Alopecia psicogena e integratore capsures

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ragazzi se fossi GIA' un clinico farei un trial ma ancora ho le mani legate. ;-)

Nessuno può averlo provato a fini tricologici, si tratta di una mia supposizione da cultore della materia.
Vi do anche un altro consiglio. Recentemente si è scoperto che il rooibos diminuisce in modo molto significativo la steroidogenesi del cortisolo a livello surrenalico.
Quindi se siete in fase di stress cronico una tazzona la sera e via... Il rooibos è pure indicato nelle allergie stagionali e sembra abbia anch'esso un effetto di stabilizzazione sui mastociti.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
The influence of Aspalathus linearis (Rooibos) and dihydrochalcones on adrenal steroidogenesis: Quantification of steroid intermediates and end products in H295R cells

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960076011002226
http://nutritionfacts.org/video/herbal-tea-update-rooibos-nettle/
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
JulienSorel ha scritto:
ragazzi se fossi GIA' un clinico farei un trial ma ancora ho le mani legate. ;-)

Nessuno può averlo provato a fini tricologici, si tratta di una mia supposizione da cultore della materia.
Vi do anche un altro consiglio. Recentemente si è scoperto che il rooibos diminuisce in modo molto significativo la steroidogenesi del cortisolo a livello surrenalico.
Quindi se siete in fase di stress cronico una tazzona la sera e via... Il rooibos è pure indicato nelle allergie stagionali e sembra abbia anch'esso un effetto di stabilizzazione sui mastociti.




Quindi te rosso[:D]
bevo da anni il verde e il bianco...rosso mi mancava

Pe il normast in effetti non ci sono testimonianze di utilizzo in campo tricologico,
grazie a julien per lo spunto ci vorrebbe qualche cavia...

io per ora inizio con capsures+locoidon+te rosso


credo sia importante approfondire l’argomento visto che molti dermatologi questa psicogena non la considerano proprio
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
andrea g ha scritto:
Sarei curioso di conoscere i risultati che hanno avuto coloro che sono in terapia con il normast;per cui se c'è qualcuno si faccia avanti.


hai anche seborrea?
io mi riconosco nel profilo psicogena di campo ma niente sebo eccessivo
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ora no ma in passato ho avuto dermatite seborroica,ora penso di essere nei limiti della normalità.
 

threemiles

Utente
14 Gennaio 2013
72
0
65
ciao ragazzi, mi inserisco in questa conversazione che ho trovato nella sezione minoxidil. a me è stata diagnosticata dal dott. Gigli alopecia psicogena, quindi pattern intatto. vorrei saperne di più circa queste cure da voi elencate e se qualcuno ha avuto risultati, in particolare riguardo al Capsures, che non costa così poco eheh
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cmq la cosa più efficace secondo me è certamente la Palmitoiletanolamina, il principio attivo del NORMAST, un analogo degli endocannabinoidi endogeni e una sostanza quindi naturale.
http://www.for926.uni-bonn.de/kunden/for926/content/e229/e1305/e1318/2012_Sugawara_JAllergyClinImmunol.pdf
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
JulienSorel ha scritto:
cmq la cosa più efficace secondo me è certamente la Palmitoiletanolamina, il principio attivo del NORMAST, un analogo degli endocannabinoidi endogeni e una sostanza quindi naturale.
http://www.for926.uni-bonn.de/kunden/for926/content/e229/e1305/e1318/2012_Sugawara_JAllergyClinImmunol.pdf


julien questo principio si trova solo nel NORMAST?
il punto è capire in che dosi è utilie per fini tricologici no?
e soprattutto per quanto tempo assumerlo ,

leggo che solitamente il normast viene prescritto per ridurre dolori/infiammazioni e SPASMI in patologie tipo sclerosi,300/600mg al dì.
ma è completamente naturale?


threemiles cosa intendi per ''pattern intatto''
forse intendi hair line?
la psicogena solitamente si presenta con hairline intato(nessun arretramento o stempiature) e siradamento diffuso nella parte alta della testa,no miniaturizzazione
 

threemiles

Utente
14 Gennaio 2013
72
0
65
noel830 ha scritto:
JulienSorel ha scritto:
cmq la cosa più efficace secondo me è certamente la Palmitoiletanolamina, il principio attivo del NORMAST, un analogo degli endocannabinoidi endogeni e una sostanza quindi naturale.
http://www.for926.uni-bonn.de/kunden/for926/content/e229/e1305/e1318/2012_Sugawara_JAllergyClinImmunol.pdf


julien questo principio si trova solo nel NORMAST?
il punto è capire in che dosi è utilie per fini tricologici no?
e soprattutto per quanto tempo assumerlo ,

leggo che solitamente il normast viene prescritto per ridurre dolori/infiammazioni e SPASMI in patologie tipo sclerosi,300/600mg al dì.
ma è completamente naturale?


threemiles cosa intendi per ''pattern intatto''
forse intendi hair line?
la psicogena solitamente si presenta con hairline intato(nessun arretramento o stempiature) e siradamento diffuso nella parte alta della testa,no miniaturizzazione


esatto, hairline intatto praticamente! in che senso no miniaturizzazione? i capelli che ho perso per alopecia psicogena non li ho persi per miniaturizzazione?
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
esatto,
da quel che ho letto nella psicogena il diradamento deriva da una perdita nella del capello senza che prima si miniaturizzi(come avviene per l'aga)
comunque i tratti comuni della psicogena li trovi nello studio di campo,
 

threemiles

Utente
14 Gennaio 2013
72
0
65
Noel, qui pare che il dott. Gigli la pensi diversamente:

http://forum.IESONmaster.com/topic/28549-alopecia-psicogena-aga-e-te-cronico/

ti ho scritto anche un mess privato se hai voglia di leggerlo [:D]
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
si come ho scritto più sopra gigli la cura come una normale aga,
altri dermatologi tra cui campo puntano su cure più mirate o incrociando diversi trattamenti validi per l aga o più specifici per psicogena
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
noel830 ha scritto:
JulienSorel ha scritto:
cmq la cosa più efficace secondo me è certamente la Palmitoiletanolamina, il principio attivo del NORMAST, un analogo degli endocannabinoidi endogeni e una sostanza quindi naturale.
http://www.for926.uni-bonn.de/kunden/for926/content/e229/e1305/e1318/2012_Sugawara_JAllergyClinImmunol.pdf


julien questo principio si trova solo nel NORMAST?
il punto è capire in che dosi è utilie per fini tricologici no?
e soprattutto per quanto tempo assumerlo ,

leggo che solitamente il normast viene prescritto per ridurre dolori/infiammazioni e SPASMI in patologie tipo sclerosi,300/600mg al dì.
ma è completamente naturale?


threemiles cosa intendi per ''pattern intatto''
forse intendi hair line?
la psicogena solitamente si presenta con hairline intato(nessun arretramento o stempiature) e siradamento diffuso nella parte alta della testa,no miniaturizzazione


julien ci illumini?
sei l unico che ne sa qualcosa....
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Sarei curioso di capire se persone affette da alopecia psicogena che si curano solo con inibitori della 5-alfa-reduttasi(come finasteride ma anche come serenoa repens) e non con in aggiunta minoxidil hanno avuto miglioramenti in caso positivo le teorie di Campo non avrebbero più senso in caso negativo sarebbe molto interessante e le teorie di campo potrebbero essere considerate valide.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
andrea g ha scritto:
Sarei curioso di capire se persone affette da alopecia psicogena che si curano solo con inibitori della 5-alfa-reduttasi(come finasteride ma anche come serenoa repens) e non con in aggiunta minoxidil hanno avuto miglioramenti in caso positivo le teorie di Campo non avrebbero più senso in caso negativo sarebbe molto interessante e le teorie di campo potrebbero essere considerate valide.


Sarebbe interessante sí,
Nel mio caso minox e antidht non hanno dato miglioramento,
C è da ire peró che esistono casi di androgenetica aggravata da psicogena ,
non è detto che le cure per l aga non siano utili per la psicogena,
credo peró ci siano trattamenti piú specifici.

 

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
io con la sola fina presa per un anno ho avuto un pò di miglioramento nella qualità del capello ma niente di eclatante...ho l'hl intatta e diradamento nella parte alta...l'ho sospesa da circa 3 mesi e la situazione è rimasta (credo) invariata, penso che a breve mi rivolgerò a un dermatologo serio come Campo visto che fino ad ora sono stato seguito da uno che non mi pare ci capisca molto...