Aga ed effluvio

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Fai la prova e ti togli lo sfizio

Chiamalo sfizio...:cautious:
Ovvio, ma sarebbe bello sapere da parere autorevole se dopo una ipotetica "interruzione" di quasi un anno c'è speranza di recupero o una volta che si interrompe e si perdono i risultati, questi non ritornano più.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Ma porta pazienza,una preparazione Galenica,ha la quantità di finasteride di una compressa di Propecia e non ci sono problemi di stabilità e cose varie.
Quindi se non sei convinto,provi con l'originale per tre mesi e vedi se cambia qualcosa.

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
A me è stato consigliato di sospendere minoxidil. Il fatto è che io mi curo con minox e fina da 9 anni ininterrottamente e non è che si può sospendere così per quanto ne so io. Tu da quanto prendi minox e fina? da quanto va avanti questo effluvio?I
l mio ormai da 9 mesi e mi ha completamente devastato i risultati (ottimi) tanto faticosamente conquistati in anni di cure (+ "mini" trapianti).
Il mio forte sospetto è che non si tratti di effluvium ma di un aggravamento dell'alopecia che la cura di mantenimento fina+minox, ecc...non riesce più ad arginare. Fai conto che ho anche una ricomparsa evidente di peli su tutto il corpo che non si vedeva da quando la terapia cominciò a fare effetto (6 mesi/1 anno dall'inizio delle cure). Sono sempre stato un ottimo risponditore alla terapia.
ma guarda io ho iniziato lìeffluvio ad ottobre e da maggio con minox e fina però devo dire che la caduta prima di iniziare con minox era molto meno evidente. anche io avevo dei capelli fantastici che ho perso in pratica in 9 mesi e mi curavo solo con minoxidil senza fina. se sospendi minox di sicuro devi farlo gradualmente. ma tu hai avuto un evento scantenate tipo stress problemi psicologici o cose simili?

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
Si ma in tutto questo nessuno è mai guarito da un effluvio, salvo qualche ragazza con problemi alla tiroide, ma di maschi con effluvi mai...
Comunque se io sono un paziente ed il dermatologo mi dice che ho un effluvio, nella mia ignoranza lo interpreto come una caduta "provvisoria" scatenato da qualcosa, aggiungendo che la cura per un effluvio è una cosa e per l'aga è un'altra ancora.
Bah non saprei dirti...io se fossi un paziente con un problema di caduta, chiederei spiegazioni immediate....è tutto molto illogico per un soggetto che i capelli li vuole mantenere, soprattutto per qelli che fanno un autotrapianto e vedono i loro capelli ritornare al punto di partenza con stè cadute, anche perchè non costano poco, quì si parla di cifre da 5000 - 10.000 euro in su a trapianto. Quando si parla di soldi, la gente perde la testa occhio!
scusami dragonscar quindi mi stai dicendo che curarsi non ha nessun risultato perchè l'effluvio non si cura mai, io mi trovo con effluvio ed aga quindi sono senza speranza? eppure ho letto di gente che dice che è difficile ma o con loiocodon o scoprendo la tiroide ecc ce l'ha fatta. dicono sia da ricercare all'interno l'effluvio anche nel caso sia stress. perchè dici così allora?

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
scusami dragonscar quindi mi stai dicendo che curarsi non ha nessun risultato perchè l'effluvio non si cura mai, io mi trovo con effluvio ed aga quindi sono senza speranza? eppure ho letto di gente che dice che è difficile ma o con loiocodon o scoprendo la tiroide ecc ce l'ha fatta. dicono sia da ricercare all'interno l'effluvio anche nel caso sia stress. perchè dici così allora?
cioè in poche parole che se curamo a fa? come direbbero dalle mie parti @dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
1) Hai visto la foto che ho postato nella pagina precedente?
E' una domanda che postai al Dott.Gigli prima di essere bannato

2) Se non blocchi l'androgenetica di conseguenza non si fermerà nemmeno l'effluvio

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
cioè in poche parole che se curamo a fa? come direbbero dalle mie parti @dragonscar
Questo lo devi chiedere a chi ti ha in cura, sempre devi chiederlo a loro...hanno studiato per questo, dovrebbero essere preparati almeno ad essere chiari e coerenti, altimenti come dici tu ma io lo dico in Napoletano : Che cè curamm a fà?

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
1) Hai visto la foto che ho postato nella pagina precedente?
E' una domanda che postai al Dott.Gigli prima di essere bannato

2) Se non blocchi l'androgenetica di conseguenza non si fermerà nemmeno l'effluvio
Quindi bisogna curare l'androgenetica e l'effluvio si ferma? Mi sembra un po' strano

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
Questo lo devi chiedere a chi ti ha in cura, sempre devi chiederlo a loro...hanno studiato per questo, dovrebbero essere preparati almeno ad essere chiari e coerenti, altimenti come dici tu ma io lo dico in Napoletano : Che cè curamm a fà?
Non mi sanno dare risposte
L unica cosa che mi hanno saputo dire é che la tricodinia é da stress forse

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,820
8,232
2,015
Merco qui la tua storia
Tua stai curando uno stato depressivo con farmaci molto pesanti,come già avevamo discusso.
Di certo tutto questo non giova di certo ai tuoi capelli e dicevi di esserne consapevole.

• Mi Piace
Reazioni: yoshi

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Ma porta pazienza,una preparazione Galenica,ha la quantità di finasteride di una compressa di Propecia e non ci sono problemi di stabilità e cose varie.
Quindi se non sei convinto,provi con l'originale per tre mesi e vedi se cambia qualcosa.

Grazie Proxi, questo lo so anche io...ovvio che sto provando e che in caso mi fosse andata di sfortuna l'unica strada che ho è di prendere un altra finasteride e provare. Chiedevo solamente, dato che da una voce autorevole mi è stato detto che "non sempre la finasteride galenica è efficace" (che io trovo shoccante come affermazione, un farmaco non può essere "non sempre" efficace, soprattutto quelli che hanno potere solo se presi con costanza), se ci fosse esperienza di interruzioni di un anno e poi ripresa di finasteride, se questa può tornare ad essere efficace o se, una volta interrotta per così tanto tempo e persi i risultati, un recupero è irrealistico?!

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
ma guarda io ho iniziato lìeffluvio ad ottobre e da maggio con minox e fina però devo dire che la caduta prima di iniziare con minox era molto meno evidente. anche io avevo dei capelli fantastici che ho perso in pratica in 9 mesi e mi curavo solo con minoxidil senza fina. se sospendi minox di sicuro devi farlo gradualmente. ma tu hai avuto un evento scantenate tipo stress problemi psicologici o cose simili?

No nessun evento scatenante, anzi era proprio un periodo di benessere totale in tutti i sensi.
Io cmq avevo capito che prendevi minox e fina da anni. Allora credo che non ci troviamo nello stesso caso...

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Quindi bisogna curare l'androgenetica e l'effluvio si ferma? Mi sembra un po' strano

Beh nell'androgenetica il ciclo del capello si accorcia di brutto... Al posto di un anagen di 2/3 anni diventa di pochi mesi, quindi si trovano capelli sempre più corti e sottili che cadono e sempre di più a seconda di quanti follicoli sono sensibili al dht.
Telogen effluvium è solo la forma in cui cadono...un conto è se questi cadono, tanti tutti insieme, e poi ricrescono e non cadono più per diverso tempo. Questo è un telogen effluvium benigno, ma poi una volta caduti i capelli quelli del ciclo dopo o dopo due/tre al massimo devono crescere della stessa qualità e per lungo tempo... Se questi ogni ciclo sono più sottili e cadono cadono prima di raggiungere una certa lunghezza hai voglia a chiamarlo telogen effluvium, questi sono capelli che stanno morendo e se non inverti sto processo non c'è storia che tenga.

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Merco qui la tua storia
Tua stai curando uno stato depressivo con farmaci molto pesanti,come già avevamo discusso.
Di certo tutto questo non giova di certo ai tuoi capelli e dicevi di esserne consapevole.

Che io sappia tanti antidepressivi e lo stress in se possono fare grossi danni ai capelli. Ma questi possono essere reversibili se hanno a che fare con esso e non si cronicizzano.

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
Merco qui la tua storia
Si ma non capisco quanto sia veritiero perché stressati ce ne sono molti gli stressati con androgenetica pure ma non é detto sì recuperi l effluivo poi io sto molto più tranquillo quanto devo aspettare per vedere giovamento , io non so per quanto riuscirò ancora a coprirmi.

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
971
57
265
Roma
No nessun evento scatenante, anzi era proprio un periodo di benessere totale in tutti i sensi.
Io cmq avevo capito che prendevi minox e fina da anni. Allora credo che non ci troviamo nello stesso caso...
No il minox in pratica da quanto ho 16 anni però la mettevo un po' a Xxxxxx tipo uno si uno no se mi ricordavo la strofinavo con le mani ecc.la finasteride avevo fatto solo 6 mesi di cura. Quindi neanche a dire lo stress ti é iniziata cosi? Quanti anni hai?

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Si ma non capisco quanto sia veritiero perché stressati ce ne sono molti gli stressati con androgenetica pure ma non é detto sì recuperi l effluivo poi io sto molto più tranquillo quanto devo aspettare per vedere giovamento , io non so per quanto riuscirò ancora a coprirmi.

Ti capisco! mi trovo nella stessa situazione su questo...

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
No il minox in pratica da quanto ho 16 anni però la mettevo un po' a tipo uno si uno no se mi ricordavo la strofinavo con le mani ecc.la finasteride avevo fatto solo 6 mesi di cura. Quindi neanche a dire lo stress ti é iniziata cosi? Quanti anni hai?

Si dal nulla, all'improvviso ho notato che cadevano capelli durante la doccia (molto più del solito), poi però anche mentre li pettinavo sul lavandino e ne rimanevano nel pettine (prima non succedeva, era tutto stabilizzato), poi anche quando li asciugavo col phon e la mattina ne trovavo qualcuno sul cuscino (cosa che non mi capitava da 9 anni). Ho 29 anni, ho iniziato le cure (fina+minox+altre robe) a 20. Prima che iniziassero a cadere a gennaio avevo una situazione a dir poco invidiabile ora mi ritrovo nella situazione di 9 anni fa quando andai per fare qualcosa.

La fina la utilizzo da 9 anni quindi, e credo sia quella che abbia fatto gran parte dell (ottimo) lavoro. Infatti, come dicevo, anche i peli sul corpo erano drasticamente diminuiti: certe zone praticamente glabre (peli impercettibili) e il resto con peli molto sottili, poco pigmentati, corti e sfoltiti. E ora che non capisco questa inversione di tendenza e ciò che mi viene da pensare è:
- o finasteride ha smesso di fare effetto dopo 9 anni su di me;
- o la potenza dell'alopecia è aumentata in modo tale che il milligrammo giornaliero di finasteride ormai non è sufficiente ad arginarla;
- o la finasteride che ho assunto nell'ultimo anno non era di qualità (ma questa è l'ipotesi più remota);
- o...boh...incognita; forse il parere di un endocrinologo potrebbe aiutare? Sto valutando se prendere appuntamento con qualcuno. Gentilmente, @dr_paolo gigli secondo lei la visita da un endocrinologo potrebbe essere di aiuto per venire a capo del problema per un caso come il mio?

Ultima modifica: