18anni,caduta gia da 1 anno anke dietro,AIUTATEMI!

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
Ho 18 anni e da circa un anno sto prdendo i capelli in grande quantità.
All'inizio della caduta pensavo dipendesse da carenze alimentari visto che da un po di tempo stavo adottando un regime alimentare un po strano evitando ogni tipo di grasso,sia animale che vegetale e ogni olio anke d'oliva.Le analisi del sangue evidenziarono una carenza enorme di ferritina,zinco e rame e quindi iniziai una cura di integratori.Dopo qualke mese lo zinco e il rame erano quasi normali,la ferritina era ancora bassa. Iniziai un'altra cura con il ferrograd abbinato al tricoxen,cura interrotta prima dell'estate.I capelli continuano a cadere a manciate e la cosa strana è che cadono soprattutto nella zona posteriore della testa in basso.Inoltre i capelli sono molto deboli e sottili,non hanno corpo e nè consistenza. Non so quale sia il problema,se di tipo alimentare o genetico e non so quale cura fare ma resta il fatto che così non posso continuare xke i capelli sono sempre meno consistenti. A settembre penso di ritornare dal dermatologo.

quale è secondo voi il problema??
esistono degli esami da fare sul capello per vedere le cause della caduta??

grazie a tutti per l'aiuto
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
Ho 18 anni e da circa un anno sto prdendo i capelli in grande quantità.
All'inizio della caduta pensavo dipendesse da carenze alimentari visto che da un po di tempo stavo adottando un regime alimentare un po strano evitando ogni tipo di grasso,sia animale che vegetale e ogni olio anke d'oliva.Le analisi del sangue evidenziarono una carenza enorme di ferritina,zinco e rame e quindi iniziai una cura di integratori.Dopo qualke mese lo zinco e il rame erano quasi normali,la ferritina era ancora bassa. Iniziai un'altra cura con il ferrograd abbinato al tricoxen,cura interrotta prima dell'estate.I capelli continuano a cadere a manciate e la cosa strana è che cadono soprattutto nella zona posteriore della testa in basso.Inoltre i capelli sono molto deboli e sottili,non hanno corpo e nè consistenza. Non so quale sia il problema,se di tipo alimentare o genetico e non so quale cura fare ma resta il fatto che così non posso continuare xke i capelli sono sempre meno consistenti. A settembre penso di ritornare dal dermatologo.

quale è secondo voi il problema??
esistono degli esami da fare sul capello per vedere le cause della caduta??

grazie a tutti per l'aiuto
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
Ho 18 anni e da circa un anno sto prdendo i capelli in grande quantità.
All'inizio della caduta pensavo dipendesse da carenze alimentari visto che da un po di tempo stavo adottando un regime alimentare un po strano evitando ogni tipo di grasso,sia animale che vegetale e ogni olio anke d'oliva.Le analisi del sangue evidenziarono una carenza enorme di ferritina,zinco e rame e quindi iniziai una cura di integratori.Dopo qualke mese lo zinco e il rame erano quasi normali,la ferritina era ancora bassa. Iniziai un'altra cura con il ferrograd abbinato al tricoxen,cura interrotta prima dell'estate.I capelli continuano a cadere a manciate e la cosa strana è che cadono soprattutto nella zona posteriore della testa in basso.Inoltre i capelli sono molto deboli e sottili,non hanno corpo e nè consistenza. Non so quale sia il problema,se di tipo alimentare o genetico e non so quale cura fare ma resta il fatto che così non posso continuare xke i capelli sono sempre meno consistenti. A settembre penso di ritornare dal dermatologo.

quale è secondo voi il problema??
esistono degli esami da fare sul capello per vedere le cause della caduta??

grazie a tutti per l'aiuto
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Purtroppo non sarò molto d'aiuto, ma ho un consiglio su tutti..una visita da un bravo Dermatologo![8D]
la tua situazione è davvero anomala per essere valutata via internet, gli unici potrebbero essere i dottori, ma nemmeno loro sono degli indovini..bisogna toccare con mano per valutare con precisione ed indicare una corretta terapia![8)]
Ciao

Fede
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Prima di tutto, anche se non è facile perchè quando si perdono i capelli è abbastanza normale perdere la testa, cerca di stare calmo. Lo stres attiva tutta una serie di meccanismi, soprattotto ormonali (es. ormoni surrenalici) che hanno come effetto anche la caduta dei capelli. E' un circolo vizioso, un gatto che si morde la coda. Più perdi capelli, più ti angosci, più ti angosci, più perdi i capelli...
Perchè fai certe scelte alimentari?!!! Hai problemi di salute che ti impongono di eliminare tutti i grassi? Mi sembra strana e pericolosa questa scelta. Spiegati meglio, se vuoi.
Il mio consiglio è:
Alimentati in modo naturale e vario. Se non hai problemi gli integratori oltre a non servire a nulla, possono essre anche dannosi. Alimentazione varia e tanta frutta e verdura.
Vai da un dermatologo. Non è detto che sia alopecia androgenetica. Da ciò che scrivi potrebbe essere un telogen effluvium, che si risolve da solo, causato forse da stress, disordini alimentari, carenze o eccessi di aclune sostanze. Noi tocca a non comunque fare avventate diagnosi. Vai da un medico.
Ti posso consigliare, comunque, un prodotto che va bene sia per telogem effluviun, sia per alopecia androgenetica -ma va da un medico-
Si tratta della lozione Viscaplus della Casnova. Non ha effetti collaterali e non c'è bisogno della ricetta. E' ottima ( anche se molti medici non la considerano, a me fu prescritta da un dermatologo che oltre ad essere un medico è un grande studioso e grazie ad essa ho avuto buoni risultati - a me minoxidil e finasteride non avevano risolto niente. Bisogna però avere pazienza, i risultati si hanno dopo mesi di applicazione. Applicala tutte le sere per 3-4 mesi). E' consigliato abbinarla ad un integratore della stessa linea. Te lo sconsiglio. Ripeto: cura l'alimentazione e non prendere integratori. Ti consiglio di mangiare noci (contengono zinco e rame e altro, senza esagerare per non affaticare il fegato), miglio, bere te verde.
Il ferro va a posto da solo con l'alimentazione corretta.
Non andare MAI in centri tricologici. Sono grandi truffatori.


 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Ciao:il mio consiglio(che e' anche il primo passo)e' quello di recarti da un dermatologo serio che possa valutare il tuo vero problema.
In bocca al lupo

Besos Osho
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
ci sono stato e mi ha dato le cure che vi ho detto.
non esistono degli esami da fare sul capello per verificarne la salute e le cause della caduta???

grazie a tutti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Gli esami da fare sono:
Fe
Cu
zn
mg
acido folico
Vit b12
ed una tricoanalisi in luce polarizzata.
Comunque potrebbe trattarsi di effluvio, la cui diagnosdi puo' essere fatta clinicamente senza altri ausili.
rivolgiti ad un dermatologo esperto in capelli.
saluti
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
io abito vicino Siena,come faccio a trovare un dermatologo esperto in capelli???
la tricoanalisi in luce polarizzata cos'è???

grazie 1000 a tutti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro m----86,
puoi guardare qui per il dermatologo:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Certo potresti andare dal Dr. Gigli o dal Dr. Marliani, che non sono molto lontani da te.
La tricoanalisi in luce polarizzata è l'esame della radice del capello, che aiuta a capire meglio le cause della caduta.
Facci sapere!
Baci
Claudia
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
penso di andare dal dottor Marliani.

cmq se avete qualke altro consiglio o ipotesi sul mio problema io le accetto volentieri.

grazie
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Meglio dei Docs, nessuno!
prima senti loro, poi qui troverai TUTTO il resto per affrontare al meglio il tuo problema..[X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro m----86,
certo così è difficile dirlo! Sappi comunque che a riprendersi dalla carenza di ferro ci vogliono anni (ne so qualcosa)quindi bisogna fare le cure con costanza e non aspettarsi miracoli dall'oggi al domani [:D].
La zona della testa che descrivi più colpita è la nuca, che secondo la ormai famosa teoria delle incidenze corrisponde proprio al deperimento psico-fisico:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
Vai dal Dr. Marliani e poi facci sapere!
Baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro m---86,
tranquillo, il Dr. Marliani risponde sempre! Abbi pazienza qualche giorno, forse è in meritata vacanza o semplicemente non ha avuto tempo di guardare le e-mails...
baci
Claudia
 

boccia

Utente
2 Settembre 2004
19
0
5

Ti posso consigliare, comunque, un prodotto che va bene sia per telogem effluviun, sia per alopecia androgenetica -ma va da un medico-
Si tratta della lozione Viscaplus della Casnova. Non ha effetti collaterali e non c'è bisogno della ricetta. E' ottima ( anche se molti medici non la considerano, a me fu prescritta da un dermatologo che oltre ad essere un medico è un grande studioso e grazie ad essa ho avuto buoni risultati - a me minoxidil e finasteride non avevano risolto niente. Bisogna però avere pazienza, i risultati si hanno dopo mesi di applicazione. Applicala tutte le sere per 3-4 mesi).

cut

[/quote]

Hai avuto risultati con Viscaplus dopo aver usato finasteride per quanto tempo?
NOn è che uno finisce per rimanere calvo perdendo tempo a sperimetare terapie che magari non funzionano?:O

Non conosco i tempi entro i quali bisogna agire dal primo evidente diradamento per non avere la cicatrizzazione del follicolo rimasto.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
se proprio vuoi che qualcuno ti risponda , vai dal Dott Gigli che e' sempre presente sul nostro forum, e' molto esperto in capelli, come Marliani e Campo
 

m----86

Utente
26 Agosto 2004
54
0
65
ma nel caso della perdita d capelli dovuta ad ereditarietà genetica,di solito i capelli cadono anke dietro,sopra il collo???

a me è questo ke fa sperare positivamente sul fatto ke sia un effluvio,xke io i capelli li perdo dappertutto,anke dietro.

fatemi sapere
ciao