Aiuto! Help! Sono caduto nella trappola Xxxxxx...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Tranquillo,
mandi una raccomandata CON RICEVITA DI RITORNO in cui dichiari di non poter effetture il trattamento per motivi di salute e non ti fai più vivo.
Loro tenteranno di romperti le scatole prima minacciandoti con degli avvisi che tu prontamente butterai nel cestino, dopodichè si affideranno ad una società di recupero crediti che ti manderà una raccomandata che tu, come sopra, ributterai nel cestino. L'unica cosa che potrebbero fare, ma che non faranno vista la cifra irrisoria, è, tramite avvocato, ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo dal giudice (opponobile tra l'altro) ma che comunque non gli accordera' MAI.
A volte puntano sull'intimidazione ma in realtà non possono fare granchè...

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
Quoto.
Se inoltre hai un medico di famiglia con la quale hai una certa confidenza cerca di farti fare un certificato nel quale dichiara che hai problemi alla cute e non puoi avere trattamenti.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Ma non esiste!! Pagare una penale di 900 euro! ma siamo impazziti!

Fatti fare un certificato dal tuo medico di famiglia, oppure parlagli a voce, digli che sei molto stressato, sull'orlo di un esaurimento, digli che hai dei problemi di salute, digli qualsiasi cosa ma purchè non ti permetta di poter più effettuare il trattamento!!

Non possono assolutamente rifiutare, questa tua richiesta!!

Ma che siamo qui ai quiz di Mike Bongiorno, la prima risposta è quella che vale?

Se poi faranno dei problemi non li pensare lo stesso! Andassero loro dall'avvocato!

Facci sapere ciao!

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
I contratti non si firmono per caso.

Se lui l'avesse fatto per strada,o in una sede non appropriata, per es. un contratto di trattamenti ai capelli firmato in una salumeria..., potrebbe addurre mille motivazioni, e qualsiasi giudice di pace gli darebbe pienamente ragione, ma dato che l'ha fatto nella fattispecie sede dell'istituto, al quale ci è arrivato di sua spontanea volontà, non ha nessuna speranza.
Stai certo che ricorreranno al legale, e sarai messo a un bivio, pagare o andare in causa, e dato che il valore oggettivo discusso è superiore ai mille euro, dovrai farti assistere da un legale che vorrà soldi...se perdi, e perderai, oltre al denaro pattuito dovrai pagare anche le spese legali.

il mio consiglio è quello di recarti da loro, magari adducendo le scuse suggerite da dragonn,ma cmq devi risolvere in un modo o nell'altro, non lasciare la faccenda in sospeso perchè dopo son dolori, non prenderli alla leggera.

calli

Utente
30 Maggio 2007
15
0
5
Ieri ho parlato con l'istituto spiegando loro i miei validi motivi per i quali non posso intraprendere la cura. Oggi ho spedito un raccomanda A/R ribadendo i miei problemi. Spero possa servire a qualcosa!
Vi vedo molto discordi in merito alla soluzione che dovrei adottare se la mia richiesta non venise accolta: pago o non pago? Qualcuno di voi dice che non si recheranno mai da un giudice per riscuotere 900 euro, ma se la legge è dalla loro parte e decidessero di farlo?
Grazie amici!

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
nessuno ti fa firmare un contratto e poi se uno non accetta più amici come prima, e come quelli che ti fanno firmanre per le enciclopedie e se non le acquisti mettono gli avvocati, qualche cosa credo che succederà[X]

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Non Conosco questo tipo di contratti.

Ma se dai un' occhiata loro dovrebbero garantirti un qualche risultato da contratto.
Se € così dovresti procurati prove sufficienti che dismostrino che le cure non hanno effetto e che loro per primi non possono adempiere alle clausole del contratto (le promesse dei risultati).
Così facendo il contratto può essere dissolto senza penale.

Ricordati inoltre che c' é una legge europea che impone ai consumatoriil diritto di recesso di 2 settimane per qualsiasi acquisto effettuato in Europa. (non mi ricordo la nomenclatura della legge porva a cercarla sur www.europa.eu.int) nessun mercato e nessun tipo di prodotto ne é esente, in pi trattandosi di cosmetici non avrai problemei.
Se loro dovessero negarti il diritto di recesso puoi attaccarli in giustizia anche in un tribunale civile presso di te, loro sono tenuti a garantire il rispetto delle leggi europee. Fammi sapere
Ciao

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Eccola l ho trovata

€ la direttiva 85/577/CEE

Se vai sul sito che ti ho indicato troverai tutte le informazioni anche esempi di cause già vinte dai consmatori, per quanto riguarda il periodo l UE determina almeno 7 giorni di diritto di recesso... ma in italia sono applicabili 15 (giorni festivi esclusi)
Quindi sbrigati ad esercitare il tuo diritto di recesso...

ciao

calli

Utente
30 Maggio 2007
15
0
5
Ciao! Ho dato un'occhiata, ma mi pare di capire che la la direttiva 85/577/CEE è applicabile quando:
-il commerciante esercita la sua attività all'esterno lontano dalle proprie strutture commerciali,
-il commerciante di propria iniziativa si reca presso il domicilio o sul luogo di lavoro del consumatore.
Purtroppo però questi non sono i miei casi...

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
mi dispiace ma il diritto di recesso non è assolutamente auspicabile in questo specifico caso.

calli

Utente
30 Maggio 2007
15
0
5
Secondo te posso trovare qualche avvocato in qualche forum in modo da sentire un parere preliminare?

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
non é assulatemente vero Calli tutti i contratti dal pezzo di pane in panetteria alle enciclopedie porta a porta da una penna comprate pae internet a contratti per fare miracoli... TUTTO ed DICO TUTTO quello che comporta uno movimento di merce o servizi tra un singolo o societá verso un singolo o una societá con retribuzione monetaria é sottoposto al diritto di recesso.
Una societáo privato non appartenente alla UE per poter vendere in Europa deve sottomettersi alle leggi Europee

Se non ti fidi Calli consulta un amico tuo avvocato civilista...
Io ho lavorato per anni a dei progetti per una societá che comprava e vendeva io queste cose le conosco bene

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
un ultima cosa

nessun contratto puó evitare il diritto di recesso... un contratto che non ha una clausola con diritto di recesso, non vuol dire che il diritto di recesso non c'é
se poi un contratto ha una clausola che vieta il diritto di recesso e un contratto illegale e sottoposto a sanzioni di tipo penale per Xxxxxx e assiociazione a delinquere

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
calli metti un avvocato e di che hai preso dei potenti ansiolitici prima di andare li e che quindi non eri capace di intendere e di volere.
ma se metti un avvocato ne esci facilmenete perche le cure che effettuano questi centri(ci sono cascato pure io 5 anni fa) sono fatte di solito a ca**o di cane sensa un senso che giustifichi il prezzo.
ovviamente spero che conosci qualche avvocato se no ti tocca paga pure quello o senti a me fai dalla federconsumatori che ti mettono loro un avvocato gratis.

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
basta minacciarli di ricorrere ad un tribunale civile se non applicano il diritto di recesso imposto dalla direttiva europea verso i paesi membri

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da egleaphuk
basta minacciarli di ricorrere ad un tribunale civile se non applicano il diritto di recesso imposto dalla direttiva europea verso i paesi membri
il diritto di recesso vale per i contratti a distanza, non vale in questo caso