Aga ed effluvio

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Salve dato che ho scritto ma forse non mi sono spiegato bene, provo sotto un'altra forma. Volevo sapere se si può avere allo stesso tempo sia il telogen effluvium che aga. Perché io ho l'AGA ma non ho mai avuto cadute significative con una tricodinia così forte, quindi mi chiedo come curarla nel caso fosse. Posso usare minoxidil? O va a peggiorare dato che dovrei avere anche un effluvio? Ma poi qual è la differenza tra delfuvio in telogen ed effluvio? Da cosa si distingue? Scusate l'insistenza ma sono preoccupato e devo agire in fretta. Io tra l altro sono andato dal dermatologo ma mi rivolgo qui perché a parte il solito minoxidil non sanno dirmi niente
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Salve dottore la ringrazio per la risposta, ma già mi sono fatto visitare da due medici diversi, una è la v.alenzano e l'altro | il dottor campo, e sono stato in cura dal 2013 al 2016 anche l istituto s anders. Mi hanno detto di avere alopecia androgenetica. Il fatto è che ognuno prescrive una cosa discordante dall'altra,o più che altro mi dicono solo minoxidil dato che sanno che ho aga, però non guardano il fatto che ho solo la zona vertex secca e con tricodinia e li cadono. Però se c'è effluvio perché consigliare minoxidil? Quali sono altri rimedi per recuperare senza infiammare? Dico questo perché ho iniziato a curarmi da quando ho 17 anni ora ne ho 27 quindi un po' ho imparato a riconoscere i sintomi e so che l l'aga se non curata ha un decorso inevitabile. Mi fa dubitare il fatto che praticamente quando mi sono curato meno (dai 23 ai 27) ho avuto un recupero che non avevo avuto in anni di minoxidil e di laser all istituto. La prego mi dia un consiglio su questo non dispongo al momento di una possibilità economica che mi permetta visite,vengo già da un periodo di punture di loicodon forte e sto prendendo serenoa come mi ha detto campo Con annessi integratori vari. Non capisco se è aga o telogen il mio, perché ho avuto arretramento si ma mai una caduta così cospicua in 10 anni, e poi nel giro di 5 mesi. Mi scusi per le mille domande ma sono stanco di cercare vorrei capire prima di muovermi ulteriormente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
E poi nel caso in cui la mia aga fosse forte al momento, a me ripeto che va bene mettere il Minoxidil, basta che poi non mi ritrovo con meno capelli di prima e nessuna ricrescita o infoltomento.
 

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Salve dottore la ringrazio per la risposta, ma già mi sono fatto visitare da due medici diversi, una è la v.alenzano e l'altro | il dottor campo, e sono stato in cura dal 2013 al 2016 anche l istituto s anders. Mi hanno detto di avere alopecia androgenetica. Il fatto è che ognuno prescrive una cosa discordante dall'altra,o più che altro mi dicono solo minoxidil dato che sanno che ho aga, però non guardano il fatto che ho solo la zona vertex secca e con tricodinia e li cadono. Però se c'è effluvio perché consigliare minoxidil? Quali sono altri rimedi per recuperare senza infiammare? Dico questo perché ho iniziato a curarmi da quando ho 17 anni ora ne ho 27 quindi un po' ho imparato a riconoscere i sintomi e so che l l'aga se non curata ha un decorso inevitabile. Mi fa dubitare il fatto che praticamente quando mi sono curato meno (dai 23 ai 27) ho avuto un recupero che non avevo avuto in anni di minoxidil e di laser all istituto. La prego mi dia un consiglio su questo non dispongo al momento di una possibilità economica che mi permetta visite,vengo già da un periodo di punture di loicodon forte e sto prendendo serenoa come mi ha detto campo Con annessi integratori vari. Non capisco se è aga o telogen il mio, perché ho avuto arretramento si ma mai una caduta così cospicua in 10 anni, e poi nel giro di 5 mesi. Mi scusi per le mille domande ma sono stanco di cercare vorrei capire prima di muovermi ulteriormente.

Hai ricevuto qualche risposta? mi trovo in una situazione simile...
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
936
52
265
Roma
Hai ricevuto qualche risposta? mi trovo in una situazione simile...
No nessuna risposta prendo solo finasteride e minoxidil quando però per l'effluivo nessuno mi sa dare una cura. Ho pensato prima fosse la tiroide pero poi i valori sono rientrati poi ora opto per l'alimentazione e la mancanze tipo ferro ecc. Se trovi una soluzione fai un fischio perché a parte minox e fina non dicono altro. @dr_paolo gigli come cura un effluivo con Aga in genere? Così facciamo prima magari ci dà una dritta
 

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
A me è stato consigliato di sospendere minoxidil. Il fatto è che io mi curo con minox e fina da 9 anni ininterrottamente e non è che si può sospendere così per quanto ne so io. Tu da quanto prendi minox e fina? da quanto va avanti questo effluvio?I
l mio ormai da 9 mesi e mi ha completamente devastato i risultati (ottimi) tanto faticosamente conquistati in anni di cure (+ "mini" trapianti).
Il mio forte sospetto è che non si tratti di effluvium ma di un aggravamento dell'alopecia che la cura di mantenimento fina+minox, ecc...non riesce più ad arginare. Fai conto che ho anche una ricomparsa evidente di peli su tutto il corpo che non si vedeva da quando la terapia cominciò a fare effetto (6 mesi/1 anno dall'inizio delle cure). Sono sempre stato un ottimo risponditore alla terapia.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
A me è stato consigliato di sospendere minoxidil. Il fatto è che io mi curo con minox e fina da 9 anni ininterrottamente e non è che si può sospendere così per quanto ne so io. Tu da quanto prendi minox e fina? da quanto va avanti questo effluvio?I
l mio ormai da 9 mesi e mi ha completamente devastato i risultati (ottimi) tanto faticosamente conquistati in anni di cure (+ "mini" trapianti).
Il mio forte sospetto è che non si tratti di effluvium ma di un aggravamento dell'alopecia che la cura di mantenimento fina+minox, ecc...non riesce più ad arginare. Fai conto che ho anche una ricomparsa evidente di peli su tutto il corpo che non si vedeva da quando la terapia cominciò a fare effetto (6 mesi/1 anno dall'inizio delle cure). Sono sempre stato un ottimo risponditore alla terapia.
Beh forse non hai detto una cosa sbagliata.
Vedi le casualità...
Tutti abbiamo lo stesso effluvio nella stesso periodo?
Bah strano no....
se l'effluvio fosse così "normale" sai quante persone dovrebbero scrive disperate sulla caduta di capelli?
Allora perchè capita solo a noi?
Anni fà domandai al Dott.Gigli perchè chi ha l'aga è più esposto ad un effluvio
Ragà sono andato a rileggermelo, e sinceramente la risposta ora mi è più chiara...posto?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Merco91 and yoshi

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Beh forse non hai detto una cosa sbagliata.
Vedi le casualità...
Tutti abbiamo lo stesso effluvio nella stesso periodo?
Bah strano no....
se l'effluvio fosse così "normale" sai quante persone dovrebbero scrive disperate sulla caduta di capelli?
Allora perchè capita solo a noi?
Anni fà domandai al Dott.Gigli perchè chi ha l'aga è più esposto ad un effluvio
Ragà sono andato a rileggermelo, e sinceramente la risposta ora mi è più chiara...posto?

più che altro questo "effluvio" non ha un periodo.
Improvvisamente, senza un evidente motivo (stress acuto, carenze nutrizionali, malattie, ecc...), è cominciata una evidente maggiore caduta di capelli. Prima, grazie alla cura di mantenimento per anni la caduta era davvero minima e solo giusto sotto la doccia. Tutto d'un tratto rimangono in mano con lo shampoo, sul lavandino quando li asciugo, quando li pettino, quando applico le lozioni, sul cuscino....
Solo che all'inizio cadono capelli neri, duri, lunghi quali erano, passano pochi mesi e i capelli che cadono iniziano ad essere più corti, sottili e arricciati...e l'aspetto generale della capigliatura cambia come quando ricordo 9 anni fa iniziai a soffrire di perdita di capelli.
Per questo più che "telogen effluvium", che per quello che ho letto ha tutt'altra forma, mi sa di una ricomparsa più potente di alopecia. E il fatto che oltre a questo fenomeno vedo ricomparire quei peli neri, lunghi, folti sul corpo che c'erano prima che iniziassi le cure e che si erano miniaturizzati/sfoltiti poco tempo dopo l'inizio delle stesse.
Vorrei con tutto me stesso fosse così come dicono un telogen effluvium temporaneo che regredisce spontaneamente e i capelli persi ricresceranno, ma tutte queste evidenze mi fanno solo pensare a tutt'altro...più che altro perchè vedo che non sono l'unico che dopo circa 10 anni di cure (che hanno dato miglioramento e stabilità) improvvisamente rincomincia a perdere i capelli in modo evidente e che non si arresta così velovemente.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Chiedilo al dottor Gigli no?
Veramente era una domanda sarcasmo, c'è scritto proprio che è l'androgenetica a creare gli effluvi, i capelli man mano che miniaturizzano cadono sempre di più perchè come c'è scritto l'anagen breve provoca il ricambio più veloce :)
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
più che altro questo "effluvio" non ha un periodo.
Improvvisamente, senza un evidente motivo (stress acuto, carenze nutrizionali, malattie, ecc...), è cominciata una evidente maggiore caduta di capelli. Prima, grazie alla cura di mantenimento per anni la caduta era davvero minima e solo giusto sotto la doccia. Tutto d'un tratto rimangono in mano con lo shampoo, sul lavandino quando li asciugo, quando li pettino, quando applico le lozioni, sul cuscino....
Solo che all'inizio cadono capelli neri, duri, lunghi quali erano, passano pochi mesi e i capelli che cadono iniziano ad essere più corti, sottili e arricciati...e l'aspetto generale della capigliatura cambia come quando ricordo 9 anni fa iniziai a soffrire di perdita di capelli.
Per questo più che "telogen effluvium", che per quello che ho letto ha tutt'altra forma, mi sa di una ricomparsa più potente di alopecia. E il fatto che oltre a questo fenomeno vedo ricomparire quei peli neri, lunghi, folti sul corpo che c'erano prima che iniziassi le cure e che si erano miniaturizzati/sfoltiti poco tempo dopo l'inizio delle stesse.
Vorrei con tutto me stesso fosse così come dicono un telogen effluvium temporaneo che regredisce spontaneamente e i capelli persi ricresceranno, ma tutte queste evidenze mi fanno solo pensare a tutt'altro...
Praticamente la descrizione di un'androgenetica
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Gli effluvi non sono provocati dall’androgenetica o almeno non solo. Il motivo per cui non ci sono persone qui che se ne lamentano è che la persona media non se ne accorge neanche, ho dovuto spiegare cosa sia un effluvio alla metà delle persone che conosco. Non è che non ne abbiano, è che non ci fanno caso perché non si controllano in continuazione.
Se poi possono essere provocati anche dall’anagen che si accorcia non lo so, a logica direi di sì, ma comunque, sempre a logica, dovrebbe colpire di più le zone prettamente androgenetiche (tempie, vertex) in questo caso, a meno che non ci sia un diradamento generale.

Yoshi sul tuo caso io non saprei bene cosa dire contando che nemmeno prendo ancora finasteride, ma se dici che i peli sul corpo erano diminuiti e ora sono aumentati insieme ad una maggiore caduta di capelli non credo dipenda dall’AGA, altrimenti i peli sarebbero rimasti invariati, dato che l’AGA non agisce sulla peluria corporea. Così su due piedi mi viene da ipotizzare una minore efficacia della fina, ma non sono un medico e nemmeno un esperto
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Gli effluvi non sono provocati dall’androgenetica o almeno non solo. Il motivo per cui non ci sono persone qui che se ne lamentano è che la persona media non se ne accorge neanche, ho dovuto spiegare cosa sia un effluvio alla metà delle persone che conosco. Non è che non ne abbiano, è che non ci fanno caso perché non si controllano in continuazione.
Se poi possono essere provocati anche dall’anagen che si accorcia non lo so, a logica direi di sì, ma comunque, sempre a logica, dovrebbe colpire di più le zone prettamente androgenetiche (tempie, vertex) in questo caso, a meno che non ci sia un diradamento generale.

Yoshi sul tuo caso io non saprei bene cosa dire contando che nemmeno prendo ancora finasteride, ma se dici che i peli sul corpo erano diminuiti e ora sono aumentati insieme ad una maggiore caduta di capelli non credo dipenda dall’AGA, altrimenti i peli sarebbero rimasti invariati, dato che l’AGA non agisce sulla peluria corporea. Così su due piedi mi viene da ipotizzare una minore efficacia della fina, ma non sono un medico e nemmeno un esperto
Si ma in tutto questo nessuno è mai guarito da un effluvio, salvo qualche ragazza con problemi alla tiroide, ma di maschi con effluvi mai...
Comunque se io sono un paziente ed il dermatologo mi dice che ho un effluvio, nella mia ignoranza lo interpreto come una caduta "provvisoria" scatenato da qualcosa, aggiungendo che la cura per un effluvio è una cosa e per l'aga è un'altra ancora.
Bah non saprei dirti...io se fossi un paziente con un problema di caduta, chiederei spiegazioni immediate....è tutto molto illogico per un soggetto che i capelli li vuole mantenere, soprattutto per qelli che fanno un autotrapianto e vedono i loro capelli ritornare al punto di partenza con stè cadute, anche perchè non costano poco, quì si parla di cifre da 5000 - 10.000 euro in su a trapianto. Quando si parla di soldi, la gente perde la testa occhio!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Merco91

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Gli effluvi non sono provocati dall’androgenetica o almeno non solo. Il motivo per cui non ci sono persone qui che se ne lamentano è che la persona media non se ne accorge neanche, ho dovuto spiegare cosa sia un effluvio alla metà delle persone che conosco. Non è che non ne abbiano, è che non ci fanno caso perché non si controllano in continuazione.
Se poi possono essere provocati anche dall’anagen che si accorcia non lo so, a logica direi di sì, ma comunque, sempre a logica, dovrebbe colpire di più le zone prettamente androgenetiche (tempie, vertex) in questo caso, a meno che non ci sia un diradamento generale.

Yoshi sul tuo caso io non saprei bene cosa dire contando che nemmeno prendo ancora finasteride, ma se dici che i peli sul corpo erano diminuiti e ora sono aumentati insieme ad una maggiore caduta di capelli non credo dipenda dall’AGA, altrimenti i peli sarebbero rimasti invariati, dato che l’AGA non agisce sulla peluria corporea. Così su due piedi mi viene da ipotizzare una minore efficacia della fina, ma non sono un medico e nemmeno un esperto

Per quanto riguarda gli effluvi son d'accordo con te... Ma hanno ben altra cause, forma e durata in genere.
Una mia amica sta perdendo diversi capelli in sto periodo e dice che le capita quasi sempre, si vede che è leggermente meno piena, ma non ci sono segni di assottigliamento o diradamento localizzato. I miei capelli sulla nuca e ai lati sono attaccati che manco con le pinze li stacchi e crescono recuperando in poco tempo quelli sopra che al contrario cadono subito e si diraano a vista d'occhio.

La storia dei peli la leggo anche io come una minor efficacia della finasteride. Ma se la finasteride dopo 10 anni smette di essere efficace che alternative si hanno?? Se improvvisamente smette di essere efficace, perché i capelli sono improvvisamente cominciati a cadere di più da gennaio e piano piano i peli sono ricresciuti sempre di più in questi nove mesi, allora è perché o dopo un po' la fina effettivamente perde di efficacia o perché l'aga facendosi più forte di botto supera la barriera che la finasteride da...
Sempre di aga si tratta che agisce e da questi effetti, perché credimi quando 9 anni fa mi si scatenò mi ero anche riempito di peli sul corpo, poi con la fina e dht control vari sia i capelli non cadevano più, sia i peli si erano diradati e regrediti di brutto.
 
Ultima modifica:

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Si ma in tutto questo nessuno è mai guarito da un effluvio, salvo qualche ragazza con problemi alla tiroide, ma di maschi con effluvi mai...
Comunque se io sono un paziente ed il dermatologo mi dice che ho un effluvio, nella mia ignoranza lo interpreto come una caduta "provvisoria" scatenato da qualcosa, aggiungendo che la cura per un effluvio è una cosa e per l'aga è un'altra ancora.
Bah non saprei dirti...io se fossi un paziente con un problema di caduta, chiederei spiegazioni immediate....è tutto molto illogico per un soggetto che i capelli li vuole mantenere, soprattutto per qelli che fanno un autotrapianto e vedono i loro capelli ritornare al punto di partenza con stè cadute, anche perchè non costano poco, quì si parla di cifre da 5000 - 10.000 euro in su a trapianto. Quando si parla di soldi, la gente perde la testa occhio!

Già, l'attaccatura frontale tanto faticosamente ricostruita, ha perso completamente forma..

Ho avuto anche il dubbio che la finasteride galenica che ho assunto nell'ultimo anno non fosse così efficace. Ma mi è stato escluso (è una farmacia di comprovata affidabilità).

Ma in caso, anche solo per informazione, se uno avesse assunto una finasteride inefficace per quasi un anno intero di terapia, se poi riparte con una efficace ha speranze di recupero @dr_paolo gigli ?