ALLERGIA Minoxidil

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ci terrei a portarvi la mia esperienza in merito al Minoxidil.

Prima però, una breve premessa: ho 25 anni e sono a tutti gli effetti un classico nw2 a cui è stata diagnosticata aga (solo sulla zona frontale). 3 anni fa ho iniziato dunque una cura a base di Serenoa Repens + Triatop (2 volte a sett.) + Voltaren (2 volte a sett.) con ottimi risultati, chiaramente, in termini di mantenimento e miglioramento della capigliatura in generale (capelli più folti, più pigmentati). Ovviamente, nessuna ricrescita sul frontale.

Nel mese di Ottobre 2017 ho deciso di dare un "boost" e aggiungere alla terapia il Minoxidil.
Ho iniziato con una preparazione galenica a base di di Minoxidil 4%, Idrocortisone, Progesterone, 17 Alfa Estradiolo, Transcutol, Alcool e Acqua.
Ho ottenuto discreti benefici sul frontale ma a distanza di 1 anno (precisamente Settembre 2018) mi si è presentata sul cuoio capelluto una fortissima dermatite seborroica (comparsa di chiazze/macchie gialle con crosticine), curata con un apposito shampo al cortisone (se vi interessa, Etrivex) e scomparsa nel giro di 3 mesi.
E da qui ha inizio il dramma: a fine dermatite, proprio nelle zone in cui applicavo il Minox (attaccatura), si è presentato un rossore che inizialmente attribuivo all'eccesso di stress subito dal cuoio capelluto nelle settimane precedenti. I giorni passano, e contestualmente al rossore(che peggiora) e al forte prurito , si presentano piccole bollicine da cui fuoriesce sangue se sfregate con il dito (confermata follicolite da parte del dermatologo).
Sospendo quindi necessariamente la terapia per 7/10 giorni imputando la causa al glicole / alcool, rientra tutto nela norma e decido successivamente di utilizzare un minoxidil galenico (preprato da un'altra farmacia) che, a parità degli ingredienti sopracitati, si differeniava per la presenza del Trichosol (a sostituizione del Transcutol-Alcool-Glicole, presunte cause del rossore-prurito-bollicine). Dopo nemmeno 5/7 giorni di utilizzo, si ripresentano in sintonia il rossore, il prurito e le bollicine.
Niente da fare, visto che si tratta di follicolite, la causa sarà sicuramente da attribuire allora all'Idrocortisone (sostiene il dermatologo). Ottimo, sospeso Minoxidil per 30 giorni, rientra tutto e decido di fare un ultimo tentativo con un minoxidil galenico a base solo di Minoxil 4%. Non l'avessi mai fatto, il giorno dopo (oggi, data del presente post) mi è comparso un forte rossore con tanto di prurito-bruciore e piccole macchioline gialle. Credo sia definitivo e palese. La mia cute si è sensibilizzata troppo al prodotto sino a divenirne allergia/intollerante.

NB: ci tengo a precisare che prima di utilizzare l'ultimo Minoxidil ho fatto i patch test per tutte le sostanza di cui sopra, risultando negativo. Il fatto è che, non mi è stato applicato di per sè il Minoxidil bensi' tutti i vari tipi di veicolanti ed altri eccipienti contenuti nelle diverse formulazioni a base di Minoxidil (il dermatologo in questione è incompetente, a mio avviso ed inoltre continuava a sostenere l'impossibilità di una possibile allergia al Minoxidil poichè caso "abbastanza raro")

A questo punto non credo di voler spendere altri soldi per verificare l'allergia al Minoxidil con un ulteriore patch test. I fatti parlano chiari; ogniqualvolta io metta quella benedetta lozione in testa, si presenta l'inferno sulla cute. Credo quindi di essere ufficialmente ALLERGICO al Minoxidil, motivo per cui non ha senso provare nemmeno la versione industriale, la versione schiuma, la versione x, la versione y, e ca**i e mazzi vari.

Allo stato attuale non ho intenzione di assumere la Finasteride (vorrei tenermela come jolly per più avanti) e nemmno il tanto famoso Trinov (di cui voglio attendere i feedback nel lungo periodo). Continuo con la cura che avete letto nelle prime righe del post, e non mi dispero riguardo la sospensione del Minox in quanto i risultati non si sono dimostrati all'altezza.

Ad ogni modo, volevo ugualmnete una vostra opinione circa un poteniale sostituto (sia esso naturale o non) del Minoxidil. Ho troppa confusione in testa, leggevo di un certo Spectral DNC, di cui però non riesco a capirne la reale utilità.

Vi ringrazio e spero che la mia esperienza sia stata utile.
Ciaoooo!
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
Ciao io ho il tuo stesso problema. Come equivalente naturale c'è la lozione annurmets. Ma a questo punto prendi il sistemico che è la stessa cosa
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
in più io ho provato anche il rogaine e in galenico anche minoxidil in espumil. La risposta della cute sempre la stessa
 

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Ciao io ho il tuo stesso problema. Come equivalente naturale c'è la lozione annurmets. Ma a questo punto prendi il sistemico che è la stessa cosa

Ciao Rubber! Come ti trovi con Annurmets ? Ho seguito tutta la vicenda mesi fa ma dopo ho lasciato perdere perche’ sembrava non avesse alcun effetto
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto , meglio il sistemico della melaannurca, e meglio ancora l'apple complex plus della vitaminity che non l'annurmets.
Come topico potresti provare il nivatrix forte, con anti dht naturali come la nipononivea.
 

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Quoto , meglio il sistemico della melaannurca, e meglio ancora l'apple complex plus della vitaminity che non l'annurmets.
Come topico potresti provare il nivatrix forte, con anti dht naturali come la nipononivea.

Utilizzi al momento qualcuno degli integratori da te citati? Se si, volevo sapere come ti trovi e che tipo di risultati ci si puo’ aspettare.

PS : in passato ho utilizzato Tricovel e mi sono trovato bene. Classici risultati da buon integratore comunque, ossia 1) piu’ pigmentazione del capelli 2) piu’ spessore 3) salute generale del capello migliorata
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
No, nessuno, in passato ho usato per 5 mesi annurmets ma non ho avuto particolari benefici, anche alla sospensione non ho avuto peggioramenti
 

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Purtroppo come il minoxidil non c'e niente

Concordo, e purtroppo ne sono ben conscio. Amen comunque, sono costretto a sospendere il Minox e la cosa, se da un lato mi “spaventa”, dall’altro e’ un sollievo perche’ il gioco non ne vale la candela (spendere 30€ ogni 2 mesi per avere 4/5 peletti in piu che rimangono piccoli, e’ una cafonata).

Geneticamente sono sempre stato un NW2 (dai 17/18 anni) e nulla potra’ cambiarmi la forma della fronte, la densita’ mia propria, ecc ecc.
L’unica speranza e’ quella di seguire lo stesso pattern di mio padre ?

E poi, perche’ no, se ci fosse qualche prodotto naturale che migliori il capello in generale, ben venga.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Dipende dal tuo tipo di problema,se sei totalmente calvo, concordo il gioco non vale la candela.
Se invece la situazione è recuperabile, purtroppo è un problema.(un norwood 2 è praticamente nulla)
La tua sarà la solita stempiatura fisiologica,che è incurabile.
Hai foto da postare?
Carica qui:
Nel tuo caso le procianidine di mela possono essere utili,in quando hanno sbloccato molte situazioni difficili in zona frontale.
Qui molte info


Per la Serenoa o anti DHT naturali cerca sempre prodotti ad alta titolazione (altrimenti sono inutili)
Per la Serenoa almeno 85-90%
Della nostra linea:
 

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Dipende dal tuo tipo di problema,se sei totalmente calvo, concordo il gioco non vale la candela.
Se invece la situazione è recuperabile, purtroppo è un problema.(un norwood 2 è praticamente nulla)
La tua sarà la solita stempiatura fisiologica,che è incurabile.
Hai foto da postare?
Carica qui:
Nel tuo caso le procianidine di mela possono essere utili,in quando hanno sbloccato molte situazioni difficili in zona frontale.
Qui molte info


Hai azzeccato in pieno.
Nonostante mi sia stata diagnosticata aga, mi ritengo il classico caso di “stempiatura fisiologica” che avanza inevitabilmente con l’eta’ (vedi mio padre, che dai 20 ai 50 anni ha mantenuto la classica fronte a “M”, arretrando di poco anno dopo anno).

Situazioni come queste sono incurabili e la genetica prevarra’ sempre. Infatti, consapevole di questo, quello che sto cercando di fare e’ semplicemente mantenere il capello sano, corposo e ben pigmentato. Sono ormai 6 anni che mi dispero contro la stempiatura, e dopo anni di tentativi, sono riuscito a trovare un taglio che mi si addice (tenerli rasati dai lati, e sopra piu lunghi, aiuta molto a far notare meno la stempiatura).

Ad ogni modo, la Serenoa che attualmente uso (marca Erba Vita) come ti sembra ?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Il dht blocker è un mix di anti dht tra cui anche la serenoa ma non solo, in più molti antiossidanti per una cura a 360 gradi del capello e non solo.
Sicuramente meglio della sola serenoa.
Ma scusa il dubbio, ma il voltaren parliamo del gel crema per il mal di schiena e i dolori muscolari? scusate l'ignoranza.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ma se non hai AGA, quindi perdita, miniaturizzazione,ma solo stempiatura,la serenoa è inutile.
Io punterei più sulle procianidine
Per la Serenoa:
Quella che usi ha una titolazione molto bassa, dovresti usarne sei al giorno
 

MattiaBCF

Utente
22 Febbraio 2019
37
2
15
Milano
Il dht blocker è un mix di anti dht tra cui anche la serenoa ma non solo, in più molti antiossidanti per una cura a 360 gradi del capello e non solo.
Sicuramente meglio della sola serenoa.
Ma scusa il dubbio, ma il voltaren parliamo del gel crema per il mal di schiena e i dolori muscolari? scusate l'ignoranza.

Mi sono appena guardato il DHT BLOCKER e indubbiamente e’ molto piu’ completo rispetto agli integratori che ho utilizzato. Da farci un pensierino sicuramente anche se il costo e’ abbastanza “alto”.

Comunque Sim, esatto, proprio quel Voltaren, in versione crema all’1%. Nel corso di questi anni mi sono documentato e informato molto al riguardo, fino a quando non ho deciso di provarlo su di me.
Mi ha aiutato molto soprattutto a risolvere i problemi di prurito (e credo che sia dovuto appunto alla sua azione anti infiammatoria).