Acidi grassi

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Un saluti a tutti gli appartenenti a questa community..!![8D][8D][8D][8D][8D]

Volevo sapere se esiste in commercio, in farmacia e/o erboristeria, un integratore contenente soltanto Acidi Grassi Polinsaturi oppure Acido Linoleico e, qualora esista, di indicarmi gentilmente il nome con cui viene commercializzato al pubblico.. [:)][:)][:)][:)][:)] grazie

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

Volevo sapere se esiste in commercio, in farmacia e/o erboristeria, un integratore contenente soltanto Acidi Grassi Polinsaturi oppure Acido Linoleico e, qualora esista, di indicarmi gentilmente il nome con cui viene commercializzato al pubblico.. [:)][:)][:)][:)][:)] grazie

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Chopin....guarda che puoi benissimo acquistare olio di enotera oppure olio di borragine. Io quando mi ricordo di utilizzarlo ne traggo grandi benefici, anche per uso locale!!!!
Ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
lortas ha ragione...l'olio di Borragine viene utilizzato per il suo rilevante contenuto in acido gamma-linolenico che è un acido grasso polinsaturo che si trova, in natura, solo nel latte materno, nell'olio di Borragine, nell'olio di Oenothera biennis e, in minore quantità, nell'olio di Ribes nero. Rappresenta la fonte vegetale più abbondante di questo acido grasso essenziale poichè ne contiene circa il 20%.
Gli acidi grassi polinsaturi essenziali non possono venir sintetizzati dall'organismo, ma devono essere introdotti con la dieta e sono fondamentali per l' attività biologica dell'organismo, poichè partecipano alla stuttura delle membrane cellulari e sono coinvolti nelle risposte agli stimoli infiammatori.

Cmq ho fatto un cerca ed ho trovato una serie di integratori a base di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3... ti posto alcuni dei link relativi..

http://www.oliviero.it/shop/frame_selezione.php?art=12_omega3_proact&lingua=1

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/dca111c2c0cc7b65c125692f00576a56?opendocument

http://www.farmaplanet.it/paradetails.asp?CProdotto=A140727

Spero ti siano utili!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dove si trova l'olio di borragine ? quanto costa? è commestibile?
l'olio di semi di girasole non è che contiene ancora più acidi grassi?
(attenzione solo quello biologico spremuto a freddo!!!)

cmq per assumere gli omega tre in grande quantità è sufficente mangiare tutti i giorni 5 noci

chi sa rispondermi?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro youngman
l'olio di borragine puoi acquistarlo in erboristeria o farmacia sotto forma di capsule (o perle) di gelatina alimentare o in forma liquida (oltre che nelle forme necessarie per l'utilizzo topico!)...
E' commestibile ed il prezzo varia a seconda della marca e della forma...
L'olio di semi di girasole contiene una percentuale molto elevata di grassi polinsaturi, in particolare l'acido linoleico (se non mi saglio fino al 75%) oltre ad una notevole quantità di vitamina E, ma io facevo riferimento all'acido gamma - linolenico (diverso dal linoleico!)...

Un abbraccio
Cleop..[:)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao cleop
qual'è la differenza tra l'acido linoleico e gamma linoleico, hanno anche funzione antiandrogena?

ciao

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Cleop..

Ma il Maxepa ed il Rilastil contengono acidi grassi polinsaturi omega 6 (acido linoleico)..? [:)][:)][:)][:)][:)] ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Yong
scusa se ti rispondo con un pò di ritardo ma non avevo letto la tua domanda...
Dunque...l'acido linoleico (LA), l'acido gamma-linolenico (GLA), l'acido diomogammalinolenico e l'acido arachidonico sono tutti acidi grassi della serie Omega-6... la produzione di questi ultimi tre acidi grassi dipende (come avviene per gli acidi grassi della serie omega-3) dall'attività enzimatica della desuterasi.
L'acido linoleico, una volta raggiunto l'organismo, può essere metabolizzato in altri acidi grassi, della stessa serie, a più lunga catena, che hanno prevalentemente funzione energetica...

Quindi l'Acido gamma linolenico deriva dall'acido linoleico e rappresenta un acido intermedio il cui compito è quello di trasformarsi rapidamente in diomogammalinolenico (DGLA) onde consentire la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1)...(le prostaglandine sono delle molecole che producono numerosi effetti sull'organismo come ad esempio vasodilatazione fisiologica, aggregazione delle piastrine...)

E' stato dimostrato che questi acidi hanno la capacità di inibire gli iso-enzimi della 5-alfa redattasi...per cui dovrebbero essere utili in tricologia!

Caro Chopin
il Maxepa contiene l'acido eicosapentenoico (EPA) che deriva dall'acido linoleico...
Rilastil non è una crema?????[8)][8)][8)]

Ragazzi spero di essere stata abbastanza capibile!!!![;)]

Un abbraccio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie youngman
per il complimento...mi fai diventare rossa!!![:I][:I][:I][:I][:I]
Cmq è stato un vero piacere poterti aiutare... quando vuoi puoi liberamente domandare...farò quello che posso!!!
z28.gif

Un abbraccio

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Grazie anche questa volta per le tue accurate indicazioni su questi integratori che mi stanno interessando..!! [sp][sp][sp][sp][sp] ciao

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Grazie anche questa volta per le tue accurate indicazioni su questi integratori che mi stanno interessando..!! [sp][sp][sp][sp][sp] ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati Chopin
sono felice che le mie segnalazioni ti siano utili![8)]
Ma poi hai scelto quale integratore eventualmente utilizzare?

Un abbraccio

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
ciao ragazzi
notiziona
a base di acidi grassi polinsaturi inibitori della 5alfa reduttasi in commercio c'è l'OLIO PARADISI del Dr. Giorgini, l'ho comprato 27 euro per 100 capsule gelatinose che contengono circa 600 mg di olio per capsula estratto da semi di borragine, enotera, ribes nero, lino, contiene inoltre acido gamma linoleico coniugato e una serie di vitamine

secondo me per presenza di acidi grassi è meglio del NIPOTRIX della Fitoben che mi sono informato contiene 60 capsule per 31 euro.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie omega
per la preziosa segnalazione...
ma il Nipotrix lo hai già provato???? perchè lo ritieni migliore???

Un abbraccio