xxenergyxx ha scritto:
Sì, la frase l'ho ovviamente capita, ma la trovo fuoriluogo.
Ad ogni modo esprimo le mie perplessità in merito per vari motivi che spiegherò in seguito, dato che in quanto personali possono essere ovviamente opinabili.
Andando invece su temi oggettivi, visto che non solo in questa discussione si è menzionato che i rimedi mesoterapici a base di aminofillina + retinoidi sono utilizzati negli USA per trattare la calvizie, e si è anche detto che vari articoli ne menzionano l'uso, sarebbe bello che si potessero condividere tali fondi, visto che sul web non ho trovato nulla in merito.
Anche citare dove sta scritto che la FDA americana approva tale trattamento per l'alopecia sarebbe importante.
L'unica cosa che posso dire dal mio punto di vista è che senza dubbio il tessuto adiposo sottostante il derma è sicuramente implicato nei messaggi inviati alla papilla dermica, e ne determina l'omeostasi ( vedi PPAR gamma). Infatti quando si parla di mesoterapia utilizzando la SVF ( stromal vascular fraction) dal tessuto adiposo, gli effetti si sono senz'altro visti. Il problema attuale dell'impiego di quest'ultima tecnica è dovuto ad un limite di prezzo dei kit, ed essendo terapie che devono essere ripetute nel tempo non sarebbe etico proporre tali pratiche al paziente.
Le mie obiezioni riguardano il fatto che:
1- non è scientificamente plausibile che un vellus torni displasico, e tantomeno che questo fenomeno si verifichi in un lasso di tempo quale è quello descritto dal nostro amico Centurion
2- rimango perplesso di fronte al fatto che un paziente, che si sottopone ad un trattamento a costo pressochè pari a 0, e ne tragga evidenti benefici ( come era successo a Centurion nel 2012- 2013), decida deliberatamente di mollare e di tornare alla carica a distanza di due anni ( anni nei quali ricordo l'alopecia androgenetica avrebbe comunque fatto il suo corso, come si evince dalle foto, e sarebbe risultato ancor più complesso tornare indietro).
Insomma, contestualizzando il tutto ho le mie perplessità, ma ben contento di essere smentito.
p.s. le discussioni che si trovano in merito alla figura professionale del suddetto dermatologo sono pittosto singolari, basta guardare ad esempio topic aperti su al femminile :
http://forum.alfemminile.com/forum/f334/__f1857_f334-Chi-di-voi-conosce-il-dott-luigi-nacca-dermatologo-di-caserta.html
http://forum.alfemminile.com/forum/f334/__f4806_f334-Terapia-del-dott-luigi-nacca.html
Penso che chiunque le legga, mettendole a confronto con quella famosa a cui si può risalire su ieson:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62694
possa farsi una vaga idea.
Mi scusi carissimo utente xxxenergyxxx.
Io mi sono letto i suoi link e trovo per lo più ottimi commenti al riguardo del professionista di cui state parlando.
Compreso quello di ieson da cui si denota una grande inesperienza da parte del 19 enne in cura.
Gli ha chiesto delle cure più leggere di minoxidil e poi si lamenta se gli ha dato serenoa topica e non funziona ? ehehe
ripeto da questi link mi sono fatto un idea entusiasta su questo dottore. Pochi fronzoli, tanta sostanza. Come dovrebbero essere tutti.
Sul fatto di evasore non evasore fossi in lei lascerei perdere.