Aga e fitosteroli

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Stavo facendo delle ricerche sul beta sitosterolo(uno dei tanti fitosteroli) e ho scoperto che esiste uno yogurt, il Danone, che contiene ben 1.6g di fitosteroli.
Non so però quanti beta sitosterolo contenga.
Mi chiedevo se dunque anche gli altri fitosteroli possano essere utili per l'alopecia, e se sì perchè (anti dht?)

24 Agosto 2014
300
0
265
ci avevo fatto caso anche io, tuttavia non è dichiarato quali steroli contenga, inoltre non è ben chiaro come e quali agiscano nei confronti della 5AR.
Qui ci vorrebbe marlin!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anni fa ci eravamo buttati su questi yogurt, ma non abbiamo riscontrato nessun effetto sui capelli, pare che non prevalga il beta sitosterolo e comunque sono in forme di esteri che dovrebbero non fare molto per la nostra causa.

Ciao

MA - r l i n

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
marilin,volevo chiederti se hai mai provato il kefir e il kombucha e se hai visto risultati sull' a.g.a e cosa ne pensi,grazie.

Marlin ha scritto:
Sì anni fa ci eravamo buttati su questi yogurt, ma non abbiamo riscontrato nessun effetto sui capelli, pare che non prevalga il beta sitosterolo e comunque sono in forme di esteri che dovrebbero non fare molto per la nostra causa.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il kefir se ricordo bene lo provava Julien e credo l'abbia abbandonato e pertanto non ripeterei l'esperimento. Il Kombucha lo provò Goldrake, ma anche qui se avesse dato risultati clamorosi lo avremmo saputo.

Ciao

MA - r l i n

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ok grazie quindi non conviene,io il kefir( di latte) lo presi per tre annetti tutti i giorni ma all' epoca non avevo problemi di capelli,(notai miglioramenti nell' intestino e non presi ne influenza ne' raffreddore)il kombucha non lo ho mai provato per il troppo sbattimento nel prepararlo,hai provato la yuda? e il he shou wu?
poi volevo chiederti,l' anno scorso facendo tisane e sciroppi con la menta fresca,bevendone parecchio nello stesso giorno,mi sentii male ( perche'? mi aveva abbassato o alzato troppo la pressione? ( non la presi per i capelli ma perche' mi piace) da quel giorno la evito,e uso la melissa ( nei periodi belli d' inverno va' in riposo...

Marlin ha scritto:
Il kefir se ricordo bene lo provava Julien e credo l'abbia abbandonato e pertanto non ripeterei l'esperimento. Il Kombucha lo provò Goldrake, ma anche qui se avesse dato risultati clamorosi lo avremmo saputo.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Il kefir se ricordo bene lo provava Julien e credo l'abbia abbandonato

se esistesse il kefir di soia lo continuerei a prendere. Latticini ogni giorno non fanno per me, nemmeno se fermentati. Aumentano troppo l'IGF-1, e l'evidenza in letteratura è molta.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Aumentano troppo l'IGF-1, e l'evidenza in letteratura è molta.

E dove sta il problema?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che l'IGF-1 porta sì a far crescere i capelli, ma anche a innescare il percorso mTOR che è pro-invecchiamento.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ma l'IGF-1 non promuove anche la produzione di GH? E il GH non è pro invecchiamento, credo..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Nell'immediato il GH ringalluzzisce (soprattutto l'anziano), alla lunga lo stronca, ha un effetto paradossale.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Capisco..
Oltre ai latticini ci sono anche altri alimenti che stimolano la produzione di IGF-1? (le diete iperproteiche??)

comunque ho una curiosità: se un bambino, sino all'adolescenza, diciamo dai 5-6 anni in poi, non assume alcun genere di latticini, questo può influire sullo sviluppo? ad esempio in altezza oppure a livello di 'tratti' maschili?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Un tempo si diceva che ne risentiva l'altezza e forse ci azzeccavano, sui tratti maschili non saprei, quelli sono più di competenza degli androgeni.

Comunque non è che si possa vivere bene senza IGF-1, è sempre una questione di misura e lo produce ovviamente anche chi fa di tutto per produrne il meno possibile, se non altro perché un minimo di muscoli serve sempre per campare.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ma l'IGF-1 non promuove anche la produzione di GH? E il GH non è pro invecchiamento, credo..

Quello che accade è esattamente il contrario. Il GH viene secreto dall'ipofisi in base a vari stimoli, tra cui l'aminoacidemia. L'increzione di leucina e degli altri BCAA (valina, isoleucina) sembra uno degli stimoli più rilevanti in questo senso.
Il GH a livello epatico stimola la sintesi del somatomedine o IGF-1. Tuttavia il fegato non è l'unica fonte di IGF-1, certamente la più rilevante. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3223158/

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sulle giuste considerazioni di Marlin è uscito recentemente un articolo assai illuminante.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/acel.12342/full

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho dato una lettura rapidissima, ma con più tempo vorrei leggerlo per intero. Dalle conclusioni pare che per ottimizzare tutto sia opportuno mangiare poco e mangiare proteico, o comunque mangiare proteico (aminoacidi) e prendere i mimetici della riduzione calorica.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
>>Il kefir se ricordo bene lo provava Julien e credo l'abbia abbandonato

se esistesse il kefir di soia lo continuerei a prendere. Latticini ogni giorno non fanno per me, nemmeno se fermentati. Aumentano troppo l'IGF-1, e l'evidenza in letteratura è molta.

Ho cercato un po' di informazioni sul Kerif, ma non mi è ben chiaro se è un prodotto acquistabile già pronto (come uno yogurt normale) oppure va preparato ogni volta. (ho trovato soltanto delle 'bustine' prepararlo)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
è un prodotto già pronto e certamente non organoletticamente pari al kefir che ci si potrebbe autoprodurre disponendo della coltura batterica madre.