Pogba16 ha scritto:
Io dovrei fare un ciclo di un mese di zantac
Perdona la mia franchezza ma un gastroenterologo cercherebbe di capire meglio i meccanismi del tuo problema e imposterebbe una terapia meglio articolata e certamente di durata maggiore.
Personalmente non ho mai sentito (come detto in famiglia questi problemi sono molto diffusi), che un'ernia iatale si cura con dello Zantac assunto per un mese.
Avere un'ernia iatale (ammesso che tu cel'abbia) significa che una parte dello stomaco fuoriesce dall'addome e risale all'interno del torace, inoltre bisogna capire il tipo di ernia iatale perché non sono tutte uguali. C'è quella da scivolamento, quella da rotazione e quella mista.
Di fatto trattandosi di un problema anatomico, andando a scartare la chirurgia (valutata a seconda della serietà del problema), l'approccio farmacologico consiste in terapie cicliche (generalmente di diversi mesi) con abbinamento di inibitori di pompa protonica (lansoprazolo e omeprazolo), più i cosiddetti procinetici (che accelerano il transito dei cibi nello stomaco).
Per tali motivi sentir parlare di ernia iatale trattata con 1 mese di Zantac mi fa quasi sorridere perché i farmaci come lo Zantac non sono in grado di risolvere il problema alla radice ma solo di tamponarlo, pertanto alla sospensione del farmaco sei al punto di partenza.