio per 4 cpr,se se ne assumono 2 sono 120 mg,quindi se in 100mg di miglio vi sono 211mg di cistina,in 120 mg di miglio ci sarebbero circa 25mg di cistina,non è troppo poco,considerando che chi prende cistidil ne assume 500?