L'utilizzo della caffeina a livello topico è un'altra speranza che sembra si sia affievolita pure questa. Come ben sapete, fa parte delle xantine, in teoria dovrebbe aiutare la cAMP. Gli studi tedeschi, seguiti repentinamente dall'introduzione sul mercato dei prodotti Alpecin, parevano dimostrare che contrastasse la miniaturizzazione allungando il ciclo di vita dei capelli, inibendo l'azione del testorerone. Parlano appunto di testosterone e non di DHT. E' un aspetto mai chiarito, così come il meccanismo d'azione della caffeina stessa. Mi sembrava addirittura che fosse lo shampoo il prodotto principe, dato che in due minuti veicolava la quantità sufficiente, mentre la lozione sembrava in secondo piano.
Leggendo un po' sui forum, ... lasciamo perdere l'efficacia dichiarata ... , sembra che, analogamente alla niacina, a basso dosaggio possa agire da tonico, stimolando la microcircolazione, mentre a dosaggi elevati possa essere controproducente. Ricordo uno studio sulla niacina in cui si dichiaravano effetti positivi (non certo ricrescita, sia inteso!) sulla forza e sullo spessore dei capelli a percentuali dello 0,1%.
In questo senso è il prodotto delle Wella Professional, il Maxximum Serum (costosissimo però) che contiene caffeina (non so che %)e viene proposto come tonico.
Pare che lo shampoo C1 abbia il 2% di caffeina, Revita addirittura il 4%, l'ASL Alpecin non lo so. Insomma, i prodotti Alpecin potrebbe essere dei validi tonici a ottimo prezzo, ammesso che la % di caffeina non possa risultare controproducente.