Caro Yong
scusa se ti rispondo con un pò di ritardo ma non avevo letto la tua domanda...
Dunque...l'acido linoleico (LA), l'acido gamma-linolenico (GLA), l'acido diomogammalinolenico e l'acido arachidonico sono tutti acidi grassi della serie Omega-6... la produzione di questi ultimi tre acidi grassi dipende (come avviene per gli acidi grassi della serie omega-3) dall'attività enzimatica della desuterasi.
L'acido linoleico, una volta raggiunto l'organismo, può essere metabolizzato in altri acidi grassi, della stessa serie, a più lunga catena, che hanno prevalentemente funzione energetica...
Quindi l'Acido gamma linolenico deriva dall'acido linoleico e rappresenta un acido intermedio il cui compito è quello di trasformarsi rapidamente in diomogammalinolenico (DGLA) onde consentire la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1)...(le prostaglandine sono delle molecole che producono numerosi effetti sull'organismo come ad esempio vasodilatazione fisiologica, aggregazione delle piastrine...)
E' stato dimostrato che questi acidi hanno la capacità di inibire gli iso-enzimi della 5-alfa redattasi...per cui dovrebbero essere utili in tricologia!
Caro Chopin
il Maxepa contiene l'acido eicosapentenoico (EPA) che deriva dall'acido linoleico...
Rilastil non è una crema?????[8)][8)][8)]
Ragazzi spero di essere stata abbastanza capibile!!!
]
Un abbraccio
Cleop...[

]