14anni di cure,work in progress...................

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Salve a tutti,ho 33 anni e lotto contro la maledetta AGA da quando avevo 19anni.
Il mio problema è iniziato in maniera esplosiva con fortissima caduta e dermatite seborroica e nell'arco di 6mesi ero già diradato ben bene.
Mi sono curato inizialmente con minoxidil ma ho sempre avuto scarsi risultati,mentre un principio attivo che mi portava notevoli miglioramenti è stato il ketoconazolo(triatop 1%) con netta diminuzione della caduta/dermatite e capelli belli e corposi alternato a eucerin 5%.
Finasteride ho smesso da circa 1 mese a causa degli effetti collaterali (diminuzione forza e massa muscolare,leggero calo della libido,gonfiori al colon)ma sinceramente non mi ha portato benefici tangibili ai capelli dopo l'assunzione di ben 3anni in età giovanile(22/25) e 2 anni e mezzo in quest'ultimo periodo.

Visto che la colonna portante della cura(finasteride/minoxidil)non mi ha portato concreti miglioramenti mentre sono riuscito a tamponare grazie all'utilizzo di ketoconazolo(ancora oggi vertex intatto,diradamento circoscritto al frontale)mi sono documentato scoprendo che la calvizie androgenetica presenta un processo infiammatorio e autoimmune per cui il follicolo viene riconosciuto come corpo estraneo e tutto ciò provoca dermatite seborroica,rossore diffuso,prurito e naturalmente indebolimento/perdita dei capelli.

In tutti questi anni ho notato che l'alopecia androgenetica si presenta in 2 modi:

1) stempiature che avanzano e diradamento del vertex ma capelli corposi e cute sana con caduta scarsa ma miniaturizzazione.

2) diradamento diffuso sulla sommità della testa con dermatite seborroica,caduta abbondante,capelli sfibrati e brutti spesso mantenendo la linea frontale.Una calvizie che difficilmente porta agli ultimi stadi di Hamilton.

3)somma di 1 e 2 con calvizie molto precoce

Credo che la prima abbia più possibilità di successo con le cure tradizionali(finasteride/minox/anti-androgeni).

Per la seconda è fondamentale ridurre il processo infiammatorio.Questa tipologia di trattamento può portare risultati insperati....

Nel mio caso lo shampo al ketoconazolo mi ha salvato il frontale che avrei sicuramente perso dopo 14 anni di forte caduta,ma negli ultimi anni anche questo componente ha iniziato a fare minor effetto mentre le lozioni all'idrocortisone (locoidon,scalpicin ecc) si sono rivelate per me sempre temporaneamente benefiche ma con effetti nocivi sulla cuoio capelluto(alterazione del mantello idro-lipidico e PH).

Da circa 1m
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Molto interessante a mio parere. Posso dire che nel mio caso (lieve defluvio androgenetico, anni 33) con ketoconazolo (nizoral 3 volte a settimana) e locoidon (2-3 volte a settimana) sto ottenendo buonissimi risultati. Caduta molto ridotta (mai perso così pochi capelli) e pigmentazione dei capelli nella zona affetta da aga (diradamento vertex praticamente impercettibile). Alla cura Sto per aggiungere minox 2% ed ell cranell alpha, dimunendo le applicazioni di idrocortisone. Sono sensibile a qualsiasi anti-dht sistemico, per cui punto tutto sui topici.

-1 cps B complex (long life) al dì
-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si anche a me Nizoral e locoidon davano risultati sorprendenti pur dovendo stare attento a non eccedere.
Purtroppo negli ultimi anni questi principi hanno iniziato ad avere minor effetto forse per un principio di assuefazione? Boh non lo so!
Cmq se hai 33 anni e la tua caduta è iniziata da poco senza essere aggressiva potrebbero diventare i tuoi fedeli amici visto che a me hanno dato ottimi risultati per molti anni.[X]

Cmq la strada giusta è questa(almeno nei casi come il nostro)...Ciao buona fortuna[:)]

------------------------
La mia cura:

1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Ti ringrazio Jack. Ma che problemi ti ha dato l'uso congiunto di nizoral+locoidon? Quante volte li applicavi? Come ti sei trovato con triatop? scusa per le troppe domande...

-1 cps B complex (long life) al dì
-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Il problema è che il cuoio capelluto di una persona affetta da AGA si mantiene su un equilibrio precario a causa dei ripetuti attacchi al follicolo con infiammazione.Un processo irreversibile per il momento visto che ad oggi non esiste niente in grado di invertire il meccanismo,possiamo solo tamponare.

Nizoral e locoidon agiscono sull'infiammazione e quindi il cuoio capelluto trova sollievo così come il capello.
Tuttavia,nello stesso tempo,trattandosi di un approccio molto aggressivo,si ha un indebolimento del cuoio capelluto che tende ad assottigliarsi.
In pratica è un rimedio veloce(risultati visibili in breve tempo)ma bisogna stare attenti a non abusare.

Io ad esempio avevo notevoli miglioramenti seguiti da peggioramenti a causa dello squilibrio idrolipidico generato dall'idrocortisone e dal nizoral.La tecnica giusta(un pò stressante)era intervallare questo trattamento a shampo con PH acido e maschere all'aloe per ripristinare l'idratazione e l'acidità del cuoio capelluto.
Non è facile alternare(in pratica nel corso degli anni capisci se lo scalpo vuole idratazione o essere disinfiammato) anche se ripeto,ho avuto incredibili miglioramenti con rinfoltimenti praticamente totali...

------------------------
La mia cura:

1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Aggiungo per completezza che negli ultimi 3 mesi ho provato diversi prodotti,in particolare ritengo tutt'ora abbia una funzione importante EMU-OIL.
Ho utilizzato questo prodotto a gennaio per 1mese intero ma lascia i capelli in uno stato pietoso(sembra grasso sciolto del prosciutto![:D])[|)] In pratica essendo composto da un olio/grasso molto affine al sebo umano riproduce artificialmente la protezione cutanea.
Bisogna avere una GRANDISSIMA costanza nell'applicazione ed io l'applicavo la sera(con buona pace della mi donna[:D]) mentre la mattina avevo la possibilità di stare con un cappellino[:D] Credo proprio che lo riutilizzerò il prox inverno.
I primi risultati si sono fatti vedere alla terza settimana con scalpo più morbido e formazione di pelle(sembra forfora ma è pelle) sulla sommità del capo.I capelli ne hanno giovato molto e si sono irrobustiti mentre il cuoio capelluto è come se fosse più vivo.
All'inizio però è tremendo perchè unge tantissimo e non da l'impressione che funzioni.
Dalla mia lunga esperienza devo dire che per quanto riguarda un effluvio cronico come il mio l'approccio migliore è forse la delicatezza e non l'aggressività di shampo e cortisone.
Ben'inteso...Io con triatop e locoidon ho ottenuto ottimi risultati però la situazione era sempre instabile,una settimana capelli forti,la settimana dopo di nuovo caduta ecc ecc...con grande stress.
Ultimamente sono già diversi mesi che ne perdo meno(in questo mese caduta praticamente normale,2-3 quando li pettino)eppure ho diminuito l'uso di triatop a 1volta a settimana(e questa settimana ho intenzione di saltare!).
La cosa interessante è che si nota una bella ricrescita che ho visto in questi giorni(è 1mese che uso revivogen scalp terapy)di capellini corti ma scuri come non vedevo da anni.
Però non sono sicuro dipenda dall'uso di scalp terapy perchè in effetti il miglioramento era già iniziato con emu-oil...Che casino ragà![:D] [:O]... Cmq adesso continuo con scalp terapy,ho intenzione quasi quasi di abbandonare triatop e di comprare aloe impacco per capelli...Vi faccio sapere,buona serata a tutti[:D]


------------------------
La mia cura:

1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
x Rockabilly Citazione:gonfiori al colon

Si ho fatto anche degli accertamenti con ecografie ma non è stato riscontrato niente di anomalo...In pratica è aria che rimane in pancia ed è piuttosto fastidioso perchè a volte sento dolore al fianco sinistro.Questo disturbo si è presentato dopo pochi mesi che prendevo la pasticca però non posso dirti con certezza se dipenda dalla fina.
Ora sono 2 settimane che ho smesso ma permane una debolezza generalizzata(ma specie alle gambe) e ancora gonfiori intestinali,analisi tutte regolari...Il dottor Gigli non ha comunque correlato tali disturbi con fina....Io però prima non ce l'avevo e in palestra l'anno scorso ho dovuto calare di botto i pesi per mancanza di forza.
Ho smesso proprio per capire quanto faccia bene ai miei capelli e quanto male al mio fisico...[xx(]



------------------------
La mia cura:

1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
5)Prossimamente Aloe Aurea

La mia massima: Prima di stimolare la riscrescita bisogna bloccare l'anormale caduta...
 

maro22

Utente
20 Gennaio 2007
151
0
165
Perfetta come pubblicità! i miei complimenti al nuovo utente , fra l'altro preparattimo .. Niente Fina e Minox ed ecco che il miracolo spunta come nulla fosse grazie ai prodotti commerciali! eh?

Alla prossima




maro
 

maro22

Utente
20 Gennaio 2007
151
0
165
Grazie per il ben tornato e non c'è da essere sapientoni per capire.... C'è un caso di evidente pubblicità ai prodotti commerciali, non uno, bensì 4 o 5 prodotti e guarda caso sottolineando l'inefficacia della fina e del Minox, roba da far ridere tutti i dermatologi italiani e non solo..

Saluti

maro
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Io credo che l'utente Jackbrown abbia solo riportato la sua esperienza, senza nessuno scopo pubblicitario. Che fina e minox siano i pilastri della cura anticalvizie lo sanno anche i muri, quindi ben vengano altri punti di vista.

-1 cps B complex (long life) al dì
-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)
 

maro22

Utente
20 Gennaio 2007
151
0
165
Se si rilegge attentamente il capo thread ed il relativo post si può notare come vengono pubblicizzati i prodotti anche nei dettagli...

Saluti

maro
 

domino

Utente
6 Giugno 2006
269
0
265
Vedi Maro la cosa strana di te è che leggo da anni sempre e solo i soliti messaggi contro revivogen. Non ho mai avuto modo di leggere altro che sia scaturito dalla tua mente o esperienza. Di me su questo forum trovi i risultati ottenuti e documentati con l'utilizzo combinato di minox e revivogen, dati che sono qui pubblicati. Di te a parte le solite lamentele o sentenze di condanna non ho avuto di leggere altro, che strano...
 

maro22

Utente
20 Gennaio 2007
151
0
165
Vedi Domino, tu fai finta di non capire... E' da anni che il 98% dei foristi lamenta l'inefficacia del prodotto in questione, e secondo te visti questi risultati non dovevo raccontare le mie esperienze negative?...Poi, Non raccontiamo balle, per piacere, l'uso combinato lo prescrive il dermatologo e non mi pare che professionisti super qualificati abbiamo mai accennato a questa combinazione(minox-Revivogen)... Le lamentele non sono solo mie, sono della stragrande maggioranza delle persone che ha sborsato un sacco di soldini ma di risultati nisba e che poi si sono senti dire che è tutto soggettivo...



maro
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
concordo e sono 15 anni che leggo il forum quando all'inizio era solo angen...prima che gli interessi commerciali cominciassero a prendere il sopravvento sulla ragione.....io mi auguro che il forum di queste cavolate venga chiuso e sarei piu' contento di pagare una tassa annua per mantenere in vita il forum piuttosto che vendere questo fumo.....
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
eramo parecchi mesi che neanche aprivo questo forum.....visto l'inutilia'(giusto per precisare)[:(!]