Alopecia psicogena e integratore capsures

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ciao a tutti ,

volevo qualche parere aggiornato in merito a questo prodotto,

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.963


qualcuno qui l ha provato?
sembra partiicolarmente indicato per la cosiddetta alopecia psicogena
(anche se molti la considerano tale e quale all'androgenetica e quindi curata allo stesso modo)

Qui c è un bellarticolo sull alopecia psicogena per chi volesse capire:

http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html


vorrei provarlo ma assumo gia serenoa, che ne dite?

[8D]



 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Mi sono consultato con marliani,

Per la psicogena mi ha consigliato tricapsures e locoidon lozione ,

Mi ha confermato che in casi di nessuna predisposizione ereditaria e con pattern di diradamento senza problemi all attaccatura puó trattarsi di psicogena, si possono provare trattamenti alternativi alla classica fina/minox

Non avendo nessun parente con aga mi riconosco nei tratti della psicogena,
credo proveró la terapia che mi ha suggerito visto che minox non mi ha dato miglioramenti significativi


Ben accetto un commento degli esperti marlin e julien
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non sottovaluterei nemmeno il NORMAST. é un integratore che contiene un endocannabionoide palmitoietanolamide.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
JulienSorel ha scritto:
non sottovaluterei nemmeno il NORMAST. é un integratore che contiene un endocannabionoide palmitoietanolamide.


Grazie julien,
Avevo letto tuoi interventi sulla psicogena, sto cercando di prendere piú informazioni visto che spesso i dermatologi non considerano cure specifiche per psicogena,

questo normast non ha controindicazioni?
non vorrei fare un minestrone di integratori...capsures, serenoa, normast...

Grazie a chi vuole intervenire per approfondire
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Leggendo in rete questo normast mi pare abbastanza impegnativo..viene prescritto per infiammazioni croniche di una certa importanza/spasmi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
molto meno impegnativo del kenacort che è così caro ai dermatologi (triamcinolone acetonide).
A saperlo lo prendevo l'estate scorsa.
per quanto ne so ne potrebbe beneficiare chi ha psicogena specie se associata a tricodinia (dolore indotto da una sostanza P) e non è un farmaco.
magari chiedi a chi ti ha in cura, al massimo ti dirà che non serve ma forse no. il capsures è anch'esso indicato ma ha pochissima curcuma.
un miglior compromesso è certamente il MERIVA.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.farm.ucl.ac.be/Full-texts-FARM/Lambert-2002-1.pdf
A subsequent study using a 60 min interval between PEA and substance P administrations demonstrated that orally administered PEA inhibited almost completely both substance P-induced mast cell activation and plasma extravasation produced either by substance P or passive cutaneous anaphylaxis [55]. The maximum inhibition of substance P-induced mast cell degranulation and plasma extravasation was ~80-90%, and doses producing 50% of the maximal possible effects towards substance P- induced mast cell degranulation and plasma extravasation were calculated to be 0.65 ands 0.85 mg/kg, respectively.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.fasebj.org/content/15/13/2536.short
http://www.nature.com/jid/journal/v123/n3/pdf/5602462a.pdf
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Recent studies in mice have substantiated the long-held popular belief that stress can exert profound hair growth- inhibitory catagen-inducing and hair-damaging pro-inflam- matory effects, with a likely key role for substance P (SP) (Arck et al, 2001, 2003) (Fig S1, see full-text version online) and corticotrophin releasing hormone (Aoki et al, 2003). If transferable to the human system, the stress effects eluci- dated for murine hair follicles would result in a marked telo- gen effluvium under clinical conditions. Administration of aspecific SP receptor (NK 1) antagonist can abrogate the stress-induced hair-growth-inhibiting or hair follicle-damag- ing effects in mice (Arck et al, 2001, 2003).

I dermatologi sembra non se ne siano accorti troppo e continuano a somministrare importanti dosi cortisone. Il cortisone serve, certamente, in medicina interna e altre specialità, ma per disturbi un pochettino più importanti.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415

mi pare di capire che la sostanza P abbia un ruolo fondamentale,
allo stato attuale la cura più avanzata prevede quindi un integratore (capsures, meriva, normast…..in definitvia su quale è meglio indirizzarsi?)

sconsigli quindi locodoin topico ?


ho cambiato due dermatologi negli ultimi due anni entrambi non sono aggiornati o competenti in materia di psicogena..
io vorrei fare un tentativo nei prossimi mesi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
guarda il capsures è stato proposto anni fa dai dermatologi e c'é anche chi ha avuto risultati. Il NORMAST , che non è un farmaco ma un integratore alimentare, è una MIA proposta, alla luce di alcune considerazioni legati al ruolo dei mastociti e della liberazione della sostanza P. Se avessi psicogena o effluvio indotto da stress preferirei provare un integratore del genere che il cortisone, come mi fu consigliato mesi fa (consiglio che ignorai alla grande).
Preciso che però non sono (almeno non ancora) un medico e quello che scrivo qui è solo a titolo informativo e non è un invito a fare alcunché quanto piuttosto a informarsi. Non so da quali dermatologi sei stato ma sicuramente c'é gente preparata a cui potrai chiedere maggiori chiarimenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
JulienSorel ha scritto:
guarda il capsures è stato proposto anni fa dai dermatologi e c'é anche chi ha avuto risultati.


Ti risulta Julien ? A me non risulta.

Ciao

MA - r l i n

 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
JulienSorel ha scritto:
guarda il capsures è stato proposto anni fa dai dermatologi e c'é anche chi ha avuto risultati.


Ti risulta Julien ? A me non risulta.

Ciao

MA - r l i n




io avevo letto dell utente goldrake:


http://ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57001
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
JulienSorel ha scritto:
guarda il capsures è stato proposto anni fa dai dermatologi e c'é anche chi ha avuto risultati. Il NORMAST , che non è un farmaco ma un integratore alimentare, è una MIA proposta, alla luce di alcune considerazioni legati al ruolo dei mastociti e della liberazione della sostanza P. Se avessi psicogena o effluvio indotto da stress preferirei provare un integratore del genere che il cortisone, come mi fu consigliato mesi fa (consiglio che ignorai alla grande).
Preciso che però non sono (almeno non ancora) un medico e quello che scrivo qui è solo a titolo informativo e non è un invito a fare alcunché quanto piuttosto a informarsi. Non so da quali dermatologi sei stato ma sicuramente c'é gente preparata a cui potrai chiedere maggiori chiarimenti.


Se sai indirizzarmi da un dermatologo/tricologo specializzato sarebbe molto utile,
per ora solo marliani mi ha dato indicazioni sulla psicogena via mail , per questioni logistiche non posso andare da lui a breve.

Per quel che riguarda il cortisone..in rete vedo che viene prescritto molto spesso, in particolare per calvizie femminili a tempo determinato 2/3 volte a settimana ,
quali controindicazioni può dare ?
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2013/04/19/Stress-legge-capelli-svela-rischio-cuore_8578261.html

 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
noel ma su sta psicogena che mi dici??
Io ho praticamente un dirdamanto della parte alta con vertice e tempie a posto cioé robe da pazzi!!!
Li ho fatti a 1 cm mercoledì e ho visto tutto bene [:D][:D].
Praticamente ho il frontale intatto, addirittura c'è un ciuffetto di capelli salvi sul primo cm di hairline poi tutto diradato fino a quasi il vertice.. lì ho un ciuffo di capelli perfetti che controrna il vertex e la nuca perfetta .
Farò foto a breve comunque quando li ho tagliati temevo che la gente si sarebbe accorta del diradamento invece mi rendo conto che il dirdamento è vasto tanto che la sembra sia la mia densità fisiologica dei capelli [:D][:D].
Ah poi a te come è iniziato? Come ti sei dirdato?
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
turtwig996 ha scritto:
noel ma su sta psicogena che mi dici??
Io ho praticamente un dirdamanto della parte alta con vertice e tempie a posto cioé robe da pazzi!!!
Li ho fatti a 1 cm mercoledì e ho visto tutto bene [:D][:D].
Praticamente ho il frontale intatto, addirittura c'è un ciuffetto di capelli salvi sul primo cm di hairline poi tutto diradato fino a quasi il vertice.. lì ho un ciuffo di capelli perfetti che controrna il vertex e la nuca perfetta .
Farò foto a breve comunque quando li ho tagliati temevo che la gente si sarebbe accorta del diradamento invece mi rendo conto che il dirdamento è vasto tanto che la sembra sia la mia densità fisiologica dei capelli [:D][:D].
Ah poi a te come è iniziato? Come ti sei dirdato?



io sostanzialmente mi ritrovo in quello che si dice in questo articolo:
http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html

riassumendo credo che i tratti fondamentali siano:

-nessuna forma di alopecia in famiglia
-diradamento diffuso sul crown mantenendo il frontale/tempio intatto
-situazione pressochè costante nel tempo, difficilmente si arriva ad avere il crown completamente glabro


molti dermatologi tra cui gigli la curano come una normale androgenetica e si possono avere risultati,
io vorrei provare con una cura più specifica.
marliani mi ha prescritto capsures e locoidon

 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Sarei curioso di conoscere i risultati che hanno avuto coloro che sono in terapia con il normast;per cui se c'è qualcuno si faccia avanti.