Aga ed effluvio

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Si dal nulla, all'improvviso ho notato che cadevano capelli durante la doccia (molto più del solito), poi però anche mentre li pettinavo sul lavandino e ne rimanevano nel pettine (prima non succedeva, era tutto stabilizzato), poi anche quando li asciugavo col phon e la mattina ne trovavo qualcuno sul cuscino (cosa che non mi capitava da 9 anni). Ho 29 anni, ho iniziato le cure (fina+minox+altre robe) a 20. Prima che iniziassero a cadere a gennaio avevo una situazione a dir poco invidiabile ora mi ritrovo nella situazione di 9 anni fa quando andai per fare qualcosa.
Beh guardando la logica perciò si dice che l'aga deve stabilizzarsi per poter intraprendere un'autotrapianto, come capiresti che l'aga si sia stabilizzata???
Semplice, quando non cadono più capelli, perchè se non cadessero i capelli, non ci sarebbero gli stempiati ed i calvi.
Ma c'è tanto da dire anche su tutto questo. Ed occhio ai 16nni che già vogliono operarsi per riavere il bel ciuffo di un tempo...e nella loro testa pensare che sia finita...non è così ragà, perchè mi sembra che più si va avanti con l'eta, più tutto peggiora.

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Beh guardando la logica perciò si dice che l'aga deve stabilizzarsi per poter intraprendere un'autotrapianto, come capiresti che l'aga si sia stabilizzata???
Semplice, quando non cadono più capelli, perchè se non cadessero i capelli, non ci sarebbero gli stempiati ed i calvi.
Ma c'è tanto da dire anche su tutto questo. Ed occhio ai 16nni che già vogliono operarsi per riavere il bel ciuffo di un tempo...e nella loro testa pensare che sia finita...non è così ragà, perchè mi sembra che più si va avanti con l'eta, più tutto peggiora.

Infatti io i trapianti li feci solo per il fatto che la caduta era già stabilizzata da diversi anni e volevo sistemare la zona frontale che era quella che le cure non si poteva recuperare (ma era giusto una porzione minima, ovviamente esteticamente influente come tutti sappiamo, rispetto a prima di cominciare le cure). Le cure ovviamente sono fondamentali in vista di un autotrapianto se hai un'aga importante e che magari comincia presto negli anni.
Un autotrapianto fatto a un 45 enne che ha un leggero arretramento frontale e vuole sistemare l'attaccatura ha più probabilità di essere efficace e durevole, a mio avviso, anche senza o con poche cure.
Per valutare se una calvizie è stabile o meno bisogna guardare la qualità dei capelli e vedere se la caduta è bassa e fisiologica per diverso tempo, allora li si può intervenire coscientemente. Solo che se questa poi può riscatenarsi, nonostante le cure mantenute, allora qui io non so più da cosa dipenda....ed è qui che mi sono ritrovato spiazzato.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Solo che se questa poi può riscatenarsi, nonostante le cure mantenute, allora qui io non so più da cosa dipenda....ed è qui che mi sono ritrovato spiazzato.
Ed ecco perchè gli autotrapianti sono la bufala più grande che esista...
Ma se la calvizie non si può prevedere, chi lo dice come e quando fare l'autotrapianto?
Ci sono persone che anche a 60 anni incominciano a perdere i capelli, così di punto in bianco.
Ieri andai in un ufficio per domandare una cosa, il segretario che conosco da anni, mezzo calvo, non lo vedevo da 1 anno, non ha più capelli, anche la donor ha perso...
I chirurghi giocano sul fatto che finchè prendi finasteride prima e dopo l'autotrapianto, statisticamente i capelli non ti cadranno in quel periodo, poi un caso o l'altro, o perchè la fina dopo qualche anno non funziona o perchè l'aga diventa più aggressiva ti ricadrà tutto, poi che fai chiedi spiegazioni...? Dai è ridicolo tutto ciò.

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Ed ecco perchè gli autotrapianti sono la bufala più grande che esista...
Ma se la calvizie non si può prevedere, chi lo dice come e quando fare l'autotrapianto?
Ci sono persone che anche a 60 anni incominciano a perdere i capelli, così di punto in bianco.
Ieri andai in un ufficio per domandare una cosa, il segretario che conosco da anni, mezzo calvo, non lo vedevo da 1 anno, non ha più capelli, anche la donor ha perso...
I chirurghi giocano sul fatto che finchè prendi finasteride prima e dopo l'autotrapianto, statisticamente i capelli non ti cadranno in quel periodo, poi un caso o l'altro, o perchè la fina dopo qualche anno non funziona o perchè l'aga diventa più aggressiva ti ricadrà tutto, poi che fai chiedi spiegazioni...? Dai è ridicolo tutto ciò.

Beh l'unico modo per rimettere capelli dove non ci sono però, per ora, solo quello è. Che poi sia così eterno come dicono anche io sto cominciando ad avere i miei dubbi...
Credo che giustamente si vada a statistica: quando si vede che la situazione è stabile si può dare l'ok per intervenire (folle e criminale farlo in situazione di non stabilità). La domanda cruciale è: quanto le cure canoniche possono garantire, assicurare maggiormente nel tempo, una buona stabilità?!? Se dopo tot anni perdono di efficacia...questo in tanti anni di cura e ricerca non l'ho trovato scritto/sentito dire da nessuno.

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Lo spero tanto anche perché in effetti ho un po' più di caduta da quando li prendi però ero anche depressissimo é facile sbagliarsi

Ma ti senti depresso per via dei capelli?
Perchè li è molto delicata la cosa: i capelli che cadono ti stressano <---> lo stress fa cadere i capelli. E' un circolo vizioso.
Lo so che è difficile controllare questo aspetto, però se certi antidepressivi hanno tra gli effetti collaterali effluvium di capelli io prima di arrivare a quelli proverei altre strade. Per non mettere altre variabili rischiose. E CMQ SEMPRE FACENDOTI SEGUIRE DA UN PARERE AUTOREVOLE MEDICO.
Magari ci sono antidepressivi (se proprio devi prenderli per accompagnare qualche terapia) che danno meno rischio sulla sfera capelli. Ma questo lo può sapere un tricologo esperto.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Grazie Proxi, questo lo so anche io...ovvio che sto provando e che in caso mi fosse andata di sfortuna l'unica strada che ho è di prendere un altra finasteride e provare. Chiedevo solamente, dato che da una voce autorevole mi è stato detto che "non sempre la finasteride galenica è efficace" (che io trovo shoccante come affermazione, un farmaco non può essere "non sempre" efficace, soprattutto quelli che hanno potere solo se presi con costanza), se ci fosse esperienza di interruzioni di un anno e poi ripresa di finasteride, se questa può tornare ad essere efficace o se, una volta interrotta per così tanto tempo e persi i risultati, un recupero è irrealistico?!
Ma tu non ascoltare le voci,fai una prova,io ho sempre provato tutto prima di parlare,ho utilizzato svariati tipi di finasteride, generica, galenica,estera ecc ecc e sono giunto alla conclusione che sino tutte uguali
Quindi fai una prova altrimenti non ne sarai mai convinto.

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Ma tu non ascoltare le voci,fai una prova,io ho sempre provato tutto prima di parlare,ho utilizzato svariati tipi di finasteride, generica, galenica,estera ecc ecc e sono giunto alla conclusione che sino tutte uguali
Quindi fai una prova altrimenti non ne sarai mai convinto.

Certo che lo sto facendo!! E so bene che in caso quel che è successo è successo e non ci sarebbero alternative che provare.
Ma se mi fosse andata male e avessi praticamente saltato un anno di finasteride dopo 8 di terapia...ricominciare a riprenderla potrebbe ridare risultati o una volta interrotta si perde tutto e basta?!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Se in 12 mesi i tuoi capelli si sono miniaturizzati a tal punto da non riprendersi più, ovviamente no.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Ovviamente no è come cambiare le pastiglie dei freni, quando hanno già intaccato il disco

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Non esistono i capelli secchi da AGA,al massimo è il contrario,il sebo aumenta

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
Ragazzi questa finasteride mi sta facendo diventare asessuato , il dottore mi ha fatto prendere una fatta in farmacia e di aspettare 20 giorni ma per ora ci credo poco, non la voglio smettere però se fossi costretto come posso curarmi?

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
Con minoxidil + fina topica in gel e/ o serenoa repens
La fina topica fa effetto? O meno rispetto alla finasteride. Comunque sono giunto alla conclusione che io devo curare solo l effluvio perché la mia androgenetica é lenta e di sicuro non mi ha mai dato caduta cospicua , non capisco perché campo che é un luminare mi dà solo minox con poco idrocortisone e fina, non sono efficaci per l' effluvio. Pensate che una cura fai da te con loicodon sia un rischio? Lui mi dice di si